testata inforMARE
Cerca
27 July 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
03:31 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSYEAR XXII - Number 12/2004 - DECEMBER 2004

Trasporto ferroviario

Le ferrovie europee: potenziale giganti

La domanda, forse, è "quando", piuttosto che "se". Quanto tempo ci vorrà, prima che due o tre operatori principali di trasporto ferroviario di merci transeuropeo emergano dalla pletora di operatori attualmente esistenti?

E' già chiaro che il gruppo Railion ha raggiunto questo stadio e la questione, adesso, è quanto più grande esso debba diventare, prima di accorgersi di avere raggiunto la massa critica. Un documento della società tratteggia la sua visione dello scenario di trasporto merci ferroviario europeo nel 2015.

"Sono tre i principali vettori ferroviari che agiscono da fornitori di sistema in Europa. Essi sono in "concorrenza" tra loro. Inoltre, c'è un certo numero di piccole ferrovie addette al trasporto merci, specializzate in specifiche regioni o specifici settori che "alimentano" l'intero sistema".

La Railion è senza alcun dubbio la prima vera compagnia ferroviaria di trasporto merci pan-europea, dopo che l'attività primaria tedesca ha consolidato la sua acquisizione delle controparti tedesche e danesi. Anche se il processo ha comportato l'acquisizione, c'è stata anche collaborazione.

Uno degli assi centrali della strategia della Railion è stata la connessione con l'operatore ferroviario statale francese SNCF Fret in ordine ai traffici industriali ad elevati volumi Francia-Germania. La cosa notevole è che l'attività si riferisce non tanto alla concorrenza fra operatori diversi, quanto alla concorrenza fra modalità diverse. E' la battaglia fra strada e rotaia e la Railion mira ad un incremento del 30% dei propri volumi a spese del trasporto stradale.

"Attualmente, la quota di traffico della modalità ferroviaria tra i due paesi è del 12%" afferma il portavoce della Railion Thomas Altmann. "La nostra meta è quella di portarla al 16%, che rappresenta la quota che abbiamo in Germania rispetto al traffico merci".

Qualcosa come 80-100 treni al giorno viaggiano nel quadrilatero tra Woippy e Lione in Francia e Mannheim e Colonia in Germania, ai sensi della cosiddetta REC (Concezione Ferroviaria Europea). La REC ha iniziato ad impiegare i locomotori della classe 185 della Railion ed i macchinisti tedeschi sono stati addestrati sul sistema di segnalazione e sulle lingua francesi al fine di consentire servizi transfrontalieri ininterrotti.

Nel contempo, i macchinisti francesi che guidano la nuova generazione di locomotori classe 437 della SNCF al momento stanno seguendo un corso al fine di fare lo stesso in direzione opposta.

L'altra direttrice a lungo raggio ed elevati volumi che promette molto bene per gli operatori ferroviari è il traffico nord-sud, perlopiù dalla Germania all'Italia ma che comprende altresì la Svizzera e l'Austria; è qui, forse, che si potrà assistere ad una concorrenza diretta tra operatori ferroviari.

La strategia della Railion per questo mercato è duplice, secondo Altmann: "Da un lato, abbiamo la nostra cooperazione con Trenitalia e la Rail Cargo Austria (la divisione merci della società ferroviaria operativa nazionale austriaca, la OBB), che assieme a noi costituiscono il gruppo BRC (Brenner Rail Cargo); dall'altro, c'è il nostro progetto con la Lokomotion e la Rail Traction, che ci dà un po' più di flessibilità ed un po' più di indipendenza nel dialogo con la divisione merci delle ferrovie italiane".

La prima iniziativa, cioè lo sviluppo del traffico attraverso il Passo del Brennero, al confine italo-austriaco, è di vitale importanza, non solo per la Railion, ma per tutti gli operatori ferroviari sulla tratta italo-tedesca. Un nuovo gruppo multinazionale finalizzato alla promozione del traffico del Brennero, denominato BRAVO (iniziativa strategica per il trasporto merci del Brennero finalizzata al conseguimento di un incremento sostenibile dei volumi di trasporto intermodali mediante il miglioramento della qualità, dell'efficienza e delle tecnologie di sistema), è stato costituito a giugno con lo scopo di incrementare del 50% il traffico intermodale e combinato che attraversa il passo nel giro di tre anni.

A differenza degli altri settori di attività del trasporto merci, quali i porti ed il trasporto marittimo, al cuore di questo settore non vi sono gli investimenti in infrastrutture - sebbene ci si aspetti che un progetto a lungo termine per costruire un nuovo tunnel ferroviario in Austria riduca sostanzialmente i volumi di autotrasporto attraverso il passo; la costruzione, peraltro, non sarà completata almeno fino al 2015 - bensì l'aumento dell'efficienza operativa, ad esempio mediante uno schema di trazione ferroviaria interoperabile che impiega locomotori multisistema, nonché procedure interoperabili per macchinisti.

Un altro aspetto è costituito da un avanzato sistema per il monitoraggio dei treni e le informazioni ai clienti, così come da una nuova tecnologia intermodale relativa al trasporto non accompagnato di semirimorchi.

"Il sistema di gestione del corridoio e della qualità in particolare rappresenta uno strumento innovativo, che contribuirà ad assicurare non solo un servizio ferroviario affidabile, ma - ciò che è ancora più importante - un servizio regolare quanto a puntualità. Sono convinto che un servizio ad alta qualità continuerà a restituire la fiducia nelle ferrovie a caricatori e spedizionieri" afferma Rainer Mertel, amministratore delegato della KombiConsult, il coordinatore del progetto BRAVO.

La Railion dichiara di avere altresì in corso un miglioramento della propria efficienza ed Altmann si vanta del fatto che la puntualità dei servizi BRC in direzione nord-sud l'ha fatta aumentare da un francamente risibile 35% al 75%. Tuttavia, la sua quota di partecipazione alle società fornitrici di servizi ferrovieri indipendenti Lokomotion e Rail Traction Company le fornisce un'alternativa nel caso le operazioni del Brennero dovessero diventare troppo congestionate, problema, questo, che i caricatori hanno sollevato in passato.

"La quota del 50% nella Lokomotion e quella del 30% nella Rail Traction Company rappresentano partecipazioni puramente strategiche. Avevamo bisogno di assicurarci il futuro di quelle società perché vorremo sviluppare con loro, in qualità di soci, nuove concezioni alternative; ciò, inoltre, ci fornisce una concorrenza interna. Inoltre, questa strategia ci dà una maggiore indipendenza" afferma Altmann.

In passato, la Railion si è trovata in difficoltà coi propri servizi nei periodi di punta, quando il suo socio italiano Trenitalia non è stato sempre in grado di assicurare i locomotori in ocacsione dei periodi festivi di punta. "Non potevamo ottenere la trazione perché era utilizzata per i servizi passeggeri, ma adesso che abbiamo la Lokomotion ciò non dovrebbe costituire più un problema" afferma Altmann.

La Railion conta sul fatto che entrambi i suoi soci siano intenzionati ad incrementare i servizi, in particolare sulla tratta Monaco-Verona, dove può continuare ad attaccare il traffico merci autotrasportato.

Inoltre, l'acquisizione di una quota del 20% dell'operatore svizzero BLS Cargo le ha fornito l'opportunità di introdursi nel settore della distribuzione del Nord Italia.

"Stiamo facendo viaggiare i treni della Railion fino al centro di Domodossola e da lì ci serviamo della BLS Cargo per la tratta sino al Nord Italia, mentre per l'Italia settentrionale c'è una società italiana, di cui ora deteniamo il 95%, denominata SFM, che è il nostro socio regionale in loco ed assicura le connessioni con il nostro traffico a lunga distanza" afferma Altmann. "Noi vogliamo procurarci una seconda base e disporremmo di maggiore indipendenza se la nostra base commerciale potesse espandersi ulteriormente".

Il programma di liberalizzazione delle ferrovie europee che ha avuto inizio sul serio a marzo del 2003 sinora ha solo fatto il suo corso, a giudizio dei dirigenti della Railion, ed essi vorrebbero che procedesse ulteriormente.

"Noi accogliamo con grande favore la concorrenza" afferma Altmann "perché essa renderà maggiormente competitivo il settore ferroviario come modalità, ci aiuta ad apprendere più rapidamente e migliora le nostre procedure lavorative; sono tutte conseguenze, queste, apportate dal mercato. Ma il punto di partenza adesso è stato superato, e noi crediamo che ci sia bisogno che un'ulteriore liberalizzazione prenda piede in tutta l'Unione Europea, specialmente in relazione ai nuovi stati membri. Ciò che è assolutamente decisivo è un piano di armonizzazione esteso a tutta l'Unione Europea per i motori multisistemici. L'Europa ha bisogno di poter utilizzare un solo tipo di locomotore dappertutto, che tutti i macchinisti siano addestrati a ciò e così via, e, mentre tutto questo potrebbe avvenire alla svelta, in Europa siamo troppo lenti, troppo legati alla burocrazia; lo si farà, certo, ma solo alla fine".

La IBM Business Consulting ha recentemente pubblicato un rapporto su sino a che punto il programma di liberalizzazione ferroviaria sia stato realmente implementato nei diversi paesi dell'Unione Europea.

Esso cita Gran Bretagna, Germania, Danimarca, Svezia, Svizzera, Portogallo ed Italia come paesi che dispongono di programmi di liberalizzazione in linea con i tempi stabiliti dalla Commissione Europea; Norvegia, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Finlandia, Lettonia, Lussemburgo, Belgio, Slovacchia, Ungheria, Slovenia e Francia come nazioni in cui il processo è in programma; ed Irlanda, Spagna, Estonia, Lituania e Grecia in cui il processo non è iniziato del tutto. In questo ambiente variegato, resta difficile per gli operatori ferroviari riuscire ad offrire servizi pan-europei, afferma Altmann.

Peraltro, altri programmi di armonizzazione non ottengono lo stesso supporto. Ad esempio, la Railion non è favorevole all'introduzione di una unità di carico intermodale europea standard.

"Queste sono cose che riguardano i clienti; noi pensiamo che sia il mercato stesso a dover decidere e riteniamo che le autorità legislative si debbano concentrare sulla realizzazione di un terreno di gioco livellato, mentre, per quanto riguarda le nostre attività di lobbying, noi ci concentriamo certamente sulla ulteriore liberalizzazione del settore ferroviario europeo".

Una recente risoluzione della Commissione Europea che di sicuro comporterà un impatto sui servizi ferroviari merci almeno in Germania - e ci si aspetta che la cosa si ripeta anche in altri paesi - è la decisione di consentire gli aiuti statali alle imprese ferroviarie per costruire collegamenti ferroviari direttamente allacciati alle strutture dei principali caricatori.

Si è detto spesso che, quale che siano i meriti del trasporto ferroviario a lunga distanza, la tratta dal caricatore alla distribuzione successiva al trasporto ferroviario avrebbe dovuto essere sempre fatta via strada. Tuttavia, in molti casi i siti produttivi o i principali magazzini non sono in realtà così distanti dalle linee ferroviarie.

Ai sensi della decisione, al governo tedesco è consentito di fornire supporto finanziario ai progetti, nel caso essi si propongano la costruzione di nuove tratte ferroviarie, la riattivazione di quelle esistenti che siano attualmente inutilizzate, ovvero l'ampliamento delle infrastrutture se, e solo se, l'operatore di trasporto merci ferroviario ed il caricatore hanno stipulato un contratto di trasporto che impegni il caricatore per determinati volumi annui di merci da trasportare via rotaia.

"Abbiamo già avuto dalle 50 alle 60 richieste da parte di potenziali ed esistenti clienti riguardo a ciò. La decisione è stata emanata solo ad ottobre, di modo che è ancora un po' troppo presto per esprimere un giudizio, ma ognuno può vedere da sé che la risposta è buona. La cosa importante è che, dal momento che entra in vigore un contratto di trasporto prima che l'infrastruttura cominci a funzionare, sia noi, sia i nostri principali caricatori siamo in grado di programmare le attività".

Un'altra nozione ampiamente diffusa concerne l'impatto del sistema di pedaggio autostradale tedesco, il Maut, che alla fine è entrato in vigore all'inizio di ottobre.

"Siamo appena al punto di partenza, ancora una volta è troppo presto per parlare delle conseguenze concrete, ma certamente si è già verificato un impatto di tipo psicologico: le imprese di trasporto si accorgono sempre più che le strade non sono più gratuite e che servirsene costa denaro. E, naturalmente, noi siamo d'accordo con tale decisione, dato che dobbiamo pagare gli oneri di accesso ai binari per far viaggiare i nostri treni: perché mai le ditte di autotrasporto non dovrebbero pagare per l'uso delle strade?.

In termini di attività giornaliera sul campo, c'è sicuramente maggiore interesse nei confronti del trasporto ferroviario, un numero certamente maggiore di richieste da parte dei clienti, ma noi riteniamo altresì che, al fine di ottenere un significativo dirottamento modale, l'attuale livello del Maut, pari a 12,4 centesimi/km, non sia abbastanza elevato. Per conseguire un dirottamento modale, esso dovrebbe essere almeno il doppio. Peraltro, si tratta certamente di un passo nella direzione giusta".

Naturalmente, ciò fa parte delle difficoltà inerenti ai sussidi statali a favore del settore ferroviario: per quanto tempo gli operatori di trasporto merci ferroviario potranno essere supportati da finanziamenti statali prima che l'intera faccenda si trasformi in una guerra contro le ditte di autotrasporto e, di conseguenza, in un comportamento contro la concorrenza? Tale problematica viene tenuta sempre più presente dai governi e dai legislatori man mano che il processo di integrazione dei nuovi stati membri dell'Unione Europea va avanti.

Infatti, il modo in cui dovrebbero essere sviluppate le operazioni di trasporto merci ferroviario tra l'Europa orientale e quella occidentale nei prossimi anni costituisce una questione decisiva dei nostri tempi.

"Sicuramente, possiamo vedere che gli investimenti in infrastrutture nei nuovi paesi dell'Unione Europea sembrano essere diretti per lo più verso le strade. Ciò è certamente comprensibile, le strade sono buone procacciatrici di voti per i politici, ma noi temiamo che i paesi dell'Europa orientale stiano replicando alcuni degli errori commessi in Europa occidentale diversi decenni fa.

Questi sono i problemi che adesso ci troviamo a dover affrontare, quelli indotti dalla costruzione di un'enorme capacità stradale. La politica dell'Unione Europea sui trasporti, peraltro, si basa sulla sostenibilità e ci fa ben sperare e certamente alcuni dei nuovi membri, come la Repubblica Ceca, stanno facendo grandi passi avanti sul trasporto ferroviario. Ad esempio, i cechi hanno investito in modo sostenuto nel corridoio tra il confine di Brest e Praga, che sta dando i suoi frutti".

In termini di infrastrutture esistenti in Europa occidentale, Altmann afferma che esistono problemi di capacità solo presso i principali nodi: "C'è sicuramente ancora capacità sulle tratte a lunga distanza. I colli di bottiglia che abbiamo sono nei punti in cui si incrociano le linee e nei piazzali di smistamento, e, mentre sinora eravamo consapevoli che ci fossero nelle zone assai utilizzate come la fascia del Reno, la Svizzera e l'Italia settentrionale, in seguito ci saranno problemi in tutta l'Europa".

Ma non tutte le imprese ferroviarie d'Europa se la passano così bene.

Il governo svedese ha recentemente fatto quegli annunci che normalmente precedono un imminente processo di privatizzazione, tanto che esso al momento è all'esame del parlamento svedese ai fini dell'approvazione ad iniziare un processo di ristrutturazione dell'operatore ferroviario merci statale Green Cargo.

"La proposta riguarda tre punti: uno schema di ristrutturazione operativa della Green Cargo, al fine di farla diventare una società più efficiente e con maggiori profitti; una modifica strutturale, relativa ad esempio alle partecipazioni ed alla proprietà; infine, il supporto finanziario: una iniezione di capitale per sovvenzionare i futuri investimenti. Il governo, peraltro, vorrebbe l'approvazione del parlamento a vendere tutte o parte delle proprie quote nella Green Cargo" afferma Jan Sundling, direttore della Green Cargo.

Ciò è stato interpretato da molti come come il segnale che la Railion potrebbe proseguire nella propria espansione a nord mediante acquisizioni.

Né Sundling lo nega: "La proposta è aperta, per ciò che attiene ai soci od alla struttura proprietaria. Il nostro proprietario, cioè lo stato, può affrontare la questione delle partecipazioni, delle vendite o delle acquisizioni con diversi soggetti del mercato. E, poiché l'80% delle nostre esportazioni su rotaia va in Germania o vi transita attraverso, la Railion ed il suo proprietario DB sono interessate a queste discussioni. Ma esistono delle alternative. Il governo non si preclude altre possibilità; la proposta lascia spazio a contatti provenienti da direzioni diverse".

Anche la OBB ha recentemente osservato che gli operatori ferroviari hanno bisogno di espandere la propria attuale attività primaria consistente nel trasporto puro e rilevare una quota maggiore del mercato della logistica.

"La OBB deve affrontare molte sfide: nell'attività del trasporto merci, la catena a valore aggiunto dev'essere ampliata oltre l'attività di mero vettore. La posizione nel settore delle spedizioni dev'essere consolidata ed allargata al fine di assicurare un accesso diretto ai clienti finali. Ci sarà una domanda per l'energia innovativa della società, quando essa riuscirà a sviluppare nuovi servizi ed a offrire servizi allettanti per i nostri clienti" afferma Franz Rottemeyer, presidente della OBB.

Di sicuro, le società ferroviarie che si sono collegate con altre connessioni nella catena del trasporto hanno fatto bene.

Alla Railion, peraltro, non tutto è andato per il vero giusto, com'è dimostrato dalla decisione della ERS (European Rail Shuttle) - il servizio intermodale di treni-blocco appartenente alle linee di navigazione Maersk Sealand e P&O Nedlloyd che trasporta contenitori da Rotterdam alla Germania, alla Svizzera ed all'Italia - di cambiare il proprio fornitore di trazione, passando dalla Railion/Trenitalia all'operatore svizzero SBB in combinazione con la società italiana Ferrovia Nord Cargo all'inizio di quest'anno.

Allo stesso modo, il progetto BoxXpress in Germania, appartenente congiuntamente alla Maersk Sealand, all'operatore di tedesco di terminal contenitori Eurogate ed all'operatore ferroviario privato TX Logistik , si è dimostrato un formidabile concorrente per la Railion nelle operazioni di treni-blocco containerizzati da Amburgo e Bremerhaven.

Nell'attuale situazione, tuttavia, sembra meno probabile che possano esservi in futuro diversi grandi operatori, come alla Railion piace pensare, e che più probabilmente essa continuerà a crescere nel gigante europeo, mentre la concorrenza verrà assicurata da società più piccole che uniranno le proprie forze su tratte specifiche.
(da: CargoSystems, www.cargosystems.net, novembre 2004)




FROM THE HOME PAGE
Maritime-to-port sector associations denounce the absence of MIT at tables where the allocation of EU ETS resources is decided
Rome
Alarmingly-underlining-the failure to provide a breakdown of funds in favour of the Ministry of Infrastructure and Transport
Considerable further reduction in the traffic of goods in the port of Taranto
Taranto
In the second quarter of 2024, the decline was -30.7%
In the second quarter of this year, traffic in Chinese seaports grew by 3.1% percent
Beijing
The only ones with foreign shipments increased by 8.4% percent and containers rose by 7.5% percent.
In the second quarter, the economic results of Konecranes grew
Helsinki
Orders drop in orders, but up from previous quarter
Quarterly revenue of CMA CGM growing thanks to new acquisitions
Quarterly revenue of CMA CGM growing thanks to new acquisitions
Marseille
Containerized volumes carried by the fleet up 6.8% in the second quarter
Salvini asks for the curricula of interested parties to preside over nine Port System Authorities
Rome
Nominations will have to be submitted by September 10
Another extraordinary quarter for Royal Caribbean Cruises
Another extraordinary quarter for Royal Caribbean Cruises
Miami
In the April-June period in the first half of 2024, numerous records were broken.
Decided downturn in the economic performance of the German railway group DB
Berlin
In the first half of -10.2% percent of the goods transported by DB Cargo. Also decrease in the performance of DB Schenker
Rasmussen (BIMCO) : The reduced demolition activity of container carriers will increase in the future
Copenhagen
Meanwhile, the world's fleet has reached new records.
Renewed summits of the associations of maritime agents and spedicers of the Spezia
DSV, growing quarterly revenue but not earnings
Hedehusene
In the April-June period increase in air and sea shipments
4% semester growth of container traffic in HPH Trust terminals
Hong Kong
Revenue up 2.6%
Carnival orders Fincantieri to be three cruise ships of 230,000 tonnes of gross tonnage
Miami
They will be the largest ever built by the navalmechanical company and the largest ever made in Italy.
Published in USA the norm that prohibits shipping companies from unjustifiably rejecting cargo slots
Washington
VOCC will have to demonstrate the subsistence of reasonable grounds to deny the spaces
New quarterly and semi-annual records of containers and conventional goods in Spanish ports
Madrid
Started construction of the trimodal terminal of the MSC group in the Paris region
Geneva
It is expected that in 2027 annual traffic will reach five million teu
No from the Government of London to a state guarantee on new loans requested by Harland & Wolff
London
"The market is in the best position to resolve the business issues faced by the company," he said.
In the port of Naples, the work of strengthening the dam foranea Duke d' Aosta is initiated.
Danish Norden buys Norwegian Norlat Shipping
Hellerup
Is specialized in the maritime transport of forest products
Meyer Werft confirms the possibility of implementing the restructuring of the navalmechanical group
Meyer Werft confirms the possibility of implementing the restructuring of the navalmechanical group
Papenburg
Announced the definition of a draft of a plan that is expected to be completed in 2028
IBIA, the current carbon intensity indicator of the IMO penalises the bunkerage business
London
Submitted a proposal to change the CII ahead of the next session of the MEPC
COSCO Shipping Ports, in June new historical record of monthly container traffic
Hong Kong
In the April-June period of this year, a new quarterly record was also recorded
Slight quarterly and semester growth of container traffic in the port of Algeciras
Algeciras
New locomotives for transalpine transport of SBB Cargo International
Munich of Bavaria
Order to Siemens Mobility
New historical record of monthly container traffic in the port of Barcelona
Barcelona
Also recorded new maximum spikes of quarterly and semi-annual containerized volumes
New historical record of monthly container traffic in the port of Barcelona
In the second quarter, freight traffic in the Antwerp-Zeegrugge port system grew by 4% percent.
In the second quarter, freight traffic in the Antwerp-Zeegrugge port system grew by 4% percent.
Anverse
The containers were equal to almost 3.4 million teu (+ 2%)
Port of Rotterdam, in recovery of container traffic in the second quarter
Port of Rotterdam, in recovery of container traffic in the second quarter
Rotterdam
In the second half of the year, volumes are expected to rise in other market segments.
CMA CGM accords with Google to apply artificial intelligence to group operations
Marseille
Among the objectives, increase the efficiency of fleet use and containers
Le Aziende informano
ABB completa l'acquisizione del business di routing meteorologico di DTN per la navigazione
La transazione è stata completata oggi, in seguito a un precedente annuncio di accordo con il gruppo globale di dati e analisi DTN
In the first half of 2024 the container traffic in the port of Los Angeles grew by 14.4%
Los Angeles
ABB's earnings growth while falling orders
Zurich
Increase in commits in the maritime, port and chemical sectors
Assiterminal, use EU ETS funds for investment in infrastructure and new equipment for port businesses
Assiterminal, use EU ETS funds for investment in infrastructure and new equipment for port businesses
Rome
The trade unions are abandoning the confrontational drift on the Ccnl.
Marsa Maroc will operate two terminals in the Beninese port of Cotonou
Casablanca
The business will be held together with the new public-private company Bénin Manutentions
Clerc (Maersk) : The next few months will also be characterized by a containerized hold deficiency in the face of high demand
Copenhagen
Agreement in Bahrain to set up a shipyard recycling yard
In May, the decline of naval traffic in the Suez Canal was accentuated.
In May, the decline of naval traffic in the Suez Canal was accentuated.
The Cairo
The crossings of tankers have decreased by -41.5% and those of ships of other type by -59.4%
Cognolate is the new president of Assiterminal
Rome
Ferrari confirmed director of the association of port terminalists
CIMAC has been accredited with consultative status at the International Maritime Organization
Frankfurt am Main
General cargo ship stopped and sanctioned by the Coast Guard of Genoa
Genoa
Found serious breaches of European ship recycling law
European commissioners Valean and Sinkevicius resignations to take place in the EU Parliament
Brussels
The rebound in revenues recorded by OOCL continues.
Hong Kong
In the second quarter of this year, they grew by 14.4%
Singapore port records new historical records of quarterly and semi-annual traffic of containers
Singapore
New maximum peaks also of non-oil bulk bulk
Orders for 2.7 billion to KSOE for the construction of 12 15,500-teu container carriers
Seoul / Sejong
The Fair Trade Commission authorizes the KSOE to acquire 35.05% of the capital of STX Heavy Industries
FMC blocks the entry into force of the Gemini Corporation Agreement between Maersk and Hapag-Lloyd in trades with the USA
Washington
It would become automatically effective on Monday, but the US agency requested more information
In the first half of 2024, the traffic of goods in Russian ports fell by -3.1% percent.
St. Petersburg
Dry goods in decrease of 2.7% and dry bulk of -3.5%
In the port of Klaipeda will begin the construction of a new cruise terminal
Klaipeda
It is expected that the work will depart this year
Inaugurated the new Indian port of transhipment
Inaugurated the new Indian port of transhipment
Thiruvananthapuram
The deep water heater in Vizhinjam is managed by the Adani Ports and Logistics
In the second quarter, acts of piracy against ships, but not violence against seafarers, declined.
In the second quarter, acts of piracy against ships, but not violence against seafarers, declined.
London / Kuala Lumpur
Reported 27 attacks compared to 38 in the April-June period of 2023
Underwriting the agreement for the renewal of the Ccnl of the shipowner industry
Rome
Overall increase to the average parameter (nostrome) of 202 euros
Global Ports Holdings accepts takeover offer of the majority shareholder GIH
London
The proposal includes the delisting of the company
GNV publishes its own Community Report 2023
Genoa
Catani : We annually generate direct, indirect and induced impacts of 1.36 billion on the Italian economy
Approved changes to the 2024 forecast budget of the Western Ligure AdSP
Genoa
Ok of the Management Committee at conventions with RFI for last-mile links
Trade unions, approved the renewal of the seafarers ' contract and disbanded the reserve
Rome
Some criticalities in the trailer sector
Sardinia's AdSP accelerates expenses for infrastructure
Cagliari
About 60 million euros of sums available in excess of 2024
Awarded the tender for the new pavement of the quays 19, 20 and 21 of the Port of Ancona
Ancona
Part of the ferry's actresses will be moved to the area.
Medlog (MSC group) will become the co-owner of the new Belgian inland port of Limburg
Brussels
Partnerships with Essers and Machiels
On the way in the port of Augusta the work for the realization of the new border control post
August
They will be completed by January 2025
In the first five months of 2024, freight traffic in the port of Naples grew 5.8% percent while in Salerno it fell by -1.0% percent.
Naples
Approved the DPSS of the Port System Authority of the Northern Tyrrhenian Sea
Livorno
The instrument sets out the objectives and coordinated development strategies of the System ports
In the second quarter of this year UPS's revenues fell by 1.1%
Atlanta
Net profit down -32.3%
Stable the quarterly turnover of the Kuehne + Nagel logistics group
Schindellegi
In growth the revenues generated by air shipments
New service of Bertani Transport for car rail transport between Chignolo Po and Cassino
Milan
6.5% of the fleet in navigation is able to use alternative fuels or propulsions
Naples
Trafigura becomes sole proprietor of the High Heat Tankers
Singapore
Acquired 50% of the capital in hand at Gearbulk
Positive the second quarter of Wärstilä
Helsinki / Trieste / Rome
Accentuated growth in the maritime segment
Launched a ro-pax of Bluferries
Athens
From the beginning of next year, he will connect Villa San Giovanni with Messina
Fincantieri-Hera agreement for the optimisation of the waste cycle
Bologna / Rome
A newco will be established. The activity will be launched at the shipyard in Monfalcone
Japan's ENEOS cedes fleet of tankers and bulk carriers to a participating newco at 80% percent from NYK
Tokyo
The sale does not include ships for the transportation of crude oil
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
EU funds for 765 million euros at new railway line-Lyon
Brussels
Also funded access to the Brenner Base Tunnel
Medtruck (MSC group), agreement with trade unions on salary and rights
Rome
In the next 15 days workers will be called upon to speak out on the deal.
Inaugurated the new intermodal rail link between the Central Tuscany Interport and the Darsena Toscana Terminal
Lawn
On arrival in the port of La Spezia the naval means for the construction of the new pier cruises
The Spezia
They will be used for the consolidation of the seabed and prefabrication and laying of the casks
Rhenus has inaugurated two plants near Bologna and Milan.
Lauzac
New branches in Castel San Pietro and Casei Gerola
In June the Port of Long Beach sets a new container traffic record for this month
Long Beach
The EIB finances 90 million of the project of the Darsena Europa of the port of Livorno
Luxembourg
Warriors : full political and financial support for its realization
Agreement between the AdSP of the Central Adriatic and the State Police for the prevention and contrast of cyber crimes
Ancona
Cross (Assoperatives) : Do not stop the realization of major infrastructure
Genoa
Dam of Genoa, Third Valico and motorway grate-points out-are essential works
In the first half of 2024 the container traffic in the port of Hong Kong fell by -5.4%
Hong Kong
In the second quarter, the decline was -7.5% percent.
Renewed the five-year agreement between Honored Shipowners and IMAT for the training of crews
Castel Volturno
Saipem to win two offshore projects in Saudi Arabia
Milan
New assets worth about 500 million
The work on the realisation of the new entrance to the port of Augusta has been carried out.
August
Di Sarcina : Strategic work also in light of the recent transfer of container traffic from Catania
Strong demand for containers is reflected on the profits of the CIMC
Hong Kong
Recorded a significant increase in dry box sales
ALS Customs Services has acquired the Italian Battaglino Customs Services
Hilden
The Milan firm has 79 employees
Approved the 2023 budget of Interporto Campano
Nola
Confirmed Alfredo Gaetani (President) and Claudio Ricci (Managing Director)
Saipem, commits for offshore activities in Azerbaijan
Milan
In programme activity in the Azerbaijani waters of the Caspian Sea
The Danish group SGL buys Brazilian Blu Logistics Brasil
Hvidovre
Agreement to acquire the entire share capital
99.2% million of Fincantieri's 400 million capital increase subscribed to
Rome
Majority shareholder CDP Equity has subscribed to new shares worth 285.8 million euros.
On July 17, the public assembly in Assiterminal will be held in Rome.
Rome
Messina (Assshipowners) : with the renewal of the Ccnl of the shipowner industry valid responses to the needs of workers
At The Spice Container Terminal start the scallops of the 21,000-teu container ships of OOCL
The Spezia
Inaugurated the Onshore Power Supply plant of the port of Valletta
Floriana / Geneva
Every Wednesday "MSC World Europa" will connect to the electric grid of the stopover
PSA, measures to mitigate congestion in the port of Singapore are having success
Singapore
In recent months, it has increased, among other things, the need to handle containers several times.
Presented the XII National Report on the Economy of the Sea
Rome
The sector generates a direct added value of 64.6 billion euros.
Set up in the construction site of Ancona the construction of the extra-aluminum cruise ship Four Seasons I
Trieste
Fincantieri will deliver it by the end of 2025
Hapag-Lloyd announces preliminary results of first semester
Hamburg
The company believes that the second half of 2024 will be better than previous expectations.
In May the traffic of goods in the port of Ravenna decreased by -3.0%
Ravenna
The month of June is expected to decline by -3.3% percent.
The economic-financial analysis of Fedespedi of containerized shipping companies
Milan
Laying of the keel of the new ultra-luxury megayacht destined for Aman at Sea
Genoa
Ceremony in the construction site of St. George of Nogaro of T. Mariotti
Danaos confirms order in China for five new container ships
Athens
Four will have a capacity of 9,200 teu and one of 8,258 teu
In Barcelona the first container terminal in the Mediterranean with electrified quay
Barcelona
On Friday the inauguration of the Onshore Power Supply plant in Hutchison Ports BEST
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
On July 17, the public assembly in Assiterminal will be held in Rome.
Rome
Messina (Assshipowners) : with the renewal of the Ccnl of the shipowner industry valid responses to the needs of workers
The assembly of Assagents will be held in Genoa on June 25.
Genoa
Event entitled " Mari inquieti. Routes and conflicts : the incognition of traffickers "
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Samsung, HMM clash in US over shipping rates
(The Korea Times)
Houthis Mount Biggest Month of Attacks on Ships This Year
(Bloomberg)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 17 luglio 2024
››› File
The revenue growth of Taiwanese Evergreen and Yang Ming continues
Taipei / Keelung
YML orders 9,100 new containers
Inaugurated in Gioia Tauro the quay that will host the pole of naval reparations
Joy Tauro
Agostinelli : This year the container traffic in port will challenge the four million teu
Chinese group Hengli will build a shipyard on the island of Changxing
Dalian
Investment of the value of 1.3 billion
SFL Corporation renews with Maersk the rental of four container ships
Hamilton
The capacity of ships will be high from 8,700 to 9,500 teu
Prysmian, record of installation of a cable in ultra-deep waters
Milan
Test for installation at -2,150 meters
Germany's Rhenus has acquired 15% percent of France's C Chez Vous
Holzwickede
Is specialized in the delivery of goods weighing more than 30 kilograms
Astilleros Armon delivered the dual-fuel ferry Margarita Salas to Baleària
Dénia
Can be powered to liquefied natural gas
Brothers Cosulich orders two new chemical bunkering tankers
Genoa
They will be taken in delivery in the first semester of 2026
Fincantieri vara to Ancona the cruise ship Viking Vesta
Los Angeles
In mid-2025 it will be delivered to American Viking
Lineage buys the abruzzese supplier of Eurofrigor refrigerated warehouses
Amsterdam
Manages a refrigerated cell structure of more than 24,000 square meters in Controwar
At the end the constructive phase of the port of Porto Torres
Cagliari
Entrusted to a Technical Advisory Panel on the issue of the greatest costs of opera
In China, the keel of the new ro-pax has been laid down. GNV Virgo
Genoa
It will be the first ship of GNV's fleet to be powered by liquefied natural gas
In Genoa, the World Day of Ausile Navigation
Genoa
On August 22, IALA will assume the legal status of intergovernmental organisation
SFL Corporation orders the construction of five container ships from 16,800 teu
Hamilton
Commits the value of a billion dollars to New Times Shipbuilding
In 2023, Fratelli Cosulich recorded financial performance second only to those records of 2022
Genoa
OMT (Accelleron) acquires the OMC2
Reflights
The Company manufactures high precision fuel injectors for marine, stationary and rail engines
Last year, freight traffic in Dutch ports fell by -7.6% percent.
The Hague
Reduction of volumes in all major merceological compartments
Chantier Naval de Marseille will retrofit two other cruise ships of AIDA Cruises
Rostock
They are part of the class "Sphinx"
Genovese De Wave has acquired Inoxking
Genoa
The Company manufactures steel furniture and refrigeration systems for the maritime industry
The downturn of container traffic in the port of Piraeus continues
Hong Kong
Overall, the volumes handled by the COSCO Shipping Ports network have been increased.
MSC gets 97.71% of the capital of Gram Car Carriers
Oslo
In the coming days the acquisition of the remaining shares
Hapag-Lloyd reiterates its own terminalist division
Hamburg
A Hanseatic Global Terminals make 20 container terminals in 11 nations
ADNOC Logistics & Services orders in Korea 8-10 new liquefied natural gas vessels
Abu Dhabi
They will be built by Samsung Heavy Industries and Hanwha Ocean
Kombiverkehr is alarmed at the reduction of DB Cargo services for intermodal transport
Frankfurt am Main
The company is looking for alternative partners
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile