testata inforMARE
Cerca
18 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
02:04 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 GIUGNO 2019

PORTI

I PORTI DEL NORD EUROPA ALLA RICERCA DI NUOVE OPPORTUNITÀ

La natura assai competitiva del settore dei porti del Nord Europa significa che tutti coloro che vi sono coinvolti sono abituati agli alti e bassi, nonché alle vittorie ed alle sconfitte.

Quest'anno è iniziato bene per il porto di Amburgo, ad esempio, con la decisione della Hapag Lloyd di spostare i propri servizi per gli Stati Uniti da Bremerhaven, un'iniziativa che ci si aspetta procuri circa 550.000 TEU di risultati produttivi in più ad Amburgo.

Zeebrugge, nel contempo, si aspetta un significativo incremento dei container quest'anno in conseguenza del rilevamento da parte della COSCO dell'ex terminal della APM Terminals in porto; Zeebrugge è ora in due circuiti est-ovest della Ocean Alliance.

Ma c'è una forza schiacciante che dispone del potenziale per aggiungere volumi o comprometterli: si tratta della Brexit.

Per i porti europei continentali che movimentano grandi volumi di traffici del Regno Unito, la continuazione della situazione di stallo e dell'incertezza relative all'uscita dall'Unione Europea è una minaccia comune ed una pesante frustrazione.

Zeebrugge in reazione a questo ha fatto un certo numero di passi, afferma l'amministratore delegato Joachim Coens: "Per lo più si è trattato di creare la consapevolezza fra gli esportatori e le imprese produttive che esportare in un "paese terzo" e non in un paese dell'Unione Europea è cosa totalmente diversa, di modo che devono prepararsi.

La seconda cosa è che il governo ha istituito alcuni controlli doganali e controlli veterinari e alimentari in più.

C'è anche un intero piano della mobilità in atto in caso di congestione a causa di verifiche e controlli e noi abbiamo realizzato qualche spazio di parcheggio aggiuntivo".

Risposta digitale

Tuttavia, afferma Coens, l'iniziativa più importante è stata la realizzazione di una piattaforma digitale che potrebbe gestire le dogane ed altri controlli se necessario.

Zeebrugge ha istituito una piattaforma per la condivisione dei dati denominata RX/Seaport al fine di occuparsi dell'atteso incremento delle formalità doganali e delle altre amministrative derivanti dalla Brexit; l'autorità portuale afferma di aspettarsi che le dichiarazioni di importazione ed esportazione si incrementino del 14% e del 47% rispettivamente.

"Abbiamo anche parlato con il governo del Regno Unito ed alle autorità dell'Unione Europea a vari livelli per evitare una dura Brexit incontrollata".

Tuttavia, la frustrazione va ben oltre la calma esteriore.

"Almeno dovremmo sapere in anticipo a quale gioco stiamo giocando e le cose non stanno ancora così.

L'unica cosa che è avvenuta è che tutti quanti sono d'accordo sul fatto che una Brexit dura non avrebbe senso.

Ma non è ancora chiaro che cosa succederà e quando".

Coens riferisce che nei primi tre mesi del 2019 Zeebrugge ha assistito ad un enorme incremento dei volumi poiché i caricatori hanno riempito i magazzini del Regno unito in caso di una uscita "senza accordo" dall'Unione Europea.

In seguito i volumi sono calati drasticamente ad aprile.

E dopo tutto, succederà di nuovo nel periodo di preparazione fino alla (attuale) scadenza di ottobre?

"Probabilmente, sebbene ci sia la sensazione che ci sarà una qualche specie di accordo, andrà tutto liscio.

Con una possibile uscita "senza accordo" la gente è preoccupata per la penuria di prodotti".

Quanto ai volumi dopo la Brexit, afferma: "Se il Regno Unito abbandona l'Unione Europea e l'Unione Doganale, questo crea altre barriere e non è una cosa favorevole ai traffici.

Quello che ci aspettiamo all'inizio è almeno qualche perturbazione dei traffici.

Ogni dazio di importazione renderebbe più costosi i prodotti dell'Unione Europea nel Regno Unito e se la fiducia fosse più bassa nel Regno Unito ci sarebbe una riduzione del potere d'acquisto.

Naturalmente, lo abbiamo visto l'anno scorso: le vendite di auto nel Regno Unito sono diminuite del 12% e questo significa che meno auto vi sono state trasportate".

Il porto di Zeebrugge ha avuto una buona annata nel 2018 visto che i volumi sono aumentati dell'8% fino a raggiungere i 40,1 milioni di tonnellate.

"Questo è giunto dopo alcuni anni di volumi in diminuzione a causa del decremento del settore containerizzato" dichiara Coens.

"I contenitori non sono tornati l'anno scorso ma stanno arrivando quest'anno con la COSCO".

Il terminal CSP (COSCO Shipping Ports) Zeebrugge ha utilizzato il 37% della propria capacità disponibile all'inizio dell'anno e si avvia ad incrementarla.

I volumi delle rinfuse liquide sono cresciuti del 63% sino a 6,7 milioni l'anno scorso a causa dell'aumento del 257% dei volumi di GNL per 3,5 milioni di tonnellate.

Le consegne di GNL della Sabetta sono iniziate nel 2018 ed i volumi dal Qatar sono aumentati dopo i recenti decrementi.

Zeebrugge fornisce anche il bunkeraggio di GNL mediante una nave in porto, nell'ambito di un accordo con la Fluxys.

"Abbiamo navi porta automobili della UECC già alimentate a GNL e questa tipologia crescerà negli anni a venire; sappiamo che stanno arrivando altre unità di nuova costruzione che usano il GNL, fra cui porta automobili, portacontainer, navi da crociera e rimorchiatori".

Il porto è altresì un punto di approdo per un grande quantitativo di energia eolica; sta puntando alla possibilità di utilizzare un po' di tale alimentazione per realizzare l'idrogeno dall'acqua di mare.

"Abbiamo il GNL quale carburante navale per i prossimi anni ma l'idea dell'idrogeno è per il futuro".

Acquisire vettori

Il porto di Amburgo si aspetta un incremento del 5-6% dei volumi containerizzati quest'anno grazie allo spostamento in porto di volumi statunitensi da parte della Hapag-Lloyd.

"Questo è alquanto significativo" afferma Axel Mattern, amministratore delegato del marketing del porto.

"Tutti i carichi sono destinati all'hinterland e non al trasbordo; questo è molto importante per Amburgo dal momento che il nostro sistema dell'hinterland è assai complesso e va sempre meglio".

Lo sviluppo veramente più importante, tuttavia, consiste nel fatto che l'approfondimento dell'Elba sta finalmente progredendo dopo una saga durata circa 18 mesi.

"I primi lavori sono in corso: la realizzazione dei posti-tappa di modo che le grandi navi possano passare affiancate all'interno del canale di navigazione" afferma.

"I lavori saranno completati entro la fine di quest'anno, dando la possibilità di movimentare il doppio di navi con le maggiori dimensioni rispetto a quanto eravamo in grado di fare finora.

L'approfondimento aggiuntivo sarà completato nel 2021 e comporta un sacco di lavori di costruzione lungo il fiume".

L'attenzione è inevitabilmente concentrata sulla possibilità di attirare altri carichi ad Amburgo, specialmente quelli pesanti che potrebbero essere difficili da movimentare con le attuali limitazioni di pescaggio.

C'è tanto interesse in ordine alle future possibilità, afferma Mattern: specialmente quelle inerenti al settore chimico, che desidera avere questa opzione quale alternativa ai soliti Anversa e Rotterdam.

"Gli piacerebbe avere la possibilità di inviare i carichi su treno ad Amburgo: si tratta di prodotti chimici pesanti in contenitori per rinfuse" dichiara.

La digitalizzazione continua ad essere un punto di attenzione essenziale per Amburgo, che ha iniziato presto ad imporsi come porto intelligente e attualmente è un'area di prova per il 5G.

"Il 5G è già stato installato ed ora abbiamo bisogno di esempi pratici da trattare in porto" afferma Mattern.

"Ci occorre di vedere che cosa davvero si può fare in termini di soluzioni logistiche: ad esempio, con i droni utilizzati in porto per la manutenzione, i ponti di controllo e le chiuse, ed i ROV sottomarini per il controllo del letto del fiume, dei muri di banchina e persino degli scafi delle navi.

Al fine di essere in grado di farlo, si ha bisogno del 5G perché gli occorre la trasmissione di grandi quantitativi i dati in maniera davvero intelligente e veloce".

Porto innovativo

Il porto di Anversa, in un primo trimestre nel quale i volumi sono calati del 3%, ha riferito che marzo è stato il mese più forte di sempre quanto ai volumi containerizzati.

Ci si aspetta che il traffico in più della MSC da aprile continui a spingere i risultati containerizzati più in alto nei prossimi mesi.

"Il porto sta facendo molto bene" afferma Luc Arnouts, vice presidente relazioni e reti internazionali.

"La Ineos, che è già presente in porto, si accinge ad investire 3 miliardi di dollari in due nuove fabbriche e si tratta di un segnale molto forte.

Amiamo i flussi dei carichi ed ancora meglio, naturalmente, è attirare investimenti che ancorare flussi di carichi al porto.

Unitamente ad altri progetti come il Borealis (la società petrolchimica sta per costruire un impianto per la deidrogenazione del propano nel suo sito esistente nell'area portuale), complessivamente 5 miliardi di dollari vengono investiti nel polo chimico dei Anversa, di modo che siamo particolarmente ottimisti per il futuro".

Assieme alla movimentazione dei carichi, i porti e le autorità portuali devono assumersi le proprie responsabilità quando si tratta di questioni come il cambiamento climatico, la transizione energetica e l'innovazione, afferma Arnouts.

L'Autorità Portuale di Anversa ha recentemente costituito un consorzio di cinque imprese che svilupperanno un dimostratore per un progetto energetico al metanolo.

Esso viene considerato come il prossimo passo nella transizione a fonti energetiche alternative e ad un porto neutrale nei confronti del carbonio.

"Abbiamo un sacco di energia verde in porto: per lo più eolica ed un po' di solare" afferma Arnouts.

"C'è il potenziale per stoccare l'eccesso nelle batterie ma questo presenta i suoi limiti.

Così l'idea è quella di utilizzare questa energia verde per ricavare l'idrogeno dall'acqua mediante l'elettrolisi.

Quell'idrogeno può essere combinato con la CO2, che abbiamo in grande quantità nei nostri poli chimici, per creare metanolo.

È un modo per stoccare energia in una componente chimica che può essere utilizzata in due modi, quale fonte energetica ovvero nel polo chimico, dove tanti processi utilizzano il metanolo che ora viene importato".

L'autorità portuale è anche coinvolta nel consorzio SAFIR costituito per comprovare la gestione integrata del traffico dei droni.

Il SAFIR porterà avanti studi e dimostrazioni che comprenderanno voli ispettivi nel porto di Anversa.

"Per una intera giornata a giugno renderemo disponibile l'intera area portuale quale area di prova alle imprese che sviluppano la tecnologia dei droni per test simultanei" afferma Arnouts.

"Consentendo che l'area portuale venga utilizzato come banco di prova dal vero, l'Autorità Portuale di Anversa sta facendo di più che limitarsi a caricare e scaricare merci.

Si tratta di un ruolo che stiamo assumendo sempre più quale porto innovativo".

La Polonia mira più in alto

Gli importanti investimenti portuali preso i porti marittimi polacchi di Stettino e Swinoujscie comprendono la costruzione di una nuova banchina di carico per il GNL e di un nuovo terminal container, realizzando operazioni portuali del tutto nuove nella penisola di Ostrów Grabowski ed estendendo e migliorando la movimentazione delle rinfuse, le merci generali e le operazioni dei traghetti.

I porti gemelli hanno movimentato volumi da record l'anno scorso ed i carichi sono aumentati del 12,5% sino a 28,6 milioni di tonnellate.

Le importazioni ed esportazioni di carbone sono aumentate del 61% sino a 3,4 milioni di tonnellate, mentre i minerali grezzi sono saliti del 30% ed il carburante del 18%.

Tuttavia, la movimentazione dei container è stata in ribasso del 13%, cosa che le Autorità Portuali di Stettino e Swinoujscie hanno descritto come una grossa sorpresa.

Dariusz Slaboszewski, presidente dell'autorità portuale, afferma: "Le cifre sono molto incoraggianti ai fini dello sviluppo dei porti di Stettino e Swinoujscie.

Esse sono il risultato della creazione delle migliori condizioni possibili per le attività nei porti e l'implementazione di un piano solido e lungimirante concentrato sullo sviluppo di infrastrutture portuali".

Stettino e Swinoujscie formano un complesso portuale che è in grado di movimentare praticamente ogni tipo di merce, afferma Slaboszewsk.

"L'alta qualità dei servizi forniti è stata apprezzata dagli armatori che hanno classificato i due porti come i migliori per la movimentazione delle rinfuse secche nel rapporto del 2018 della BIMCO.

I porti fruiscono di un'eccellente localizzazione geografica con accesso a modalità di trasporto ecocompatibili, comprese la marittima, la terrestre e la ferroviaria.

Disponiamo di buoni collegamenti di trasporto stradale all'hinterland, mentre il terminal traghetti di Swinoujscie è all'avanguardia nel Mar Baltico meridionale per quanto riguarda i servizi alla volta della Svezia.

Quasi ogni ora un traghetto parte da Swinoujscie diretto ai porti di Ystad o Trelleborg.

Inoltre Swinoujscie effettua operazioni in un terminal GNL".

I piani relativi ai prossimi due anni comprendono la costruzione della nuova banchina Norweskie da 300 metri e l'ammodernamento di altre due, con l'incremento della profondità lungo banchina a 12,5 metri, l'ampliamento del canale Debicki a 200 metri e l'approfondimento a 12,5 metri al fine di incrementare la capacità per le merci generali, nonché la bonifica dell'inutilizzato bacino Notecki utilizzando i materiali derivanti dal dragaggio del bacino Kaszubski allo scopo di estendere gli impianti per la movimentazione delle rinfuse.

Al terminal traghetti, gli ormeggi 5 e 6 vengono combinati in un ormeggio più lungo per navi di fino a 270 metri.

Sono in corso di costruzione nuove aree per cantieri ed un cavalcavia, così come strutture ferroviarie per consentire il trasporto intermodale.

Più in là esistono piani per realizzare una banchina di carico GNL nel porto esterno di Swinoujscie per consentire la distribuzione di GNL nell'ambito della regione del Mar Baltico così come per il bunkeraggio, nonché un terminal container ad est del porto esterno di Swinoujscie che sarà operativo entro il 2023.

Sulla penisola di Ostrów Grabowski, sono in programma tre nuove banchine per contenitori, carichi convenzionali e carichi pesanti, oltre ad altre tre per i carichi alla rinfusa, mentre la parte centrale da 25 ettari della penisola dovrebbe provvedere alle attività logistiche e correlate al porto.

Obiettivi ambiziosi dei porti terrestri

I tre porti terrestri olandesi di Zwolle, Kampen e Meppel hanno assistito ad un'ascesa stabile dei volumi containerizzati da quando hanno siglato un accordo cinque anni fa per lavorare assieme.

Nel 2014 i porti, che condividono la stessa rete di idrovie interne, movimentavano 35.000 TEU; l'anno scorso la cifra è stata di 138.000 TEU.

Essa potrebbe apparire piccola rispetto a quelle dei giganteschi vicini come Rotterdam ma Jeroen van de Ende, direttore generale di Zwolle dal 2016, ha messo gli occhi addosso a qualcosa di molto più grande.

Al momento, ci si concentra sul tenere i container fuori dalla strada per metterli sulle idrovie trasportandoli su chiatta da e per i porti di Rotterdam, Anversa ed Amsterdam, supportando la logistica dei principali produttori della regione.

Tuttavia, i porti hanno esercitato notevoli azioni di lobby per gli investimenti finalizzati al miglioramento della chiusa di Konwerderzand che migliorerebbe l'accesso allo Ijsselmeer ed effettivamente li renderebbe "porti marittimi interni" con la possibilità di movimentare trasporti marittimi a corto raggio, afferma van de Ende.

"Insieme formiamo un porto alquanto grande che ha movimentato 138.000 TEU e 7 milioni di rinfuse secche e liquide nel 2018.

L'ampliamento e miglioramento delle chiuse darebbe un sensazionale impulso economico della regione e renderebbe Zwolle un porto marittimo a corto raggio.

La decisione non è stata presa dal governo: la stiamo aspettando.

Ma nel frattempo rappresenta un fatto unico che tre città e due provincie stiano lavorando assieme in una comunità portuale e noi faremo di più per gestire la nostra amministrazione ed i nostri dazi con un solo porto.

Noi cooperiamo a stretto contatto con Rotterdam, Amsterdam ed Anversa, e abbiamo regolari servizi containerizzati giornalieri da e per questi porti.

Pensiamo che i numeri relativi ai contenitori cresceranno ancora quest'anno poiché le imprese ammettono che i carichi movimentati via acqua siano più sostenibili di quelli via strada".
(da: portstrategy.com, 5 giugno 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
SEA Europe chiede all'UE la definizione urgente di una strategia industriale marittima
Bruxelles
Tytgat: entro il 2035 vogliamo fornire diecimila navi sostenibili e digitalizzate ai settori chiave della blue economy europea
Le navi di MSC rafforzeranno i collegamenti marittimi della Georgia con il Nord Africa e la Spagna
Batumi
Nuova rotazione attraverso gli hub di Gioia Tauro e Marsaxlokk
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Napoli
Prevista la lavorazione di 20-25 navi ogni anno
La Svizzera finanzierà la costruzione di un terminal intermodale a Domodossola
Berna
Sovvenzione di 38,8 milioni di franchi all'investimento di 67,7 milioni previsto dalla tedesca CargoBeamer
I sindacati sottolineano l'altissima adesione allo sciopero per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali
I sindacati sottolineano l'altissima adesione allo sciopero per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali
Roma
Oggi a Genova la manifestazione nazionale conclusiva
Riunione a Bruxelles per scongiurare l'impatto negativo sui porti UE della direttiva ETS
Bruxelles
Rixi: l'obiettivo è di evitare di indebolire la capacità marittima dell'Unione
A febbraio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
In calo le rinfuse sia liquide che solide
Nel 2023 i trasporti marittimi lungo la rotta artica hanno raggiunto un volume record di oltre 36 milioni di tonnellate
Nel 2023 i trasporti marittimi lungo la rotta artica hanno raggiunto un volume record di oltre 36 milioni di tonnellate
Mosca
Previste 150 milioni di tonnellate annue entro il 2030
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
Nel primo bimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -7,8%
Taranto
Decisa flessione dl -22,4% a febbraio
Domani al via i tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali
Roma
Venerdì a Genova si terrà una manifestazione nazionale
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
Attica ha venduto il traghetto Express Skiathos per nove milioni di euro
Atene
Costruito nel 1996, è stato ceduto alla 4Naver Shipholding
Il porto cretese di Suda sarà dotato di un nuovo terminal crociere
Drapetsona
Fondi per l'approfondimento dei fondali del porto ellenico di Stylida
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile