Nel primo semestre di quest'anno si è arrestata la rapida
discesa del valore dei ricavi della Orient Overseas (International)
Ltd. (OOIL) del gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping avvenuta
nei tre semestri precedenti dopo il picco storico registrato da
tutte le principali compagnie di navigazione containerizzate
mondiali. Nei primi sei mesi del 2024, infatti, i ricavi della OOIL
sono ammontati a 4,64 miliardi di dollari, con un incremento del
+2,3% sullo stesso periodo dello scorso anno che è stato
interamente generato dall'aumento del +19,2% dei ricavi prodotti nel
mercato asiatico, attestatisi a 3,66 miliardi, che ha più che
compensato le accentuate flessioni dei ricavi prodotti nel mercato
europeo, in quello delle Americhe e nel mercato dell'Australia e
dell'Africa che sono risultati pari rispettivamente a 561,0 milioni
(-36,8%), 281,7 milioni (-29,7%) e 137,8 milioni di dollari
(-22,5%).
Il margine operativo lordo semestrale ha segnato un calo del
18,6% scendendo a 1,28 miliardi di dollari e in diminuzione sono
risultati anche l'utile operativo e l'utile netto pari
rispettivamente a 834,9 milioni (-26,4%) e 834,0 milioni di dollari
(-26,2%).
Nei primi sei mesi del 2024 la flotta di portacontainer della
OOIL operata con il marchio Orient Overseas Container Line (OOCL) ha
trasportato carichi containerizzati pari a 3,68 milioni di teu
(+2,1%).