testata inforMARE
27 novembre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:02 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Hapag-Lloyd comprerà i terminal portuali e le attività logistiche della cilena SAAM
Accordo del valore di un miliardo di dollari
Amburgo, Santiago
4 ottobre 2022
La compagnia di navigazione containerizzata tedesca Hapag-Lloyd comprerà le attività portuali e logistiche del gruppo cileno SAAM, che concentrerà la propria attenzione sul core business dei servizi di rimorchio. Oggi le due parti hanno sottoscritto un accordo vincolante in base al quale la compagnia di Amburgo acquisirà l'intero capitale di SAAM Ports e di SAAM Logistics, le due filiali del gruppo sudamericano operanti rispettivamente nei due segmenti d'attività. Le due aziende passeranno di mano per un miliardo di dollari, cifra che include la proprietà dei beni immobili delle attività logistiche della SAAM, che prevede di ricavare dalla cessione un utile netto di 400 milioni di dollari.

SAAM Ports gestisce dieci terminal e strutture portuali nei porti cileni di Iquique (terminal Iquique Terminal International), Antofagasta (Antofagasta Terminal Internacional), San Antonio ( San Antonio Terminal International) e San Vincente (San Vincente Terminal International) nonché lo scalo fluviale nazionale di Puerto Corral (Portuaria Corral) specializzato nella movimentazione di prodotti forestali, nel porto statunitense di Port Everglades (Florida International Terminal), nel porto messicano di Mazatlán e nel porto ecuadoriano di Guayaquil (Terminal Portuario Guayaquil) e gestisce il porto colombiano di Buenavista (Puerto Buenavista) e quello costaricano di Puerto Caldera. SAAM Ports ha circa 4mila dipendenti e nel 2021 i suoi terminal hanno movimentato un traffico dei container pari a 3,5 milioni di teu. SAAM Logistics ha circa 300 dipendenti e le attività della società sono correlate a quelle dei cinque terminal portuali cileni del gruppo.

Oltre a quelle dei servizi di rimorchio, anche le attività logistiche per le merci aviotrasportate svolte dalla SAAM non sono oggetto dell'accordo. Sono due segmenti di business che assieme rappresentano circa il 55% del margine operativo lordo del gruppo.

«Questo accordo - ha affermato il direttore generale della SAAM Macario Valdés - ci consentirà di continuare a potenziare il business dei rimorchiatori, in cui SAAM è già il terzo attore a livello globale grazie alla strategia che abbiamo implementato dal 2019 con l'acquisizione di tutte le operazioni congiunte con Boskalis, con l'acquisizione di Intertug, Standard Towing e Ian Taylor Perù, e con l'annuncio dell'acquisto degli asset di Starnav in Brasile. Inoltre, per rafforzare la nostra strategia nella logistica del trasporto aereo delle merci - ha ricordato Valdés - abbiamo acquisito il 50% di Aerosan da American Airlines».

L'acquisizione concordata con SAAM fa parte della strategia di integrazione verticale perseguita negli ultimi anni da Hapag-Lloyd come da altri primari vettori marittimi mondiali e che ha portato nei giorni scorsi il gruppo tedesco a stringere un accordo per acquisire il 49% del capitale del gruppo italiano Spinelli ( del 15 settembre 2022) e, in precedenza, ad allearsi con le società Eurogate e Contship Italia del gruppo tedesco Eurokai per realizzare un nuovo container terminal nel porto egiziano di Damietta ( del 10 maggio 2022) e ad acquisire il 30% del capitale della Container Terminal Wilhelmshaven (CTW) del porto tedesco di Wilhelmshaven ( del 28 settembre 2021). Nuove attività terminalistiche che si aggiungono a quelle già operate da Hapag-Lloyd attraverso le partecipazioni nella società terminalista Container Terminal Altenwerder del porto di Amburgo e nella Tanger Alliance, società che gestisce il container terminal TC3 del porto marocchino di Tanger Med.
››› Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Anche lo slancio dei risultati economici della CMA CGM ha perso forza
Marsiglia
Nuovo record di ricavi trimestrali. Nel periodo luglio-settembre i carichi trasportati dalla flotta sono tornati a crescere
Affidata la progettazione dell'elettrificazione di banchine dei porti di Bari e Brindisi
Bari
Contratto del valore di 488mila euro
La giapponese MOL ordinerà due nuove navi da crociera
Tokyo
Investimento di 100 miliardi di yen per unità da 35.000 tsl
Il porto di Trieste cresce nei primi dieci mesi del 2022 ma arretra nell'ultimo quadrimestre
Trieste
Nel periodo luglio-ottobre movimentate 18.325.525 tonnellate di carichi (-7,7%)
Prestito di 43 milioni di euro della BERS a Serbia Cargo
Londra
Fincanziato anche il potenziamento del porto kazako di Aktau
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha concesso un prestito di 43 milioni di euro alla società ferroviaria merci statale serba ...
FESCO acquisterà portacontainer da 6-7.000 teu di seconda mano per importare banane dall'Ecuador
Mosca
Da febbraio a marzo 2022 le spedizioni di banane ecuadoriane verso la Russia sono calate da 9,32 milioni a 5,83 milioni di casse
La prima nave di Explora Journeys prenderà il mare il prossimo 17 luglio
Ginevra
Partirà da Southampton verso il Nord Europa sino ad oltre il Circolo Polare Artico
FerMerci, l'aumento del costo dell'energia rischia di bloccare il trasporto ferroviario merci
Roma
Domani l'associazione proporrà un “Patto per la formazione del personale di esercizio nel trasporto ferroviario merci”
Taglio della prima lamiera della nave da crociera Silver Ray
Papenburg
Silverseas Cruises decide di rinviare di un mese il lancio della gemella “Silver Nova”
Il Korean Register autorizzato a fornire servizi di certificazione e sorveglianza alle navi greche
Atene
Accordo con Ministero delle Attività marittime e delle politiche insulari di Atene
Ad ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,7%
Pechino
Il solo traffico da e per l'estero è stato di 393,4 milioni di tonnellate (+0,2%)
Nel terzo trimestre, per la prima volta in due anni, gli scambi commerciali del G20 sono diminuiti
Parigi
Ulteriore indebolimento della crescita del commercio di servizi
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
AGCS, l'inflazione ha l'effetto di incrementare la gravità dei sinistri marittimi
Monaco di Baviera
I recenti aumenti dei valori delle navi e dei carichi significano che le perdite e le riparazioni stanno diventando più onerose
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Dollar crisis hits shipping sector as payment to MLOs face hurdles
(The Financial Express)
APSEZ forms JV with Gadot Chemical Terminals in Israel to buy Haifa Port
(Business Standard)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf
Mobile