testata inforMARE
Cerca
28 settembre 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:28 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 GENNAIO 2019

PORTI

IL PORTO DI BARCELLONA METTE IN PRATICA L'USO DI CARBURANTE ALTERNATIVO PER MIGLIORARE LA QUALITÀ DELL'ARIA

Con il supporto del Programma CEF dell'Unione Europea, il Porto di Barcellona si è associato a fornitori di energia, armatori ed operatori navali, produttori di equipaggiamenti portuali ed innovatori tecnologici per condurre e misurare un esperimento pilota in ordine all'efficienza del gas naturale liquefatto (LNG) a terra ed in mare quale fonte alternativa di carburante.

L'intento è quello di ridurre le emissioni di NOx, SO2 e particolati utilizzando carburanti alternativi in tutte le filiere portuali nautiche ed intermodali per le navi mercantili, i traghetti e le navi da crociera.

La transizione energetica del Porto di Barcellona verso un modello aziendale più ecocompatibile sta guadagnando slancio, dato che esso porta a termine le operazioni-pilota utilizzando lo LNG ed il CNG (gas naturale compresso) quali carburanti alternativi attraverso le proprie filiere distributive nautiche ed intermodali.

Il piano è stato introdotto dall'Autorità Portuale nell'ambito del piano d'azione della regione metropolitana al fine di migliorare la qualità nell'aria, lo Horizon 2020, approvato dal governo catalano nel 2014, così come il Piano di Miglioramento della Qualità dell'Aria di Barcellona 2015-2018, approvato dal consiglio comunale.

"Il Piano di Miglioramento della Qualità dell'Aria di Barcellona si concentra principalmente sulle misure finalizzate a ridurre le emissioni derivanti dalle navi, dal traffico su gomma, dai macchinari, dalle operazioni delle merci alla rinfusa e dai lavori infrastrutturali.

Il piano incoraggia altresì le alternative della ferrovia e del trasporto marittimo a corto raggio al trasporto merci su strada, migliorando nel contempo la mobilità sostenibile utilizzando il gas o l'elettricità in porto" commenta Jordi Vila che è il direttore per l'ambiente del Porto di Barcellona.

Il Porto di Barcellona presenta il vantaggio di un'ampia disponibilità di LNG e di CNG a causa dell'ubicazione in porto del primo principale impianto di rigassificazione di sempre in Europa che appartiene alla Enagás, la quale ne cura anche l'esercizio.

Data l'imminenza del regolamento dell'IMO 2020 per il contenuto di zolfo nel carburante delle navi, il Porto di Barcellona crede nell'importanza della scelta dello LNG e del CNG quali carburanti alternativi e più sostenibili rispetto ai carburanti convenzionali basati sul petrolio che si tende ad utilizzare in mare così come a terra.

Lo LNG elimina le emissioni di SO2 (anidride solforosa) e di PM10 (particolati), oltre a ridurre le emissioni di NOx (ossido di azoto) che sono dell'85% inferiori rispetto a quelle del diesel e dell'olio combustibile.

Adeguamento dei camion...

Dal lato di terra, con il progetto REport, che coinvolge undici partner, ventisei camion adibiti al trasporto di contenitori fra il porto e l'area metropolitana sono stati convertiti ad un sistema a doppia alimentazione.

Venticinque di loro possono viaggiare alimentati a CNG mentre uno è in grado di operare spinto da LNG dalla metà di giugno dell'anno scorso.

Uno studio che durerà 12 mesi ha avuto inizio la scorsa estate per monitorare l'impatto positivo che questo cambiamento ha sulle emissioni.

Nell'area portuale si stima che circa 2.200 camion trasportino merci alla volta di varie destinazioni.

José Alberto Carbonell, direttore generale del Porto di Barcellona, ha commentato in occasione del lancio: "L'obiettivo di questa iniziativa è quello di dimostrare la fattibilità, in termini tecnici, economici e relativi alla sicurezza personale, dell'uso di gas naturale quale carburante alternativo per i mezzi pesanti".

A novembre, oltre 60 camion operativi a livello locale erano già alimentati a gas naturale, con motori dedicati o a doppia alimentazione.

... così come delle gru a cavaliere

Il Porto sta inoltre agendo in stretta collaborazione con la Enagás, che è alla testa di un progetto supportato dai finanziamenti del programma CEF (Strumento per Collegare l'Europa) dell'Unione Europea.

L'aggregazione CORE LNGas è un progetto su larga scala con in totale 42 partecipanti, fra cui diversi porti nella penisola iberica.

Questo progetto ha già generato diverse iniziative in porto.

Ad esempio, con i suoi partner APM Terminals, il fornitore di servizi LNG HAM, il fornitore di tecnologia IDIADA e la Naturgy Iberia, il Porto di Barcellona ha preso una gru a cavaliere già presente per trasformare completamente i suoi due motori diesel da 150 kW convertendoli al gas naturale con l'intento di conservare lo stesso livello di prestazioni.

L'operazione pilota di questa gru a cavaliere è prevista per ottobre di quest'anno.

... e realizzazione di una stazione di rifornimento LNG/CNG al servizio dei veicoli in loco

Inoltre, anche al fine di rifornire questi ed altri veicoli con carburanti alternativi, il Porto di Barcellona, il fornitore spagnolo di servizi LNG HAM ed il soggetto portoghese attivo nel settore energetico Galp hanno aperto la prima stazione di rifornimento di gas naturale per i veicoli nel sistema portuale spagnolo nello scorso novembre nell'ambito dell'ulteriore progetto cHAMeleon.

La nuova struttura attualmente dispone di due pompe di CNG per camion e veicoli, due pompe di LNG per camion e un serbatoio di LNG criogenico dalla capacità di 60 m3.

Esistono piani per raddoppiare questa capacità andando avanti.

"La stazione di rifornimento di gas è la prova del deciso impegno del Porto ad alimentare l'uso di un carburante alternativo pulito e sostenibile come lo LNG" commenta la presidente del Porto di Barcellona Mercé Conesa.

Equipaggiamento di un rimorchiatore con un motore a doppia alimentazione...

Un terzo progetto di aggregazione CORE LNGas comporta uno studio di fattibilità e la progettazione di un rimorchiatore, dotato di motore a doppia alimentazione in grado di funzionare col diesel e con lo LNG.

Lo scopo finale di questo progetto è quello di confrontare le prestazioni utilizzando entrambi i carburanti, con l'intento in definitiva di giustificare l'impiego di motori alimentati a LNG nell'intera flotta di rimorchiatori.

Il progetto è stato avviato due anni fa ed è ancora in corso.

... oltre all'uso dello LNG come carburante per generare fonte di energia indipendente a bordo per le navi in arrivo attraccate in banchina

Il Porto di Barcellona stima che il 71% delle emissioni complessive di NOx derivino dalle navi mentre sono ormeggiate lungo la banchina.

Al fine di ridurre questo impatto, un ulteriore progetto di aggregazione CORE LNGas coinvolge HAM, Siemens, Gruppo Suardiaz, Bureau Veritas ed i porti di Barcellona, Vigo e Tenerife che si sono messi assieme per realizzare un'iniziativa pilota per fornire in modo autonomo l'elettricità alle navi attraccate.

Il progetto dispiega due container in banchina: uno contiene una unità rigassificatrice con due serbatoi LNG la quale fornisce il gas ad un generatore da 850 kW che funziona a gas ed è in grado di generare elettricità ed è collegato tramite uno speciale cavo alla nave in banchina.

Il sistema è stato collaudato con successo nel Porto di Barcellona e nel Porto di Vigo prima di essere sottoposto ad un test finale presso il Porto di Tenerife.

Progetto Cleanport: uso dello LNG a bordo per contribuire a fornire energia elettrica

Nel contempo, nell'ambito del Programma CEF dell'Unione Europea con il progetto Cleanport, l'armatore-operatore di traghetti Baleària sta conducendo un'iniziativa pilota relativa ad un motore ausiliario alimentato a gas a bordo della propria nave Abel Matutes.

Questo motore genera energia elettrica mentre è in porto e nel corso dell'arrivo, della partenza e delle manovre d'attracco nell'ambito della propria rotta Barcellona-Palma, riducendo le emissioni.

Il primo trasferimento LNG da camion a nave con il traghetto è avvenuto presso il Porto di Barcellona a febbraio 2017 in seguito all'accordo siglato un mese prima dalla Naturgy (ex Gas Natural Fenosa) e dalla Baleària per rifornire le proprie navi di LNG presso i porti di Barcellona e Palma de Maiorca.

Questo programma pilota ha fornito LNG alla Abel Matutes sulla quale è stato installato un motore alimentato a gas ed un serbatoio da 30 m3 (sufficiente per una settimana) sul ponte 8.

Il nuovo motore è pienamente integrato nell'impianto elettrico della nave, che le consente di effettuare operazioni scollegando i propri motori ausiliari.

Lo scorso novembre, sempre nell'ambito del progetto "Strumento per Collegare l'Europa" dell'Unione Europea, la Baleària ha annunciato che avrebbe iniziato ad aggiornare il proprio traghetto Napoles allo scopo di effettuare operazioni a doppia alimentazione, permettendo alle proprie navi di viaggiare ad una distanza di 1.200 miglia con alimentazione a LNG.

Altri cinque traghetti sono pronti per la medesima conversione ed il Porto di Barcellona si sta preparando ad allestire chiatte LNG per il rifornimento di carburante.

In prospettiva

Al di là di queste innovazioni tecniche, il Porto di Barcellona sta lavorando con la Enagás allo sviluppo di un'infrastruttura terminalistica dedicata al rifornimento su piccola scala di LNG sia alle chiatte che alle navi adibite al bunkeraggio, la quale consentirà operazioni da nave a nave presso il porto.

Aggiunge Jordi Villa: "I prossimi passi comportano inoltre il lavoro a stretto contatto con le Autorità Portuali statali spagnole, così come con le Società di Classificazione ed il gruppo di lavoro Clean Marine Fuels della IAPH al fine di assicurare future operazioni di bunkeraggio LNG sicure ed efficienti.

Le autorità stanno anche puntando con noi ad una normativa che assicuri i dovuti incentivi agli armatori con navi che eccedano gli standard delle prestazioni ambientali.

Il Porto di Barcellona è intenzionato a fare di se stesso una delle prime destinazioni per la prossima generazione di navi portacontainer, navi da crociera e navi traghetto alimentate a LNG".

Il direttore generale della IAPH Patrick Verhoeven commenta: "L'impegno del Porto di Barcellona a migliorare la qualità dell'aria dimostra una vera vocazione da leader sulla base del principio che soluzioni di carburante alternativo commercialmente valide sono conseguibili mediante uno stretto partenariato a lungo termine con fornitori, clienti ed innovatori tecnologici".
(da: hellenicshippingnews.com, 29 gennaio 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
La riforma delle norme sui porti - sottolineano Filt-Cgil e Fit-Cisl - deve mettere al centro il lavoro
Roma
I due sindacati evidenziano la necessità che il Ministero dei Trasporti regoli il mercato portuale
Assoporti, bene l'azione del Ministero dell'Ambiente per semplificare le norme sui dragaggi
Roma
La riforma - osservano Giampieri e Patroni Griffi - andrebbe completata anche per quanto riguarda l'utilizzo dei sedimenti nella realizzazione delle opere portuali
L'UNCTAD prevede una crescita annua attorno al +3% delle merci trasportate dalle portacontainer mondiali nel periodo 2024-2028
L'UNCTAD prevede una crescita annua attorno al +3% delle merci trasportate dalle portacontainer mondiali nel periodo 2024-2028
Ginevra
Il rialzo atteso è decisamente inferiore al +7% registrato nei precedenti tre decenni. Quest'anno l'incremento atteso è del +1,2% dopo il calo del -3,7% nel 2022
Il governo canadese valuterà se la fusione Viterra-Bunge potrà avere un impatto negativo sui porti nazionali
Ottawa
Consultazione pubblica con gli stakeholder del settore
Record storico di traffico semestrale dei container nel porto di Salonicco
Salonicco
Nei primi sei mesi del 2023 sono stati movimentati 255.192 teu (+11,3%)
Oceania Cruises e Regent Seven Seas plaudono al piano di escavo del Canale Vittorio Emanuele III
Oceania Cruises e Regent Seven Seas plaudono al piano di escavo del Canale Vittorio Emanuele III
Milano
Consentirebbe ai crocieristi - hanno sottolineato - un accesso agevole a Venezia
BLS Cargo compra dieci nuove locomotive per i servizi transalpini con l'Italia
Berna
Verranno consegnate da Siemens Mobility nel 2026
Le Aziende informano
C. Steinweg - GMT S.r.l., il vostro partner logistico nella regione del Mediterraneo
L'azienda ha sede a Genova come ufficio regionale del gruppo Steinweg per il Mediterraneo centrale, la Costa Adriatica e il Nord Africa ed è l'operatore leader nella logistica dei metalli in Italia
Medway/Medlog (gruppo MSC) scelta come partner industriale della spagnola Renfe Mercancías
Madrid
All'azienda del gruppo armatoriale andrà il controllo del ramo di trasporto ferroviario delle merci del gruppo iberico
ITF denuncia che neppure il tentato suicidio di un marittimo smuove compagnie e autorità ad assistere equipaggi abbandonati
Londra
L'incredibile e drammatica vicenda del personale di tre navi della turca Sea Lion Shipping
Il valore del salario dei marittimi sarà aumentato del +6%
Berlino
Accordo tra ITF e il Joint Negotiating Group per il periodo 2024-2027
L'americana Seacor Holdings cede le attività di rimorchio
Fort Lauderdale
Le flotte operate in Florida, Alabama, Texas e Louisiana sono state vendute a E.N. Bisso & Son e Bay-Houston Towing
Meyer Werft inizia la costruzione della nave da crociera Asuka III per la giapponese Asuka Cruise
Meyer Werft inizia la costruzione della nave da crociera Asuka III per la giapponese Asuka Cruise
Papenburg/Yokohama
Sarà consegnata nel 2025 e potrà ospitare 740 passeggeri
Joint venture di MOL, MISC e Petronas per investire in navi LCO2
Tokyo
L'iniziativa è collegata ai progetti portati avanti dalla Petronas CCS Ventures
L'AdSP di Gioia Tauro sollecita il Corap di trasferirle le aree ex Enel altrimenti chiederà i danni
Gioia Tauro
In vista dell'entrata in vigore delle nuove norme ambientali UE per lo shipping, le compagnie di navigazione comunicano ai clienti l'entità prevedibile dei soprannoli
Genova
L'impatto sui costi delle spedizioni marittime sembra assai incerto
Interferry, il Marebonus dovrebbe essere adottato in tutta Europa
Interferry, il Marebonus dovrebbe essere adottato in tutta Europa
Bruxelles/Roma
Mathieu: chiediamo un sistema paneuropeo di ecobonus per lo short sea shipping. Bordoni: RAM rilancia il suo ruolo nella digitalizzazione e innovazione di portualità e logistica
De Rosa (SMET): dal credito d'imposta delle ZES vengono esclusi settori produttivi strategici tra cui quello dei trasporti
Salerno
Varate nuove norme per accrescere la competitività del Virgin Islands Shipping Registry
Tortola
Verrà istituito un board direttivo autonomo
MSC conferma a Fincantieri gli ordini per due nuove navi da crociera per Explora Journeys
MSC conferma a Fincantieri gli ordini per due nuove navi da crociera per Explora Journeys
Ginevra/Trieste
Saranno consegnate nel 2027 e nel 2028
Presentato il progetto del nuovo waterfront del porto di Piombino
Piombino
Il costo complessivo degli interventi è di oltre 30 milioni di euro
ESPO, inserire porti di transhipment vicini all'UE nell'ambito di applicazione dell'UE ETS rappresenta solo una parziale soluzione al problema della perdita di competitività dei porti europei
Bruxelles
D'Agostino: le compagnie di navigazione si stanno preparando, ove possibile, ad uscire dall'EU ETS marittimo
Ok alla proroga della concessione a Fuorimuro sino al 31 dicembre
Genova
La società opera i servizi di manovra ferroviaria nel porto di Genova
Bando per l'elettrificazione delle banchine ro-pax del porto di Ancona
Ancona
L'impianto dovrà essere realizzato entro giugno 2026
Convenzione tra Assarmatori, Confitarma e Ministero della Difesa
Roma
È volta al sostegno alla ricollocazione professionale dei volontari congedati
Captrain Italia potenzia i servizi via Ventimiglia e Domodossola per ovviare ai blocchi sull'asse del Frejus e del Gottardo
Assago
L'Italia - sottolinea l'azienda - rischia di essere tagliata fuori dal resto d'Europa
Nel secondo trimestre di quest'anno i porti francesi hanno movimentato 1,21 milioni di container (-12,7%)
La Défense
Il traffico complessivo delle merci è diminuito del -2,0%
A gara i lavori per i nuovi collegamenti viari nel Porto Canale di Cagliari
Cagliari
Verrà realizzata una strada di collegamento tra il nuovo terminal ro-ro e la SS 195
All'Interporto di Gorizia si potenzia la digitalizzazione dell'operatività logistica del polo del freddo
Gorizia/Torino
Acquisita la fornitura del WMS di Generix Group
Approvato il nuovo statuto della Federazione del Mare
Roma
Mattioli: diamo maggiore concretezza a un'idea moderna della blue economy
Inaugurata la nuova stazione passeggeri del porto di Barletta
Bari
A Brindisi riconsegna parziale al porto dell'area demaniale marittima “ex Pol”
Fincantieri si assicura un finanziamento a medio lungo termine di 800 milioni di euro
Trieste
Linea di credito “sustainability linked” garantita da SACE
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Starlite Ferries rinnova l'accordo con Accelleron
Baden
Riguarda la fornitura di servizi di assistenza per i turbocompressori installati sulle navi
Fercam ha inaugurato il proprio nuovo magazzino ad Alessandria
Bolzano
Ha una superficie di 1.950 metri quadri più 290 di uffici
Concluso l'adeguamento della stazione di Gallarate ai treni merci da 750 metri
Roma
Investimento di Rete Ferroviaria Italiana di tre milioni di euro
Concluse le operazioni di sgombero dei carri del treno merci deragliato nella galleria di base del San Gottardo
Berna
Il cantiere turco Med Marine ha consegnato un nuovo rimorchiatore alla Vernicos Scafi
Istanbul
È il primo mezzo di nuova costruzione della flotta della joint venture greco-italiana
La Kenya Ports Authority privatizza banchine nei porti di Lamu e Mombasa
Mombasa
Lanciata una gara internazionale che include anche una zona economica speciale
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto di Taranto è aumentato del +6,9%
Taranto
Nei primi otto mesi del 2023 registrata una flessione del -4,0%
Nuove vernici per contenere la propagazione degli incendi sulle navi e nei cantieri
Palermo
Il gruppo Messina ha preso in consegna la sua seconda nave full container
Genova
Ha una capacità di trasporto di 4.600 teu
Approda a Genova la prima portacontainer del servizio FIM di HMM
Genova
Scalo al container terminal di PSA Italy
Hapag-Lloyd doterà tutte le sue navi di connessione internet attraverso la rete satellitare Starlink
Amburgo
Successo dei test avviati a maggio
Primo incontro del tavolo tecnico sulla sicurezza del lavoro in ambito portuale
Roma
Tra le proposte, inserire alcuni profili di lavoro portuale tra le categorie di lavoro “usurante/gravoso”
Nel periodo giugno-agosto i ricavi del gruppo FedEx sono diminuiti del -6,7%
Memphis
L'utile netto ha segnato una crescita del +23,2%
Cooperazione di ICHCA e PEMA per migliorare la sicurezza della movimentazione delle merci
Londra
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sulla promozione della salute nei lavoratori portuali dello Stretto
Messina
Si terrà il 2 ottobre a Messina
La manifestazione Cool Logistics Global si terrà per la prima volta in Italia
Genova
L'evento è in programma dal 10 al 12 ottobre prossimo a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
España demanda una revisión instantánea de los puertos vecinos de transbordo
(El Mercantil)
Shipping minister resigns in aftermath of ferry passenger's death
(Kathimerini)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
Spediporto, necessario ridurre al minimo la burocrazia nei porti
Genova
Botta: i documenti cartacei sono un'assurdità nell'era della digitalizzazione
La tedesca Rhenus acquisisce i due terminal della Rietlanden Terminals nel porto di Amsterdam
La tedesca Rhenus acquisisce i due terminal della Rietlanden Terminals nel porto di Amsterdam
Singapore/Holzwickede
La società olandese sarà ceduta in due fasi dalla singaporiana JERA Global Markets
Ad agosto il porto di Algeciras ha movimentato 424mila container (+1,5%)
Algeciras
Nei primi otto mesi del 2023 il totale è stato di 3,16 milioni di teu (-0,4%)
Convegno sulla promozione della salute nei lavoratori portuali dello Stretto
Messina
Si terrà il 2 ottobre a Messina
Accordo Ukrzaliznytsia-RCG per lo sviluppo del trasporto intermodale tra Ucraina e Austria
Kiev
A breve partirà la sperimentazione del trasporto di semirimorchi sulla linea Kiev-Budapest
Nella prima metà del 2023 i ricavi del gruppo terminalista cinese CMPort sono diminuiti del -10,8%
Hong Kong
Il traffico dei container è cresciuto del +0,3%
Unione Piloti ha fortemente criticato la procedura di rinnovo delle tariffe di pilotaggio
Taranto
Bellomo: bene l'aggiornamento delle tariffe dei pratici locali
Al terminal MITO del porto di Cagliari la prima portacontainer in uscita da un porto ucraino
Genova
Sbarcati 2.114 container
La manifestazione Cool Logistics Global si terrà per la prima volta in Italia
Genova
L'evento è in programma dal 10 al 12 ottobre prossimo a Genova
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile