|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 3/2006 - MARZO 2006 |
Logistica
Il gruppo Seaways sviluppa la logistica farmaceutica in India
Il gruppo Seaways, con sede a Secunderabad, in India, che comprende in sé l'operatore di piccolo cabotaggio marittimo Seaways Shipping, ha sviluppato un servizio logistico dedicato al settore farmaceutico del paese che è in rapida crescita.
Il fornitore di logistica per conto terzi, nonché vettore marittimo, include il proprio servizio costiero della costa orientale indiana e del Bangladesh nell'ambito di un prodotto da porta a porta per l'esportazione di articoli farmaceutici a temperatura controllata da parte di caricatori sparsi in tutto il paese.
MVS Krishna Murthy, dirigente della Seaways Shipping, spiega che il gruppo sta promuovendo l'implementazione di corrette procedure di trasporto - in effetti, la gestione della catena delle forniture dall'origine alla destinazione - che a suo dire sono carenti nell'ambito dell'industria farmaceutica indiana.
Il gruppo attualmente ravvisa buone opportunità in questo settore, dal momento che ci si aspetta che l'esportazione dei prodotti farmaceutici dall'India cresca del 35% all'anno nei prossimi cinque anni. Murthy aggiunge che l'India è il quinto esportatore mondiale di prodotti farmaceutici.
Allo scopo di fornire un servizio completo, il gruppo Seaways e le sue agenzie all'estero hanno istituito collegamenti con un certo numero di produttori specializzati e di fornitori di servizi attivi nelle spedizioni di queste merci in tutto il mondo.
Fra loro vi sono la Envirotainer, che noleggia contenitori e servizi di gestione della catena del freddo, così come le società con sede nel Regno Unito Kryotans e Laminar Medica.
La Kryotans produce sistemi per il trasporto di articoli sensibili alla temperatura, mentre la Laminar Medica realizza unità isolate per le spedizioni da parte dei produttori farmaceutici e per i distributori, così come per le imprese biotecnologiche.
Le destinazioni delle merci comprendono USA, Asia, Europa, Medio Oriente ed Africa. Per le spedizioni alla volta di questi mercati, i contenitori reefer vengono autotrasportati od instradati per ferrovia (attraverso i depositi di contenitori interni) alla volta di vari porti indiani, ovvero, nel caso di Chennai e Visakhapatnam, trasportati per mezzo del servizio Coastal Express-1 della Seaways Shipping.
Presso questi porti, i contenitori vengono trasbordati sulle navi degli operatori di linea a lungo raggio o raccordati alla volta di Colombo o di altri porti hub.
Il giro Coastal Express-1 va da Chittagong a Chennai e comprende altresì i porti di Kolkata, Paradip e Visakhapatnam.
(da: Containerisation International, febbraio 2006, pag. 25)
|