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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXII - Numero 10/2004 - OTTOBRE 2004

Notizie C.I.S.Co.

Emigrazione e turismo di crociera nei manifesti della Hapag-Lloyd

Si è svolta a Genova dal 12 al 30 ottobre, presso la sede dell'Autorità Portuale genovese, una mostra intitolata "Hamburg-Genova-New York - Emigrazione e turismo di crociera nei manifesti Hapag-Lloyd".

La manifestazione è stata organizzata dal C.I.S.Co. e ha riscosso un notevole successo di pubblico.

Le vie del mare, quelle della Storia e quelle dell'immaginazione s'intrecciano in questa mostra sui manifesti di pubblicità marittima della Hapag (Hamburg-Amerika Linie), in una vicenda, anzi in una catena di vicende, che cominciò oltre 150 anni fa, il 27 maggio 1847, quando un gruppo di mercanti amburghesi decise di fondare quella che sarebbe divenuta alla fine dell'Ottocento la più grande compagnia di navigazione del mondo. Al vertice del nuovo gruppo vennero posti Adolph Godeffroy, Ernst Merck e Ferdinand August Bolten, che fu anche il progettista delle prime navi della Hapag.

Lo scopo della creazione della Hapag era quello di inserirsi nei traffici mercantili e di passeggeri sulla sempre più decisiva rotta di New York. Il 15 ottobre 1848 un vascello, il Deutscheland partiva da Amburgo con destinazione America. Relativamente presto, i velieri vennero sostituiti dalle navi a vapore. Le prime due, la Hammonia e il Borussia, costruite in cantieri inglesi, vennero consegnate nella città hanseatica nel 1855 ed entrarono ben presto in servizio sulla rotta nordatlantica.

Erano allora soprattutto emigranti, coloro che intraprendevano il viaggio verso l'America; e fino ad allora la traversata era stata per loro un momento dolente e difficile: spesso costretti a occupare in venti una stanza, oppure acquartierati in alloggi alti appena un metro e 60, come ancora raccomandavano i regolamenti della Marina mercantile italiana del 1879. La Hapag riuscì a imporsi sul mercato internazionale proprio per una diversa concezione nel rapporto di accoglienza a bordo dei migrantes, ai quali venne da subito riservato un più umano trattamento, tentando di rendere più possibile piacevoli le condizioni del viaggio.

Già nel 1856 funzionava una tratta Amburgo-New York, che due anni dopo sarebbe divenuta bisettimanale. Una rotta regolare per New Orleans, con scalo a L'Avana, venne inaugurata nel 1867. Intorno al 1880, la Hapag decise di organizzare due sezioni separate, con navi di tipo diverso adatte a ciascuna necessità, per merci e passeggeri. Nel 1885 nasceva la "divisione passeggeri" e negli anni seguenti si giungeva ad accordi con le compagnie britanniche concorrenti, peraltro meno attrezzate per offrire un minimo di comfort ai passeggeri "di terza classe". Vaporiere sempre più veloci e capienti sfrecciavano intanto per l'Atlantico a tempo di record: la Fürst Bismarck nel 1892 traversò l'oceano in sei giorni e mezzo, nel 1900 la Deutscheland impiegò un giorno in meno.

"L'emigrante è la merce su cui si esercita la speculazione degli intermediari. La speculazione va a cercarlo nel tugurio per fargli balenare le speranze dell'avvenire, lo accompagna e lo sfrutta fino al porto d'imbarco, lo segue nella traversata e al suo arrivo lo consegna ad un'altra speculazione". Con queste parole del suo intervento parlamentare del 27 novembre 1900, il ministro Emilio Visconti-Venosta, uno dei politici più lucidi del suo tempo, presentava la prima seria legge italiana a tutela degli emigranti. La dichiarazione del ministro offre un'idea precisa della realtà piuttosto disperata dell'emigrazione in Italia al principio del secolo. Genova, che assorbì fra il 1876 e il 1901 oltre il 60% del flusso verso le Americhe, assisteva al bivacco delle persone in attesa di partire, che affollavano come vagabondi i portici di piazza Caricamento o trovavano asilo in stamberghe e sottoscala, affittate il più delle volte dal racket degli intermediari senza scrupoli.

La Hapag si mosse nei confronti dei migrantes con un'ottica assai attenta a rendere non soltanto meno sconfortante il viaggio, ma anche quella fase, assai delicata, che lo precedeva. Nel dicembre 1901, venne ultimata la costruzione di alcuni terminali per emigranti sull'isola di Veddel, che consentivano un più rapido imbarco soprattutto per chi arrivava dall'Est europeo. Si trattava di una sorta di piccola città, ampliata ancora nel 1907, in grado di ospitare un migliaio di persone e comprendente una chiesa.

Fin dal 1896, intanto, si saldava nel segno della Hapag un rapporto tra Amburgo e Genova destinato a continuare ancor oggi. Intenzionata a inserirsi nell'affare dell'emigrazione italiana, la compagnia di navigazione tedesca inaugurò una linea tra Genova e La Plata. La presenza germanica nella Superba di quegli anni era assai consistente, tanto che Sigmund Freud notò d'aver visto in questa città moltissime insegne in tedesco.

Attorno al 1895, Erasmo Piaggio - uno dei primi armatori in Italia a porsi il problema di più umane condizioni sulle navi degli emigranti - conduceva un'abile operazione finanziaria attirando capitali germanici sulla seconda Banca di Genova, da lui controllata e in forte difficoltà, trasformandola in quel Credito Italiano che con i suoi capitali sarebbe stato uno dei volani di sviluppo dell'industria italiana del primo Novecento.

L'approdo a Genova in quel '95 della tedesca Aeg, uno dei colossi della elettrotecnica europea d'allora, consentiva un deciso salto di qualità delle infrastrutture tramviarie a trazione elettrica, che raggiunsero i 50 chilometri. Per il Reich tedesco, in grande ascesa economica, Genova rappresentò in quella fase - e fino alla Grande Guerra - un importante punto di riferimento nell'Italia triplicista. E, anche grazie a società come la Hapag, molto significativa sarebbe stata "la presenza di una dirigenza tecnica e operativa di nazionalità tedesca che segnò in maniera massiccia la mentalità dei quadri delle compagnie italiane all'inizio del XX secolo" (Pierangelo Campodonico). Sull'asse con Amburgo e con l'Impero guglielmino, il capoluogo ligure avrebbe dunque vissuto capitoli significativi della propria belle époque industriale e marittima, ponendosi all'interno del Regno d'Italia come centro economico all'avanguardia.

Il primo manifesto Hapag in cui compare il nome di Genova risale al 1895 e riguardava il German Mediterranean Service, che toccava anche Napoli, Algeri, Gibilterra. Vengono riportati anche i nomi degli agenti marittimi della compagnia sotto la Lanterna, Leupold Fratelli (sic) e Federico Scerni. Un'immagine della città - uno scorcio di piazza Caricamento, con il monumento a Raffaele Rubattino ben visibile - compare in una "affiche" della Norddeutscher Lloyd (Ndl), Italien Reisen, del 1900. Singolarmente, la "cartolina" della piazza genovese si affaccia tra altri scorci, tutti spiccatamente turistici, di Roma, Firenze, Venezia, Napoli e Capri.

In quegli anni a cavaliere tra Ottocento e Novecento, al servizio per gli emigranti si andava infatti aggiungendo, per le compagnie hanseatiche e segnatamente per la Hapag, una attività crocieristica che consentiva di utilizzare la flotta - ben attrezzata allo scopo proprio in virtù della concezione umanitaria della "divisione passeggeri" - anche nelle fasi di "stanca" del flusso migratorio. Nel Mediterraneo, il ruolo di Genova in questa strategia crocieristica divenne centrale fin dai primi anni del secolo, arricchendo un rapporto già solido con Amburgo. Le linee per il Levante passavano dalla Superba e la Riviera ligure, negli anni Dieci, s'imponeva come una delle destinazioni turistiche predilette dal pubblico tedesco.

Fu un momento di grande fulgore per la marineria germanica e per la Hapag, che divenne la compagnia dei primati: sotto la direzione di Albert Ballin, fra il 1899 e il 1913, prima cioè della Grande Guerra, 175 navi trasportavano passeggeri e merci su 73 rotte, toccando ben quattrocento porti. Per espressa volontà del Kaiser e per impulso di Ballin, vennero costruiti vapori sempre più grandi.

L'Imperator fu la nave più grande del suo tempo, e lo stesso Guglielmo II volle vararla, il 23 maggio 1912, davanti a una plaudente folla: 280 metri di lunghezza, 30 di larghezza e 75 di altezza erano le dimensioni di uno scafo che costituiva l'orgoglio di una nazione che si sentiva chiamata a un destino molto importante. La tragedia del Titanic era troppo recente, quando l'Imperator intraprese il suo viaggio inaugurale nel giugno 1913, perché non venissero presi accorgimenti tanto nella gestione del comando a bordo (con un commodoro e quattro capitani) quanto dal punto di vista della tecnologia, con un sistema di chiusura dei compartimenti che poteva essere attivato direttamente dalla cabina.

Il primo conflitto mondiale segnò con una grave sconfitta la Germania, che dovette ridimensionare i propri piani di grandezza, a partire da quelli sul mare, che il trattato di pace mortificava in modo particolare. Consapevole dei rischi di una guerra per i traffici, Albert Ballin si era adoperato addirittura personalmente per tentare una mediazione diplomatica con la Gran Bretagna, ma senza risultati. La sua morte, nel 1918, era quasi il suggello della fine di un'epoca: se ne andava una figura-chiave della storia tedesca dell'età guglielmina. Ballin stesso aveva scelto un anno prima il proprio successore, Wilhelm Cuno, che si era in precedenza segnalato con funzioni direttive al ministero delle Finanze; e aveva motivato la propria decisione dicendo che era adesso necessario per una Hapag da rifondare e che usciva dalle macerie della guerra, avere alla guida un uomo operoso e lungimirante come Cuno.

A fine 1918, Hapag era effettivamente allo stremo. Le condizioni dei vincitori furono pesanti e la compagnia, costretta per le riparazioni di guerra a perdere la quasi totalità della flotta, si trovò sull'orlo del fallimento. L'accorta politica di Cuno, che avviò trattative e tentò intese con compagnie britanniche e americane, consentì un salvataggio che fu premessa del ripristino di tutte le linee Hapag di anteguerra, escluse quelle dell'Estremo Oriente, dove gli inglesi mantenevano il controllo. Già nel 1921 la situazione era migliorata e nel 1928 la flotta contava su 155 navi: il gruppo tornava a porsi come uno dei più importanti armatori al mondo. La crisi mondiale del 1929 investì però anche Hapag, che fu costretta a cedere il 20 per cento circa del naviglio (1931).

I primi anni Trenta costituirono un momento non particolarmente florido (soltanto nel 1936 venne programmata la costruzione di nuove navi), anche se il nuovo governo nazionalsocialista - che insediò tra l'altro suoi uomini nella compagnia - era interessato alla crescita delle prospettive marittime germaniche forse ancor più del Reich guglielmino. In questo momento, presero crescente impulso le crociere, come mostrano i variopinti manifesti dell'epoca, per i quali si può forse parlare di uno "stile Hapag". Molti di questi cartelloni sono dedicati alle crociere dell'America latina e su queste rotte entrò in servizio nel 1938 un'altra grande nave, la Patria. Nella seconda metà degli anni Trenta, la rotta nordamericana è invece piuttosto "di rappresentanza" che di vero interesse economico.

Ma occorreva reagire, per ragioni di prestigio, alla corsa avviata dai francesi (con la Normandie) e dai britannici (con la Queen Mary) nella costruzione di autentici giganti del mare. Venne così allestita la Vaterland - 36 mila tonnellate, lunga 250 metri e larga 30: dimensioni che solo in parte riprendevano quelle, maestose, dell'Imperator - che fu al centro di un intenso "battage" pubblicitario, ma che poté lasciare i cantieri, e non del tutto rifinita, soltanto nel 1940. Sarebbe stata bombardata nel '43.

I settori del traffico marittimo erano strategici per la Germania, come per qualunque paese che avesse ambizioni di potenza, e l'orgoglio nazionalistico non si misurava soltanto con le corazzate, ma anche con i transatlantici. Il regime andò anche fiero, fino alla tragica conclusione del suo ciclo con il disastro del '36, del dirigibile Zeppelin, il colosso dell'aria legato allo sviluppo di quel settore del trasporto aereo che, come quello fluviale, la Hapag aveva cominciato a intraprendere.

Lo sforzo sul piano della comunicazione e della promozione si fece, negli anni Trenta, perentorio. Uno dei più grandi documentaristi tedeschi, già collaboratore di Fritz Lang, Walter Ruttmann - autore tra l'altro di film memerabili Berlino, sinfonia di una città e, in Italia, Acciaio, sugli stabilimenti di Terni - venne ingaggiato nel '36 per realizzare Melodie dal mondo, sorta di delicato "diario di bordo" crocieristico, con scorci di tante coste e di tanti paesi.

Il 1945 rappresentò un crollo ancor più terribile per la Germania e la Hapag di quanto non fosse stato quello del 1918. La compagnia venne quasi interamente smantellata, per risarcire gli Alleati: furono 21 le navi che dovettero essere cedute. Non riuscì del tutto a sollevarsi neppure nel 1951, quando le restrizioni alle compagnie tedesche vennero allentate. Fra il '53 e il '56 vennero riattivate le linee verso il Nord e Centro America, verso la costa pacifica del Sud e verso altri paesi. Soltanto nel 1958 prese invece il mare una nuova nave da crociera, la Ariadne, dal bianco profilo.

Il trasporto di passeggeri verso l'America andava intanto declinando. A metà degli anni Sessanta, la concorrenza dei voli economici restrinse molto i margini di guadagno in questo settore. All'interno della compagnia si aprì un dibattito intenso tra i fautori di questa fascia di mercato, in relativa sofferenza, e quelli del trasporto merci. In effetti, risultava ora economicamente interessante soprattutto il servizio con nuove navi combinate verso l'Asia orientale, che potevano ospitare anche una novantina di passeggeri. Dagli anni Sessanta, l'impulso maggiore della compagnia fu condotto nella direzione di un perfezionamento dei livelli tecnici e tecnologici del trasporto merci.

Quando nel 1970, dopo una lunga storia parallela, la Hapag e la Norddeutscheland Lloyd si fondevano, le navi della Ndl vennero destinate alle crociere, che cominciavano a diventare un oggetto di consumo di massa. In servizio dal 1999, Europa 6 avrebbe poi rappresentato un ulteriore salto di qualità, in direzione del comfort e del lusso, del modo di concepire viaggi e crociere da parte di Hapag.

Sempre più attiva nel campo dei trasporti e della logistica, con un proprio servizio di linea di container, la compagnia hanseatica ha riaffermato negli ultimi decenni la sua importante presenza mondiale. E anche a Genova, che continua a essere un punto importante nello scacchiere della Hapag nel Mediterraneo, in un rapporto d'amicizia e collaborazione che ormai da tempo ha traguardato il secolo.




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Tra i raggiunti dai provvedimenti, il presidente di Ente Bacini
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Lo scenario più sconfortante è quello del bacino del Mediterraneo
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Vado Ligure
Commessa da oltre 323 milioni. Presa in consegna a Vado Ligure una locomotiva per il trasporto merci
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È rivolto a clienti nazionali ed esteri
Joint venture di Autamarocchi e Cosulich per la logistica su gomma a servizio della siderurgia
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Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
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Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
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Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
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Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
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Venezia
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Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
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Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
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Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
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Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
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Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
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Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
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Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
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Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
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Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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