testata inforMARE
2 dicembre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:11 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 30 SETTEMBRE 2019

LOGISTICA

CONTINUA IL CONSOLIDAMENTO NELL'AMBITO DELLE ATTIVITÀ DI SPEDIZIONI DI MERCI EUROPEE

La recente acquisizione della Panalpina, ditta specializzata in spedizioni e logistica in precedenza quotata alla borsa svizzera SIX, da parte della società di trasporti e logistica quotata alla borsa di Copenaghen DSV segna uno dei pochi accordi di fusione e acquisizione verificatisi nel mercato negli ultimi diversi anni.

Le offerte iniziali della DSV per acquisire la Panalpina erano state respinte a febbraio dalla Ernst Goehner Foundation che deteneva una quota del 46% nella società.

In reazione, la DSV aveva incrementato l'offerta nonostante la pressione da parte delle ditte di investimento privato Cevian Capital, che deteneva una quota del 12,3%, e Artisan Partners, che deteneva una partecipazione del 9,9%.

Sempre a febbraio la Panalpina aveva condotto senza successo negoziati con il rivale minore Agility Group riguardo ad una potenziale fusione.

L'iniziativa relativa alla Panalpina da parte di molteplici offerenti attesta che c'era una propensione almeno verso questo accordo.

E, alla fine dello scorso mese di novembre, l'investitore privato EmergeVest aveva annunciato la costituzione della EV Cargo, che consolidava la proprietà di sei società logistiche del Regno Unito: il fornitore di soluzioni software per la nuvola B2B e di gestione della filiera distributiva Adjuno, la ditta di logistica concentrata sulla vendita al dettaglio e di spedizioni di merci Allport Cargo Services, i trasportatori CM Downton e Jigsaw Transport, la NFT Distribution ed il distributore di pallet ed operatore di magazzini Palletforce.

Sin dalla costituzione nel 2013 la EmergeVest, che riferiva ricavi annui prossimi ai 900 milioni di sterline (1,12 miliardi di dollari), è stata un attivo investitore su base globale, con particolare attenzione ai servizi alle aziende, in particolare nella logistica e nella tecnologia ad essa correlata.

Il precedente ed attuale portafoglio della società comprende investimenti in logistica, tecnologia, servizi alle aziende, media e abbigliamento.

"Il rilevamento della Panalpina ad opera della DSV e l'offerta della CMA CGM per la CEVA hanno indotto molti analisti a chiedersi se questo non sia l'inizio di un'altra ondata di consolidamento nella logistica e nei trasporti.

Ma da aprile le fusioni ed acquisizioni nella logistica sono rimaste abbastanza tranquille" secondo Robert Keen, direttore generale della BIFA (British International Freight Association), un'associazione di categoria che rappresenta gli interessi degli spedizionieri di merci del Regno Unito.

La mancanza di accordi di fusione e acquisizione si estende ancora più a ritroso, secondo Michael Nayden, direttore della filiera distributiva e delle operazioni della produzione alla Deloitte Consulting.

Nayden ha dichiarato a FreightWaves che lo zenit dell'attività di fusione e acquisizione nel settore è stato nel 2017, con un incremento di circa il 40% rispetto all'attività del 2015; nel 2018, il settore ha sperimentato un meno 20% di attività rispetto al 2017.

Nayden sostiene che il settore della logistica e delle spedizioni di merci da 1 trilione di dollari è "assai frammentato", suggerendo che potrebbe non esserci massa critica fra i potenziali obiettivi di rilevamento.

Philip Stephenson, presidente della ditta privata di spedizioni con sede nel Regno Unito Davies Turner, concorda con Nayden, aggiungendo che l'espansione mediante acquisizione è costosa e che "occorre essere realistici riguardo a cosa si può finanziare".

La Davies Turner, con circa 225 milioni di dollari di ricavi annui, sceglie di mantenere una posizione intermedia, concentrandosi sul Regno Unito e l'Irlanda.

Keen ha detto a FreightWaves che le previsioni di 50 anni fa affermavano che "solo un pugno di grandi società di spedizioni sarebbero sopravvissute".

Aggiunge poi: "Il generale consenso era sul fatto che l'ambiente operativo in evoluzione avrebbe procurato vantaggio solo alle maggiori case di spedizione che avevano i migliori rapporti con i fornitori di servizi, lasciando ad appassire quelle più piccole.

Nel corso di quei 50 anni, le case di spedizione medio-piccole si sono spesso ritrovate al centro del dibattito su come stesse evolvendo la filiera distributiva logistica, contribuendo a realizzare nuove politiche pur adattandosi nel contempo ai nuovi modi di fare impresa" afferma Keen.

Alcuni hanno detto che con l'incremento della digitalizzazione i modelli aziendali basati su piattaforma collegheranno nuovi soggetti, spazzeranno via quelli vecchi ed inefficienti e sfrutteranno la nuvola.

Essi concludono nel senso che questo inevitabilmente comporterà la fine dello spedizioniere".

Keen aggiunge che anche se la convergenza di ricchi flussi di dati sulla logistica, di nuove tecnologie della nuvola, delle piattaforme e della catena di blocchi e di potenti forze di mercato daranno luogo a nuovi modelli aziendali su piattaforme nei settori della logistica, del commercio, del trasporto merci e del marittimo, il settore delle spedizioni di merci sarà in grado di adattarsi alla struttura di mercato che sta cambiando.

Mentre gli investimenti di capitale privato tendono ad avere orizzonti a breve termine, Heath Zarin, amministratore delegato della EV Cargo ha dichiarato a FreightWaves che la sua società ha un orientamento sul lungo periodo.

Secondo Zarin, "riteniamo di avere un'opportunità unica di realizzare valore superiore per i nostri investitori in questo portafoglio mediante la creazione dell'EV Cargo Group, mantenendolo molto più a lungo ed utilizzandolo come una piattaforma finalizzata a creare un'azienda di solida logistica globale e tecnologia.

Ci aspettiamo di portare a termine molte altre acquisizioni nel corso dei prossimi anni, sia per consolidare la nostra posizione nel Regno Unito ed in Europa, che per rafforzare altresì in modo significativo la nostra affermazione a livello globale con acquisizioni in Asia e nelle Americhe".

Zarin aggiunge che c'è un significativo investimento di capitale privato nella logistica e del settore della spedizione di merci.

"È una cosa allettante per noi perché abbiamo una profonda conoscenza del settore e siamo in grado di vedere con chiarezza le opportunità di creazione del valore attraverso l'impiego dell'EVOS, il nostro sistema operativo EmergeVest relativo ai programmi di crescita dei ricavi e dei profitti, al fine di indirizzare le prestazioni in attività storicamente di successo che hanno bisogno di adattarsi ad un panorama della concorrenza in rapida evoluzione".

Zarin prevede un incremento dell'attività di consolidamento nel settore.

"I settori delle spedizioni e della logistica si avviano ad essere sempre più potenziati dalla tecnologia.

Gli investimenti richiesti per la digitalizzazione delle proposte alla clientela e del modello operativo vengono resi possibili dalle dimensioni.

Questa sarà un fattore chiave del consolidamento.

Inoltre, i grandi clienti desiderano sempre di più complesse soluzioni multidisciplinari che possono essere procurate in modo più efficace da aziende con un vasto ventaglio di funzionalità, di modo che la gamma di servizi, così come le pure dimensioni, costituiscono fattori del consolidamento".
(da: freightwaves.com, 18 settembre 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
Porto di Gioia Tauro, riduzione delle tasse d'ancoraggio per promuovere i traffici
Gioia Tauro
Destinata a tale scopo la somma di un milione di euro
Il primo gennaio Hapag-Lloyd applicherà una riduzione del surcharge Marine Fuel Recovery
Amburgo
La diminuzione, dopo tre trimestri di aumenti, sarà generalizzata
Federagenti rileva l'urgenza di proteggere i porti dai fenomeni climatici avversi
Roma
Annunciato un appello circostanziato ai ministeri competenti, primo fra tutti quello del Mare
Anche i risultati della tailandese RCL mostrano il rallentamento del mercato dello shipping containerizzato
Bangkok
Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono aumentati del +53%
L'Agenzia per il Lavoro Portuale della Sardegna continuerà ad operare per altri tre anni
Cagliari
L'AdSP della Sardegna afferma che quello del lavoro portuale è un settore che gode di ottima salute
FEPORT, oltre che dell'effetto delle norme ambientali, è preoccupata di quello della possibile proroga del regolamento di esenzione per categoria per i consorzi di linea
Bruxelles
La federazione invita la Commissione UE a tenere conto dell'impatto dei sistemi Big Data e della Business Intelligence & Analytics sull'ambiente competitivo
ECSA è soddisfatta dell'esito del primo trilogo sull'inclusione dello shipping nell'EU ETS
Bruxelles
Ora - ha sottolineato il relatore del Parlamento europeo Liese - siamo vicini ad un accordo formale. Per Assarmatori, il bicchiere è mezzo vuoto
L'attività produttiva nello stabilimento triestino della Wärtsilä proseguirà sino a settembre
Trieste
Sarà avviato un percorso di reindustrializzazione del sito con l'obiettivo di tutelare i posti di lavori sia dei dipendenti della Wartsila sia di quelli dell'indotto
Domani a Vienna la firma degli accordi per l'attivazione del primo e unico corridoio doganale internazionale europeo
Trieste
Collegherà il porto di Trieste con Fürnitz, in Carinzia
Il porto di Koper si avvia a chiudere il 2022 con un traffico record di oltre un milione di container
Koper
In decisa ripresa l'attività nel segmento delle auto
Uno studio dell'UIRR sollecita investimenti per realizzare una rete europea di trasporto intermodale efficiente
Bruxelles
Necessari 490 miliardi di euro per l'infrastruttura ferroviaria TEN-T e 47 miliardi di euro provenienti per l'ampliamento e il potenziamento delle risorse intermodali
Uniport sollecita misure urgenti per neutralizzare gli effetti della crisi energetica sui porti
Roma
Chiesta anche una sterilizzazione dell'indicizzazione annuale dei canoni di concessione demaniali per il triennio 2023-2025
Analisi dell'UNCTAD sul trasporto marittimo nel 2021, anno di ripresa e da incorniciare per il segmento dei container
Ginevra
Futuro all'insegna dell'incertezza. Tra agosto e settembre i noli dei servizi containerizzati sono calati drasticamente, ma risultano comunque più che doppi rispetto alle medie pre-pandemia
L'ultima lettura del barometro della WTO sugli scambi mondiali delle merci indica “pioggia”
Ginevra
Atteso un rallentamento del commercio anche nel 2023
Partnership della giapponese NYK e dell'indonesiana PIS incentrata sul trasporto marittimo di GNL
Tokyo
L'intesa include altri segmenti d'attività, tra cui le rinfuse petrolifere e le FSRU
Federlogistica, giù le mani del Ministero dei Beni culturali dalla blue economy
Roma
Merlo: non possono non generare grande preoccupazione le recenti dichiarazioni del sottosegretario Sgarbi
Aumento dei costi e concomitante riduzione dei traffici pongono sotto pressione i terminalisti portuali italiani
Roma
La situazione è stata illustrata da Assiterminal ad esponenti del governo e del Parlamento
Dal porto di Rijeka è partito il primo servizio ferroviario regolare per il mercato austriaco
Rijeka
Avvio del treno blocco dall'Adriatic Gate Container Terminal
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel terzo trimestre l'indice del fatturato dei servizi di trasporto e magazzinaggio ha registrato una crescita congiunturale del +3,9%
Roma
La variazione tendenziale è del +19,9%
Il Propeller Club di Salerno ha sviscerato le problematiche e le opportunità offerte dal cold ironing
Salerno
Il PNRR destina 700 milioni a 34 porti per l'elettrificazione delle banchine
Lloyd's Register ha ottenuto l'autorizzazione ad ispezionare il naviglio italiano adibito a viaggi nazionali
Londra
Il gruppo britannico potrà agire in qualità di ente tecnico ed organismo tecnico riconosciuto
Il BIMCO prevede che il trend di indebolimento del mercato dello shipping containerizzato si protrarrà nel 2023 e nel 2024
Bagsværd
I carrier, pur di riempire le navi, potrebbero innescare una spirale di discesa dei noli
Hupac incrementerà la frequenza del servizio intermodale Rotterdam-Pordenone
Chiasso
Salirà da tre a cinque rotazioni a settimana
Assarmatori, le tempistiche di applicazione dell'ETS per il trasporto marittimo, in particolare per le Autostrade del Mare, e per il trasporto stradale devono essere allineate
Roma
Messina: è necessario prevenire pericolosi, e potenzialmente irreversibili, fenomeni di trasferimento modale
MSC ha preso in consegna il proprio primo aereo cargo
Ginevra
Verrà impiegato tra Cina. USA, Messico ed Europa
La russa Uralchem sta realizzando un terminal portuale a Taman, in Crimea, per l'esportazione di ammoniaca
Mosca
Dovrebbe diventare operativo entro la fine del 2023
L'indiana Allcargo Logistics acquisisce il 75% del consolidatore tedesco Fair Trade
Mumbai
Investimento di circa 12 milioni di euro
Grimaldi potenzierà i collegamenti con la Grecia
Bari
La frequenza della linea Venezia - Bari - Patrasso diverrà giornaliera
Progetto per la produzione a bordo delle navi di idrogeno pulito e carbonio solido dal metano
Helsinki
Accordo tra le finlandesi Wärtsilä e Hycamite
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Exclusive: India to offer incentives to boost shipbuilding industry - sources
(Reuters)
Lichtblick für Seehäfen
(junge Welt)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile