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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
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ANNO XXXIV - Numero 29 FEBBRAIO 2016
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LOGISTICA
CONTINUANO LE VOCI SU IMPORTANTI ACQUISIZIONI NELLA LOGISTICA
Può anche darsi che la DPDHL (Deutsche Post DHL) abbia
"inequivocabilmente" smentito le recenti illazioni secondo
cui il gruppo sta valutando la possibile vendita delle proprie
operazioni di spedizione e trasporto merci - la DHL Global
Forwarding/Freight - ma continuano a circolare voci in ordine alle
attività relative ad imminenti fusioni ed acquisizioni
nell'ambito dell'assai frammentato settore globale delle spedizioni
e della logistica.
L'attenzione si è adesso spostata sul tentativo di capire
se ci sia del vero nelle voci non confermate e riportate dai media
secondo le quali sarebbe in vista un altro potenziale mega-accordo,
ai sensi del quale la K+N (Kuehne+Nagel) acquisterebbe in tutto o in
parte la CEVA Logistics.
Gli analisti affermano che la CEVA - appartenente alla
finanziaria privata Apollo dal 2006 - non ha ancora prodotto il tipo
di rendimenti che i gestori dell'investimento si aspettavano di
ricavare.
Ciò ha alimentato le voci secondo cui la Apollo ha in
programma un imminente percorso di uscita allo scopo di ridurre le
sue perdite.
La CEVA Logistics ha dichiarato a Lloyd's Loading List
che non c'è "alcuna sostanza" nei rapporti secondo
cui il suo proprietario, la Apollo, sarebbe in trattative con la K+N
in ordine ad una possibile vendita del gruppo logistico, mentre da
parte sua la K+N ha dichiarato: "In linea di principio, noi non
commentiamo le voci".
Nel corso di un'intervista con Lloyd's Loading List nella
quale si è parlato delle attività di consolidamento,
fusioni ed acquisizioni nel settore, Rob Riddleston, responsabile
dell'ufficio trasporti e logistica della Barclays Corporate Banking,
ha detto: "La CEVA è un affare molto buono, un affare
assai grande, ma naturalmente è gravata da un enorme
ammontare di debiti.
Sono cinque o sei anni in realtà che la Apollo sta
cercando il modo di uscire dalla CEVA.
Ci sono state voci secondo cui essi la cosa poteva essere stata
ventilata, ma non penso che questo sia mai stato davvero il caso.
La K+N non ha proprio nessun debito se si guardano i suoi conti.
Essa dispone della potenza di fuoco finanziaria per una
importante acquisizione".
Peraltro, Riddleston ha spiegato che il gigante svizzero delle
spedizioni e della logistica era stato relativamente conservatore in
passato riguardo alle attività di fusioni ed acquisizioni,
sebbene abbia sottolineato che un potenziale accordo "potrebbe
essere interessante".
Ha poi aggiunto: "Le due società sono entrambe fra i
primi dieci operatori mondiali.
La CEVA ha conseguito un solido profilo relativo alla logistica
contrattuale mentre la K+N si concentra in misura maggiore sulle
spedizioni di merci per via aerea e marittima.
Questa potrebbe essere una buona combinazione, ma forse potrebbe
esserci una eccessiva sovrapposizione in varie parti di attività
ed in molte localizzazioni geografiche.
Riddleston sottolinea come la Apollo, quale finanziaria privata,
potrebbe avere bisogno di privarsi della CEVA ad un dato momento.
"Bisogna che ciò avvenga al momento giusto ed al
prezzo giusto.
Fondamentalmente, la CEVA è un buon affare, ma il fatto è
che è strozzata da troppi debiti".
Commentando in ordine alle attività di consolidamento,
fusioni ed acquisizioni nel trasporto merci e nella logistica in
generale, Riddleston sostiene che adesso questa è una
caratteristica assai consolidata nel settore.
"La sola cosa che mi sorprende è che le cose non
siano avvenute un po' più alla svelta di quanto non lo
abbiano fatto.
Ritengo che il consolidamento ci voglia per molti soggetti e di
sicuro per quelli di medie dimensioni.
Si deve essere di nicchia o sicuramente continentali, ma non
necessariamente globali.
Occorre avere una certa dimensione per fornire ai clienti quello
che vogliono e competere in modo efficiente dal punto di vista dei
costi.
Penso che il processo di consolidamento continuerà negli
anni a venire".
Riddleston aggiunge che potrebbe continuare ad esserci spazio
per piccoli operatori di nicchia specializzati in una particolare
area a sviluppo verticale o geografica.
"E questo non è proprio tipico degli operatori
globali".
(da: lloydsloadinlist.com, 25 febbraio 2016)
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