testata inforMARE
28 novembre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
23:48 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 NOVEMBRE 2019

TRASPORTO INTERMODALE

IL DUISPORT ESPANDE LA PROPRIA POSIZIONE DI PRIMO PIANO RIGUARDO AI TRENI DALLA CINA - LA DUISBURGER HAFEN AG OSPITA IL PIÙ GRANDE TERMINAL NELL'HINTERLAND D'EUROPA

La logistica dopo il carbone.

Il più grande terminal container nell'hinterland europeo è in corso di sviluppo nel Porto di Duisburg.

La Duisburger Hafen AG (duisport) ritirerà dal mercato a partire dal 2020 la propria isola del carbone per costruirvi un terminal container trimodale assieme ai suoi partner internazionali COSCO SHIPPING Logistics, Hupac SA e HTS Group.

Si tratta della risposta del duisport al brusco calo della movimentazione del carbone risultante dalla trasformazione energetica.

In futuro il duisport utilizzerà invece l'ex sito del carbone in particolare per movimentare i fiorenti traffici con la Cina.

Il nuovo terminal sarà sviluppato nel fondamentale centro di snodo e porta d'accesso europea, in particolare al fine di movimentare i traffici ferroviari lungo i corridoi della Nuova Via della Seta e pertanto esso effettuerà operazioni sotto la denominazione di "Duisburg Gateway Terminal".

Anche adesso circa il 30% dei traffici di origine ferroviaria fra la Cina e l'Europa passano attraverso il Porto di Duisburg, che costituisce il capolinea di origine e destinazione dei treni per la Cina.

Attualmente da 35 a 40 treni alla settimana viaggiano fra il duisport e decine di diverse destinazioni in Cina.

Il terminal incrementerà notevolmente le capacità del Porto in ordine ai traffici con la Cina.

In futuro sino a 100 treni diretti in Cina alla settimana, il traffico ferroviario sui corridoi ferroviari europei, in particolare alla volta dell'Europa orientale e sudorientale, e i servizi idroviari interni alla volta di porti marittimi saranno in grado di operare dal "Duisburg Gateway Terminal" che pertanto genererà un risultato produttivo annuo di circa 850.000 contenitori standard (TEU) una volta completato il terminal.

"Stiamo reagendo al mercato che cambia e stiamo realizzando il terminal container nell'hinterland d'Europa sul sito prima dedicato al carbone.

In tal modo, stiamo consolidando la nostra posizione di spicco nei traffici cinesi, creando posti di lavoro e rafforzando la Renania Settentrionale-Vestfalia quale più importante localizzazione logistica in Europa" spiega Erich Staake, amministratore delegato del duisport.

Rispetto all'area di 240.000 m2 nel Porto di Duisburg, 220.000 m2 sono in programma per il terminal mentre 20.000 m2 sono destinati a magazzini.

Sei sistemi di gru a portale, 12 piattaforme per treni blocco con binari lunghi 730 metri ciascuno, 5 aree di carico e 3 ormeggi per battelli fluviali, così come un'area di stoccaggio di contenitori di 60.000 m2 assicureranno una rapida movimentazione dei container in due fasi di costruzione.

Il trasporto preliminare e quello successivo delle merci presso il terminal trimodale saranno movimentati principalmente via acqua e rotaia.

Il volume degli investimenti ammonta a circa 100 milioni di euro.

L'entrata in servizio del terminal è fissata nel 2022.

Poiché i treni dalla Cina rappresentano sempre di più un'alternativa economicamente vantaggiosa al trasporto aereo, il "Duisport Gateway Terminal" contribuirà anche al miglioramento dell'equilibrio della CO2 nella Renania Settentrionale-Vestfalia ed in Germania.

Si stima che il potenziale di risparmio sia di oltre 60 milioni di tonnellate all'anno.

"Siamo fieri del fatto che, grazie alla gestione della nostra rete, siamo stati in grado di acquisire partner operativi a livello internazionale per la realizzazione di questo eccellente progetto di interesse internazionale" afferma Staake.

Il duisport e la COSCO SHIPPING Logistics detengono ciascuno il 30% dell'investimento e della società operativa.

Con una flotta di 1.300 navi, il gruppo COSCO SHIPPING con sede a Shanghai è la più grande compagnia di navigazione mondiale.

La COSCO SHIPPING detiene inoltre quote azionarie in 55 terminal di tutto il mondo.

Con la sua divisione aziendale COSCO SHIPPING Logistics, la COSCO SHIPPING è un operatore di spicco del mercato nell'organizzazione e movimentazione dei treni cinesi.

La Hupac SA e lo HTS Group detengono ciascuno il 20% delle quote dell'investimento e della società operativa.

Il gruppo Hupac con sede in Svizzera è il principale operatore di rete nel trasporto intermodale europea.

La rete della Hupac comprende 130 treni giornalieri con collegamenti fra le maggiori aree economiche europee, così come con la Russia e l'Asia.

Oggi, l'area di Duisburg è già uno hub centrale nella rete della Hupac, con circa 60 treni settimanali presso varie località terminalistiche.

L'espansione della capacità con il "Duisburg Gateway Terminal" consente l'aggregazione dei traffici nei viaggi per la Cina, così come il miglioramento della logistica distributiva di rete, con Duisburg quale porta d'accesso al cuore dell'Europa.

Lo HTS Group è una società olandese di trasporto su idrovie interne che, oltre alla flotta di navi di sua proprietà, effettua operazioni terminalistiche nei Paesi Bassi, in Belgio ed in Romania.
(da: duisport.de, 23 ottobre 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
Avviata nel porto di Danzica la costruzione del terzo container terminal di Baltic Hub
Danzica
Il progetto comporta un investimento di 450 milioni di euro
Samsung Heavy Industries porta a termine con successo un test di navigazione autonoma
Seul
La sperimentazione su una rotta di circa 950 chilometri
Porto di Gioia Tauro, ok del Comitato di gestione all'abbattimento delle tasse d'ancoraggio
Gioia Tauro
Stanziate le risorse per la realizzazione della struttura polifunzionale di ispezione transfrontaliera
Uiltrasporti, il governo non sostiene la decarbonizzazione del settore trasporti
Roma
Tarlazzi: assenti o insufficienti le misure nella bozza della nuova legge di Bilancio
Anche lo slancio dei risultati economici della CMA CGM ha perso forza
Marsiglia
Nuovo record di ricavi trimestrali. Nel periodo luglio-settembre i carichi trasportati dalla flotta sono tornati a crescere
Affidata la progettazione dell'elettrificazione di banchine dei porti di Bari e Brindisi
Bari
Contratto del valore di 488mila euro
La giapponese MOL ordinerà due nuove navi da crociera
Tokyo
Investimento di 100 miliardi di yen per unità da 35.000 tsl
Il porto di Trieste cresce nei primi dieci mesi del 2022 ma arretra nell'ultimo quadrimestre
Trieste
Nel periodo luglio-ottobre movimentate 18.325.525 tonnellate di carichi (-7,7%)
Prestito di 43 milioni di euro della BERS a Serbia Cargo
Londra
Fincanziato anche il potenziamento del porto kazako di Aktau
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha concesso un prestito di 43 milioni di euro alla società ferroviaria merci statale serba ...
FESCO acquisterà portacontainer da 6-7.000 teu di seconda mano per importare banane dall'Ecuador
Mosca
Da febbraio a marzo 2022 le spedizioni di banane ecuadoriane verso la Russia sono calate da 9,32 milioni a 5,83 milioni di casse
La prima nave di Explora Journeys prenderà il mare il prossimo 17 luglio
Ginevra
Partirà da Southampton verso il Nord Europa sino ad oltre il Circolo Polare Artico
FerMerci, l'aumento del costo dell'energia rischia di bloccare il trasporto ferroviario merci
Roma
Domani l'associazione proporrà un “Patto per la formazione del personale di esercizio nel trasporto ferroviario merci”
Taglio della prima lamiera della nave da crociera Silver Ray
Papenburg
Silverseas Cruises decide di rinviare di un mese il lancio della gemella “Silver Nova”
Il Korean Register autorizzato a fornire servizi di certificazione e sorveglianza alle navi greche
Atene
Accordo con Ministero delle Attività marittime e delle politiche insulari di Atene
La russa Uralchem sta realizzando un terminal portuale a Taman, in Crimea, per l'esportazione di ammoniaca
Mosca
Dovrebbe diventare operativo entro la fine del 2023
L'indiana Allcargo Logistics acquisisce il 75% del consolidatore tedesco Fair Trade
Mumbai
Investimento di circa 12 milioni di euro
Grimaldi potenzierà i collegamenti con la Grecia
Bari
La frequenza della linea Venezia - Bari - Patrasso diverrà giornaliera
Progetto per la produzione a bordo delle navi di idrogeno pulito e carbonio solido dal metano
Helsinki
Accordo tra le finlandesi Wärtsilä e Hycamite
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
More than 80 injured as Indian police clash with Adani port protesters
(Reuters)
Unye Port Opened to the World
(Raillynews)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf
Mobile