testata inforMARE
4 ottobre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:33 GMT+2


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 GENNAIO 2019

NOTIZIE C.I.S.CO.

NUOVE DESIGNAZIONI PER INCARICHI NEL BIC

Il BIC (Bureau International des Containers et du Transport Intermodal) è lieto di annunciare le seguenti recenti modifiche avvenute nel proprio Consiglio di Amministrazione.
  • Armand Toubol è stato nominato Tesoriere del BIC, con effetto dal 25 ottobre 2018.

    Membro del consiglio di amministrazione di lunga data del BIC, Toubol ha ricoperto varie posizioni dirigenziali, tra cui quelle di direttore della SNCF Fret, di presidente ed amministratore delegato della CNC ed amministratore delegato della Sealink, e ha ricoperto incarichi direttivi in numerose aziende prestigiose nel settore dei trasporti.

    Toubol si è laureato nel 1966 presso la prestigiosa École Polytechnique.

    Sostituisce Jean-François Petiaux, che ha ricoperto il ruolo di Tesoriere negli ultimi nove anni.
  • Giordano Bruno Guerrini è stato rieletto Presidente del Consiglio di Amministrazione per un periodo di 3 anni.

    Abilitato alla professione di agente marittimo, Guerrini ha oltre 45 anni di esperienza nel settore dei trasporti ed è un veterano della Hapag Lloyd AG, avendovi ricoperto diversi incarichi esecutivi, fra cui quello di vice presidente senior delle operazioni.

    Guerrini è il Segretario Generale dell'associazione italiana C.I.S.Co., Centro Internazionale Studi Containers, nonché il Direttore di Assiterminal, un'associazione di operatori privati di terminal marittimi e terrestri in Italia.
  • Lucia Cavallo della Bureau Veritas è stata nominata membro del Consiglio di Amministrazione.

    Veterana da 12 anni alla Bureau Veritas, la signora Cavallo è attualmente responsabile dei servizi di trasporto e logistica.
  • Gli altri membri del Consiglio di Amministrazione del BIC sono Jorn Heerulff (vicepresidente) della BoxID Nordic, Clemens Bochynek della SGKV, Philippe Berard del gruppo CMA-CGM, Michael Heinemann della DB Intermodal Services GmbH, Sandra Gehenot della UIC (the International Union of Railways), Philippe Lasserre del gruppo Touax e Jean-François Petiaux della JFP Consulting.
Riguardo al BIC

Fondato sotto gli auspici della Camera di Commercio Internazionale nel 1933 come organizzazione internazionale neutrale senza scopo di lucro, il BIC conta oggi oltre 2.300 membri in 125 paesi.

Il BIC ha svolto un ruolo importante nella crescita della containerizzazione, con il suo ruolo consolidato e attivo nello sviluppo e nel mantenimento degli standard del settore.

Editore del registro dei codici BIC dal 1970, il BIC è stato nominato dall'ISO (International Organization for Standardization) nel 1972 quale registro mondiale del prefisso dei contenitori del settore, un ruolo ulteriormente approvato dalle convenzioni doganali internazionali.

Dal 2013 il BIC gestisce altresì il database globale ACEP, sotto la guida dell'IMO.

Nel 2016, il BIC ha lanciato il BoxTech Global Container Database (precedentemente noto come Technical Characteristics Database) per contribuire a migliorare l'efficienza e la sicurezza nella filiera distributiva e per contribuire a semplificare la conformità con i requisiti SOLAS per la segnalazione del peso dei contenitori.

Oggi, il codice BIC è il "biglietto da visita internazionale" di quasi tutti i contenitori nei traffici internazionali, consentendone una corretta identificazione ed agevolando l'attraversamento dei confini senza ritardo.

Con la missione di promuovere la sicurezza personale e materiale, la standardizzazione e la sostenibilità nel trasporto di contenitori, il BIC consente un dialogo professionale tra i suoi membri, gli organismi di normazione, i governi e le altre organizzazioni del settore.

Il BIC detiene lo status di osservatore ufficiale come Organizzazione Non Governativa presso l'IMO (International Maritime Organization) e la WCO (World Customs Organization) ed apporta regolarmente il proprio contributo come osservatore alla Commissione Economica per l'Europa dell'ONU (UNECE) e ad altre organizzazioni.

I media possono rivolgere domande al riguardo scrivendo a: dow@bic-code.org.
(da: bic-code.org, 18 gennaio 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
Il governo finlandese vieta ad Helsinki Shipyard di esportare un nuovo rompighiaccio in Russia
Helsinki
Il mezzo navale è stato ordinato a fine 2021 dalla russa Nornickel
Il progetto “Women in Transport - the challenge for Italian Ports” compie un anno
Roma
Giampieri (Assoporti): la portualità deve essere protagonista anche nella lotta contro le disuguaglianze
MIMS, contributi all'acquisto di nuovi mezzi per il trasporto ferroviario delle merci
Roma
Fondi per 55 milioni di euro del Piano Complementare
Lomar Shipping ha comprato la tedesca Carl Büttner
Londra
Transazione del valore di quasi 160 milioni di dollari
La società armatrice Lomar Shipping del
Installato nel porto di Barcellona un nuovo sistema radar per migliorare la sicurezza del traffico marittimo
Barcellona
Monitoraggio istantaneo e preciso dei movimenti delle navi all'esterno e all'interno dello scalo
Il porto di Barcellona è stato dotato di un nuovo sistema radar per la sorveglianza e
In Svizzera i finanziamenti al servizio ferroviario transalpino di autostrada viaggiante sono stati estesi sino al 2026
Chiasso
RAlpin auspica che la scadenza sia prorogata a fine 2028
CDP, Intesa Sanpaolo e BEI concedono a La Spezia Container Terminal un finanziamento di 160 milioni
Transport & Environment, gli e-fuels per alimentare gli autoveicoli sono un bluff
Bruxelles
Nel 2035 - sottolinea l'organizzazione - potranno alimentare non più del 2% delle vetture europee. Aneris: è fondamentale che l'utilizzo dei carburanti sintetici sia destinato solo al settore aereo e a quello marittimo
È on-line la rinnovata edizione di inforMARE, da sempre quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
Genova
Sviluppata sulla base di una piattaforma proprietaria, offre nuove molteplici informazioni e opportunità ai lettori, agli studiosi e agli inserzionisti
Le associazioni marittimo-portuali europee chiedono di destinare al settore i proventi generati dall'inclusione dello shipping nell'UE ETS
Bruxelles
Lettera congiunta di ECSA, Advanced Biofuels Coalition, CLECAT, CLIA, ENMC, eFuel Alliance, ESC, ESPO, EWABA, FEPORT e SEA Europe
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Una delegazione della svizzera Groupement Fer ha visitato il porto di Genova
Genova
Dal 2018 il servizio ferroviario Southern Express di PSA Italy tra Genova e Basilea ha trasportato oltre 23.000 container
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Convegno “Riparazioni navali in crescita: investimenti per il futuro di Genova”
Si terrà il 23 settembre nel capoluogo ligure
Dal 26 settembre al primo ottobre la quinta edizione della Naples Shipping Week
Il programma un calendario di 40 eventi
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Private developers sought for Dhalkout Port
(Oman Daily Observer)
Le secrétaire général de l'Elysée, Alexis Kohler, mis en examen pour "prise illégale d'intérêts"
(franceinfo)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf
Mobile