Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERS
ANNO XXXVII - Numero 15 SETTEMBRE 2019
INDUSTRIA
CHE COSA SIGNIFICA PER IL SETTORE DEL TRASPORTO MARITTIMO
L'INCREMENTO DEL RISCHIO METEOROLOGICO UNITAMENTE ALLE NUOVE REGOLE
DELL'IMO 2020 SULLO ZOLFO?
La WNI (Weathernews Inc.) è assolutamente pronta a
supportare le esigenze dei clienti riguardo ai cambiamenti
successivi alle imminenti regole IMO 2020 con previsioni del tempo
all'avanguardia e soluzioni ottimali per l'instradamento al fine di
risparmiare sui costi del viaggio e proteggere l'ambiente naturale.
MALTEMPO E NUOVI REGOLAMENTI
Il graduale incremento delle condizioni di maltempo produce
notevoli rischi per le operazioni dei viaggi e fa sì che gli
operatori e gli armatori siano maggiormente esposti ai rischi
correlati al tempo.
Secondo Joe Swift, responsabile delle operazioni del Centro
Globale della Weathernews in Giappone "l'aumento delle
temperature dell'aria negli ultimi anni ha comportato una maggiore
instabilità nell'atmosfera, così come un incremento
del quantitativo di vapore acqueo che l'aria è in grado di
contenere.
Assieme all'aumento della temperatura del mare, anch'esso
constatato, questi fattori consentono il verificarsi di una maggiore
evaporazione.
Messi assieme, questi due fattori fanno aumentare il
quantitativo di umidità nell'atmosfera che può indurre
più eventi di maltempo.
Alcuni esempi potrebbero essere quelli di eventi estremi di
piovosità che potrebbero riguardare le operazioni portuali a
terra, così come un numero maggiore di cicloni tropicali che
interessano non solo i porti ma anche le navi in mare.
Anche se finora non c'è stata nessuna correlazione
dimostrabile rispetto ad un marcato aumento della formazione di un
reale numero di cicloni tropicali, sembra che ci sia una più
frequente ricorrenza di uragani e tifoni molto seri, che a loro
volta inducono effetti più estremi sul settore del trasporto
marittimo".
Poiché il settore del trasporto marittimo si sta
preparando alle nuove regole sullo zolfo dell'IMO con effetto dal 1°
gennaio 2020, da parte degli armatori sono state prese in
considerazione diverse soluzioni allo scopo di conformarsi alle
nuove regole.
Alcuni armatori hanno investito in scrubber (filtri depuratori)
affinché le proprie flotte siano in condizione di consumare
ancora olii combustibili ad elevato contenuto di zolfo nella
speranza di mantenere il loro attuale costo del carburante, mentre
altri armatori ritengono che l'olio combustibile a basso contenuto
di zolfo sarà disponibile a sufficienza nella maggior parte
dei porti e di conseguenza scelgono di pagare un prezzo più
alto per l'olio combustibile a basso contenuto di zolfo,
risparmiando perciò l'investimento in scrubber.
Ci sono pro e contro per entrambe le soluzioni sulla base della
nostra conoscenza odierna e delle aspettative per il futuro.
Tuttavia, a prescindere dalla scelta, c'è un aumento dei
costi correlati e di conseguenza il settore potrebbe dover puntare a
diverse priorità operative di viaggio per minimizzare le
spese generali.
Inoltre, come descritto da Brad Navarro, responsabile delle
operazioni di viaggio globali presso il Centro Operativo
dell'Oklahoma della Weathernews, "il cambiamento dei modelli
meteorologici e l'aumento della frequenza di condizioni di maltempo
potrebbero essere potenziali impatti del cambiamento climatico.
Quando questo si combina con clausole di noleggio correlate al
tempo più rigorose, può diventare più difficile
presentare una richiesta di risarcimento dei danni a causa del
numero ridotto di "Giorni di Bel Tempo".
Di conseguenza, la Weathernews incoraggia gli operatori a
rivolgersi ad altri modi per ottimizzare i viaggi e risparmiare sui
costi operativi.
Il suo servizio relativo al regime della velocità è
ideale perché utilizza un modello della prestazione specifico
per la nave al fine di ottimizzare la velocità per
equilibrare i costi del noleggio e del bunker assicurando nel
contempo una traversata sicura.
Dal momento che ci si aspetta un incremento dei prezzi del
bunker in conseguenza delle nuove regole sullo zolfo dell'IMO 2020,
il servizio di ottimizzazione del regime di velocità allo
scopo di equilibrare i osti del noleggio e del carburante diventerà
ancor più prezioso dal momento che le velocità della
nave in genere vengono ridotte per minimizzare i costi del bunker,
aggiungendo pertanto giorni di traversata in mare al viaggio ed
estendendo i rischi di esposizione al tempo.
COME SUPPORTA I SUOI CLIENTI LA WNI ALLO SCOPO DI AFFRONTARE
QUESTE PROBLEMATICHE?
Investimento in tecnologia delle previsioni ed utilizzazione
dei grandi dati
Da decenni la Weathernews Inc. è all'avanguardia del
settore meteorologico attraverso un modo di pensare innovativo.
Uno di tali esempi è il lancio di satelliti di proprietà
per supportare la navigazione in mari ghiacciati e la
commercializzazione della Rotta del Mare del Nord, mediante il suo
Centro Globale del Ghiaccio a Tokyo.
L'investimento in tecnologia delle previsioni fa aumentare la
sua capacità di rilasciare suggerimenti più affidabili
per la rotta da seguire e simulazioni, migliorando la sicurezza
dell'equipaggio e della nave ed assicurando il piano di viaggio più
efficiente dal punto di vista dei costi.
Quando le nuove regole sullo zolfo dell'IMO 2020 entreranno in
vigore, la lenta navigazione per risparmiare sul costoso carburante
farà aumentare il numero dei giorni di viaggio in mare,
incrementando l'esposizione ai rischi correlati alle condizioni
meteo.
Saranno imperative previsioni più accurate per
minimizzare il costo del viaggio così come per ridurre i
rischi correlati al tempo.
Poiché la Weathernews dispone di un vasto quantitativo di
dati reali sui viaggi per diversi tipi navali nel proprio database,
è in grado di offrirli ai suoi clienti per effettuare
migliori stime dei viaggi per le attività di noleggio.
Questi dati consistono in oltre 1,3 milioni di viaggi reali che
abbracciano gli ultimi 12 anni e sono condivisi con i clienti allo
scopo di assicurare veri margini marittimi stagionali per molte
delle principali direttrici di traffico mondiali.
Quando essi vengono combinati con le statistiche meteo per oltre
due migliaia di porti di tutto il mondo così come con le
reali registrazioni delle prestazioni di una specifica nave della
flotta di ogni cliente, la Weathernews dà accesso a più
accurate stime sui viaggi.
Un caso da studiare: aumento dei risparmi sui costi di viaggio
mediante istruzioni affinché la nave salpi con regime di
velocità ottimale equilibrando i costi del noleggio e del
bunker.
La Weathernews fornisce molte priorità operative di
viaggio tattiche fra le quali gli operatori possono scegliere.
I recenti studi della Weathernews dimostrano che trovare il
regime di velocità ottimale per equilibrare i costi del
noleggio e del bunker apporterebbe vantaggi alla compagnia di
navigazione nel senso di minimizzare i costi del viaggio alla luce
del nuovo ambiente climatico e commerciale.
Applicando l'ottimizzazione del regime di velocità la
Weathernews punta ad ottimizzare sia la rotta che lo stanziamento
per il carburante combinati con l'elemento del noleggio, comportando
risparmi complessivi sui costi per il viaggio.
Nel contesto di tale servizio, ai clienti della Weathernews,
prima dell'inizio del viaggio, saranno presentati le opzioni di
rotta e velocità con il corrispondente tempo atteso di
arrivo, il consumo di carburante e le cifre complessive dei costi
per ciascuna rotta/velocità al fine di supportare il processo
decisionale commerciale dell'operatore.
Consideriamo un paio di esempi
Ad una "rinfusiera A" per un viaggio transatlantico
sono state date istruzioni di salpare alla massima velocità e
con consumi giustificati.
La nave invece avrebbe dovuto avere istruzioni di andare a
velocità inferiore che equilibra i costi del noleggio e del
bunker e che avrebbe comportato un risparmio potenziale di 2.500
dollari quanto ai costi del viaggio.
Se si effettua una simulazione partendo dal presupposto di un
prezzo del bunker più alto del 50%, un'approssimazione
dell'effetto delle regole dell'IMO 2020 sul prezzo di mercato del
carburante, i risparmi potenziali potrebbero essere dell'ordine di
20.000 dollari, se si confrontano con il costo complessivo del
viaggio correlato alla velocità massima giustificata.
Conclusione: se una nave ha buone prestazioni, che rendono
improbabili richieste di risarcimento relative alle prestazioni,
ovvero non ci sono potenzialmente "Giorni di Bel Tempo"
nel corso del viaggio basato sui dati delle previsioni del tempo, il
riequilibrio dei costi del noleggio e del bunker mediante correzioni
della velocità può assicurare risparmi sui costi del
viaggio.
Se il prezzo del carburante sale del 50%, il valore di questa
correzione della velocità è di quasi 8 volte più
alto, il che significa risparmi notevolmente più alti sui
costi del viaggio rispetto all'istruzione di velocità massima
giustificata.
La "rinfusiera B" ha effettuato un viaggio
transatlantico di 11 giorni ed aveva già ricevuto istruzioni
di correggere la velocità per equilibrare i costi del
noleggio e del bunker.
La velocità risultante ha indotto risparmi realmente
dimostrabili sui costi di viaggio rispetto al viaggio effettuato
alla massima velocità giustificata.
Se anche in questo caso applichiamo l'incremento del 50% dei
prezzi del bunker previsto per l'anno prossimo, occorrerebbe ridurre
ulteriormente la velocità allo scopo di equilibrare i costi
del noleggio e del carburante.
Questa riduzione comporterebbe potenziali risparmi in più
di 2.000 dollari, pure per un viaggio breve.
Conclusione: per le navi che hanno già ricevuto
istruzioni di procedere a velocità che permetta il
riequilibrio dei costi del noleggio e del bunker, un incremento del
50% del prezzo del carburante potrebbe comportare istruzioni di
tenere una velocità ancora più bassa che indurrebbe un
aumento dei risparmi sui costi del viaggio.
Nel caso che sembri probabile che ci siano "Giorni di Bel
Tempo" nel corso di un viaggio, gli operatori, in alcuni casi,
hanno monitorato la nave per alcuni dei primi giorni per vedere se
la nave si comportava come ci si aspettava in condizioni di bel
tempo.
In caso contrario, l'operatore navale potrebbe modificare le
istruzioni di viaggio da velocità giustificata/consumo a
regime della velocità che riequilibra i costi del noleggio e
del carburante allo scopo di mantenere al minimo i costi del
viaggio.
Collaborazione con gli specialisti dell'analisi delle
prestazioni
Oltre agli investimenti in tecnologia delle previsioni, la
Weathernews si sta anche impegnando in partenariati con società
specializzate in sistemi di bordo per la pianificazione della rotta
così come con analisti delle prestazioni.
Questo fa sì che la Weathernews disponga sempre dei
migliori e più precisi strumenti disponibili.
L'analisi della prestazione è decisiva per comprendere le
prestazioni della nave in mare.
La Weathernews raccoglie i dati inerenti alla navigazione ed
alle prestazioni presso le navi per far sì che il suo modello
di prestazione per una specifica nave venga calibrato
frequentemente, consentendo la più precisa stima del momento
atteso di arrivo e del consumo dell'olio combustibile basata sugli
ultimi dati relativi alle prestazioni ed alle previsioni meteo.
Facendo squadra con le società all'avanguardia del
settore nell'ambito del campo dell'analisi delle prestazioni,
l'obiettivo della Weathernews è quello di fornire ai propri
clienti una migliore valutazione delle prestazioni.
Queste valutazioni possono essere utilizzati per comprendere
meglio comportamenti e prestazioni della nave in mare, consentendo
una migliore ottimizzazione del viaggio per un'ampia gamma di
scenari relativi al tempo ed alle attività.
Rapporti ambientali
Con l'introduzione delle nuove regole sul carburante nel corso
degli ultimi anni, per mezzo sia dello MRV (monitoraggio, relazione
e verifica) dell'Unione Europea che del DCS (sistema di raccolta dei
dati) dell'IMO, la Weathernews ha supportato i propri clienti nel
conformarsi a questi regolamenti mediante l'offerta di servizi che
supportino la raccolta dei dati, la pulizia dei dati e la
presentazione di relazioni alle autorità competenti.
Così facendo, la Weathernews dà ai propri clienti
il tempo per concentrarsi su altre questioni operative e sui molti
compiti amministrativi inerenti alle loro operazioni quotidiane.
L'introduzione dell'ESI (Environmental Ship Index) SOx Reporting
è la prossima fase nella fornitura di servizi della
Weathernews.
L'ESI è un'iniziativa collegiale alla quale attualmente
partecipano più di 50 Autorità Portuali.
Lo scopo dell'iniziativa ESI è quello di incentivare
l'uso delle navi ecocompatibili mediante l'utilizzazione del sistema
a punti dell'ESI al fine di assicurare sconti finanziari per ridurre
i costi all'interno del porto.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
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