Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:22 GMT+1
LA GLOBAL ALLIANCE POTENZIA I COLLEGAMENTI TRANSPACIFICI
Un freno all'attività delle tre compagnie che la compongono è tuttavia costituito dall'acquisto dell'APL da parte della NOL
16 giugno 1997
Tre compagnie di navigazione della Global Alliance, il gruppo che probabilmente si frantumerà con l'abbandono da parte di P&O Nedlloyd Container Line alla fine del prossimo giugno e con la probabile emigrazione dell'American President Lines a fine anno, ha deciso di incrementare da questo mese i servizi regolari di linea nel Pacifico. A questo potenziamento di collegamenti parteciperanno le tre compagnie Mitsui OSK Lines (MOL), American President Lines (APL) e Orient Overseas Container Line (OOCL) con scambio di spazi sulle rispettive navi e il coordinamento delle partenze di 38 unità portacontainer
Le tre compagnie apriranno un servizio diretto da Nagoya a Los Angeles con resa di 9 giorni; il transit time da Pusan a Los Angeles verrà ridotto a 12 giorni; e verrà inaugurato un altro servizio settimanale da Hong Kong alla costa nordamericana del Pacifico. Inoltre i tre servizi settimanali nel Pacifico PS1, PS4 e AMX nel porto di Los Angeles faranno capo al terminal Global Gateway South, mentre i servizi PN1 e PN2 scaleranno il nuovo Deltaport presso Vancouver.
La pubblicazione "Shipping Times" afferma che erano stati studiati altri e più importanti cambiamenti nella rete di collegamenti in Pacifico in concomitanza con un notevole incremento della domanda stagionale di trasporto dall'Asia al Nord America, ma il programma è stato notevolmente ridotto a causa dell'incertezza determinata dall'acquisizione dell'APL da parte della NOL.
Le tre compagnie hanno anche in programma un servizio settimanale tra Yantian e Puget Sound, che risulterà il collegamento più veloce tra Cina e Nord America. ma di questo pubblicizzeranno i dettagli nel prossimo futuro.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore