testata inforMARE
Cerca
6 dicembre 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:19 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali del network Eurokai è diminuito del -4,2%
Nei primi nove mesi del 2023 il calo è stato del -8,8%
Amburgo
15 novembre 2023
Il recente trend di decrescita del traffico dei container movimentato dai terminal portuali di proprietà della Eurokai o partecipati dall'azienda tedesca potrebbe indurre diversi osservatori a convincersi dell'ipotesi, plausibile ma opinabile, che la fase di riduzione o stagnazione del traffico marittimo containerizzato attualmente in atto nei principali mercati marittimi mondiali penalizzi maggiormente le società terminaliste indipendenti piuttosto che quelle partecipate o controllate da compagnie di navigazione containerizzate, che stanno sempre più estendendo il loro raggio d'azione alle attività che si svolgono sulle banchine portuali e nelle supply chain terrestri e aeree.

La conseguente tesi di questa presupposizione, che sembrerebbe suffragata dall'andamento del traffico nei diversi terminal che fanno parte del network di Eurokai, è che i terminal dell'azienda tedesca in Germania e in Italia soffrono maggiormente degli effetti della fase di relativa sofferenza dello shipping containerizzato non beneficiando del sostegno diretto di compagnie di navigazione interessate a portare volumi di carichi in questi terminal portuali in quanto azioniste delle società che li gestiscono. Cosa che invece accade nei terminal del network di Eurokai che sono operati da società compartecipate da compagnie di navigazione. È il caso dei terminal nel porto marocchino di Tanger Med, attraverso cui passa gran parte della quota restante di traffico che Eurokai movimenta fuori dalla Germania e dall'Italia. L'azienda tedesca è presente nello scalo marocchino attraverso la Eurogate Tanger e la Tanger Alliance. La prima gestisce il container terminal 2 dell'area portuale I di Tanger Med ed è partecipata al 50% dalla TangerMedGate - a sua volta partecipata al 40% dalla Eurogate (50% Eurokai e 50% BLG), al 40% dalla Contship Italia (66,6% Eurokai e 33,4% Eurogate) e al 20% dalla Terminal Link (51% CMA CGM e 49% China Merchants Port Holdings) -, al 30% dalla Terminal Link che è controllata appunto dalla compagnia di navigazione francese CMA CGM e al 20% dalla compagnia di navigazione elvetica Mediterranean Shipping Company (MSC). La Tanger Alliance opera il container terminal 3 dell'area portuale I di Tanger Med ed è partecipata al 50% più una azione dal gruppo portuale marocchino Marsa Maroc, al 20% da Eurogate, al 20% da Contship Italia e al 10% dalla compagnia di navigazione tedesca Hapag-Lloyd. Gli stessi osservatori rileverebbero che il sostegno assicurato dalle compagnie di navigazione containerizzate ai terminal portuali di cui sono azioniste sarà garantito anche alla Damietta Alliance Container Terminal, la società che gestirà un nuovo container terminal nel porto egiziano di Damietta e che è partecipata al 39% dalla compagnia di navigazione Hapag-Lloyd che affianca i partner Eurogate (29,5%), Contship Italia (29,5%), Middle East Logistics & Consultant (1%) e Ship & C.R.E.W. (1%).

Secondo questi osservatori un'ulteriore prova del ruolo chiave delle compagnie di navigazione per il successo o meno dell'attività operativa delle società terminaliste si è evidenziata nel terzo trimestre di quest'anno quando i terminal del network di Eurokai che sono partecipati da società di navigazione hanno registrato un aumento del volume di traffico movimentato, cosa che non è avvenuta nella quasi totalità degli altri terminal gestiti indipendentemente dall'azienda principalmente attraverso la joint venture 50:50 con la connazionale BLG Logistics e attraverso Contship Italia. Nel periodo i terminal nel porto di Tanger Med hanno movimentato un traffico record pari a 717mila teu, con un incremento del +11,6% sul terzo trimestre del 2022.

Nel terzo trimestre del 2023 è proseguito invece il trend negativo del traffico nei terminal tedeschi di Eurokai che hanno movimentato complessivamente 1,65 milioni di teu (-9,5%), di cui 1,07 milioni nel porto di Bremerhaven (-5,9%), 455mila nel porto di Amburgo (-10,9%) e 119mila teu nel porto di Wilhelmshaven (-29,8%). Stessa tendenza in Italia, dove i terminal del gruppo hanno movimentato 368mila teu (-6,4%), di cui 249mila movimentati nel porto di La Spezia (-8,5%), 42mila in quello di Ravenna (-11,7%) e 77mila teu nel porto di Salerno (+4,7%). Gli altri terminal del gruppo, inclusi quelli a Tanger Med, hanno movimentato 815mila teu (+10,3%), inclusi 98mila teu movimentati nel porto cipriota di Limassol (+7,9%).

Nel terzo trimestre di quest'anno il volume complessivo di traffico nei terminal di Eurokai è ammontato a 2,83 milioni di teu, con un decremento del -4,2% sullo stesso periodo del 2022 a cui ha marginalmente contribuito anche la cessazione delle attività nel porto russo di Ust-Luga dove nel terzo trimestre del 2022 erano stati movimentati 5mila teu.

Nei primi nove mesi del 2023 il traffico totale è stato di 8,26 milioni di teu, con un calo del -8,8% sul periodo gennaio-settembre dello scorso anno che includeva 14mila teu movimentati a Ust Luga. Il più pesante arretramento (-17,5%) è quello registrato dal porto di La Spezia dove, evidentemente, non portano frutti le iniziative promozionali dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale basate su attività convegnistiche pagate dall'ente e su comunicazioni attraverso televisioni e carta stampata sempre pagate dall'ente portuale attraverso accordi contrattuali che obbligano i mezzi di informazione a veicolare informazioni fornite dall'authority portuale e di rado segnalate allo spettatore e al lettore, come dovrebbe essere, quali inserzioni promozionali.
››› Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Hoekstra conferma la strategia per mitigare l'impatto dell'ETS sui porti UE, ma specifica che il monitoraggio avverrà su base continuativa
MSC in trattative per acquisire la società logistica francese Clasquin
Lione
Dopo aver ottenuto il 42% del capitale, verrà presentata un'offerta per la quota rimanente
MCL Feeder Services passerà sotto la proprietà di Unifeeder
Aarhus
Entrambe le compagnie operano servizi feeder nel Mediterraneo
Seaspan Corporation entra nel segmento navale delle Pure Car and Truck Carrier
Vancouver
Acquisirà navi garage che verranno noleggiate alla Hyundai Glovis
Progetto per la creazione di un veicolo autonomo per il trasporto combinato strada-rotaia
Woodland
È sviluppato dalla Glid Technologies che ha siglato un accordo con la Port of Woodland
Koper si conferma il primo porto container dell'Adriatico
Koper
Già superata la quota di un milione di teu movimentati dall'inizio dell'anno
Tre navi attaccate nel Mar Rosso
Tampa/Londra
Missili e droni lanciati dall'area controllata dagli Houthi. Intervento del cacciatorpediniere americano “USS Carney”
Nel terzo trimestre i transiti di navi oceaniche nel canale di Panama sono diminuiti del -4,4%
Ancón
Nei primi nove mesi del 2023 il traffico navale è calato del -3,3%
L'Assemblea dell'IMO ha eletto i membri del suo Consiglio per il biennio 2024-2025
Londra
Giovedì prossimo l'elezione del presidente e del vicepresidente
BLS Cargo auspica misure per sostenere il trasporto ferroviario delle merci sul Corridoio Reno-Alpi
Berna
A penalizzare questa modalità sono principalmente i cantieri, i prezzi delle tracce ferroviarie e dell'energia
Martedì a Livorno sarà avviata la fase sperimentale dello Sportello Unico Doganale e dei Controlli
Livorno
Il sistema favorisce il controllo coordinato e concomitante dei controlli
Traffico navale record per il mese di novembre nel canale di Suez
Ismailia
Sono transitate 2.264 navi (+4,3%)
Fincantieri acquisirà la Remazel Engineering
Trieste
L'azienda è specializzata nella progettazione e fornitura di topside equipment altamente customizzati e ad alta complessità
FEPORT, ETA, EMPA ed ECASBA sollecitano la Commissione UE a valutare senza indugio l'impatto negativo sui porti europei dell'estensione dell'ETS allo shipping
Nel terzo trimestre l'indice del fatturato dei servizi di trasporto ha segnato una variazione tendenziale negativa
Roma
La variazione congiunturale è nulla
Nel terzo trimestre il porto di Tanger Med ha movimentato più di 2,2 milioni di container (+13%)
GPH ha rilevato le quote di Royal Caribbean in terminal crociere nei porti di Barcellona, Malaga, Singapore e Lisbona
Londra
Il gruppo americano ha venduto alla Global Ports Holding il 38% del capitale della Barcelona Port Investments
PSA Italy si appresta a chiudere il 2023 con un traffico di oltre due milioni di container
Genova
In crescita i volumi a Venezia. A Genova aumento dell'attività al Sech e calo a Pra'
Nicolò Iguera è il nuovo presidente di YoungShip Italia
Roma
Rinnovato il consiglio direttivo per il biennio 2023-25
TX Logistik ha finalizzato l'acquisizione di Exploris Deutschland Holding
Roma
Costituito il secondo operatore del trasporto merci su ferro in Germania
SIOT-TAL investirà 44,4 milioni di euro per il potenziamento del Terminale Marino di Trieste
Trieste
Lavori affidati alla Fincantieri Infrastructure Opere Marittime
Agostinelli, bene la ricerca di Salvini di convergenze più ampie sulla proposta di moratoria dell'ETS
Gioia Tauro
Il presidente dell'AdSP ha ribadito i rischi per il porto di Gioia Tauro
Consiglio europeo dei Trasporti, non affrontato il tema del rischio di perdita di competitività dei porti di transhipment causato dall'EU ETS
Bruxelles
Nessuna risposta alle preoccupazioni espresse da Cipro, Croazia, Grecia, Italia, Malta e Portogallo
L'ACGM conferma il no alla costituzione di un'agenzia per la fornitura di lavoro portuale temporaneo a Taranto
Roma
A seguito della marcia indietro dell'AdSP, l'antitrust non proporrà ricorso al TAR
Maersk potenzierà le proprie strutture e attività logistiche nel sud-est asiatico
Copenaghen
Previsti investimenti per oltre 500 milioni di dollari
Nel porto della Valletta la prima fornitura a una nave di energia elettrica della rete di terra
Londra
Per dotare le cinque banchine del terminal del cold ironing sono stati investiti 49,9 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Accordo Accademia Italiana della Marina Mercantile - De Wave nel campo della cantieristica navale
Genova
Collaborazione per la formazione di tecnici per la supervisione e l'installazione di impianti sulle navi
Accordo Anthony Veder - Accelleron per l'assistenza ai turbocompressori di 13 navi
Baden
Intesa basata su una tariffa fissa applicata alle ore effettive di funzionamento
Ellerman sigla uno slot agreement con MSC relativo alle rotte marittime transatlantiche
Londra
Entrerà in vigore il primo gennaio
AdSP dell'Adriatico Settentrionale, il Comitato di gestione approva la terza variazione di bilancio
Venezia
Confermato l'adeguamento del +25,15% dei canoni demaniali marittimi per il 2024
Rinnovato il direttivo di Confetra Nord Est
Venezia
Paolo Salvaro confermato alla presidenza, mentre Manuel Scortegagna è stato nominato vicepresidente
GNV avvia una nuova campagna di recruiting
Genova
Il primo appuntamento lunedì e martedì a Napoli
Il gruppo logistico Spinelli pubblica il suo primo Bilancio di Sostenibilità
Genova
Ok al trasferimento della concessione di Terminal Ferry Barcelona al gruppo Grimaldi
Barcellona/Napoli
Delibera dell'Autorità Portuale catalana dopo il via libera dell'autorità antitrust
L'assemblea dell'IMO conferma all'unanimità la nomina di Velasco a segretario generale
Londra
Il mandato, della durata di quattro anni, inizierà il prossimo primo gennaio
Varata ad Ancona la nave da crociera Viking Vela
Trieste
Sarà consegnata a fine 2024
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sui cambiamenti nella logistica portuale
Ravenna
Si terrà il primo dicembre a Ravenna
Convegno di Uniport sul futuro della portualità italiana
Roma
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Ports cyber hack reveals Australia's 'vulnerability' to attack
(The New Daily)
Economy Minister: Anaklia port project developing “according to plan”, “no delays” in deadlines
(Agenda.ge)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Porto della Spezia, firmato il contratto per la realizzazione del nuovo molo crociere
La Spezia
Previste due banchine della lunghezza di 393 e 339 metri
d'Amico International Shipping entrerà a far parte dell'indice FTSE Italia Mid Cap
Lussemburgo
Include le 60 aziende con la maggiore capitalizzazione di mercato quotate sui mercati MTA e MIV di Borsa Italiana
Santi Casciano nominato amministratore delegato di Vado Gateway e Reefer Terminal
Vado Ligure
Assumerà l'incarico il 15 dicembre
Rixi: firmate le convenzioni con 12 interporti per oltre 11 milioni destinati al completamento della rete
Roma
A breve sarà pubblicato l'avviso per ulteriori otto milioni di euro
Saipem si è aggiudicata due contratti offshore del valore di circa 1,9 miliardi di dollari
Milano
Sono relativi ad attività in Guyana e in Brasile
Al porto della Spezia è stato facilitato l'accesso alle navi mercantili alimentate a GNL
La Spezia
La sosta di queste unità è disciplinata da un'ordinanza della Capitaneria di Porto
Il gruppo Maersk esce dal capitale della norvegese Höegh Autoliners
Oslo
Vendute le ultime 20 milioni di azioni
Concluse le operazioni di disincaglio del traghetto Lider Prestij
Roma
Si procederà ora alla verifica degli standard di sicurezza della navigazione
Liberata la petroliera Central Park
Tampa
L'intervento della Combined Maritime Force TF 151 ha fatto desistere gli aggressori, costretti alla resa
Una nave sequestrata nel Golfo di Aden e una colpita da un drone nell'Oceano Indiano
Attacchi alla petroliera “Central Park” e alla portacontenitori “CMA CGM Symi”
Gruber Logistics ha aperto una nuova filiale in Francia
Ora
Ha sede a Lione e si concentrerà sulla fornitura di servizi logistici completi
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile