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24 April 2024 - Year XXVIII
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FORUM of Shipping
and Logistics
Autorità Portuale di Genova
Piano Operativo Triennale 2008-2010
INDICE
PARTE PRIMA - IL QUADRO DI RIFERIMENTO


Analisi sintetica del quadro economico internazionale e dei suoi effetti sul settore dello shipping e sul porto di Genova

Nell'ambito dell'analisi del contesto macroeconomico e di mercato, finalizzata ad inquadrare in maniera coerente l'attività di pianificazione, è da rilevare come, se per quanto concerne il mercato del trasporto marittimo e portuale si continui ad assistere alle dinamiche e ai fenomeni descritti nel precedente documento di programmazione, con riferimento allo scenario economico mondiale si evidenzino invece ulteriori sviluppi piuttosto rilevanti.

Infatti, negli ultimi mesi, si è determinato un peggioramento del quadro macroeconomico dovuto principalmente a due cause: il perdurare della crisi dei mercati finanziari internazionali innescata dallo stato di sofferenza mercato dei mutui immobiliari americani, il forte aumento dei prezzi del greggio, delle materie prime energetiche e alimentari, dovuto principalmente all'elevata domanda espressa dai paesi emergenti.

Rispetto all'autunno, quindi, questi sviluppi determinano in molti casi una revisione al ribasso delle prospettive di crescita della ricchezza e al rialzo di quelle d'inflazione. A fronte di un rallentamento della crescita o addirittura di una stagnazione dell'economie dei maggiori paesi industrializzati, la crescita dei paesi emergenti è rimasta comunque elevata e continuerebbe ad avere un effetto trainante sull'economia mondiale nel 2008.

Tabella 1 - Andamento del PIL nelle principali economie mondiali 2005 - 2008


2005

2006

2007

2008

PIL





Mondo

4,4

5,0

4,9

4,1

Economie avanzate

2,5

3,0

2,6

1,8


di cui






USA

3,1

2,9

2,2

1,5


Euro - 15

1,5

2,8

2,6

1,6


Giappone

1,9

2,4

1,9

1,5

Mercati emergenti e in via di sviluppo

7,0

7,7

7,8

6,9


di cui






Africa

5,9

5,8

6,0

7,0


Centro-Est Europa

5,6

6,4

5,5

4,6


CSI

6,6

8,1

8,2

7,0


Cina

10,4

11,1

11,4

10,0


Medio Oriente

5,6

5,8

6,0

5,9

Commercio internazionale (volumi)

7,5

9,2

6,6

6,7

Fonte: IMF (Gennaio 2008). World Economie Outlook Update

Nel complesso, il tasso di incremento del PIL in termini reali all'esterno dell'area dell'euro si collocherebbe in media intorno al 5,6% nel 2007 e al 5,2% sia nel 2008 sia nel 2009. Per quanto riguarda l'area euro le previsioni fornite da alcune più autorevoli fonti istituzionali internazionali portano a stimare il tasso di crescita del PIL in termini reali tra il 2,5% e il 2,6% nel 2007, tra 1' 1,9% e il 2,2% nel 2008 e tra il 2,0% e il 2,2% l'anno seguente.

L'espansione dei mercati di esportazione esterni all'area euro dovrebbe aggirarsi attorno al 6,0% nel 2007, al 6,9% nel 2008 e al 7,1% l'anno successivo.

La crescita delle esportazioni continuerebbe a sostenere l'attività economica dell'area euro, sebbene la quota di mercato delle esportazioni dovrebbe ridursi lievemente, per effetto della maggiore concorrenza mondiale e delle perdite di competitività di prezzo dovute all'apprezzamento della moneta unica. Il tasso di incremento delle importazioni si collocherebbe, in media d'anno, su un livello inferiore a quello delle esportazioni.

Con riferimento alle prospettive di medio periodo circa l'andamento dell'economia mondiale e di alcuni dei principali aggregati nazionali o sovranazionali, si evidenzia dalla tabella sottostante come le principali istituzioni finanziarie internazionali considerino probabile il ritorno dei tassi di crescita del PIL e del commercio internazionali su valori pari a quelli riscontrati negli ultimi anni.

Tabella 2 - Andamento di medio termine del PIL e del commercio mondiale in alcunedelle principali economie 2009 - 2011


2009

2010

2011

PIL





Paesi industrializzati

2,4

2,5

2,5



di cui






Stati Uniti

2,2

2,6

2,6



Giappone

1,8

1,4

1,2



UEM

1,9

2,0

1,9


Paesi extra UE

5,2

5,3

5,3


Mondo

4,6

4,7

4,7

Commercio mondiale (volumi)

7,0

7,3

7,4

Fonte: Ministero Economia e Finanze (RUEF 2008) su dati IMF. OECD, EU.

Fra le economie europee, l'Italia è una di quelle che risente maggiormente del quadro sopra delineato, tanto da manifestare una chiusura del 2007 in decelerazione. Infatti, dopo una modesta ripresa nel terzo trimestre, la produzione industriale italiana sarebbe calata nel quarto. Nei primi nove mesi dell'anno la crescita della produttività nell'industria è rimasta modesta; la competitività di prezzo ha subito ulteriori peggioramenti a causa della perdurante tendenza all'apprezzamento dell'euro.

Il costo del lavoro per unità di prodotto è cresciuto più che nell'analogo periodo del 2006. Si stima che i consumi, sostenuti nella prima metà dell'anno, abbiano subito un rallentamento nel secondo semestre sfociato nel ristagno su molti generi. L'andamento nei mesi più recenti potrebbe aver risentito negativamente degli aumenti di prezzo connessi con i citati rincari delle materie prime.

Allo stesso modo le previsioni riguardanti l'economia italiana risentono degli shock subiti dalle macrovariabili internazionali, tanto che il deterioramento del quadro di riferimento esterno, per effetto degli sviluppi sopra descritti, ha comportato una revisione al ribasso del tasso di crescita del PIL per il 2008 rispetto al luglio scorso, pari a 7 decimi di punto percentuale.

In ragione di ciò, il tasso di crescita medio annuo del PIL, pari all'1,7% nel 2007, scenderebbe all'1% nel 2008 e risalirebbe solo all'1,1% nell'anno successivo.

Inoltre, principalmente a causa del tasso di cambio dell'euro e del rallentamento della domanda interna, si assisterà ad un disavanzo negativo della bilancia dei pagamenti.

Tabella 3 - Andamento del PIL,esportazioni e importazioni in Italia 2007 - 2009


2007

2008

2009

PIL

1,7

1,0

1,1

Esportazioni (volumi)

5,0

2,9

3,7

Importazioni (volumi)

4,4

3,0

3,7

Fonte: Banca d'Italia. Bollettino economico Gennaio 2008; Ministero dell'Economia e delle Finanze, RUEF 2008

Riassumendo, i fenomeni schematicamente sopra delineati:
  • un rallentamento drastico del tasso di crescita delle economie avanzate, specie di quella americana. Tale decelerazione economica, dovuta in gran parte alle turbolenze nel mercato finanziario statunitense, si caratterizza e caratterizzerà per il deprezzamento del dollaro, il del manifestarsi di spinte inflazionistiche e per la contrazione dei consumi delle famiglie;
  • la prosecuzione della fase espansiva delle economie emergenti, seppur con una lieve diminuzione del tasso di sviluppo. Tale espansione instaura spinte inflazionistiche a causa dell'aumento della domanda di materie prime, specie energetiche ,e di derrate alimentari;
  • il conseguente riassetto e adeguamento dei flussi commerciali in relazione al deprezzamento del dollaro a favore dell'euro e all'elevata domanda di materie prime e energetiche;
  • l'Italia è, fra i paesi industrializzati, uno di quelli che risentirà maggiormente di tale situazione in termini di produzione, consumi e andamento commerciale.
Considerando l'esistenza di una correlazione tra le variabili macroeconomiche e il trasporto marittimo, si possono esprimere alcune osservazioni sull'andamento atteso del mercato di trasporto via mare.




Nel medio-lungo periodo, le previsioni del settore dello shipping, seppur intaccate dalle turbolenze economiche, restano improntate ad un diffuso ottimismo sulla tenuta dei mercati emergenti e evidenziato dal flusso di continui ordinativi eseguiti dalle compagnie di navigazione presso i cantieri navali mondiali per la costruzione di nuove unità di qualsiasi tipologia. E' evidente che, se la crisi economica internazionale dovesse perdurare e accentuare la sua natura strutturale e se si verificassero conseguenti rilevanti riassetti nell'organizzazione produttiva e logistica mondiale, potrebbero sorgere non pochi problemi di overcapacity in diversi comparti trasportistici e, di conseguenza, innescarsi un periodo di congiuntura negativa per il settore del trasporto marittimo.

Nel breve termine è invece possibile attendersi un parziale rallentamento del mercato e una modifica quali-quantitativa dei traffici marittimi, con risvolti operativi sui porti. Infatti, le dinamiche dei consumi delle famiglie, l'andamento dei tassi di cambio e la domanda di materie prime e beni energetici determineranno uno spostamento dei flussi commerciali come provano i processi di riorganizzazione che stanno subendo vari servizi di linea di alcuni global carrier.

In generale, è comunque ragionevole prospettare nel breve periodo una crescita, seppur a tassi inferiori rispetto a quelli fatti segnare nel primo lustro del 2000, dei traffici marittimi mondiali, con la conseguenza prevedibile, da un lato, di un rallentamento dell'incremento della movimentazione nei porti di paesi industrializzati (in questo senso si legga la diminuzione dei tassi di crescita dei porti statunitensi), e dall'altro, della prosecuzione di uno sviluppo sostenuto della movimentazione di rinfuse, merci containerizzate e non, nei paesi emergenti.

Con riferimento specifico al porto di Genova, dalla lettura del grafico seguente, si evidenzia come gli effetti dell'andamento economico del nostro paese si riverberino sulla movimentazione dello scalo genovese; in particolare in ragione del fatto che il porto di Genova è il principale nodo di transito per i mercati e le industrie del Nord Italia, dalle quali dipende in larga misura l'andamento dell'economia nazionale.




Il porto di Genova, funzione dell'economia del Nord Italia, risente fortemente delle dinamiche di consumo, produttive, commerciali e valutarie del nostro paese.

Pertanto, alla luce delle considerazioni sopra esposte, non è da escludere, nel prossimo futuro, un rallentamento del tasso di crescita dei traffici del porto di Genova, che potrebbe però essere attenuato da due elementi: la diversificazione merceologica tipica del porto di Genova e l'aumento delle quote di traffico del porto di Genova con le economie emergenti in sostituzione a quelle con i paesi industrializzati in fase di stagnazione economica.



PIANO OPERATIVO TRIENNALE 2008 - 2010

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FROM THE HOME PAGE
At the construction site Fincantieri in Marghera the varo of the Norwegian cruise ship Norwegian Aqua
At the construction site Fincantieri in Marghera the launch of the cruise ship Norwegian Aqua
Trieste / Miami
It is 322 meters long and has a gross tonnage of 156,300 tons
Paolo Guidi has been named general manager of CMA CGM Italy
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Marseille
The first May will take over in Romain Vigneaux
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
Hamburg
Its network connects ports in Hamburg, Antwerp, Bremerhaven, Koper, Rotterdam and Trieste.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Schindellegi
In growth the handling of volumes of sea and air shipments
ESPO points out issues to be addressed in order to enable European ports to face the next challenges
Brussels
Memorandum in view of the European elections in June
The Port of Barcelona has established new historical records of monthly and quarterly container traffic
The Port of Barcelona has established new historical records of monthly and quarterly container traffic
Barcelona
As of March 2024, 348mila teu (+ 34.3%) were handled, of which 154mila in transshipment (+ 63.9%) and 194mila in import-export (+ 17.4%)
Fincantieri has delivered the new cruise ship Queen Anne to Cunard
Monfalcone
Concordate with Princess Cruises the postponement of the delivery of the Star Princess
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
International shipping associations call for help at U.N. to protect shipping
London
Solicited a greater military presence, missions and patrols. The world-they write in a letter to Guterres-would be outraged if four airliners were seized.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
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The Cairo
Net tonnage of the naviglio down -59.8% percent. Drastic reduction of -53% of the value of transit fees
The World Shipping Council points to the EU the way to support the economy and trade
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
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Brønnøysund / Gursken
Order of Torghatten company at the shipyard Myklebust
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent.  Increase of containers
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Rotterdam
Strong increase (+ 29.0%) of feeder ships departing from the Dutch stopover to the Mediterranean ports
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
St. Petersburg
Drastic reduction of passenger traffic in the Crimean port scans
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Tytgat (SEA Europe) : A European maritime industrial strategy is urgently needed
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Round table with representatives of the institutions of the European Union
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
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Washington / Brussels/London / Singapore
He will retire at the end of July in Butler when the latter is retiring.
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
Anverse
On the increase the containers. Decrease in other loads. Belgian, Dutch and German ports urge European governments to ensure that industries remain in Europe
Partnership of HD Hyundai Heavy Industries and Anduril Industries in the Field of Maritime Defense
Orange County / Seoul
Envisage the design, development and production of new types of autonomous naval systems
d' Friend International Shipping orders two new tankers LR1
Luxembourg
Commits to China's shipyard Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners waives to acquire 49% percent of Malaysian MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo announces its first transpacific line
Marseille
Three aircraft will be taken over between summer and early next year.
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
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Port Klang
The previous maximum peak had been reached in 2018
HMM announces the nearly doubling of fleet capacity by 2030
Seoul
Expected 63% increments of the volumes transportable from container carriers and 95% in the bulk carrier sector
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
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Singapore
The overall traffic in goods increased by 7.6%
Iran has given way to the attack on Israel with the seizure of the container ship. MSC Aries
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ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
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It will be able to accommodate Panamax vessels and will have an annual traffic capacity of one million teu
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
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Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
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The Valletta
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Approved by the Transport Commission of the Spanish Congress a proposal to improve the competitiveness of the REC Ship Register
Madrid
Applause from ANAVE. The number of national flag merchant ships has fallen to the all-time low
Pirate attacks on ships have been growing.
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London
Recrudescence of Somali piracy
Assshipowners, well the decree that delegates security checks to recognized bodies
Rome
Messina : a concrete step forward in the optics of an ever greater competitiveness of the Italian flag
Maritime traffic in the Panama Canal is expected to gradually normalize from here to 2025
Balboa
The start of the rainy season, expected at the end of the month, is expected to lift the number of ships transits from 27 to 36.
Last year on world cruise ships the record number of 31.7 million passengers (+ 55.4%) was embarked on.
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Miami
Past the historic peak of the pre-pandemic year of 2019
Updating the rules governing the berth service
Rome
Ok the government to decree establishing public company to manage state-owned toll roads
Agreement between Mercitalia Logistics and Logtainer for the development of intermodal services that integrate transport on iron, rubber and sea
US imports of dangerous goods have been penalized during the pandemic.
Washington
Survey by the Government Accountability Office
In 2023 CEPIM-Parma's Interport recorded a growth of 6.8% of the value of production
Bianconese of Fontevivo
Net profit di788mila euro (+ 223.2%)
In the first quarter of 2024, UPS Group revenues fell by -5.3%
Atlanta
Net profit down -41.3%
Grendi has perfected the purchase of the ship Wedellsborg
Milan
It will be renamed with the name of "Grenching Futura"
Grimaldi consolidates its presence in China with new headquarters in Shanghai
Naples / Shanghai
Inaugurates the offices of the Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approved the 2023 consuntive budget of the Western Ligure Sea AdSP
Genoa
The new endowment of the institution's organic plant provides for 50 hires, including three managerial positions
First plant for the distribution of LNG and GNC to vehicles in the port of La Spezia
The Spezia
It has been installed in Stagnoni locations
Agreement between MSC, MSC Foundation and Mercy Ships for the construction of a new hospital ship
Geneva / Lindale
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
Agreement Assshipowners-ITS Academy G. Caboto for training in the maritime, port and logistics sectors
Rome
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
In the first quarter of 2024, the port of Algeciras handled 1.2 million containers (+ 8.1%)
Algeciras
The traffic in overall goods increased by 3.3%
In the first three months of this year in Valencia, container port traffic grew by 12.1% percent.
Valencia
In March, the increase was 15.7% percent.
The Spezia and Carrara try to break down the bell towers and solicit cooperation at the ports of Genoa and Savona
The Spezia
Switzerland and Switzerland cut trade between Italy and Switzerland.
Bern
In the first three months of the 2024 decline in Swiss exports. Stable imports
Port of Naples, striking of the fast ferry Island of Procida against a quay
Naples
About thirty minor injuries among passengers
Summoned for April 23 a meeting at MIT on former TCT port workers
Taranto
The unions had requested clarification on the future of the 330 members of the Taranto Port Workers Agency.
The outer Levant dock of the Arbatax port has returned fully operational
Cagliari
In August 2020 he had been shouted by the ferry "Bithia"
The Port of Los Angeles closed the first quarter with a 29.6% percent growth in container traffic
Los Angeles
Expected a continuation of the positive trend
Stable the value of ABB's revenues in the first quarter
Zurich
The new orders are down -5.0% percent. At the end of July Rosengren will leave the CEO position in Wierod
The crisis of the Cooperative Sole Workers of Porto Flavio Gioia officialized at institutions and trade unions
Salerno
USB Mare and Porti, what's going on in the port of Salerno is the result of pressure from shipowners
Euronav sells its own ship management company to Anglo-Eastern
Antwerp / Hong Kong
Manages the fleet of tanker ships of the Antwerp company
Genoa Shipbuilding Industries has acquired a submersible barge of the cargo capacity of 14,000 tonnes
Genoa
It can also be employed as a floating basin for the varo of artifacts up to 9,800 tons
Venice Cold Stores & Logistics obtains the qualification of tax warehouse for wines and sparkling
Venice
Extension of the services offered to companies in the wine sector
Gasparate urges to exempt property of interports from payment of the Imu
Nola
President of the Union Interports Reunited warned that with the PNRR construction sites the railway intermodality is at risk
Hapag-Lloyd plans future investments to expand business in the terminal and intermode sectors
Hamburg
Among the markets, the company focuses attention on Africa, India, Southeast Asia and the Pacific
Set up a consortium to decarbonize transport on the northern Pacific route
Vancouver
It is formed by nine companies and entities and is open to other partners
In the first quarter of this year, container traffic in the port of Long Beach increased by 16.4%
Long Beach
In March, the increase was 8.3% percent.
Delivery of the work of consolidation of the foranea dam of the port of Catania
Catania
Procurement of the value of 75 million euros
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
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PRESS REVIEW
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
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FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
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Plan to improve in Genoa and Savona the rail links with cruise terminals and airport
Genoa
It was presented today in the Ligurian capital
From 10 to May 12 at Spezia will be held "DePortibus-The festival of ports that connect the world"
The Spezia
The programme provides for technical events and cultural proposals
Three new STS cranes have arrived in the Kenyan port of Lamu.
Mombasa
They will be able to work on container ships of the capacity of over 18mila teu
One hundred new IVECO trucks powered by HVO in the Smet fleet
Turin
They will be taken over in the course of this year
In the first three months of this year, goods transported by rail between China and Europe increased by 10% percent.
Beijing
Operated 4,541 trains (+ 9%)
In the first quarter of 2024, container traffic in the port of Hong Kong fell by -2.3%
Hong Kong
In March, the decline was -10.6% percent.
The regasification terminal FSRU Toscana left Livorno direct to Genoa
Livorno
In the Ligurian scalp and then in Marseille maintenance interventions will be carried out
Confirmed to Tugchiers Meeting Port of Genoa the granting of trailer services in the port of Genoa
Genoa
Planned investment of 35 million euros to renovate fleet
In the first quarter of 2024, OOIL revenues decreased by -9.0%
Hong Kong
Containers carried by the OOCL fleet increased by 3.4%
Mattioli (Federation of the Sea) relaunches the propulsive role of maritime clusters
Rome
Today, the National Sea Day and the marinara culture are celebrated
In the first quarter of 2024, the revenues of Yang Ming and WHL grew by 18.5% and 8.1%
Keelung / Taipei
In March the increments were equal to 20.3% and 8.6%
In 2023 the freight traffic handled by the State Railways Group fell by -2.0%
Rome
The Logistics Pole posted a net loss of -80 million euros, up 63 million euros.
Port of Genoa, inaugurated new rooms of Stella Maris at Maritime stations
Genoa
They are intended for the welfare and socialization of seafarers in transit in the Superba
Germany's Dachser has acquired the compatriate Brummer Logistik
Kempten
The company specializes in the logistics of perishable products
In the first quarter of 2024, Evergreen's revenues increased by 32.6% percent.
Taipei
In March, the increase was 36.5% percent.
Cooperation pact between the associations of the ports and ferry companies of Greece
The Piraeus
Among the activities, make sure that port benches are adequate for new naval technologies
In 2023 the traffic in goods at ports in Lazio fell by -5.7% percent. Record of cruises
Cyvitavecchia
Passenger of line services growing by 10.0%
RINA will collaborate on the sustainable development of ports and shipping of Indonesia
Genoa
Contract with the World Bank
In Udine the Officine Rotable Maintenance of FVG Rail has been equipped with a lawn back in fossa
Procedure
Interporto Padova's assembly to merge for incorporation of the Zip Consortium
Padova
Capital increase of more than 7.8 million split between Municipality, Province, and Chamber of Commerce
Turkish Arkas orders four container ships from 4,300 teu to Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
On the way an investment of 240 million
Deutsche Bahn would have solicited a group of potential bidders to submit proposals to acquire DB Schenker
New York
The invitation addressed, among others, to DSV, Maersk and MSC
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
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