Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:43 GMT+1
Gli azionisti di Israel Corporation hanno approvato il piano di sostegno finanziario della Zim
Rafi Danieli: la compagnia è pronta per tornare al profitto e alla crescita
4 novembre 2009
Oggi gli azionisti di Israel Corporation hanno approvato l'immissione di capitale per 450 milioni di dollari nella filiale Zim Integrated Shipping Services, di cui Israel Corporation detiene la quasi totalità del capitale, ed hanno anche confermato il versamento di 100 milioni di dollari (75 milioni da Israel Corporation e 25 milioni dal gruppo Ofer) per la ristrutturazione della compagnia di navigazione israeliana. Il nuovo apporto finanziario di Israel Corporation sarà convertito in capitale.
«Il voto odierno - ha commentato il direttore finanziario della Zim, Allon Raveh - segna la fine di un intenso processo di ristrutturazione che è stato in atto negli ultimi mesi. Questo risultato significa che abbiamo portato a termine l'attuazione di un considerevole rafforzamento e consolidamento della struttura del capitale, cosa che fa di Zim una società assolutamente differente in termini di struttura finanziaria. Zim avrà un'iniezione di quasi mezzo miliardo di dollari di investimento economico dalla Israel Corporation, così come un altro mezzo miliardo di dollari di nuovi fondi da tre sindacati di banche per finanziare l'acquisizione delle nostre nuove navi».
Soddisfazione per l'approvazione è stata espressa anche dall'amministratore delegato della Zim, Rafi Danieli: «desideriamo ringraziare - ha detto - il nostro azionista Israel Corporation e il gruppo Ofer (che attraverso Israel Corporation controlla la Zim, ndr) per il loro forte sostegno e supporto alla Zim. Il completamento di questo piano di ristrutturazione ha visto la Zim reinventarsi in termini di solidità e performance operative. Con l'esecuzione di tale programma Zim è ora assolutamente pronta a trovare la sua strada per uscire dalla recessione economica internazionale e per tornare al profitto e alla crescita».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore