Dopo un periodo di iniziale perplessità sulle possibilità di sviluppo delle autostrade del mare ora alcuni armatori sembrano dimostrare più fiducia nelle prospettive di crescita di questo comparto dello shipping. Tra questi figura il gruppo Grimaldi di Napoli che oggi a Tolone ha inaugurato ufficialmente la linea Civitavecchia-Tolone, un servizio che l'armamento partneopeo opera già dall'inizio di quest'anno con la francese Louis Dreyfus Armateurs attraverso la joint venture GLD Lines.
Il collegamento, effettuato con la ro-pax
Eurostar Valencia, prevede tre partenze settimanali da ciascun porto. La nave può trasportare 400 passeggeri e 150 trailers alla velocità di 22 nodi. La traversata viene compiuta in 14.30 ore.
Il commissario europeo ai Trasporti e vicepresidente della Commissione UE, Jacques Barrot, ha espresso compiacimento per l'avvio del servizio: «l'apertura di questo nuovo collegamento - ha detto - è un'iniziativa coraggiosa. Il mio auspicio è che possa svilupparsi ulteriormente e che si ponga come concreta alternativa all'attraversamento stradale delle Alpi».
Un'altra società armatoriale napoletana sta per presentare un'iniziativa analoga: alla fine di questo mese Med Seaways, costituita dalla partenopea Lauro Shipping in partnership con la spagnola Buquebus, inizierà un nuovo servizio di short sea shipping tra i porti di Savona e di Tarragona.