testata inforMARE
Cerca
9 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:20 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXV - Numero 5/2007 - MAGGIO 2007

Safety & security

Sicurezza dei contenitori in USA: prevarrà il buonsenso?

Il dibattito sull'opportunità di procedere all'esame del 100% dei containers diretti negli Stati Uniti si è intensificato dopo che i candidati democratici alla presidenza, Barak Obama e Hilary Clinton, hanno sottoscritto - tra gli altri - una lettera aperta al maggior caricatore del paese, la Wal-Mart.

Nella lettera, indirizzata al presidente e ceo della Wal-Mart, Lee Scott, si afferma: "Noi comprendiamo le preoccupazioni della Wal-Mart in ordine al fatto che la verifica generale obbligatoria dei carichi potrebbe interrompere l'importazione di certi prodotti ed ostacolare la capacità dei dettaglianti di riempire i propri scaffali. Tuttavia, noi ribattiamo che tali preoccupazioni sono infondate.

Com'è stato dimostrato dal programma pilota ICIS (Sistemi Informativi Integrati per i Containers), sono in corso di sviluppo progressi tecnologici che promettono la verifica del 100% dei carichi containerizzati senza interruzioni per i commerci. I progressi compiuti da questo programma dimostrano che le proposte di verifica come quelle contenute nello HR1 - che dovrebbero essere introdotte gradualmente nel giro di tre-cinque anni - sono fattibili e possono essere messe in pratica".

Il 5 marzo scorso, il Senato degli Stati Uniti ha difeso una proposta di modifica al disegno di legge sulla sicurezza nazionale ai sensi della quale ai porti stranieri sarebbe stato chiesto di procedere alla verifica del 100% dei contenitori diretti negli Stati Uniti in relazione ai materiali radioattivi per tre anni (nei porti grandi) e per cinque anni (nei porti minori). La questione potrebbe essere nuovamente sollevata, tuttavia, allorquando il disegno di legge approvato a gennaio dalla Camera dei Rappresentanti - che prevede anch'esso la verifica del 100% - dovrà essere integrato con la normativa approvata in Senato.

Si ritiene diffusamente, nei circoli politici, che la Rila (Associazione dei Leaders del Settore del Dettaglio), di cui la Wal-Mart è uno dei membri principali, abbia recentemente esercitato a Washington un'azione di lobbying contro la verifica al 100%, una proposta compresa nella legge sulla sicurezza portuale del governo statunitense.

In una recente dichiarazione, Al Thompson, vice presidente della politica globale della catena delle forniture alla Rila, è rimasto fermo sulla sua posizione secondo cui la tecnologia non è ancora al livello richiesto.

Ha infatti dichiarato: "Nella legge sulla sicurezza portuale era compreso un progetto pilota finalizzato all'esecuzione della verifica del 100% dei carichi diretti negli U.S.A. in partenza da alcuni porti. Quel test, che i membri della Rila condividono volontariamente con il DHS (Dipartimento per la Sicurezza Nazionale), è denominato Iniziativa Merce Sicura ed è finalizzato al collaudo della fattibilità della tecnologia radiologica e visiva nelle apparecchiature straniere.

"Il DHS ha dichiarato che la tecnologia inerente alla verifica al 100% con attrezzature radiologiche e visive non è ancora pronta all'impiego in tutti i porti stranieri. Sarebbe irresponsabile impiegare in tutto il mondo una tecnologia non collaudata prima di avere appreso tutto ciò che possiamo dal progetto pilota".

In privato, i dirigenti portuali di una delle infrastrutture che già dispongono di attrezzature per la verifica a raggi - che sono Southampton, Salalah, Singapore, Port qasim in Pakistan, Puerto Cortes in Honduras, nonché il terminal Gamman nel maggior porto coreano, Busan - hanno ammesso notevoli problemi di crescita e problematiche di inaffidabilità con le attrezzature.

Una ulteriore opposizione alla proposta è venuta dalle linee di navigazione.

Earl Agron, vicepresidente per la sicurezza della APL, nonché membro della Commissione Consultiva Doganale sulle Operazioni Commerciali, ha dichiarato ai caricatori in occasione della conferenza annuale dell'Associazione Americana Abbigliamento e Calzature che sia le attrezzature di verifica sia lo sviluppo dei sigilli elettronici si trovano a dover fronteggiare notevoli sfide.

Agron ha dichiarato agli astanti di essere diffidente in ordine alle proposte che richiedono sigilli elettronici od altri congegni di sicurezza sui containers. Esse non sarebbero efficaci nel rendere sicuri i containers e potrebbero indurre - a detta di Agron - una falsa sensazione di sicurezza, aggiungendo poi che un sigillo sicuro ed un congegno per la sicurezza del contenitore non equivalgono ad un contenitore sicuro.

Similmente, Agron ha affermato la propria opposizione alla verifica del 100% dei carichi containerizzati prima che essi facciano ingresso nei porti statunitensi: ha infatti dichiarato che non vi sono abbastanza fondi, forza-lavoro o tecnologia per rendere la proposta fattibile.

Tuttavia, in occasione di un discorso alla AAPA (Associazione Americana delle Autorità Portuali), Michael Chertoff, segretario del Dipartimento sulla Sicurezza Nazionale statunitense, ha segnalato come l'amministrazione potrebbe diventare più flessibile nelle proprie richieste.

"Noi dobbiamo servirci di un approccio che gestisca il rischio, che proceda per fasi e che apporti vantaggi dal punto di vista dei costi al fine di scegliere quegli elementi della catena delle forniture containerizzate che occorre tenere attentamente d'occhio, pur lasciando scorrere senza interruzioni la maggior parte dei flussi di traffico.

Un'altra area in cui vorremmo usare il buonsenso, ad esempio, è il suggerimento nel senso di procedere sempre a verifica da parte nostra per le radiazioni all'estero. Ma chi dice che dovremmo farlo ovunque, non tiene conto del fatto che avremmo bisogno di adeguarci alle esigenze anche normative dei nostri partners stranieri, così come del fatto che le architetture e le conformazioni dei porti non sono identiche.

I porti con parecchia attività di trasbordo presentano difficoltà molto maggiori per quanto riguarda la verifica rispetto a quei porti che dispongono di un'impronta più fisica, laddove ogni cosa entra da un portale centrale".

Chertoff ha altresì colto l'occasione per difendere l'investimento effettuato dal governo sulla sicurezza portuale, che in precedenza era stato criticato dalla AAPA.

Afferma infatti: "Spesso leggo sui giornali articoli in cui si dice: bene, spendiamo miliardi di dollari per l'aviazione, ma spendiamo solo milioni di dollari per i porti. Quei numeri sottovalutano il fatto che la nostra sicurezza portuale non dipende interamente dai finanziamenti, anche se questi ultimi sono senza dubbio importanti per essa. Una grossa quota dei nostri investimenti in sicurezza portuale avviene sotto forma di fondi destinati alla Guardia Costiera od alla Dogana.

Se si tiene conto di tutto ciò che abbiamo investito nella sicurezza portuale negli ultimi anni, può vedersi come abbiamo speso oltre 10 miliardi di dollari USA sulla sicurezza portuale. Il bilancio di previsione del Presidente per l'anno fiscale 2008 continua a prevedere questo robusto supporto. Stiamo chiedendo che il Congresso ci dia 210 milioni di dollari per la sicurezza portuale, con il che i finanziamenti distribuiti dall'11 settembre 2001 per la sicurezza portuale assommano a più di 800 milioni di dollari".
(da: Containerisation International, aprile 2007, pag. 27)




DALLA PRIMA PAGINA
Ad ottobre il traffico navale nel canale di Suez è calato del -51,6%
Ad ottobre il traffico navale nel canale di Suez è calato del -51,6%
Il Cairo
Nei primi dieci mesi del 2024 la flessione è stata del -49,1%
La FMC chiede alla Premier Alliance altre informazioni prima di autorizzare il VSA
Washington
Sarebbe dovuto entrare in vigore negli USA il 12 dicembre
Firmato l'accordo per il rinnovo del contratto del settore della logistica, trasporto merci e spedizione per il periodo 2024-2027
Roma
Prevede aumenti salariali a regime di 230 euro per il personale non viaggiante e di 260 euro per il personale viaggiante
Assarmatori, bene la posizione del governo italiano sull'EU ETS
Bruxelles
Messina: insufficienti le azioni correttive introdotte dalla Commissione Europea
Nel corso della riunione di ieri del Consiglio europeo dei Trasporti, telecomunicazioni e energia le delegazioni di Bulgaria...
L'agenzia americana FMC avvia un'indagine sul divieto di approdo in Spagna imposto a tre navi statunitensi
Washington
Uiltrasporti, no all'autoproduzione non regolamentata nei porti
Roma
Piuttosto - ha evidenziato il sindacato - si renda esigibile il fondo di accompagno all'esodo per i lavoratori portuali
UNCTAD, nel 2025 è atteso un nuovo record del valore dei commerci mondiali
UNCTAD, nel 2025 è atteso un nuovo record del valore dei commerci mondiali
Ginevra
Il 2024 si sta per concludere con la cifra record di 33mila miliardi di dollari (+3,3%)
Uno studio rileva l'importanza dell'indice CII per la decarbonizzazione dello shipping, a patto che non sia limitato al solo “viaggio in mare”
Uno studio rileva l'importanza dell'indice CII per la decarbonizzazione dello shipping, a patto che non sia limitato al solo “viaggio in mare”
Londra
Analisi di UCL e UMAS sulla riduzione delle emissioni di GHG con l'abbattimento dei tempi di attesa delle navi
Joint venture 50:50 di Shell e Equinor per il mercato dell'offshore del Regno Unito
Stavanger/Londra
La produzione attesa per il 2025 è di oltre 140.000 barili di petrolio al giorno
FEPORT plaude all'impegno della Grecia di modificare il proprio regime della tonnage tax
Bruxelles
Firmato l'atto per il riequilibrio della concessione in capo a Venezia Terminal Passeggeri
Venezia
Completata la squadra direttiva di Federagenti
Roma
Nominati i quattro vicepresidenti e il presidente della sezione yacht
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vela alla Viking
Trieste/Los Angeles
Può ospitare 998 passeggeri
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
In crescita ad ottobre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado Ligure
Genova
Registrati incrementi rispettivamente del +2,5% e +21,9%. Prosegue la flessione delle crociere in entrambi gli scali
Il governo del Montenegro vuole riportare il porto di Adria sotto il controllo dello Stato
Il governo del Montenegro vuole riportare il porto di Adria sotto il controllo dello Stato
Podgorica
Valuterà la possibile acquisizione della quota di maggioranza della turca Global Ports Holding
I porti marittimi cinesi hanno movimentato un traffico delle merci record per il mese di ottobre
I porti marittimi cinesi hanno movimentato un traffico delle merci record per il mese di ottobre
Pechino
I container sono stati pari ad oltre 24,4 milioni di teu (+6,2%)
Stabile il traffico delle merci nel porto di La Spezia nel periodo luglio-settembre
Stabile il traffico delle merci nel porto di La Spezia nel periodo luglio-settembre
La Spezia
A Marina di Carrara è stata registrata una diminuzione del -15,6%
Alla Spezia non vogliono un presidente dell'AdSP “paracadutato”
Definita la collocazione nel porto di Gioia Tauro del cantiere per il ponte sullo Stretto di Messina
Gioia Tauro
Accolta la proposta dell'AdSP volta ad evitare interferenze con l'attività portuale
I fondi OYAK e OIA investiranno nel porto turco di Iskenderun
I fondi OYAK e OIA investiranno nel porto turco di Iskenderun
Ankara
Prevista la realizzazione di un container terminal
T&E chiede all'UE misure per limitare la velocità delle navi e un maggiore ricorso alla propulsione eolica
Bruxelles
Sommaria denuncia dell'organizzazione sui progressi compiuti dall'industria dello shipping per la decarbonizzzione
Estendere il corridoio doganale alle merci in esportazione e in trasbordo nel porto della Spezia
La Spezia
Se n'è parlato nel corso di un incontro tra l'AdSP e l'Agenzia delle Dogane
Dopo Maersk, anche Hapag-Lloyd sigla un accordo con la cinese Goldwind per forniture di metanolo verde
Amburgo/Pechino
Attesa la consegna di 250mila tonnellate di fuel all'anno
Messina (Assarmatori): si alla spinta ambientalista, ma sono sbagliati i tempi e i modi
Roma
Norme di carattere locale, spesso intempestive - ha spiegato - hanno l'unico effetto di spostare i traffici fuori dal Vecchio Continente
Porto di Ravenna, visita finale del rappresentante UE al progetto “Ravenna Port Hub: Infrastructural Works”
Ravenna
Il contributo europeo è stato di oltre 30 milioni di euro
Nel 2023 in Svizzera sono diminuite le performance dei servizi di trasporto stradale e ferroviario
Neuchâtel
Le quote modali sono rimaste invariate
Nuovo servizio intermodale Melzo-Marcianise della Hannibal
Melzo
Due rotazioni settimanali che dal primo trimestre saliranno a tre
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
Federazione del Mare e Wista Italy firmano un protocollo d'intesa per promuovere la parità di genere
Genova
L'obiettivo è anche di favorire la sostenibilità e lo sviluppo del settore marittimo
Quattro nuove gru a portale su gomma elettriche per il porto di Koper
Helsinki
Sono state ordinate da Luka Koper alla Konecranes
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti belgi è cresciuto del +2,7%
Bruxelles
Nella prima metà dell'anno l'aumento è stato del +1,6%
Global Ship Lease ha comprato quattro portacontainer da 9.115 teu dell'età media di 8,5 anni
Atene
Investimento complessivo di 274 milioni di dollari
MSC Technology amplia la sede al Lingotto di Torino e opera nuove assunzioni
Torino
Rilevati circa 2.000 metri quadri di nuovi spazi
Il porto cretese di Suda sarà dotato di una stazione marittima
Atene
Investimento di 12,29 milioni di euro
Nel primi nove mesi di quest'anno il valore dell'utile dopo le imposte di Attica è calato del -24,4%
Atene
Ricavi in crescita del +27,4% a seguito della fusione per incorporazione della Anek
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Palermo è diminuito del -2,5%
Palermo
I crocieristi sono aumentati del +5,1%
La spezzina Zephyr Group acquisisce la singaporiana Twinco e la tedesca Carl Baguhn
La Spezia
Le due aziende operano nel settore delle parti di ricambio e componenti per motori diesel e a gas
Rixi, senza la revisione dell'ETS le flotte marittime europee continueranno a subire uno svantaggio competitivo
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
PSA Italy prosegue nell'acquisto di equipment per il terminal di Marghera
Genova
Commessa del valore complessivo di 8,5 milioni di euro per tre rubber-tyred gantry crane elettriche
Corsica Sardinia Ferries alla ricerca di personale navigante
Vado Ligure
I profili ricercati sono diversi, per le aree macchina, camera e cucina
Accordo per l'integrazione digitale dei sistemi del Polo Logistica di FS e dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Nuovo servizio Mediterraneo Orientale - Adriatico via Malta della CMA CGM
Marsiglia
Avrà una frequenza settimanale
Ok di Bruxelles agli aiuti di Stato per 1,9 miliardi di euro alla società ferroviaria tedesca DB Cargo
Bruxelles
Rinnovato il direttivo di Wista Italy
Milano
Costanza Musso confermata presidente
Maersk completa gli ordini a tre cantieri navali per 20 nuove portacontenitori
Copenaghen
A Yangzijiang Shipbuilding commesse per sei navi da 17.000 teu e due da 9.000 teu. A Hanwha Ocean e New Times Shipbuilding ordinate sei unità da 15.000 teu ciascuna
Biagio Mazzotta assume la carica di vicepresidente della Federazione del Mare
Roma
Il presidente di Assonave verrà candidato alla vice presidenza di ENMC
ESPO invita la nuova Commissione UE a mantenere e rafforzare il programma CEF
Bruxelles
L'esortazione è anche ad adattarlo meglio alle esigenze dei porti e dei loro stakeholder
Rinnovato l'accordo sulla formazione fra l'AdSP del Tirreno Centro Settentrionale, l'ITS Academy “G. Caboto” e l'Escola Europea
Civitavecchia
Consultazione sull'estensione dell'ETS britannico al settore marittimo
Londra
Lo shipping verrebbe incluso dal 2026
MSC completa l'acquisizione di una quota di minoranza in HHLA
Amburgo
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
ONE acquisisce una quota nel container terminal NPCT1 di Giacarta
Singapore
Ha una capacità di traffico pari a 1,5 milioni di teu all'anno
Transped ordina una gru mobile Konecranes Gottwald per il suo terminal di Porto Marghera
Helsinki
Verrà presa in consegna nel secondo trimestre del prossimo anno
L'olandese Raben Group e l'elvetica Sieber Transport costituiscono una joint venture
Oss/Berneck
Rileverà l'attività di trasporto groupage dell'azienda svizzera
Dachser & Fercam Italia ha aperto una nuova filiale ad Arezzo
Bolzano
Tremila metri quadri di superficie operativa e 400 di uffici
Fincantieri sigla con SIMEST un accordo per la crescita delle aziende di filiera
Milano/Trieste
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
Approvato il Piano dell'organico dei porti della Sardegna
Cagliari
Sono 938 i lavoratori delle 36 imprese che operano negli scali
Saipem si è aggiudicata un contratto EPCI offshore da BP in Indonesia
Milano
Fermerci denuncia ritardi e tagli agli incentivi per il trasporto ferroviario merci
Roma
Carta: rischio concreto di perdere 115 milioni di euro
Nel terzo trimestre i ricavi del noleggiatore di portacontainer MPCC sono diminuiti del -28%
Oslo
Nel terzo trimestre il traffico nei container terminal della marocchina Marsa Maroc è aumentato del +5%
Casablanca
Esaurimento della crescita dei volumi in trasbordo
A Samsung Heavy Industries ordini per la costruzione di quattro portacontenitori da 16.000 teu
Busan
Commessa del valore di circa 781 milioni di dollari
Accordo Eni - MSC nel campo della sostenibilità e della transizione energetica
San Donato Milanese
È stato sottoscritto da Claudio Descalzi e Diego Aponte
Il terminal Grimaldi nel porto di Barcellona è stato dotato dell'Onshore Power Supply
Barcellona
Diventerà operativo a gennaio
La sudcoreana HJSC si aggiudica una commessa per quattro nuove portacontainer da 7.900 teu
Busan
Rolf Westfal-Larsen Jr. è stato eletto presidente di Intertanko
Londra
Subentra a Paolo d'Amico
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile