La Commissione Europea ha autorizzato oggi l'alleanza tra Air France e Alitalia. Nel 2001 le due compagnie aeree avevano concluso un accordo di cooperazione per creare un sistema europeo a più hub basato sui principali aeroporti di Parigi Charles de Gaulle, Roma Fiumicino e Milano Malpensa.
Nel luglio 2002 la Commissione aveva deciso che, nonostante la marcata complementarità fra le due compagnie, la loro alleanza strategica poneva gravi problemi in materia di concorrenza fra la Francia e l'Italia e aveva chiesto ad Air France e Alitalia di modificare il loro accordo (
inforMARE del
1' luglio 2002).
Le due compagnie hanno infine accettato di rinunciare a 42 coppie di slot (vale a dire 84 slot singoli di decollo e di atterraggio) al giorno, 19 delle quali agli aeroporti parigini di CDG e Orly. L'esecutivo europeo ha ritenuto sufficiente il numero di slot di decollo e atterraggio a cui hanno deciso di rinunciare Air France e Alitalia ed ha autorizzato l'intesa.
«Il consolidamento del trasporto aereo in Europa - ha commentato il commissario europeo alla Concorrenza, Mario Monti - è necessario da tempo. È nell'interesse delle compagnie stesse, dei loro dipendenti e dei clienti in quanto garantisce la sopravvivenza delle imprese e la continuità dei servizi in un'economia sempre più aperta. La decisione odierna garantisce ai viaggiatori che si spostano fra la Francia e l'Italia di continuare ad avere la scelta dei servizi e di potere approfittare della concorrenza sui prezzi. Essa, inoltre, dimostra ancora una volta che le regole di concorrenza non ostacolano il consolidamento, a condizione che eventuali problemi in materia di concorrenza vengano affrontati in modo soddisfacente».