testata inforMARE
Cerca
12 luglio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:29 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Per parlare di morti sul lavoro il MIT non parla con chi li rappresenta
Dimenticanza o scelta deliberata? Leggete e magari lo scoprirete
Roma
13 febbraio 2023
Venerdì in redazione è giunta una nota dell'ufficio stampa della Lega titolata: «Civitavecchia, Rixi: Ennesima tragedia, Mit convoca Assoporti e terminalisti». L'indizione della riunione è volta a discutere dei problemi della sicurezza del lavoro nei porti dopo che la scorsa settimana due lavoratori portuali sono deceduti per incidenti negli scali di Trieste e di Civitavecchia. La nota della Lega spiegava infatti: «la sicurezza sul lavoro è una priorità inderogabile. In attesa di conoscere l'esito delle indagini sulle dinamiche delle tragedie di Trieste e Civitavecchia, nei prossimi giorni faremo il punto al Mit con le associazioni di categoria Assoporti e Assiterminal. Al centro metteremo l'analisi e la valutazione dei rischi legati alle condizioni operative nei porti commerciali. Per noi è imperativo che vengano assicurate condizioni lavorative sicure e salutari». «Lo dice in una nota il deputato e vice ministro al Mit Edoardo Rixi», concludeva il messaggio dell'ufficio stampa.

Indiscutibilmente, quella nota era una notizia: il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nella persona del vice ministro Rixi, intende confrontarsi con le rappresentanze del mondo portuale per valutare la situazione ed eventualmente decidere nuove misure per garantire la sicurezza e, per quanto possibile, evitare che queste tragedie non si ripetano. Il nostro giornale, avendo diffusamente parlato dei due incidenti e delle reazioni degli attori del settore portuale, venerdì aveva temporaneamente messo nel cassetto di una scrivania la stringata nota dell'ufficio stampa della Lega con l'intento di avvalersene, eventualmente, nel caso avessimo avuto ulteriore materiale - altre notizie e novità - per pubblicare un articolo aggiuntivo.

In più, la nota dell'ufficio stampa della Lega a chi l'ha letta sembrava incompleta, forse redatta frettolosamente con lo scopo di far tempestivamente sapere quali sarebbero stati i passi del Ministero guidato dal leghista Matteo Salvini affiancato dal vice, anch'egli leghista, Edoardo Rixi. D'altronde, nel tempo dei cinguettii di Twitter sembra che non ci siano non solo i minuti, ma neppure i secondi necessari per soffermarsi a valutare se quello che si è scritto è corretto, oppure completo o addirittura sensato.

Non ha fatto chiarezza in tal senso il comunicato emesso in quelle ore dallo stesso Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che è il copia-incolla di quello dell'ufficio stampa della Lega. Quindi ambedue sono rimasti nel cassetto della nostra redazione.

E questo perché, se è certamente una notizia che il Ministero convochi le parti componenti il mondo portuale in occasione di una doppia tragedia come quella della scorsa settimana, è però prevedibile, anche per i nostri lettori, che il dicastero lo faccia in una circostanza del genere. Chi di noi ha riposto i due comunicati nel cassetto, a onor del vero, si è chiesto se la notizia fosse da pubblicare immediatamente, non tanto perché considerasse essenziale che i nostri lettori fossero messi a conoscenza del fatto che il Ministero aveva deciso di riunire i rappresentanti del settore portuale, quanto piuttosto perché questa convocazione sembrava rivolta solo ad alcune delle parti del mondo portuale. Questo, però, a lui sembrava impossibile, dato che si tratta di importanti questioni da affrontare ascoltando tutte le parti in causa. Chi ha chiuso in un cassetto i due messaggi si è fatto la convinzione che, tra un cinguettio ai twitteristi e un post facebookiano, o magari un video su TikTok oppure un reel su Instagram, chi li aveva scritti si era perso per strada qualche battuta sulla tastiera.

Sono morti due lavoratori portuali e il Ministero competente convoca l'associazione che rappresenta le autorità portuali (Assoporti) e l'associazione che rappresenta i datori di lavoro (Assiterminal) e non convoca chi rappresenta i lavoratori portuali, cioè le vittime? Impossibile, si è risposto chiudendo il cassetto il nostro superficiale e altrettanto sbrigativo redattore (di cui non facciamo il nome, per carità di patria). Sarà stata - ha pensato, forse convinto di certificare così la propria competenza e correttezza professionale - un'incolpevole omissione. A chi non è mai capitata, si è detto pensando che lui (che si proclama pacifista) certo non avrebbe scagliato la prima pietra.

E invece il bel tomo del nostro collega, che per ore ha fatto il finto tonto pur intuendo di aver sbagliato, ha bucato una notizia. Perché questa è una notizia, altro che una perdonabile dimenticanza, un'incolpevole omissione: alla riunione, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti non ha invitato i sindacati, cioè i rappresentanti di coloro che sono morti, iscritti o meno che fossero ad una delle sigle sindacali.

Sempre più conscio, ora dopo ora, della sua topica, il nostro collega è corso a spulciare digitalmente i social network, ansioso di trovare parole che confortassero il suo ego e convalidassero il suo operato. Ahimè, non ne ha trovate. Eppure, per non sbagliare un'altra volta, è partito dagli aggiornatissimi social del titolare del dicastero, sempre nutritissimi di ciò che Matteo Salvini ha da dire. Tra i sui post, ne ha letti del tipo: «è partito un piano di assunzioni straordinaria di vigilantes e con le Ferrovie stiamo collaborando in modo così affiatato che è già realtà Fs Security che ha l'obiettivo di migliorare e razionalizzare i servizi di controllo nelle stazioni. Sono risultati concreti»; altri sulla campagna elettorale in Lombardia; un altro che recita «lo avevamo promesso e lo stiamo portando avanti: punizioni esemplari per chi maltratta, abbandona e uccide gli animali da compagnia. Settimana prossima presenteremo come Lega una proposta di legge, scritta con diverse associazioni, per proteggere gli amici a quattro zampe. Carcere più severo per gli assassini di animali, pena maggiorata per chi diffonde le violenze sui social, istituzione del reato di strage per chi diffonde cibo avvelenato, divieto di vendita di collari che feriscono gli animali, e non solo. Giù le mani». Vuoi che Salvini, così giustamente indignato per chi fa del male agli animali - si è detto a questo punto il nostro redattore - non deplori la morte di esseri umani? E, quindi, giù a scorrere altri post sperando di trovare quello che ancora non aveva trovato. Invano: tra un «questa mattina al cantiere del villaggio olimpico di Milano-Cortina 2026», un «giù le mani da cani e gatti» (repetita iuvant), una «donazione numero 89 per Avis Milano fatta», non c'era evidentemente spazio per i morti sul lavoro.

Testa di legno com'è, il nostro redattore (non resterà a lungo tale) ha avuto un'illuminazione: ma certo! Salvini non si occupa di questi temi, li ha delegati. Di porti e mare - si è infine ricordato (e questo gli costerà un licenziamento per giusta causa) - si occupa il suo vice Rixi. Eccolo quindi, il nostro, a scartabellare freneticamente i social del vice ministro, saltando da un «i lavori del cantiere per la realizzazione del Villaggio olimpico di Milano-Cortina 2026, all'ex scalo ferroviario di Porta Romana, hanno accumulato un anticipo di 4 mesi e l'obiettivo è che a fine dicembre gli edifici raggiungano l'altezza del tetto. L’esempio di come le #Olimpiadi, che abbiamo fortemente voluto, abbiano accelerato un cantiere che senza i Giochi sarebbe ancora vuoto», ad un «secondo Taste Atlas, uno dei più importanti siti dedicati ai cibi locali, la focaccia di Recco è il miglior piatto al mondo nella pasticceria salata», per arrivare ad un «la riunione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti col ministro Matteo Salvini, alla presenza di due vice ministri e dei governatori di Abruzzo e Marche, è stata convocata dopo un incidente mortale sulla A14». Ecco, ci siamo, ha esultato il nostro. Infatti, poco dopo: «salute e sicurezza - ha twittato, facebookato, tiktokato e instagrammato Rixi - devono essere una priorità in qualsiasi posto di lavoro. È importante rafforzare la formazione e la cultura della sicurezza sul lavoro per prevenire simili tragedie». Non parlava però delle due vittime nei porti, ma di un precedente incidente mortale in un cantiere del Terzo Valico.

Andati a vuoto tutti i suoi tentativi, oggi il nostro collega non si è presentato in redazione, forse presagendo cosa gli sarebbe accaduto. Almeno così l'abbiamo interpretata, visto che qualcuno di noi (livoroso) si è premunito di fargli sapere che è tutto vero, che i sindacati hanno confermato: non sono stati convocati.

Così come al nostro tapino collega, tuttavia, anche ai sindacalisti ciò è apparso inverosimile, incredibile, inconcepibile e stupefacente. «Ci auguriamo - ha fatto sapere il segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, che forse non ha letto i social media o forse, più saggiamente, non lo ha fatto sapendo che lì si parla di tutto meno di quello di cui si dovrebbe parlare - che la mancata convocazione dei sindacati al tavolo annunciato dal ministro Salvini e dal vice ministro Rixi, per fare il punto sulla sicurezza nei porti, sia solo una dimenticanza a cui si porrà subito rimedio». «Nell'affrontare il tema della sicurezza, legato anche alla questione dell'esodo anticipato per i lavoratori portuali - ha aggiunto Tarlazzi - non si può escludere chi rappresenta i lavoratori del settore. Non vorremmo essere costretti a dover proclamare un'altra azione di sciopero per esprimere le nostre istanze e far sentire la voce dei lavoratori portuali».

Dato che per Tarlazzi è lapalissiano che non si possa discutere di sicurezza dei lavoratori portuali senza confrontarsi con chi li rappresenta, dobbiamo a malincuore ammettere che anche il nostro collega possa avere fatto la stessa considerazione. Se prossimamente su inforMARE leggerete una sfilza di note, dichiarazioni, commenti, prese di posizione, anche di sole una o due righe, capirete che il tapino non ha perso il posto di lavoro e che, nel timore di sbagliare, sta passivamente pubblicando tutto ciò che arriva. E dato che ciò che ci arriva quotidianamente è migliaia di volte più di quanto viene pubblicato, preparatevi a leggere di cani, di gatti, di canarini, di millefoglie, di petunie e di quant'è bella la loro città al mattino presto.
››› Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Inaugurato il nuovo porto indiano di transhipment
Inaugurato il nuovo porto indiano di transhipment
Thiruvananthapuram
Lo scalo in acque profonde di Vizhinjam è gestito dalla Adani Ports and Logistics
Nel secondo trimestre sono diminuiti gli atti di pirateria contro le navi, ma non la violenza contro i marittimi
Nel secondo trimestre sono diminuiti gli atti di pirateria contro le navi, ma non la violenza contro i marittimi
Londra/Kuala Lumpur
Denunciati 27 attacchi rispetto ai 38 del periodo aprile-giugno del 2023
Sottoscritta l'ipotesi di accordo per il rinnovo del Ccnl dell'industria armatoriale
Roma
Aumento complessivo al parametro medio (nostromo) di 202 euro
Global Ports Holdings accetta l'offerta di takeover dell'azionista di maggioranza GIH
Londra
La proposta include il delisting della società
L'AdSP della Sicilia Occidentale fagocita il porto di Sciacca nella sua giurisdizione
Sciacca
L'amministrazione comunale annuncia la prossima firma del verbale di consegna tra il Demanio Marittimo e l'AdSP
A Rete Ferroviaria Italiana la gestione dell'ultimo miglio ferroviario nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Firmato l'atto di concessione della durata di 15 anni
Il Parlamento di Amburgo ha approvato in prima lettura l'accordo per l'ingresso di MSC nel capitale di HHLA
Amburgo
71 voti favorevoli e 34 contrari
Nella prima metà del 2024 il traffico delle merci nei porti turchi è aumentato del +3,2%
Ankara
Nel secondo trimestre i volumi con l'Italia sono tornati a crescere dopo sette periodi trimestrali di calo
NovaAlgoma ordina quella che sarà la più grande nave cementiera al mondo
Lugano
Commissionata alla Zhejiang Xinle Shipbuilding, avrà una portata lorda di 38.000 tonnellate
Appello dell'industria dello shipping per la modifica del Carbon Intensity Indicator
Londra
Difetti intrinseci - spiegano sei associazioni - contrastano con l'obiettivo comune di riduzione delle emissioni di gas serra nel settore marittimo
La giapponese Oriental Land Co. entra nel settore delle crociere ordinando una nave a Meyer Werft
La giapponese Oriental Land Co. entra nel settore delle crociere ordinando una nave a Meyer Werft
Papenburg/Urayasu
Effettuerà mini crociere con partenza da Tokyo nell'ambito di un accordo con la Disney
Accordo CMA CGM-Pasqal per introdurre le tecnologie di quantum computing nello shipping e nella logistica
La Commissione UE ha approvato gli aiuti erogati dall'Italia ai servizi marittimi della Caremar
Bruxelles
Terminata l'indagine approfondita sulle società dell'ex gruppo Tirrenia
Royal Boskalis acquisirà l'intero controllo della Smit Lamnalco
Papendrecht
Accordo per comprare il 50% del capitale dal gruppo saudita Rezayat
Lo scorso anno sono notevolmente diminuite le spedizioni intermodali in arrivo e in partenza dall'Italia
Bruxelles
Registrate riduzioni rispettivamente del -8,8% e -13,1%
Adesione pressoché totale - sottolineano Filt, Fit e Uilt - alle giornate di sciopero dei lavoratori portuali
Genova/Roma
Attesa una giusta risposta in termini salariali e di tutele
Attualmente il 90% degli arrivi di navi nel porto di Singapore non è schedulato
Singapore
L'effetto della crisi nel Mar Rosso - ha spiegato il ministro Hon Weng - potrebbe essere aggravato dal prossimo aumento dei volumi di container
Le Aziende informano
ABB completa l'acquisizione del business di routing meteorologico di DTN per la navigazione
La transazione è stata completata oggi, in seguito a un precedente annuncio di accordo con il gruppo globale di dati e analisi DTN
Porto Marghera, inaugurato l'avvio dei lavori del nuovo container terminal Montesyndial
Porto Marghera, inaugurato l'avvio dei lavori del nuovo container terminal Montesyndial
Venezia
Di Blasio: è una delle opere infrastrutturali più importanti e attese per la portualità veneta e per il tessuto produttivo del Nordest
Si attenua la riduzione del traffico marittimo nel canale di Panama
Balboa
Nei primi cinque mesi del 2024 i transiti di navi di elevato pescaggio sono stati 3.706 (-30,4%)
Concessioni portuali, i Piani Economico Finanziari dovranno essere redatti sulla base di un format elaborato dall'ART
Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso della Co.Na.Te.Co. nei confronti dell'AdSP di Napoli per i mancati dragaggi
Prosegue il trend di sensibile crescita del traffico nel porto di Brema/Bremerhaven
Brema
Il rialzo è trainato dai container
Maersk Supply Service sarà acquisita dalla norvegese DOF Group
Storebø/Kongens Lyngby
Transazione del valore di oltre 1,1 miliardi di dollari
Assarmatori non ha dubbi: il GNL è il combustibile utile alla decarbonizzazione dello shipping
Roma
Un catalogo di carburanti alternativi disponibili in ogni scalo - ha evidenziato Messina - non è ragionevolmente applicabile ai porti italiani
La statunitense Federal Maritime Commission pone sotto osservazione la HMM
Washington
La compagnia sudcoreana è stata inclusa nella lista dei “controlled carriers”
Ripartiti 41 milioni di euro per migliorare la competitività dei porti italiani
Roma
Risorse anche per rendere più efficiente il trasferimento ferroviario e modale all'interno degli scali
Maersk si ritira dalla gara per acquisire la tedesca DB Schenker
Copenaghen
Clerc: individuate «aree di sfida nella prospettiva di un'integrazione»
Le disposizioni sulle targhe prova dei veicoli nuovi rischiano di danneggiare l'attività delle imprese portuali
Genova
Assiterminal e ANCIP, non tengono conto delle problematiche generate nel contesto delle operazioni portuali
Il governo danese ha istituito un gruppo di lavoro affinché l'industria nazionale dello shipping continui ad essere leader
Copenaghen
I porti di Los Angeles e Long Beach investono per dotarsi di stazioni di ricarica per i camion elettrici
Los Angeles
Stanziati 25 milioni di dollari nell'ambito del Clean Air Action Plan
Attica noleggia due nuove navi ro-pax che immetterà dal 2027 sulle rotte fra Italia e Grecia
Atene
Accordo con la svedese Stena RoRo che include opzioni d'acquisto delle unità
Il porto di Los Angeles potenzierà la propria capacità nel segmento delle crociere
Los Angeles
Invito a presentare proposte per un nuovo terminal e per la ristrutturazione del World Cruise Center
A maggio il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,5%
A maggio il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,5%
Pechino
I soli container sono aumentati del +8,2%
Crystal commissiona a Fincantieri due nuove navi da crociera di alta gamma e di ultima generazione
Crystal commissiona a Fincantieri due nuove navi da crociera di alta gamma e di ultima generazione
Monaco/Trieste
L'accordo include un'opzione per una terza unità
Gianluca Croce è il nuovo presidente di Assagenti
Genova
Gianluca Croce è il nuovo presidente di Assagenti
Vice presidenti sono stati nominati Aldo Negri, Roberto De Marchi, Carolina Villa e Maurizio Gozzi
Paolo Pessina sarà il nuovo presidente della Federagenti
Roma
Paolo Pessina sarà il nuovo presidente della Federagenti
Il passaggio di testimone avverrà il 25 ottobre quando Alessandro Santi cesserà il suo mandato
Il primo luglio diventerà operativa la prima versione del Sardinia Port Community System
Cagliari
La nuova piattaforma telematica è stata presentata oggi a Cagliari
Gli Houthi avrebbero preso di mira altre due portacontenitori della MSC
Portsmouth/Tampa
Le navi hanno proseguito regolarmente il loro viaggio
Commesse per 63,4 milioni alla Somec nel segmento delle navi da crociera
San Vendemiano
Si tratta di unità destinate a Regent Seven Seas Cruises, Oceania Cruises e Disney Cruise Line
Marsa Maroc gestirà il Container Terminal Est del nuovo porto di Nador West Med
Marsa Maroc gestirà il Container Terminal Est del nuovo porto di Nador West Med
Casablanca
Avrà una capacità di traffico annua pari a 3,4 milioni di teu
R-Logitech uscirà da Euroports e sarà sostituita da un nuovo azionista di maggioranza privato
Kallo
Le società di investimento PMV e SFPIM hanno temporaneamente incrementato le proprie quote
Hapag-Lloyd collabora con ZeroNorth per la transizione energetica della propria flotta
Copenaghen
Soluzione digitale per l'approvvigionamento del fuel e la pianificazione dei bunkeraggi
Nel trimestre febbraio-maggio Carnival ha registrato ricavi e numero di passeggeri record
Nel trimestre febbraio-maggio Carnival ha registrato ricavi e numero di passeggeri record
Miami
Il gruppo crocieristico prevede che la forte crescita proseguirà nel 2025
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti rumeni è aumentato del +16,1%
Bucarest
Forte calo dei carichi da e per l'Italia
Paolo d'Amico è stato confermato presidente del Registro Italiano Navale
Genova
Rinnovato il mandato per il quadriennio 2024-2027
Hamburg Commercial Bank ha acquisito il portafoglio nel segmento del credito navale della NIBC
Amburgo/L'Aia
Ha un valore di 992 milioni di dollari
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container nei porti tedeschi è aumentato del +5,2%
Wiesbaden
Il volume complessivo delle merci è diminuito del -1,1%
Il segretario americano alla Marina entusiasta per l'acquisizione di Philly Shipyard da parte di Hanwha
Il segretario americano alla Marina entusiasta per l'acquisizione di Philly Shipyard da parte di Hanwha
Washington
È il primo costruttore navale coreano a sbarcare sulle coste americane e - ha specificato - sono certo che non sarà l'ultimo
Grimaldi (ALIS): intervenire sulla direttiva europea ETS affinché non si crei una distorsione della concorrenza modale e una distorsione geografica
Roma
Ci auguriamo - ha specificato - che venga presa in considerazione la proposta dell'ICS di istituire un fondo di ricerca e sviluppo
Hanwha entra nel mercato dell'U.S. Jones Act comprando il costruttore navale americano Philly Shipyard
Seul/Filadelfia
Accordo del valore di 100 milioni di dollari
Approvato il bilancio 2023 di Interporto Campano
Nola
Confermati Alfredo Gaetani (presidente) e Claudio Ricci (amministratore delegato)
Il gruppo danese SGL compra la brasiliana Blu Logistics Brasil
Hvidovre
Accordo per acquisire l'intero capitale sociale
Saipem, commessa per attività offshore in Azerbaijan
Milano
In programma attività nelle acque azere del Mar Caspio
Sottoscritto il 99,2% dell'aumento di capitale da 400 milioni di Fincantieri
Roma
L'azionista di maggioranza CDP Equity ha sottoscritto nuove azioni per 285,8 milioni di euro
Il 17 luglio a Roma si terrà l'assemblea pubblica di Assiterminal
Roma
Messina (Assarmatori): con il rinnovo del Ccnl dell'industria armatoriale valide risposte alle esigenze dei lavoratori
Al La Spezia Container Terminal iniziano gli scali delle portacontenitori da 21.000 teu di OOCL
La Spezia
Inaugurato l'impianto di Onshore Power Supply del porto di La Valletta
Floriana/Ginevra
Ogni mercoledì “MSC World Europa” si collegherà alla rete elettrica dello scalo
PSA, le misure per mitigare la congestione nel porto di Singapore stanno avendo successo
Singapore
Nei mesi scorsi è aumentata, tra l'altro, la necessità di movimentare più volte i container
Presentato il XII Rapporto Nazionale sull'Economia del Mare
Roma
Il settore genera un valore aggiunto diretto pari a 64,6 miliardi di euro
Impostata nel cantiere di Ancona la costruzione della nave da crociera extralusso Four Seasons I
Trieste
Fincantieri la consegnerà entro la fine del 2025
Hapag-Lloyd annuncia i risultati preliminari del primo semestre
Amburgo
La compagnia ritiene che la seconda metà del 2024 sarà migliore rispetto alle attese precedenti
A maggio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è diminuito del -3,0%
Ravenna
Atteso per il mese di giugno un calo del -3,3%
L'analisi economico-finanziaria di Fedespedi delle compagnie di navigazione containerizzate
Milano
Posa della chiglia del nuovo megayacht ultra-lusso destinato ad Aman at Sea
Genova
Cerimonia nel cantiere di San Giorgio di Nogaro della T. Mariotti
Danaos conferma l'ordine in Cina per cinque nuove portacontainer
Atene
Quattro avranno una capacità di 9.200 teu ed una di 8.258 teu
A Barcellona il primo container terminal del Mediterraneo con banchina elettrificata
Barcellona
Venerdì l'inaugurazione dell'impianto di Onshore Power Supply di Hutchison Ports BEST
Prosegue la crescita dei ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
YML ordina 9.100 nuovi container
Inaugurata a Gioia Tauro la banchina che ospiterà il polo di riparazioni navali
Gioia Tauro
Agostinelli: quest'anno il traffico dei container in porto sfiorerà i quattro milioni di teu
Il gruppo cinese Hengli costruirà un cantiere navale sull'isola di Changxing
Dalian
Investimento del valore di 1,3 miliardi di dollari
SFL Corporation rinnova con Maersk il noleggio di quattro portacontainer
Hamilton
La capacità delle navi sarà elevata da 8.700 a 9.500 teu
Prysmian, record di installazione di un cavo in acque ultra-profonde
Milano
Test per l'installazione a -2.150 metri
La tedesca Rhenus ha acquisito il 15% della francese C Chez Vous
Holzwickede
È specializzata nella consegna di merci di peso superiore a 30 chilogrammi
Astilleros Armon ha consegnato il traghetto dual-fuel Margarita Salas alla Baleària
Dénia
Può essere alimentato a gas naturale liquefatto
Fratelli Cosulich ordina due nuove chemical bunkering tankers
Genova
Saranno prese in consegna nel primo semestre del 2026
Lineage compra il fornitore abruzzese di magazzini frigoriferi Eurofrigor
Amsterdam
Gestisce una struttura a celle frigorifere di oltre 24.000 metri quadrati a Controguerra
Fincantieri vara ad Ancona la nave da crociera Viking Vesta
Los Angeles
A metà 2025 sarà consegnata all'americana Viking
Al via la fase costruttiva dell'antemurale del porto di Porto Torres
Cagliari
Affidata ad un Collegio Consultivo Tecnico la questione dei maggiori costi dell'opera
Avvenuta in Cina la posa della chiglia della nuova ro-pax GNV Virgo
Genova
Sarà la prima nave della flotta di GNV ad essere alimentata a gas naturale liquefatto
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A Genova la Giornata mondiale degli ausili alla navigazione marittima
Genova
Il 22 agosto la IALA assumerà lo status legale di organizzazione intergovernativa
SFL Corporation ordina la costruzione di cinque portacontainer da 16.800 teu
Hamilton
Commessa del valore di un miliardo di dollari alla New Times Shipbuilding
Nel 2023 Fratelli Cosulich ha registrato performance finanziarie seconde solo a quelle record del 2022
Genova
OMT (Accelleron) acquisisce la OMC2
Rivoli
L'azienda produce iniettori di carburante ad alta precisione per motori marini, stazionari e ferroviari
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti olandesi è calato del -7,6%
L'Aia
Riduzione dei volumi in tutti i principali comparti merceologici
Chantier Naval de Marseille ammodernerà altre due navi da crociera di AIDA Cruises
Rostock
Fanno parte della classe “Sphinx”
La genovese De Wave ha acquisito la Inoxking
Genova
L'azienda produce mobili in acciaio e sistemi di refrigerazione per l'industria marittima
Continua la flessione del traffico dei container nel porto del Pireo
Hong Kong
Complessivamente in aumento i volumi movimentati dagli approdi del network di COSCO Shipping Ports
MSC ottiene il 97,71% del capitale della Gram Car Carriers
Oslo
Nei prossimi giorni l'acquisizione delle rimanenti azioni
Hapag-Lloyd ribattezza la propria divisione terminalista
Amburgo
A Hanseatic Global Terminals fanno capo 20 container terminal in 11 nazioni
ADNOC Logistics & Services ordina in Corea 8-10 nuove navi per gas naturale liquefatto
Abu Dhabi
Saranno costruite da Samsung Heavy Industries e Hanwha Ocean
Kombiverkehr è allarmata per la riduzione dei servizi di DB Cargo per il trasporto intermodale
Francoforte sul Meno
L'azienda è alla ricerca di partner alternativi
MSC pronta ad acquisire il 15% di ADR in Aeroporto di Genova
Genova
Il gruppo armatoriale ha presentato una proposta vincolante di acquisto
Fincantieri costruirà un quarto sottomarino NFS per la Marina Militare Italiana
Trieste
Commessa del valore di 500 milioni di euro
Quattro le principali aree critiche in vista dell'entrata in vigore del regolamento FuelEU Maritime
Roma
Workshop sul tema del Gruppo Giovani di Confitarma
Varo tecnico della seconda delle quattro navi ro-pax di GNV in costruzione in Cina
Genova
La “GNV Orion”, di 52.000 tonnellate tsl, verrà presa in consegna nell'estate del 2025
Assarmatori ha rafforzato la propria struttura
Roma
Inserimento nell'organico di Simone Parizzi, Mattia Canevari e Cesare Crocini
La giapponese MOL acquisisce il 25% della società logistica tanzaniana Alistair Group
Tokyo
Porto di Ravenna, oltre quattro milioni di euro destinati a nuovi mezzi a minor impatto ambientale
Ravenna
Bando per la sostituzione dei mezzi attualmente operanti in banchina
Rosetti Marino, nuova commessa per attività EPC offshore del valore di oltre 400 milioni di euro
Ravenna
Prevede la realizzazione della topside della piattaforma di produzione gas che verrà installata al largo delle coste libiche
Tornano a crescere i ricavi del corriere espresso FedEx
Memphis
Nei prossimi mesi è attesa una prosecuzione dell'attuale trend positivo
Assagenti analizza l'impatto sui traffici marittimi delle crisi geopolitiche in atto
Genova
Il 9 luglio Adria Ferries inaugurerà una nuova linea traghetto fra Italia e Montenegro
Ancona
Servizio bisettimanale tra i porti di Ancona e Bar
Ferrovie dello Stato ed Eni proseguono la collaborazione nel settore dei carburanti alternativi
Roma
Mitsui O.S.K. Lines avrà il 72% del capitale della Gearbulk
Tokyo
Acquisirà un ulteriore 23% detenuto da Halberton Holding (famiglia Jebsen)
Il Gruppo Giovani Armatori di Confitarma lancia il sito web ItalianSeafarers
Roma
Presentate le opportunità di formazione offerte dalle compagnie e dalle fondazioni ITS
Nel 2023 sono quasi raddoppiati i passeggeri ospitati sulle navi di MSC Crociere
Ginevra
Ad agosto è iniziata anche l'attività di Explora Journeys
Il fondo EQT Infrastructure VI compra la Constellation Cold Logistics
Stoccolma/Londra
Possiede e gestisce 26 depositi frigoriferi in Europa occidentale e Scandinavia
UPS vende la società logistica Coyote Logistics alla RXO per oltre un miliardo di dollari
Charlotte/Atlanta
Nel 2023 l'attività ceduta ha generato un fatturato di 3,2 miliardi di dollari
CMA CGM ristruttura servizi nel Mediterraneo
Marsiglia
Variazioni alle linee Euronaf e TMX 2 che scalano diversi porti italiani
L'unico retroporto del porto di La Spezia è quello di Santo Stefano Magra
La Spezia
Lo sottolineano spedizionieri, agenti marittimi e doganalisti spezzini che dicono no all'ipotesi di altri corridoi
Guerrieri (AdSP Livorno): il terminal TDT deve mantenere la propria vocazione merceologica
Livorno
Ci aspettiamo da Grimaldi - ha specificato - piani di sviluppo per favorire una reale crescita dei traffici containerizzati
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 17 luglio a Roma si terrà l'assemblea pubblica di Assiterminal
Roma
Messina (Assarmatori): con il rinnovo del Ccnl dell'industria armatoriale valide risposte alle esigenze dei lavoratori
Il 25 giugno a Genova si terrà l'assemblea di Assagenti
Genova
Evento dal titolo “Mari inquieti. Rotte e conflitti: l'incognita dei traffici”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Samsung, HMM clash in US over shipping rates
(The Korea Times)
Houthis Mount Biggest Month of Attacks on Ships This Year
(Bloomberg)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Stefano Messina
Roma, 2 luglio 2024
››› Archivio
Emanuele Grimaldi è stato rieletto presidente dell'International Chamber of Shipping
Emanuele Grimaldi è stato rieletto presidente dell'International Chamber of Shipping
Montreal
Confermato per un altro mandato di due anni
Lorenzo Giacobbe è il nuovo presidente del Gruppo Giovani di Assagenti
Genova
Sarà affiancato dai vicepresidenti Pietro Abbona e Andrea Pompei
I porti di Trieste e Monfalcone si alleano con quelli di Cartagena, Riga e North Sea Port
Trieste
Rapporto sul lavoro nei porti liguri
Genova
È stato realizzato dalla Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile
Trasporto intermodale di prefabbricati in calcestruzzo dalla Toscana alla Sardegna
Arezzo
Collaborazione tra il gruppo Baraclit, il Polo Logistica del gruppo FS e il gruppo Grendi
Prosegue la crescita del traffico containerizzato di transhipment nei porti di Algeciras e Valencia
Algeciras/Valencia
A maggio nei due scali i contenitori in trasbordo sono aumentati del +8,4% e +12,0%
Kombiverkehr, nel 2025 raddoppieranno in Germania i costi per l'uso delle linee ferroviarie per il trasporto delle merci
Francoforte sul Meno
Krebs: nella peggiore delle ipotesi fermeremo i trasporti
Salgono a 88 le aziende associate ad Assiterminal
Genova
Adesione di sette nuove aziende
Fratelli Cosulich ha acquisito la genovese Schiavetti Enzo
Genova
Opera nel settore della produzione e vendita di prodotti hardware per l'industria navale e nautica
Probabile affondamento della rinfusiera Tutor attaccata dagli Houthi
Portsmouth
Segnalato l'avvistamento in mare di detriti e di chiazze di idrocarburi
Il Consiglio UE concorda la sua posizione sul nuovo regolamento sull'Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima
Bruxelles
Adottato anche l'approccio generale sul regolamento sull'uso della capacità dell'infrastruttura ferroviaria
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile