testata inforMARE
Cerca
10 settembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
23:33 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVI - Numero 2/98 - FEBBRAIO 1998

Logistica

La distribuzione nell'ambito del settore automobilistico nella penisola iberica

La distribuzione di parti di veicoli e dei veicoli stessi, sia in Spagna che in Portogallo, è un'operazione complessa. Essa comporta l'utilizzazione dei sistemi più avanzati per la realizzazione dei concetti di just-in-time ora prevalenti nel settore.

Gli investimenti esteri svolgono un ruolo significativo in Spagna, sia nel settore dell'industria automobilistica che altrove. Un'indicazione del livello degli investimenti esteri diretti complessivi in Spagna e della possibile base logica sottintesa in termini di costo del lavoro può rintracciarsi nelle Tabelle 1 e 2.

TABELLA 1
INVESTIMENTI ESTERI DIRETTI IN SPAGNA
Anno
Miliardi di pesetas
Variazione annua
1989
1248
+ 46,6%
1990
1830
+ 23,7%
1991
2263
- 15,4%
1992
1915
- 3,1%
1993
1856
+ 26,5%
1994
2348
 
Fonti: ZAL, Porto di Barcellona

E' interessante notare come più del 40% dei progetti d'investimento estero in Spagna sia localizzato in Catalogna (dove si trova Barcellona) e come, sebbene il costo del lavoro spagnolo stia gradualmente spostandosi verso il livello medio dell'Unione Europea, la Spagna possa ancora essere annoverata tra i Paesi meno cari in ambito europeo.

La Arcu Logistics è un esempio di come i concetti di just-in-time vengano messi in atto da un'impresa straniera che ha investito in Spagna.

TABELLA 2
INDICI DEL COSTO ORARIO DEL LAVORO

(SPAGNA = 100)

Paese
Indice
Spagna
100
Italia
139
Francia
141
Germania
224
Fonti: ZAL, Porto di Barcellona

Sino alla fine di settembre dello scorso anno, la Arcu Logistics era posseduta da una holding svizzera, ma successivamente è stata rilevata dagli amministratori senza investimenti esterni. La società-holding, una Gmbh, ha un capitale azionario pari a 1,5 miliardi di marchi tedeschi. Essa lavora principalmente nell'ambito dell'industria automobilistica, ma fa anche qualcosa con produttori di carta e di materie chimiche. Tra i suoi principali clienti vi sono la BMW, la Opel, la Ford, la VW/Audi, la Skoda e la Seat. La Arcu attualmente movimenta 135.000 unità all'anno intermodalmente e 22.500 TEU via mare, potendo disporre di una flotta di 1.500 swapbodies e containers.

A supporto del settore automobilistico e, in particolare, della propria filosofia del just-in-time, la società ha sviluppato ed offre un servizio giornaliero tipo "consegna del latte". Vale a dire, un semirimorchio stradale carica presso un certo numero (di solito, tre) di fornitori di parti per auto tra le 11 e le 13, arriva al terminale ferroviario di Granollers, in Spagna, completamente carico, alle 18 per poi partire sul treno alle 20. In questo modo, le parti vengono trasportate in treno alla volta degli impianti automobilistici in Spagna, Portogallo, Germania, Polonia e Bielorussia. L'operazione di trasporto combinato è condotta in associazione con ICF (Intercontainer-Interfrigo), il che avviene con successo da sei anni.

Ogni giorno un treno-blocco Qualitynet ICF parte da Granollers, raggiunge il nodo di Metz via Port Bou, laddove gli swapbodies vengono trasferiti su altri convogli destinati alle specifiche destinazioni con arrivo il mattino del terzo giorno. Al fine di assicurare che non si verifichi alcun ritardo a Metz, il terminal viene preavvisato elettronicamente circa il contenuto del treno 12 ore prima dell'arrivo allo scopo di predisporre l'accoglienza e lo smistamento del carro.

L'ICF è anche impegnata nel trasporto di componenti di auto su swapbody nell'ambito del suo collegamento tra Colonia in Germania e Valencia in Spagna, in cui vengono effettuati sei treni-blocco ogni settimana in entrambe le direzioni. In questo servizio, i convogli partono da Colonia il giorno 1 ed arrivano a Valencia il giorno 3 via Saarbrücken in Germania e Port Bou sul confine franco-spagnolo. Nel caso che gli swapbodies eccedano la capacità dei vagoni, l'eccesso viene portato a Valencia via Qualitynet entro tempi di viaggio paragonabili.

Si riconosce che, per questo tipo di traffico, i tempi di viaggio sono d'importanza cruciale, data la minaccia d'interruzione della linea produttiva presso il cliente finale nel caso che le scorte dovessero esaurirsi prima dell'arrivo della successiva consegna di componenti. A seconda delle componenti, le scorte possono essere sufficienti per un massimo di 12 ore. A tale riguardo, viene assicurato un monitoraggio attivo no stop sette giorni alla settimana con trasmissione di rapporti sulla situazione ogni tre ore.

Un'altra attività relativa alla distribuzione di parti per auto in Spagna viene condotta dalla Honda Europa dal centro distribuzione ZAL nel porto di Barcellona.

La Honda Logistics Centre Spain SA fa parte di una rete di cinque centri sparsi in tutta Europa; gli altri sono localizzati a Gand, in Belgio, che è un centro primario che provvede al trasporto di una gamma di 300.000 parti per auto ed assicura spazio per 25.000 automobili, a Swindon, nel Regno Unito, a Francoforte, in Germania, ed a Verona, in Italia. Attualmente esistono anche due piccoli magazzini in Portogallo e Svizzera, di cui peraltro è in programma la dismissione nel breve termine.

Il centro di Barcellona è stato istituito a giugno del 1996, ha iniziato le operazioni a marzo del 1997 ed attualmente distribuisce una gamma di 35.000 parti. Esso si propone, in un futuro non troppo distante, di incrementare questa cifra sino a 65.000 unità. Circa il 95% del materiale proviene da Gand, mentre il resto arriva da fornitori in Spagna, sebbene ci si aspetti che tra poco possano cominciare le forniture dirette via mare dal Giappone. In termini di personale, l'attuale forza-lavoro consiste solo di 19 unità, ma vi è l'intenzione di incrementare questa cifra fino a 40-45 dipendenti nei prossimi due anni.

Le scorte di parti di auto al momento arrivano dal centro principale di Gand su base giornaliera, mediante instradamento ferroviario alla volta di Perpignano in Francia e, di lì, a Barcellona via strada. I tempi di viaggio da Gand a Barcellona sono dell'ordine di 18-19 ore. In questo modo, si calcola che l'80% delle ordinazioni vengano trattate e consegnate entro il mattino seguente, mentre il restante 20% è consegnato entro il pomeriggio seguente. Di fatto, quindi, le ordinazioni effettuate presso il centro prima delle 13.30 possono essere consegnate entro il medesimo pomeriggio. La distribuzione ai punti di vendita Honda in ambito spagnolo viene effettuata via strada poiché, come spiega Gerard Bassols, direttore del centro, "la distribuzione via ferrovia all'interno della Spagna al momento non è competitiva". I tempi di viaggio dal centro principale di Gand al distributore spagnolo si esauriscono attualmente in 48 ore, sebbene in casi di emergenza si possa anche ricorrere al trasporto aereo. Tutti i centri sono collegati direttamente mediante computer in tempo reale.

Nell'altra metà della penisola iberica, è entrato in funzione un imponente sviluppo a Palmela, un distretto di Setubal in Portogallo.

L'impianto Autoeuropa è costituito da una associazione tra la Ford e la Volkswagen per la produzione e la distribuzione di veicoli multi-ruolo nel cui contesto ciascuna marca conserva la propria identità, ma le linee di assemblaggio vengono condivise. In questo modo, vengono prodotti in Portogallo per l'esportazione nel resto del mondo tre nuovi modelli di autoveicoli destinati al trasporto persone (la Ford Galaxy, la VW Sharan e la Seat Alhambra). Fino ad ora, gli investimenti complessivi nel progetto, compreso lo sviluppo di nuovi modelli, dovrebbero aggirarsi intorno a 2,25 miliardi di dollari USA.

Il mercato dei veicoli multi-ruolo ha avuto inizio in Europa nel 1986 ed in quel momento totalizzava 36.000 veicoli. Testimoniano la rapida espansione della domanda per questo prodotto le 316.000 unità costruite nel 1996, una cifra che è destinata ad aumentare fino a 500.000 unità nel 2000. Per fare un confronto, il medesimo mercato negli USA nel corso del 1995 ha totalizzato 1.250.000 unità, partendo da una base di appena 125.000 nel 1983.

Presso l'Autoeuropa, nel 1996 sono state prodotte 119.042 unità, cifra che - sulla base di un'estrapolazione dei dati relativi alla produzione gennaio-settembre 1997, pari a 91.393 unità - dovrebbe quest'anno essere superata del 2,4%. La produzione citata è stata conseguita mediante il lavoro di 3.900 addetti operanti sulla base di due turni. I veicoli dell'impianto vengono esportati verso 32 Paesi nel complesso, tra i quali il consumatore di gran lunga maggiore è la Germania (39,7%), seguita da Regno Unito (16,8%), Francia (8,8%), Belgio (7,7%) ed Italia (7%). Di fatto, oltre il 98% dei veicoli prodotti vengono esportati e rappresentano il 2,1% stimato del PIL portoghese del 1996, unitamente ad un impatto sulle esportazioni nazionali (stimato anche questo) dell'11,8%.

A Palmela vengono condotte operazioni just-in-time veramente efficaci: i soci del parco industriale sono anche i principali fornitori dell'impianto automobilistico, riducendo così i tempi necessari per la notifica a quattro ore. In effetti, dei 314 fornitori di cui ci si serve nel contesto del processo produttivo di automobili, 10 sono localizzati all'interno del parco industriale e 43 in altre zone del Portogallo; gli altri 261 sono localizzati invece in altre zone d'Europa. Tuttavia, è interessante notare come il 17% dei fornitori di prodotto con sede in Portogallo assicurino il 48% del valore del prodotto fornito dall'impianto. La consegna di componenti che provengono da fornitori distanti avviene tramite semirimorchi stradali, mentre la raccolta dai fornitori del parco industriale è espletata da un trenino su gomma appositamente progettato e gestito dal socio logistico di Autoeuropa, la Frans Maas & PGS. Dal trenino i materiali vengono scaricati per mezzo di elevatori a forca tradizionali.

Una volta prodotte, le auto vengono consegnate all'interno del Paese per mezzo di autotrasportatori. In caso di esportazione, invece, i veicoli vengono movimentati attraverso un terminal ferroviario situato a 300 metri dall'area di assemblaggio e da lì via mare attraverso il porto di Setubal, tramite nave ro-ro.

Sia in Spagna che in Portogallo, quindi, sono in atto complesse procedure che mettono in pratica con successo il concetto del just-in-time.

(da: Containerisation International, gennaio 1998)

DALLA PRIMA PAGINA
Cinque i porti italiani nel network di servizi marittimi containerizzati di Gemini Cooperation
Copenaghen/Amburgo
A Genova e Vado approderanno servizi primari. La Spezia, Livorno e Trieste toccati da linee shuttle
HMM investirà circa 17,5 miliardi di dollari entro il 2030 per incrementare la propria competitività
Seul
Il 54% delle risorse sarà destinato al segmento dei container, il 24% a quello delle rinfuse, il 18% allo sviluppo della logistica e il 4% al miglioramento delle performance ambientali e digitali
L'ECSA apprezza la rilevanza riconosciuta al settore dello shipping dal rapporto di Mario Draghi
Bruxelles
Il documento sul futuro della competitività europea, tuttavia, evidenzia il declino della flotta dell'UE
MSC presenta i propri nuovi servizi standalone mentre HMM, ONE e Yang Ming formano la Premier Alliance
Seul/Singapore/Keelung/Ginevra
La nuova alleanza porterà cinque servizi in Italia, contro i 19 della MSC
Hupac, includere le linee d'accesso francesi ad Alptransit nella politica svizzera di trasferimento modale
Chiasso
Bertschi: l'adeguamento della linea Belgio-Metz-Strasburgo-Basilea al profilo di quattro metri è una priorità assoluta
In dirittura d'arrivo la trattativa per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali tedeschi
Berlino/Brema
L'associazione datoriale ZDS e il sindacato ver.di hanno sottoscritto un accordo preliminare
Federagenti, sbagliato anche solo ipotizzare una privatizzazione dei porti con il solo scopo di fare cassa
Roma
Santi: le privatizzazioni non hanno mai prodotto in Italia risultati entusiasmanti
A luglio nel porto di Ravenna sono cresciute le rinfuse e diminuite le altre merci
Ravenna
Nei primi sette mesi del 2024 il traffico crocieristico è calato del -14,3%
Hapag-Lloyd, rinnovato il patto parasociale degli azionisti CSAV e Kühne Maritime
Las Condes
L'accordo avrà validità almeno sino alla fine del 2030
A Vestas Blades la concessione della piastra logistica del porto di Taranto
Taranto
Proposta in linea con gli obiettivi dell'AdSP per lo sviluppo di hub per la produzione di eolico offshore e dei relativi componenti
Via libera definitivo all'ingresso di MSC nel capitale della tedesca HHLA
Amburgo
Al Parlamento di Amburgo 72 voti favorevoli e 33 contrari
WTO, prosegue il rialzo del commercio mondiale di beni, ma il futuro è imprevedibile
WTO, prosegue il rialzo del commercio mondiale di beni, ma il futuro è imprevedibile
Ginevra
L'incertezza è dovuta alle tensioni geopolitiche, ai conflitti regionali, al cambiamento della politica monetaria nelle economie avanzate e all'indebolimento degli ordini all'esportazione
La calura si attenua? È il momento di parlare di privatizzazione dei porti
Medlog (MSC) ha comprato l'azienda logistica britannica Maritime Transport
Felixstowe
La società di Felixstowe ha 3.000 dipendenti
I gruppi navalmeccanici cinesi CSSC e CSIC annunciano un piano di fusione
Shanghai
L'operazione avverrà sulla base di un accordo di scambio di azioni siglato ieri dalle due aziende
Wallix e Telenor Maritime annunciano una partnership per incrementare la sicurezza informatica nel settore marittimo
Parigi/Arendal
È incentrata, in particolare, sulle soluzioni digitali con accesso da remoto
Le Aziende informano
La turbosoffiante industriale compie 100 anni
Nel 2024 ricorre il 100° anniversario della prima turbosoffiante per motori di grandi dimensioni
Cede un altro portellone di un traghetto della flotta della Jadrolinija
Zagabria
Inusitato attacco del presidente croato Milanovic al primo ministro e all'amministratore delegato della compagnia di navigazione
COSCO Shipping Development ordina la costruzione di 42 rinfusiere
Shanghai
Commesse del valore complessivo di quasi 1,8 miliardi di dollari
Lo scorso mese i porti cinesi hanno registrato un nuovo record storico di traffico dei container
Lo scorso mese i porti cinesi hanno registrato un nuovo record storico di traffico dei container
Pechino
I soli porti marittimi hanno movimentato 25,6 milioni di teu (+8,3%)
Ulteriore rialzo delle performance economiche e operative trimestrali del gruppo COSCO
Ulteriore rialzo delle performance economiche e operative trimestrali del gruppo COSCO
Shanghai
Nel periodo aprile-giugno di quest'anno i ricavi sono aumentati del +19,0%. Ordinate 12 nuove portacontainer da 14.000 teu
Impennata delle vendite dei container prodotti dalla cinese CIMC
Hong Kong
L'azienda ha registrato nuovi record di ricavi semestrali e trimestrali
Nella prima metà del 2024 il traffico delle merci nei porti marocchini è cresciuto del +15,3%
Rabat
Appello di Dominguez (IMO) affinché cessino gli attacchi alle navi nel Mar Rosso
Londra
Evidenziato il rischio di gravi danni provocati da un eventuale sversamento di petrolio
Nella prima metà del 2024 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,9%
Anjra
Nel secondo trimestre movimentate 3,5 milioni di tonnellate in più rispetto al periodo aprile-giugno del 2023
Royal Caribbean ordina a Meyer Turku una quarta nave da crociera di classe “Icon”
Royal Caribbean ordina a Meyer Turku una quarta nave da crociera di classe “Icon”
Miami/Turku
La commessa include opzioni per una quinta ed una sesta unità
I contenitori in transhipment continuano ad alimentare la crescita del traffico dei container nei porti spagnoli
Madrid
A luglio gli scali portuali nazionali hanno movimentato 1.531.414 teu (+6,3%)
Divampa ancora l'incendio sulla Suezmax Sounion attaccata mercoledì nel Mar Rosso
Divampa ancora l'incendio sulla Suezmax Sounion attaccata mercoledì nel Mar Rosso
Larissa
Fiamme sul ponte di coperta e su parte della sovrastruttura
Arrivate al Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro 18 nuove straddle carrier
Gioia Tauro
Nei primi sette mesi del 2024 lo scalo portuale calabrese ha movimentato 2,3 milioni di container (+11,9%)
Filt-Cgil, lo strumento dell'autoproduzione risulta già disciplinato dalle norme tutt'ora vigenti
Roma
Il sindacato invita gli enti interessati ad applicarle con autorevolezza, rigore e competenza
VSM, la partecipazione dello Stato in Meyer Werft deve essere temporanea e la guida dell'azienda deve essere confermata alla famiglia Meyer
Nel secondo trimestre si è appiattita la crescita delle esportazioni di merci del G20
Parigi
In aumento del valore delle importazioni e in rialzo è risultato anche l'import-export di servizi
Confermato l'accordo sul piano di ristrutturazione del gruppo Meyer Werft
Papenburg
Si tratta - ha sottolineato Daniel Friedrich (IG Metall Küste) - di un'enorme opportunità per un nuovo inizio che deve essere sfruttata. Previsti esuberi
Singamas registra una rilevante crescita delle vendite semestrali di dry container
Hong Kong
Il prezzo medio dei box da 20' per carichi secchi è sceso del -7,7%
Allo Stato almeno l'80% del capitale dell'azienda navalmeccanica tedesca Meyer Werft
Berlino
L'intervento governativo sarebbe a carattere temporaneo
Nel porto di Valencia prosegue la crescita del traffico dei container
Valencia
Nei primi sette mesi del 2024 sono stati movimentati 3,14 milioni di teu (+13,1%)
Stabile il traffico dei container nel porto di Amburgo nella prima metà del 2024
Stabile il traffico dei container nel porto di Amburgo nella prima metà del 2024
Amburgo
Nel solo secondo trimestre anche i contenitori hanno registrato un calo
I brillanti risultati dei servizi nel Pacifico e con l'America Latina trainano le performance trimestrali della ZIM
I brillanti risultati dei servizi nel Pacifico e con l'America Latina trainano le performance trimestrali della ZIM
Haifa
La crisi nel Mar Rosso riduce i volumi trasportati sulla rotta (-30,8%) ma non i ricavi (+27,1%)
L'European Rail Freight Association elenca all'UE le priorità per lo sviluppo del cargo ferroviario
Bruxelles
Presentato il manifesto 2024-2029 dell'associazione
Il Global Maritime Forum sottolinea la necessità di accrescere il benessere dei marittimi
Copenaghen
La carenza di manodopera marittima ha raggiunto il massimo degli ultimi 17 anni
Privatizzazione dei porti? La Spezia invita a prendere ad esempio il modello locale
La Spezia
Fontana: la necessità primaria sarebbe quella di garantire una pianificazione nazionale delle risorse allocate alla portualità
Nominati i nuovi coordinatori di sette dei nove corridoi di trasporto europei TEN-T
Bruxelles
Altri due saranno designati e nominati all'inizio del prossimo anno
ZIM stringe un accordo di cooperazione operativa a lungo termine con MSC
Haifa
È relativo a rotte tra Asia ed USA via Panama e Suez
Nel secondo trimestre del 2024 il porto di Brema/Bremerhaven ha movimentato 15,9 milioni di tonnellate di merci (+9,2%)
Nel secondo trimestre del 2024 il porto di Brema/Bremerhaven ha movimentato 15,9 milioni di tonnellate di merci (+9,2%)
Brema
Nei primi sei mesi dell'anno la crescita, trainata dai container, è stata del +9,9%
MSC Crociere auspica l'ok alla concessione nei porti di Bari e Brindisi nonostante il preavviso di rigetto dell'istanza
Ginevra
La compagnia presenterà le proprie controdeduzioni all'AdSP
La carenza di impianti di cold ironing nei porti frena anche lo sviluppo delle navi cargo elettriche
Francoforte sul Meno
Paper sull'impatto ambientale delle batterie nel trasporto marittimo oceanico realizzato da CIMAC e Maritime Battery Forum
La tedesca MOSOLF Port Logistics & Services compra la connazionale TO Group
Kirchheim unter Teck/Brema
La transazione includerà le sedi in Belgio, Spagna, Polonia ed Emirati Arabi Uniti
Nel primo trimestre del 2024 è tornato a crescere il traffico nei porti belgi
Bruxelles
Aumento dei carichi all'imbarco
Saipem si è aggiudicata due contratti offshore in Arabia Saudita del valore di un miliardo di dollari
Milano
A luglio calo del traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado
Genova
Particolarmente consistente la flessione nel settore delle crociere
Christiania Shipping (gruppo Eitzen) acquisirà la Navquim Holding
Le Havre
La compagnia olandese possiede e opera una flotta di 13 stainless steel chemical tanker
Kongsberg venderà il segmento dei sistemi di governo delle navi alla società di private equity Norvestor
Oslo
Nel 2023 queste attività hanno generato ricavi pari a circa 850 milioni di corone norvegesi
Oakley Capital cede a Lloyd's Register una quota di maggioranza nella Ocean Technologies Group
Londra/Lussemburgo
La transazione sarà portata a termine nell'ultimo trimestre di quest'anno
Inaugurato il nuovo terminal crociere di Fusina, a Marghera
Venezia
Attesa quest'anno una crescita del +9% del traffico crocieristico a Venezia
Nella prima metà del 2024 il traffico dei container nei terminal di CMPort è stato di 71,8 milioni di teu
Hong Kong
Registrata una crescita del +7,9%
Grimaldi ha preso in consegna la quinta nave ro-ro multipurpose di classe “G5”
Napoli
La “Great Casablanca” sarà impiegata nei collegamenti tra Nord Europa e Africa Occidentale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Le imprese portuali tedesche invocano misure per contrastare l'effetto dell'aumento dei prezzi delle tracce ferroviarie
Amburgo
La tedesca BLG istituisce una propria filiale in Turchia
Brema
La nuova società BLG Uluslararasi Tasimacilik Ltd. ha sede a Istanbul
Il minerale di ferro della Vale arriverà alle acciaierie europee attraverso il porto di Tarragona
Tarragona/Kallo
La prima nave è approdata al terminal di Euroports
Nel secondo trimestre i ricavi della cinese COSCO Shipping Ports sono aumentati del +4,5%
Hong Kong
Nella prima metà del 2024 l'incremento è stato del +3,0%
Prosegue il trend di calo dei risultati economici di MPC Container Ships
Oslo
Nel secondo trimestre del 2024 i ricavi hanno registrato una diminuzione del -32,7%
Deciso rialzo dei risultati finanziari trimestrali di Regional Container Lines
Bangkok
Nel periodo aprile-giugno i ricavi sono cresciuti del +16,6%
Vard costruirà una seconda Ocean Energy Construction Vessel ibrida per Island Offshore
Trieste
La consegna è prevista per il primo trimestre del 2027
Nel porto di Galveston è iniziata la costruzione del terminal crociere che sarà home port di MSC Crociere
Galveston
Sarà inaugurato a fine 2025
La Spezia si propone come sede della Giuseppe Garibaldi trasformata in nave museo
La Spezia
Evidenziato il legame della città con la Marina Militare
In Giappone al via uno studio per la realizzazione di navi per il trasporto di CO2 liquefatta
Tokyo
Verranno definite le caratteristiche progettuali e costruttive
GNV affida a Telemar la gestione e la manutenzione dei sistemi di soccorso e sicurezza della navigazione
Oslo/Parigi
Accordo relativo a tre navi attualmente in costruzione in Cina
In crescita il traffico navale negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel periodo gennaio-luglio sono transitate 54.563 navi (+7,2%)
Il gruppo navalmeccanico sudcoreano HD KSOE acquisirà la maggioranza della Convion
Espoo
La società finlandese è specializzata nello sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile
Attesa una rilevante crescita della partecipazione a Green Logistics Expo
Padova
Due i meeting principali: gli Stati Generali della Logistica del Nord Est e della Lombardia e Mercintreno
A luglio il porto di Algeciras ha movimentato 399mila container (-1,9%)
Algeciras
Nei primi sette mesi di quest'anno il traffico è stato pari a 2,8 milioni di teu (+2,0%)
In crescita i risultati semestrali della cinese COSCO Shipping International
Hong Kong
Nei primi sei mesi di quest'anno i ricavi sono aumentati del +8,2%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 17 luglio a Roma si terrà l'assemblea pubblica di Assiterminal
Roma
Messina (Assarmatori): con il rinnovo del Ccnl dell'industria armatoriale valide risposte alle esigenze dei lavoratori
Il 25 giugno a Genova si terrà l'assemblea di Assagenti
Genova
Evento dal titolo “Mari inquieti. Rotte e conflitti: l'incognita dei traffici”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Die Rettung der Meyer Werft geht in die entscheidende Phase
(WirtschaftsWoche)
Samsung, HMM clash in US over shipping rates
(The Korea Times)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 17 luglio 2024
››› Archivio
USB, proseguire nella denuncia puntuale di ogni tentativo di autoproduzione non autorizzata nei porti
Nella prima metà del 2024 i ricavi della OOIL sono cresciuti del +2,3%
Hong Kong
Calo degli utili
Attacco ad una nave cisterna Suezmax greca nel Mar Rosso
Southampton/Atene
È avvenuto a 72 miglia nautiche ad ovest di Hodeidah
CD Cargo ha esercitato opzioni con Bombardier Transportation per 11 locomotive TRAXX 3MS
Petrolifera Italo Rumena ha acquisito la svedese Nordic Storage
Bologna
L'azienda gestisce sette depositi di stoccaggio in Svezia e in Danimarca
In Grecia il comandante di un traghetto è stato arrestato per violazione della sicurezza
Alessandropoli/Keratsini-Drapetsona
Accelleron sigla un accordo per l'acquisizione della canadese True North Marine
Baden
L'azienda è specializzata nell'ottimizzazione delle rotte delle navi sulla base delle condizioni meteo-marine
Magellan Circle sigla un accordo di collaborazione con la Digital Container Shipping Association
Milano
Partnership incentrata sulle opportunità di finanziamento dell'UE
PIL ordina a Hudong-Zhonghua Shipbuilding la costruzione di cinque portacontainer dual-fuel da 13.000 teu
Singapore
Noatum acquisirà il controllo dell'agenzia marittima egiziana Safina
Madrid/Il Cairo
Sarà ribattezzata Noatum Maritime Egypt
Nel primo semestre del 2024 i terminal di Hutchison Ports hanno movimentato 42,3 milioni di container (+7%)
Hong Kong
Lo scorso mese il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è calato del -6,8%
A luglio il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +52,6%
Long Beach
Nuovo record per questo mese e picco storico dei contenitori vuoti
A luglio il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +37,3%
Los Angeles
Seroka: è effetto di un'alta stagione anticipata
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nei porti tunisini è diminuito del -10,5%
La Goulette
Stabili le merci varie e gli idrocarburi. Sensibile calo delle rinfuse secche
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile