testata inforMARE
Cerca
27 July 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
04:24 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM of Shipping
and Logistics

ASSOCIAZIONE
NAZIONALE
PROVVEDITORI APPALTATORI
NAVALI


Relazione del Consiglio Direttivo

Venezia 8 Aprile 2011


Signore, Signori, Autorità, Cari colleghi, Cari amici, gentili ospiti

Un cordiale saluto e un caloroso benvenuto a questa 40° assemblea nazionale che ci vede ospiti nella splendida residenza del nostro associato più prestigioso e che a nome di tutti voglio ringraziare, per l'opportunità che ci ha offerto, ospitandoci in questo splendido palazzo.

Grazie Giancarlo Ligabue e grazie Inti Ligabue per la Vostra generosa ospitalità, che consente di svolgere i nostri lavori in questa meravigliosa sala, nella stupenda città di Venezia.

Ci siamo lasciati dopo l'assemblea di Napoli dell'anno scorso, con il rinnovo della cariche sociali e uno scenario avvolto in dubbi e incertezze con alcuni associati coinvolti in contenziosi normativi seri ed importanti, il cui esito poteva mettere in dubbio la sopravvivenza stessa delle loro aziende.

Posso dire che l'amministrazione pubblica sia, per quanto riguarda L'Agenzia delle Entrate che la parte Agenzia delle Dogane, ha dimostrato una grande sensibilità a tutte le nostre istanze e lo testimonia la presenza qui con noi oggi del Dott. Giovanni Spalletta capo settore delle imposte dirette, del dott. Diego Rispoli, direttore per le accise del Ministero delle Finanze, unitamente alle numerose autorità che ricoprono importanti incarichi Governativi di settore.

Li ringraziamo sentitamente per la loro attenzione e testimonianza e per la concreta considerazione riservata alla nostra attività e all'importante ruolo svolto dalle nostre aziende nel complesso della filiera marittima italiana.

Nel complesso meccanismo che comprende e regola il trasporto marittimo di merci e passeggeri le nostre aziende svolgono un ruolo "terzo" ma di assoluto valore critico ed economico, ed è quindi fondamentale poter operare in trasparenza e sicurezza ma soprattutto con normative "certe", "chiare" e applicate uniformemente su tutto il territorio nazionale.

È quindi essenziale per noi il supporto delle amministrazioni e delle autorità preposte per consentire lo svolgimento del lavoro quotidiano, nel rispetto delle regole ma al servizio di navi che sostano nei porti per poche ore e senza intervalli fra giorno e notte, festività comprese.

Allo scopo il lavoro della nostra Segretaria è costantemente rivolto e interfacciato con le autorità e gli uffici preposti in ambito genovese che notoriamente rappresentano un concreto banco prova per tutte le nuove circolari emanate dalle sedi romane.

Il nostro Vicepresidente, delegato per i rapporti con i Ministeri, Valentina Schiavi, che voglio ringraziare a nome di tutti, è sempre presente e disponibile ad organizzare in tempi brevissimi tavoli di confronto per cercare ogni possibile soluzione con i tecnici preposti nei vari uffici, sia per quanto riguarda materie doganali che fiscali.

Come previsto, il trasferimento della segreteria nella nuova sede di Piazzetta S. Matteo, si è tradotta in una migliore funzionalità dell'ufficio, in una più ampia e dettagliata gamma di circolari e comunicati, quindi con un servizio sempre più sollecito alle problematiche segnalate dai vari associati.

Naturalmente l'obiettivo è ancora quello di una maggiore e più accurata attenzione a tutto quello che quotidianamente viene emanato dagli organismi competenti e che si riflette direttamente sulle procedure operative delle nostre aziende, con interventi presso istituzioni locali e nazionali quando necessario.

Il 2010 non è trascorso come nelle aspettative generali, con forti segnali di ripresa, ma pur nel segno positivo ha evidenziato un progresso lento e ampiamente al di sotto delle stime.

Il livello dei traffici è sicuramente in aumento, ma è trainato sempre più da Cina e Brasile, mentre Russia e India, su cui si faceva molto affidamento, appaiono ancora incerte, mentre Stati Uniti ed Europa crescono con molta debolezza e contrasto.

Tutto questo produce continue oscillazioni dei noli e non consente agli Armatori di stabilire con certezza scelte di lungo periodo ed investimenti futuri.

Gli armatori Italiani, nostro abituale punto di riferimento, in questo panorama così poco identificabile, hanno coraggiosamente scelto di investire in nuove costruzioni, con il preciso scopo di ringiovanire e modernizzare la flotta di bandiera, ed oggi dispongono già di un buon numero di unità moderne ed efficienti, con circa 1600 navi delle quali il 64% sotto i 10 anni e il 35% con meno di 5 anni.

Da segnalare anche i notevoli investimenti in navi passeggeri ultramoderne e chiaramente improntate al meglio dell'Italian style, con soluzioni tecniche e architettoniche di assoluta avanguardia, che rappresentano un vero fiore all'occhiello dell'armamento nazionale soprattutto se consideriamo che sono in maggior parte costruite nei cantieri navali italiani.

Tutto questo consentirà certamente al nostro armamento di bandiera di affrontare molto positivamente la sperata ripresa dei traffici mondiali.

Il Fondo Monetario Internazionale prevede per il 2011 una crescita dell'economia mondiale pari al 4,2% ma il tutto in un quadro molto fragile e con velocità diverse, con la Cina al 6%, i paesi emergenti quali Brasile e India al 4%, mentre Stati Uniti ed Europa oscilleranno fra 1,5% e il 2%.

Il mercato marittimo seguirà ineluttabilmente i dati delle crescita mondiale, quindi con livelli di nolo altamente e fortemente condizionati da zone geografiche e tipologie di carico.

Nello specifico abbiamo Bulk Carrier e Gasiere attestate su buoni livelli, e comunque con segnale positivo, le Petroliere sono ancora ferme su noli sensibilmente bassi, mentre le portacontainer con ricavi attualmente molto alti, hanno già in preludio un prossimo periodo molto difficile dovuto all'imminente arrivo sul mercato delle nuove generazioni da 8/12000 Teu che potranno generare un nuovo eccesso di stiva, soprattutto in presenza di un mercato non trainato dalle storiche economie di Stati Uniti ed Europa.

È quindi ancora una volta l'incertezza dei nuovi flussi merceologici ad ostacolare la ripresa dei traffici, la crescita dei noli, e quindi nuove e maggiori opportunità di lavoro per le nostre aziende.

Questo quadro generale che seppur non più "nero", possiamo definire "grigio", si traduce in una continua ed inevitabile compressione dei costi di esercizio, con grande attenzione da parte degli armatori ad ogni tipo di risparmio, soprattutto per quanto riguarda i consumi dell'area tecnica, dove assistiamo a continui tagli e riduzioni degli ordini che i nostri associati sono poi chiamati a fornire.

In questo panorama che riflette la gestione delle navi in esercizio, assistiamo fortunatamente, come già accennato ad un incremento delle nuove costruzioni, che vede il notevole coinvolgimento degli armatori Italiani, e che produce nuove possibilità per ordini di prima fornitura, che pur spalmate nel tempo, costituiscono buone opportunità per il nostro comparto.

Come già indicato nella relazione dello scorso anno, continua il segno positivo nel settore delle navi da Crociera, dove la felice ubicazione geografica e l'enorme patrimonio storico-culturale e paesaggistico del nostro paese, consente un continuo incremento nell'arrivo di navi e passeggeri.

C'è quindi il consolidamento di questo ramo del trasporto marittimo dove numerosi nostri associati sono operativi da anni con buoni risultati, soddisfazione dei clienti e altrettanto buone prospettive di sviluppo.

Proprio questo particolare settore che interessa i consumi e le forniture per navi passeggeri, e navi assimilate quali i traghetti veloci, ha generato un nuovo sistema di lavoro per i fornitori navali, che così come per le navi portacontainer sono oggi spesso chiamati ad operare in zone portuali identificate come "terminal privati".

In quasi tutte le aree portuali italiane stiamo assistendo ad un vero e proprio contenzioso fra i "terminalisti", che giustamente hanno elaborato in piena autonomia le loro procedure e schemi di lavoro, dove però non sono assolutamente previsti tempi operativi per la consegna alle navi in sosta di forniture tecniche, ricambi o provviste varie.

Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni e proteste da parte di associati che spesso vedono i loro camion sostare fuori dai terminal anche 10 o 12 ore in attesa del permesso di accedere sotto bordo, con aumento dei costi e proteste da parte della nave che è costretta poi a imbarcare le forniture in ore disagiate per gli equipaggi.

Chiaramente abbiamo subito preso contatto con l'associazione nazionale dei principali terminalisti, che pur nella cortesia e disponibilità dimostrata ad esaminare il problema, ha ribadito l'assoluta indipendenza ed autonomia dei singoli operatori che pur avendo in concessione un'area pubblica, stabiliscono al loro interno regole private ed assolutamente autonome.

Abbiamo chiesto che almeno venga inviata una comunicazione dove si presenti al terminalista la necessità di considerare fra le attività necessarie, all'interno dei terminal, anche quella del fornitore navale che dovrà necessariamente avere modi, tempi e spazi di acceso seppur nel rispetto delle procedure che sono previste del terminal stesso.

Su questo importante argomento, riteniamo quindi sia doveroso un confronto per predisporre un livello di procedura standard da sottoporre ai nostri interlocutori e che possa consentire al più presto e tempi di accesso e lavoro chiari e certi, in modo che si possa operare all'interno dei terminal con soddisfazione nostra e dei nostri clienti.

Come già accennato nella relazione dello scorso anno, lo sviluppo e la crescita delle nostre aziende è direttamente legato ai traffici e alla capacità del nostro sistema portuale di attrarli sul mercato e gestirli con profitto.

Ne consegue che un sistema portuale efficiente, con le opportune risorse tecniche ne è la condizione essenziale, in quanto oggi la concorrenza nel Mediterraneo è spietata e la nostra eccezionale posizione geografica non è più essenziale e determinante come in passato.

A questo scopo ancora una volta chiediamo alle istituzioni preposte di trovare le opportune risorse e di rimuovere tutti gli ostacoli burocratici, in modo da consentire alle Autorità Portuali Italiane di avviare sollecitamente tutte le opere infrastrutturali così come già programmate ed in parte finanziate già da alcuni anni.

La parte finanziaria può essere agevolmente risolta applicando la tanto declamata autonomia fiscale, dove una parte del gettito generato deve essere messo a disposizione delle infrastrutture e dei piani di sviluppo da realizzare, per consentire l'avviamento o il completamento di tutto quanto previsto nei programmi della portualità italiana.

È assoluta miopia non comprendere come un moderno sistema portuale sia sul piano degli approdi, dei pescaggi, della logistica e delle reti autostradali e ferroviarie, possa costituire un assoluto sistema industriale in grado di produrre posti di lavoro, ricchezza e gettito fiscale per lo Stato.

Solo in Italia può succedere che progetti approvati, finanzianti e avviati vengano ripetutamente bloccati per anni dal Ministero dell'Ambiente o da altri veti incrociati che nulla hanno a che fare con il sistema portuale di un moderno paese quale vuol essere l'Italia.

Dobbiamo per forza ricordare che la Spagna, con la crescita di porti fino a qualche anno fa inesistenti, come Algeciras e Valencia, ci ha sottratto la maggior parte del traffico container e altrettanto si appresta a fare la Slovenia con Koper.

Sul piano normativo voglio confermare come sia l'Agenzia delle Entrate, sia l'Agenzia delle Dogane ci abbiano ascoltato con attenzione e come abbiano sollecitamente interpretato le nostre istanze volte ad ottenere quelle semplificazioni normative e operative ormai d'uso comune in tutta Europa.

Adesso ci raccomandiamo sugli aspetti applicativi e operativi delle nuove circolari che come sempre in Italia rappresentano la parte più difficile da acquisire, poiché come ben sappiamo ogni compartimento e ogni circoscrizione ha la propria giusta autonomia che spesso produce procedure difformi ed in alcuni casi complicando invece di snellire e semplificare.

Chiediamo, nel rispetto delle norme, di metterci nella condizione di poter operare rapidamente e con continuità di orario poiché come più volte spiegato ormai le navi sostano per poche ore e pur nella predisposizione e programmazione anticipata abbiamo una alta percentuale di ordini che scaturiscono dopo che la nave è ormeggiata (cambio del viaggio, visita della Capitaneria, visita del registro di Classe), quindi la possibilità di operare H24 e 7/7 ci consentirebbe di non essere mai nella condizione di rinunciare ad un ordine, in quanto Dogana chiusa, lasciandolo a favore del porto successivo che è quasi sempre in un paese estero.

Rappresentiamo una tipologia di lavoro che è stato dichiarato con certezza privo di rischio per l'amministrazione, sia sul piano fiscale che sul piano delle sicurezza degli articoli trattati, quindi chiediamo all'agenzia delle Dogane di mettere in campo quei piccoli accorgimenti operativi che ci consentirebbero di non dover mai dire "no" ad un ordine che gli armatori o il Comandante della nave decide di affidarci, anche poche ore prima della partenza.

Ripetiamo come sia essenziale il buon funzionamento del sistema “porto” in tutte le sue componenti poiché il mercato è sempre più competitivo e i flussi di merci e navi si spostano con irrisoria facilità sempre alla ricerca di efficienza e tempi operativi il più ottimizzati possibile.

Si annuncia già il Sud Africa fra i prossimi mercati che potrebbero svilupparsi e quindi generare nuovi ed importanti flussi di trasporto marittimo, con traffico diretto da e per l'estremo oriente.

Alcuni analisti del settore già ipotizzano nuovi scenari con navi, che evitando la congestione di Suez con le varie incertezze politiche dell'area e con l'intento di eludere il nuovo incombente pericolo della "pirateria moderna", circumnavighino l'Africa dirigendosi direttamente su questo nuovo mercato per poi proseguire verso il Nord Europa e il Nord America.

Sarebbe una perdita enorme per il Mediterraneo, il cui sistema portuale, fra cui quello Italiano vedrebbe svanire almeno il 30% del flusso merceologico attualmente in transito.

È quindi fondamentale offrire agli armatori un sistema portuale, accogliente ma soprattutto in grado di offrire rapidità di sbarco e sistemi logistici integrati ed economici.

Su questo punto ancora una volta vogliamo sensibilizzare le autorità competenti per avere quanto prima quel piano dei porti nazionali da troppo tempo annunciato e poi disatteso.

Sul piano Europeo il nostro rapporto con OCEAN, che ci rappresenta a Bruxelles, è sempre più stretto e ravvicinato, con la nostra costante presenza in tutte le riunioni che preludono ai lavori delle Commissioni dove vengono discusse e predisposte le nuove normative Europee.

All'interno di OCEAN sono costituiti due distinti gruppi di lavoro, per la parte doganale e per la parte veterinaria, dove i nostri colleghi Olandesi e Tedeschi si tengono in costante contatto con la segreteria e partecipano di diritto ai lavori delle Commissioni del Parlamento Europeo.

Siamo quindi impegnati costantemente e con grande attenzione nel seguire tutte le normative e disposizioni che la Comunità Europea prevede di emanare nel prossimo futuro e cerchiamo di spiegare e far comprendere con maggiori dettagli le esigenze ed i meccanismi che possono in qualche modo aiutare e far crescere il nostro settore, nel rispetto delle norme e della sicurezza, oggi sempre più vitale nella moderna legislazione che regola i flussi nei porti europei.

Vi possiamo quindi confermare che l'OCEAN sta svolgendo un importante e continuo lavoro per tutti i fornitori Europei e che abbiamo previsto durante l'ultimo consiglio direttivo di Febbraio un aumento dei fondi e delle risorse a disposizione, al fine di incrementare le ore di lavoro della segreteria a noi dedicate.

È nostra profonda convinzione che solo attraverso un attento e costante lavoro di OCEAN si possano ottenere normative che quanto meno evitino confusione, disparità e conseguente penalizzazioni per il nostro settore, mentre la nostra attuale posizione di Vicepresidenza,testimonia la considerazione e l'importanza che l'Italia ha raggiunto nell'ambito Europeo.

Sul piano Internazionale, i nostri contatti e la nostra presenza in ISSA, che rappresenta i Fornitori Navali di tutto il mondo, sono sempre molto solidi e di grande considerazione.

Rappresentiamo da sempre l'anima critica ed attenta delle vicende associative ISSA e durante l'ultima assemblea di Dubai abbiamo espresso la nostra contrarietà al nuovo statuto presentato dal Consiglio esecutivo, che purtroppo nonostante la dura opposizione nostra, del Giappone e di altre importanti associazioni nazionali è stato approvato a maggioranza.

Quindi non appena ratificato e registrato legalmente verrà inviato e distribuito a tutti gli associati, che potranno valutare come tutte le decisioni sono trasferite dal Consiglio Generale al Consiglio Esecutivo, con tutte le conseguenze che ne potranno derivare.

Naturalmente avremo cura di vigilare come in passato al fine di evitare come i notevoli fondi a disposizione possano venire dispersi in iniziative vaghe e di poca utilità per la categoria, mentre ci preme lo sviluppo dei sistemi di controllo qualità e l'armonizzazione dei codici merceologici che ancora oggi vede la grande confusione generata dalla presenza nel nostri sistemi operativi del doppio catalogo ISSA e IMPA.

Come nel recente passato anche quest'anno vogliamo confermare l'assoluta convinzione che la fiducia nel nostro lavoro e la nostra determinazione avranno ragione delle difficoltà e del momento ancora incerto del mercato marittimo e quindi esortiamo tutti ad un rinnovato e continuo impegno nella certezza che le nostre aziende vedranno un futuro di rinnovata crescita e consolidato sviluppo.

Siamo stati educati a lavorare con serietà e dedizione, come insegnato dal nostro "padre della patria" Anacleto Ligabue, e con questi principi siamo pronti e determinati a raccogliere ogni sfida futura e a dare il nostro concreto contribuito allo sviluppo del mercato marittimo italiano.

Grazie per l'attenzione.

›››File
FROM THE HOME PAGE
Maritime-to-port sector associations denounce the absence of MIT at tables where the allocation of EU ETS resources is decided
Rome
Alarmingly-underlining-the failure to provide a breakdown of funds in favour of the Ministry of Infrastructure and Transport
Considerable further reduction in the traffic of goods in the port of Taranto
Taranto
In the second quarter of 2024, the decline was -30.7%
In the second quarter of this year, traffic in Chinese seaports grew by 3.1% percent
Beijing
The only ones with foreign shipments increased by 8.4% percent and containers rose by 7.5% percent.
In the second quarter, the economic results of Konecranes grew
Helsinki
Orders drop in orders, but up from previous quarter
Quarterly revenue of CMA CGM growing thanks to new acquisitions
Quarterly revenue of CMA CGM growing thanks to new acquisitions
Marseille
Containerized volumes carried by the fleet up 6.8% in the second quarter
Salvini asks for the curricula of interested parties to preside over nine Port System Authorities
Rome
Nominations will have to be submitted by September 10
Another extraordinary quarter for Royal Caribbean Cruises
Another extraordinary quarter for Royal Caribbean Cruises
Miami
In the April-June period in the first half of 2024, numerous records were broken.
Decided downturn in the economic performance of the German railway group DB
Berlin
In the first half of -10.2% percent of the goods transported by DB Cargo. Also decrease in the performance of DB Schenker
Rasmussen (BIMCO) : The reduced demolition activity of container carriers will increase in the future
Copenhagen
Meanwhile, the world's fleet has reached new records.
Renewed summits of the associations of maritime agents and spedicers of the Spezia
DSV, growing quarterly revenue but not earnings
Hedehusene
In the April-June period increase in air and sea shipments
4% semester growth of container traffic in HPH Trust terminals
Hong Kong
Revenue up 2.6%
Carnival orders Fincantieri to be three cruise ships of 230,000 tonnes of gross tonnage
Miami
They will be the largest ever built by the navalmechanical company and the largest ever made in Italy.
Published in USA the norm that prohibits shipping companies from unjustifiably rejecting cargo slots
Washington
VOCC will have to demonstrate the subsistence of reasonable grounds to deny the spaces
New quarterly and semi-annual records of containers and conventional goods in Spanish ports
Madrid
Started construction of the trimodal terminal of the MSC group in the Paris region
Geneva
It is expected that in 2027 annual traffic will reach five million teu
No from the Government of London to a state guarantee on new loans requested by Harland & Wolff
London
"The market is in the best position to resolve the business issues faced by the company," he said.
In the port of Naples, the work of strengthening the dam foranea Duke d' Aosta is initiated.
Danish Norden buys Norwegian Norlat Shipping
Hellerup
Is specialized in the maritime transport of forest products
Meyer Werft confirms the possibility of implementing the restructuring of the navalmechanical group
Meyer Werft confirms the possibility of implementing the restructuring of the navalmechanical group
Papenburg
Announced the definition of a draft of a plan that is expected to be completed in 2028
IBIA, the current carbon intensity indicator of the IMO penalises the bunkerage business
London
Submitted a proposal to change the CII ahead of the next session of the MEPC
COSCO Shipping Ports, in June new historical record of monthly container traffic
Hong Kong
In the April-June period of this year, a new quarterly record was also recorded
Slight quarterly and semester growth of container traffic in the port of Algeciras
Algeciras
New locomotives for transalpine transport of SBB Cargo International
Munich of Bavaria
Order to Siemens Mobility
New historical record of monthly container traffic in the port of Barcelona
Barcelona
Also recorded new maximum spikes of quarterly and semi-annual containerized volumes
New historical record of monthly container traffic in the port of Barcelona
In the second quarter, freight traffic in the Antwerp-Zeegrugge port system grew by 4% percent.
In the second quarter, freight traffic in the Antwerp-Zeegrugge port system grew by 4% percent.
Anverse
The containers were equal to almost 3.4 million teu (+ 2%)
Port of Rotterdam, in recovery of container traffic in the second quarter
Port of Rotterdam, in recovery of container traffic in the second quarter
Rotterdam
In the second half of the year, volumes are expected to rise in other market segments.
CMA CGM accords with Google to apply artificial intelligence to group operations
Marseille
Among the objectives, increase the efficiency of fleet use and containers
Le Aziende informano
ABB completa l'acquisizione del business di routing meteorologico di DTN per la navigazione
La transazione è stata completata oggi, in seguito a un precedente annuncio di accordo con il gruppo globale di dati e analisi DTN
In the first half of 2024 the container traffic in the port of Los Angeles grew by 14.4%
Los Angeles
ABB's earnings growth while falling orders
Zurich
Increase in commits in the maritime, port and chemical sectors
Assiterminal, use EU ETS funds for investment in infrastructure and new equipment for port businesses
Assiterminal, use EU ETS funds for investment in infrastructure and new equipment for port businesses
Rome
The trade unions are abandoning the confrontational drift on the Ccnl.
Marsa Maroc will operate two terminals in the Beninese port of Cotonou
Casablanca
The business will be held together with the new public-private company Bénin Manutentions
Clerc (Maersk) : The next few months will also be characterized by a containerized hold deficiency in the face of high demand
Copenhagen
Agreement in Bahrain to set up a shipyard recycling yard
In May, the decline of naval traffic in the Suez Canal was accentuated.
In May, the decline of naval traffic in the Suez Canal was accentuated.
The Cairo
The crossings of tankers have decreased by -41.5% and those of ships of other type by -59.4%
Cognolate is the new president of Assiterminal
Rome
Ferrari confirmed director of the association of port terminalists
CIMAC has been accredited with consultative status at the International Maritime Organization
Frankfurt am Main
General cargo ship stopped and sanctioned by the Coast Guard of Genoa
Genoa
Found serious breaches of European ship recycling law
European commissioners Valean and Sinkevicius resignations to take place in the EU Parliament
Brussels
The rebound in revenues recorded by OOCL continues.
Hong Kong
In the second quarter of this year, they grew by 14.4%
Singapore port records new historical records of quarterly and semi-annual traffic of containers
Singapore
New maximum peaks also of non-oil bulk bulk
Orders for 2.7 billion to KSOE for the construction of 12 15,500-teu container carriers
Seoul / Sejong
The Fair Trade Commission authorizes the KSOE to acquire 35.05% of the capital of STX Heavy Industries
FMC blocks the entry into force of the Gemini Corporation Agreement between Maersk and Hapag-Lloyd in trades with the USA
Washington
It would become automatically effective on Monday, but the US agency requested more information
In the first half of 2024, the traffic of goods in Russian ports fell by -3.1% percent.
St. Petersburg
Dry goods in decrease of 2.7% and dry bulk of -3.5%
In the port of Klaipeda will begin the construction of a new cruise terminal
Klaipeda
It is expected that the work will depart this year
Inaugurated the new Indian port of transhipment
Inaugurated the new Indian port of transhipment
Thiruvananthapuram
The deep water heater in Vizhinjam is managed by the Adani Ports and Logistics
In the second quarter, acts of piracy against ships, but not violence against seafarers, declined.
In the second quarter, acts of piracy against ships, but not violence against seafarers, declined.
London / Kuala Lumpur
Reported 27 attacks compared to 38 in the April-June period of 2023
Underwriting the agreement for the renewal of the Ccnl of the shipowner industry
Rome
Overall increase to the average parameter (nostrome) of 202 euros
Global Ports Holdings accepts takeover offer of the majority shareholder GIH
London
The proposal includes the delisting of the company
GNV publishes its own Community Report 2023
Genoa
Catani : We annually generate direct, indirect and induced impacts of 1.36 billion on the Italian economy
Approved changes to the 2024 forecast budget of the Western Ligure AdSP
Genoa
Ok of the Management Committee at conventions with RFI for last-mile links
Trade unions, approved the renewal of the seafarers ' contract and disbanded the reserve
Rome
Some criticalities in the trailer sector
Sardinia's AdSP accelerates expenses for infrastructure
Cagliari
About 60 million euros of sums available in excess of 2024
Awarded the tender for the new pavement of the quays 19, 20 and 21 of the Port of Ancona
Ancona
Part of the ferry's actresses will be moved to the area.
Medlog (MSC group) will become the co-owner of the new Belgian inland port of Limburg
Brussels
Partnerships with Essers and Machiels
On the way in the port of Augusta the work for the realization of the new border control post
August
They will be completed by January 2025
In the first five months of 2024, freight traffic in the port of Naples grew 5.8% percent while in Salerno it fell by -1.0% percent.
Naples
Approved the DPSS of the Port System Authority of the Northern Tyrrhenian Sea
Livorno
The instrument sets out the objectives and coordinated development strategies of the System ports
In the second quarter of this year UPS's revenues fell by 1.1%
Atlanta
Net profit down -32.3%
Stable the quarterly turnover of the Kuehne + Nagel logistics group
Schindellegi
In growth the revenues generated by air shipments
New service of Bertani Transport for car rail transport between Chignolo Po and Cassino
Milan
6.5% of the fleet in navigation is able to use alternative fuels or propulsions
Naples
Trafigura becomes sole proprietor of the High Heat Tankers
Singapore
Acquired 50% of the capital in hand at Gearbulk
Positive the second quarter of Wärstilä
Helsinki / Trieste / Rome
Accentuated growth in the maritime segment
Launched a ro-pax of Bluferries
Athens
From the beginning of next year, he will connect Villa San Giovanni with Messina
Fincantieri-Hera agreement for the optimisation of the waste cycle
Bologna / Rome
A newco will be established. The activity will be launched at the shipyard in Monfalcone
Japan's ENEOS cedes fleet of tankers and bulk carriers to a participating newco at 80% percent from NYK
Tokyo
The sale does not include ships for the transportation of crude oil
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
EU funds for 765 million euros at new railway line-Lyon
Brussels
Also funded access to the Brenner Base Tunnel
Medtruck (MSC group), agreement with trade unions on salary and rights
Rome
In the next 15 days workers will be called upon to speak out on the deal.
Inaugurated the new intermodal rail link between the Central Tuscany Interport and the Darsena Toscana Terminal
Lawn
On arrival in the port of La Spezia the naval means for the construction of the new pier cruises
The Spezia
They will be used for the consolidation of the seabed and prefabrication and laying of the casks
Rhenus has inaugurated two plants near Bologna and Milan.
Lauzac
New branches in Castel San Pietro and Casei Gerola
In June the Port of Long Beach sets a new container traffic record for this month
Long Beach
The EIB finances 90 million of the project of the Darsena Europa of the port of Livorno
Luxembourg
Warriors : full political and financial support for its realization
Agreement between the AdSP of the Central Adriatic and the State Police for the prevention and contrast of cyber crimes
Ancona
Cross (Assoperatives) : Do not stop the realization of major infrastructure
Genoa
Dam of Genoa, Third Valico and motorway grate-points out-are essential works
In the first half of 2024 the container traffic in the port of Hong Kong fell by -5.4%
Hong Kong
In the second quarter, the decline was -7.5% percent.
Renewed the five-year agreement between Honored Shipowners and IMAT for the training of crews
Castel Volturno
Saipem to win two offshore projects in Saudi Arabia
Milan
New assets worth about 500 million
The work on the realisation of the new entrance to the port of Augusta has been carried out.
August
Di Sarcina : Strategic work also in light of the recent transfer of container traffic from Catania
Strong demand for containers is reflected on the profits of the CIMC
Hong Kong
Recorded a significant increase in dry box sales
ALS Customs Services has acquired the Italian Battaglino Customs Services
Hilden
The Milan firm has 79 employees
Approved the 2023 budget of Interporto Campano
Nola
Confirmed Alfredo Gaetani (President) and Claudio Ricci (Managing Director)
Saipem, commits for offshore activities in Azerbaijan
Milan
In programme activity in the Azerbaijani waters of the Caspian Sea
The Danish group SGL buys Brazilian Blu Logistics Brasil
Hvidovre
Agreement to acquire the entire share capital
99.2% million of Fincantieri's 400 million capital increase subscribed to
Rome
Majority shareholder CDP Equity has subscribed to new shares worth 285.8 million euros.
On July 17, the public assembly in Assiterminal will be held in Rome.
Rome
Messina (Assshipowners) : with the renewal of the Ccnl of the shipowner industry valid responses to the needs of workers
At The Spice Container Terminal start the scallops of the 21,000-teu container ships of OOCL
The Spezia
Inaugurated the Onshore Power Supply plant of the port of Valletta
Floriana / Geneva
Every Wednesday "MSC World Europa" will connect to the electric grid of the stopover
PSA, measures to mitigate congestion in the port of Singapore are having success
Singapore
In recent months, it has increased, among other things, the need to handle containers several times.
Presented the XII National Report on the Economy of the Sea
Rome
The sector generates a direct added value of 64.6 billion euros.
Set up in the construction site of Ancona the construction of the extra-aluminum cruise ship Four Seasons I
Trieste
Fincantieri will deliver it by the end of 2025
Hapag-Lloyd announces preliminary results of first semester
Hamburg
The company believes that the second half of 2024 will be better than previous expectations.
In May the traffic of goods in the port of Ravenna decreased by -3.0%
Ravenna
The month of June is expected to decline by -3.3% percent.
The economic-financial analysis of Fedespedi of containerized shipping companies
Milan
Laying of the keel of the new ultra-luxury megayacht destined for Aman at Sea
Genoa
Ceremony in the construction site of St. George of Nogaro of T. Mariotti
Danaos confirms order in China for five new container ships
Athens
Four will have a capacity of 9,200 teu and one of 8,258 teu
In Barcelona the first container terminal in the Mediterranean with electrified quay
Barcelona
On Friday the inauguration of the Onshore Power Supply plant in Hutchison Ports BEST
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
On July 17, the public assembly in Assiterminal will be held in Rome.
Rome
Messina (Assshipowners) : with the renewal of the Ccnl of the shipowner industry valid responses to the needs of workers
The assembly of Assagents will be held in Genoa on June 25.
Genoa
Event entitled " Mari inquieti. Routes and conflicts : the incognition of traffickers "
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Samsung, HMM clash in US over shipping rates
(The Korea Times)
Houthis Mount Biggest Month of Attacks on Ships This Year
(Bloomberg)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 17 luglio 2024
››› File
The revenue growth of Taiwanese Evergreen and Yang Ming continues
Taipei / Keelung
YML orders 9,100 new containers
Inaugurated in Gioia Tauro the quay that will host the pole of naval reparations
Joy Tauro
Agostinelli : This year the container traffic in port will challenge the four million teu
Chinese group Hengli will build a shipyard on the island of Changxing
Dalian
Investment of the value of 1.3 billion
SFL Corporation renews with Maersk the rental of four container ships
Hamilton
The capacity of ships will be high from 8,700 to 9,500 teu
Prysmian, record of installation of a cable in ultra-deep waters
Milan
Test for installation at -2,150 meters
Germany's Rhenus has acquired 15% percent of France's C Chez Vous
Holzwickede
Is specialized in the delivery of goods weighing more than 30 kilograms
Astilleros Armon delivered the dual-fuel ferry Margarita Salas to Baleària
Dénia
Can be powered to liquefied natural gas
Brothers Cosulich orders two new chemical bunkering tankers
Genoa
They will be taken in delivery in the first semester of 2026
Fincantieri vara to Ancona the cruise ship Viking Vesta
Los Angeles
In mid-2025 it will be delivered to American Viking
Lineage buys the abruzzese supplier of Eurofrigor refrigerated warehouses
Amsterdam
Manages a refrigerated cell structure of more than 24,000 square meters in Controwar
At the end the constructive phase of the port of Porto Torres
Cagliari
Entrusted to a Technical Advisory Panel on the issue of the greatest costs of opera
In China, the keel of the new ro-pax has been laid down. GNV Virgo
Genoa
It will be the first ship of GNV's fleet to be powered by liquefied natural gas
In Genoa, the World Day of Ausile Navigation
Genoa
On August 22, IALA will assume the legal status of intergovernmental organisation
SFL Corporation orders the construction of five container ships from 16,800 teu
Hamilton
Commits the value of a billion dollars to New Times Shipbuilding
In 2023, Fratelli Cosulich recorded financial performance second only to those records of 2022
Genoa
OMT (Accelleron) acquires the OMC2
Reflights
The Company manufactures high precision fuel injectors for marine, stationary and rail engines
Last year, freight traffic in Dutch ports fell by -7.6% percent.
The Hague
Reduction of volumes in all major merceological compartments
Chantier Naval de Marseille will retrofit two other cruise ships of AIDA Cruises
Rostock
They are part of the class "Sphinx"
Genovese De Wave has acquired Inoxking
Genoa
The Company manufactures steel furniture and refrigeration systems for the maritime industry
The downturn of container traffic in the port of Piraeus continues
Hong Kong
Overall, the volumes handled by the COSCO Shipping Ports network have been increased.
MSC gets 97.71% of the capital of Gram Car Carriers
Oslo
In the coming days the acquisition of the remaining shares
Hapag-Lloyd reiterates its own terminalist division
Hamburg
A Hanseatic Global Terminals make 20 container terminals in 11 nations
ADNOC Logistics & Services orders in Korea 8-10 new liquefied natural gas vessels
Abu Dhabi
They will be built by Samsung Heavy Industries and Hanwha Ocean
Kombiverkehr is alarmed at the reduction of DB Cargo services for intermodal transport
Frankfurt am Main
The company is looking for alternative partners
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile