testata inforMARE
Cerca
20 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:09 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVIII - Numero 7-8/2000 - LUGLIO/AGOSTO 2000

Trasporto marittimo

La NSCSA compie 21 anni

Nello scorso mese di gennaio, la NSCSA (National Shipping Company of Saudi Arabia) ha ricevuto in consegna la Saudi Yanbu, terza ed ultima di una serie di portacontenitori da 4.400 TEU ordinate presso la Samsung Heavy Industries in Corea del Sud. La consegna in questione ha rappresentato il culmine di una strategia iniziata ai primi del 1997, quando la compagnia di navigazione si risolse ad impegnarsi decisamente nel settore del trasporto marittimo di containers, essendo stata fino a quel momento un operatore di tonnellaggio ro-ro multiruolo nell'ambito dei traffici Nordamerica/Medio Oriente ed Asia/Medio-Oriente.

In conseguenza della trasformazione operativa, sei navi ro-ro della NSCSA sono state concentrate sul mercato nord-americano, dove la compagnia di navigazione ha rilevato una persistente domanda per questo tipo di tonnellaggio al fine di provvedere a carichi sperimentali, prodotti forestali ed attrezzature per costruzioni, oltre ai containers. Queste navi rimangono nell'ambito dei traffici in questione, che si sono ampliati fino a comprendere scali nei porti del Mediterraneo nel 1997 e nel sub-continente indiano (Jawaharlal Nehru in India e Port Qasim in Pakistan) nel 1999. Quest'operazione indipendente si è dimostrata assai riuscita sotto molti aspetti e la NSCSA stima di poter ora disporre di una quota di mercato del 55% nei traffici relativi a carichi alla rinfusa tra la Costa orientale U.S.A. ed il Medio Oriente.

Il tonnellaggio ro-ro impiegato nei servizi asiatici della compagnia di navigazione è stato rimpiazzato nel 1997 da un'operazione puramente cellulare per mezzo di accordi relativi a noleggio di spazi-containers con la CMA (Compagnie Maritime d'Affretement), riguardanti i servizi di quest'ultima FAL (French Asia Line) Europa-Estremo Oriente e MEX (Mediterranean Express) Estremo Oriente-Mediterraneo. Oltre alla svolta verso operazioni containerizzate dedicate, atta a rispondere alla mutata natura dei traffici, quest'alleanza strategica con il vettore francese ha consentito alla NSCSA di accedere direttamente al settore Nord Europa/Medio Oriente per la prima volta dalla Guerra del Golfo.

La NSCSA, tuttavia, non si è accontentata meramente della presenza in questi traffici mediante l'acquisizione di spazi-containers sulle navi della CMA (ora CMA CGM The French Line) e ha ordinato tre nuove navi cellulari al fine di diventare un vero e proprio socio con quote di naviglio nel traffico suddetto. E lo è diventata davvero, adesso, dato che le nuove costruzioni stanno progressivamente rimpiazzando le navi della CMA CGM in precedenza impiegate nel FAL, di modo che ora ci sono sei navi della CMA CGM e tre navi della NSCSA che operano nel contesto degli orari Europa-Asia.

La prima nave della serie, la Saudi Jeddah, è stata immessa in servizio a luglio del 1999 mentre la seconda di loro, la Saudi Yanbu, percorre le rotte del FAL sin dallo scorso mese di febbraio.

La consegna delle navi di nuova costruzione ha dato alla NSCSA un maggiore coinvolgimento nel traffico e - di conseguenza - un maggiore controllo delle proprie operazioni. Anche la capacità a disposizione della compagnia è aumentata significativamente dai 300 TEU settimanali all'inizio del 1997 ai più o meno 920 TEU della fine del 1999 e adesso a 1.393 TEU settimanali in seguito all'introduzione della terza nuova nave.

La NSCSA continua a noleggiare spazi-containers nell'ambito del MEX. Tuttavia, si è saputo che sono in corso modifiche all'impegno della NSCSA nel servizio Galex che collega l'Asia al Medio Oriente. I particolari al riguardo, peraltro, non sono ancora disponibili.

Gli scopi strategici dei cambiamenti apportati sono stati in primo luogo intesi a fornire un migliore livello del servizio nei mercati-chiave della NSCSA in Arabia Saudita ed in genere nel Medio Oriente ed al fine di partecipare ai traffici da capolinea a capolinea Asia/Europa.

Il Nord Europa rappresenta la maggiore fonte di importazioni containerizzate nel Medio Oriente e pertanto gli scali diretti a Southampton, Amburgo, Rotterdam, Zeebrugge e Le Havre hanno costituito un'importante integrazione della rete della NSCSA.

Nel contempo, la partecipazione all'alleanza con la CMA CGM e la Norasia Line, che noleggia spazi-containers sulle navi FAL e MEX della CMA, ha consentito alla NSCSA di offrire ai propri clienti collegamenti settimanali tra i porti del Mar Rosso e del Golfo medio-orientale e l'Europa, il Nord-Est, l'Asia orientale, Singapore ed il Sud-Est asiatico, partecipando altresì nel contempo ai traffici dall'Europa all'Asia.

"L'alleanza con la CMA CGM e l'investimento che abbiamo intrapreso ha reso possibile ciò" ha detto il primo dirigente Engr Abdullah A. Al-Shuraim. "Abbiamo assistito ad un incremento dei flussi di carico Europa/Medio Oriente e vogliamo prendere parte a questa attività. Tre anni fa abbiamo cercato quello che potesse essere il socio migliore ed abbiamo ritenuto che questo fosse la CMA. Tale relazione ha dimostrato di essere di grande soddisfazione reciproca".

Accanto al programma di nuove costruzioni di navi, vi è da rilevare il fatto che la NSCSA ha acquisito nuovo equipaggiamento containerizzato. Nel 1999 sono stati consegnati circa 25.000 TEU di contenitori per carichi secchi (un misto di 20 e 40 piedi standard ed unità high cube) che hanno portato il numero complessivo dei containers a quasi 35.000 TEU.

Per l'immediato futuro non sono state programmate ulteriori nuove costruzioni di portacontainers. Tuttavia, Al-Shuraim commenta: "Staremo bene attenti alle richieste a lungo termine del traffico con la CMA CGM e ciò potrebbe indurci infine ad ordinare ulteriore e più grande capacità di portacontainers. La CMA CGM ha appena ordinato una serie di navi dalla capacità di 6.500 TEU, di modo che in qualche momento in là nel tempo potremmo prendere in considerazione l'ipotesi di partecipare più o meno a questi livelli ".

Di pari passo con molti altri vettori, la NSCSA nel 1999 non ha fatto registrare un'annata positiva dal punto di vista finanziario. Le tariffe di trasporto merci hanno stagnato in basso in tutti i traffici, ma specialmente nei settori in direzione est dall'Europa/Medio Oriente/Asia. La compagnia di navigazione ha dovuto anche vedersela con le implicazioni del notevole squilibrio degli equipaggiamenti che ha accompagnato il boom delle esportazioni ed il concomitante crollo delle importazioni asiatiche. Nel corso del 1999, anche la NSCSA ha sperimentato un calo del 50% circa nei propri volumi di carico dal Nordamerica al Medio Oriente, in conseguenza del dollaro forte ed anche le tariffe di nolo sono collassate sino ad un livello molto basso.

Il vero e proprio impatto si vedrà alla fine di quest'anno, quando la compagnia pubblicherà i propri risultati finanziari del 1999. I dati relativi ai primi nove mesi dell'anno mostrano una perdita netta di circa 29 milioni di dollari, mentre la divisione contenitori e carichi generali è andata in rosso per la bellezza di 32 milioni di dollari.

Al-Shuraim, peraltro, è ottimista nel senso che ritiene che il peggio sia alle spalle e che nel 2000 si assisterà a notevoli miglioramenti. Qualche miglioria si è già verificata nelle tariffe di nolo sulle rotte dall'Asia al Medio Oriente ed all'Europa ed anche sulla tratta dall'Europa al Medio Oriente gli esperimenti di ripristino delle tariffe stanno avendo un impatto positivo. Tuttavia, per quanto attiene i servizi nordamericani, le tariffe di nolo restano soggette ad una fortissima pressione.

Quale vettore fortemente impegnato nei traffici medio-orientali, la NSCSA è stata colpita dal crollo mondiale del prezzo del petrolio nel corso di gran parte del 1998-99, che ha depresso la domanda di merci in tutta la regione. Di conseguenza, I trasporti della linea di navigazione in Medio Oriente lo scorso anno sono calati.

Come tutti hanno potuto vedere negli ultimi nove mesi, il prezzo mondiale del petrolio è poi aumentato rapidamente e ciò ha infuso ulteriore ottimismo nella NSCSA. Commenta Al-Shuraim: "Questo dovrebbe alla fine condurre ad un maggiore livello di investimenti governativi ed alla elargizione di finanziamenti per i progetti che erano stati accantonati. Assisteremo alla ripresa di flussi di carichi e sono sicuro che ci sarà un conseguente significativo miglioramento dei traffici containerizzati medio-orientali".

TABELLA 1
PRINCIPALI SERVIZI DI LINEA DELLA NSCSA
TrafficoFrequenza Porti servitiNavi Soci
FAL
Europa/Medio Oriente/Asia
Settimanale Le Havre, Rotterdam, Amburgo, Zeebrugge, Southampton, Malta, Damietta, Jeddah, Khor Fakkan, Singapore, Hong Kong, Shanghai, Ningbo, Yantian, Hong Kong, Singapore, Port Klang, Jeddah 9 da
3.900 /
4.400 TEU
CMA CGM
Norasia
Med Club Express
Mediterraneo/ Sud-Est
Asiatico/Asia
SettimanaleBarcellona, Fos, Genova, Napoli, Damietta, Port Klang, Singapore, Yantian, Hong Kong, Busan, Keelung, Hong Kong, Chiwan, Djakarta, Singapore, Colombo, Damietta, Malta -CMA CGM
Norasia
Nordamerica, Mediterraneo,
Medio Oriente, Sub-continente indiano
10 giorniHouston, New Orleans, Savannah, Wilmington, Norfolk, New York, Halifax, Jeddah, Dubai, Damman, Port Qasim (Karachi), JNPT (Mumbai), Jeddah, Livorno, New York, Baltimora 6 da
1.600 /
2.300 TEU
Nessuno
Fonte: NSCSA

L'incremento del prezzo del petrolio, tuttavia, non è solamente fonte di buone notizie per la NSCSA. Come osserva Al-Shuraim, esso ha comportato costi di bunkeraggio più elevati, che sono più che raddoppiati dalla fine del 1998. "Non tutti i costi possono essere trasferiti e, sebbene noi ed altri vettori si stia spingendo forte, gli aumenti tariffari non riflettono completamente l'aumento dei costi di bunkeraggio".

Jeddah è un porto-chiave per la NSCSA, quale porta d'accesso principale a servizio del proprio mercato "di casa" dell'Arabia Saudita. Importanti cambiamenti sono in atto nel porto ed un secondo terminal contenitori dovrebbe iniziare le operazioni entro pochi mesi. Al-Shuraim accoglie con molto favore l'iniziativa che immetterà nuova concorrenza sul mercato e si aspetta di ricavare vantaggi operativi dai cambiamenti. "Le linee di navigazione saranno in condizione di decidere di quali terminals servirsi sulla base della produttività e dell'efficienza" ha affermato Al-Shuraim.

Negli ultimi anni, la NSCSA ha investito in un proprio piazzale per i servizi containerizzati da 120.000 m2 a Jeddah, che utilizza per depositarvi i contenitori vuoti e quelli dei clienti. Sul sito sono state allestite altresì infrastrutture per la riparazione e la rimessa a nuovo dei containers.

Un altro importante programma di investimento concerne lo sviluppo di sistemi informatici interni che negli ultimi anni sono stati notevolmente migliorati. Tutti gli agenti in Nordamerica, in Europa, nel Sud-Est asiatico e nel Medio Oriente sono connessi per mezzo di reti regionali con centro rispettivamente a Baltimora, Londra, Singapore e Riyad. La NSCSA sta ora lavorando ad un nuovo sistema che renderà possibile accentrare queste reti informatiche regionali in una sola località, l'ufficio principale di Riyad. Ciò consentirà una maggiore disponibilità di informazioni ed una maggiore velocità di accesso.

Per la fine del 2000, tutti gli agenti e gli uffici regionali saranno collegati direttamente ad un computer AS400 a Riyad; verranno utilizzate comunicazioni basate su Internet, dal momento che si è valutato che questa era l'opzione più razionale dal punto di vista dei costi.

La NSCSA sta inoltre sviluppando il proprio sito web (www.nscsa.com) che ha visto la luce alla metà del 2000. Esso fornirà informazioni complete sugli orari e comprenderà altresì la registrazione dei carichi e le strutture di tracking. "L'investimento in queste soluzioni informatiche è l'unico modo con cui possiamo competere con le principali linee di navigazione del mondo" osserva Al-Shuraim.

La NSCSA ha ampi interessi al di là del trasporto marittimo di contenitori, dal momento che possiede complessivamente 16 unità per il trasporto di prodotti chimici e cinque cisterniere VLCC. Essa detiene una partecipazione dell'80% nella National Chemical Carriers che ha siglato un accordo sugli equipaggiamenti con la norvegese Storli, nonché nella Arabian Chemical Carriers, un'associazione commerciale con la United Arab Shipping Company, che possiede una cisterniera con cui effettua servizi.

Due anni fa, la NSCSA ha inoltre costituito un'associazione commerciale per la gestione di navi con la Acomarit, denominata Mideast Ship Management, in cui possiede una partecipazione dell'80%. Per la fine di quest'anno, la società si accollerà la responsabilità della gestione tecnica di tutte e 32 le navi della NSCSA.

Afferma Al-Shuraim: "La Mideast Ship Management sta facendo un eccellente lavoro. Essa ha costituito un'organizzazione gestionale assai efficiente, che collega tutte le navi via Internet e porta avanti un lavoro di agenzia e mediazione marittima".

L'intenzione, adesso, è quella di cercare navi di terzi, concentrandosi specialmente su quelle impegnate nei traffici del Medio Oriente. Ciò potrebbe coinvolgere tutta una gamma di tipi di navi, tra cui il tonnellaggio cellulare e ro-ro.

Sebbene la NSCSA sia il vettore nazionale, la compagnia di navigazione in effetti appartiene solamente per il 29% al governo saudita, che supervisiona le sue operazioni attraverso i propri rappresentanti nel consiglio di amministrazione. Il resto delle azioni è detenuto da soggetti privati.
(da: Containerisation International, giugno 2000)


DALLA PRIMA PAGINA
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Miami
Cemar prevede un nuovo record di traffico che sarà infranto già nel 2025 con 13,9 milioni di passeggeri
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile