testata inforMARE
28 maggio 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:18 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVI - Numero 2/98 - FEBBRAIO 1998

Trasporto marittimo

Turchia sulla cresta dell'onda

Per molti anni, il lato armatoriale ed operativo del settore marittimo turco è stato offuscato dai suoi vicini greci. Tuttavia, si sta ora verificando una nuova ondata di iniziative e - si potrebbe arrischiare - di ottimismo circa il futuro dell'armamento in Turchia, come si può ricavare dalle interviste con tre compagnie di navigazione che recentemente sono state effettuate ad Istanbul dalla rivista Containerisation International.

Al momento attuale, esistono - in effetti - solo due linee di navigazione containerizzate gestite da turchi. Entrambe hanno sede ad Istanbul.

La Contaz Line è stata costituita nel mese di maggio del 1995 ed è gestita dalla Basco Shipping and Trade SA. La compagnia in questione è attiva nei traffici tra il Nord Europa ed il Mediterraneo orientale con viaggi circolari di 30 giorni, la cui frequenza è pari ad ogni 10 giorni, per i quali si serve di tre navi gemelle dalla capacità di 590 TEU cadauna. Oltre ai propri principali porti di scalo diretto, che sono Felixtowe, Rotterdam/Anversa, Salerno, Iraklion, Pireo, Istanbul, Smirne e Salerno (2° scalo), la Contaz effettua altresì servizi di collegamento feeder con Tunisi (via Salerno tramite Medfeeder), Mariupol e Taganrog, rispettivamente in Ucraina e nella Federazione Russa (via Istanbul tramite Aztur Feeder).

I carichi misti dal Nord Europa a Grecia e Turchia rappresentano la normalità; in questo contesto, gran parte del traffico diretto a sud è costituito da prodotti chimici, merci industriali pallettizzate e plastica, mentre piastrelle di ceramica, materiali elettrici, prodotti di acciaio, generi alimentari e derrate fresche sono i prodotti che prevalgono in direzione nord. Per quanto riguarda Salerno, i carichi principali sono, in direzione sud, i prodotti in acciaio e la latta, mentre vengono trasportati verso nord pomodori e merci inscatolate. Al caricatore viene offerta un'ampia gamma di attrezzature, tra cui contenitori per carichi secchi, contenitori high-cubes, flatracks, open-tops e ventilati in cui vengono trasportati i prodotti freschi.

Il Cap. Hakan Çevik, direttore linee della Contaz, afferma che i volumi in direzione sud alla volta di Istanbul sono attualmente in crescita e, al momento, rappresentano il 70% circa dei volumi complessivi. In direzione nord, i traffici dalla Turchia (Istanbul e Smirne) rappresentano il 60% circa dei carichi. Dato l'incremento dei trasporti, la linea di navigazione sta facendo registrare percentuali in aumento del 90% dal Nord Europa e dell'80% (ed oltre) in direzione nord, cifre che - ritiene la compagnia di navigazione - equivale ad una quota di mercato del 30% circa rispetto alla direttrice Regno Unito/Nord Europa-Turchia.

Così come affermano anche altre linee di navigazione impegnate nei traffici da e per il Mediterraneo orientale, Çevik - che dichiara che il livello delle tariffe di trasporto merci è sotto pressione - ritiene che esso sia diminuito in media del 20% rispetto allo scorso anno e del 25% rispetto al 1995 e cita quali esempi attuali tariffe di 1.100-1.350 marchi tedeschi/TEU in direzione sud alla volta della Turchia e di 400-500 marchi/TEU in direzione nord dalla Turchia. Il dirigente, tuttavia, confida nel fatto che le tariffe adesso si stiano stabilizzando.

La compagnia, che recentemente ha introdotto scali al Pireo ed a Iraklion, sta attualmente valutando l'ipotesi di immettere in servizio tonnellaggio di maggiori dimensioni al fine di tenere il ritmo con la domanda dei clienti. Un'iniziativa, questa, che potrebbe altresì comportare, com'è ovvio, l'ulteriore vantaggio di migliorare le economie di scala.

Riguardo alla Turchia stessa, Çevik è ottimista circa la stabilizzazione dell'economia, che assicurerebbe di conseguenza un clima commerciale maggiormente favorevole alle imprese residenti nel Paese, sebbene egli abbia precisato che i porti del Paese continuano ad essere un problema per le compagnie di navigazione. Questi problemi si manifestano sotto forma di limitata capacità portuale, carenza di infrastrutture, ritardi nelle operazioni di sdoganamento ed una generale mancanza di regole chiaramente definite. Un ulteriore problema è costituito dal fatto che possono volerci fino a 4/5 giorni per movimentare i contenitori vuoti da Istanbul a Smirne (movimento necessario a causa dello sbilanciamento di Istanbul nelle importazioni e di Smirne nelle esportazioni).

L'astro nascente del settore marittimo turco è la Turkon Line. Costituita a gennaio del 1997, la compagnia è stata allestita dai gruppi Kalkavan e Yardimci, successivamente all'insuccesso nella gara per l'acquisto dell'allora vettore nazionale Turkish Container Lines.

TABELLA 1
TURKON LINE - PARAMETRI OPERATIVI A NOVEMBRE 1997
Traffico
Navi
Porti serviti
USA/Mediterraneo orientale
2 da 1.147 TEU
New York, Norfolk, Charleston, Pireo, Istanbul, Gemlik, Smirne
Circolare settentrionale InterMed
2 da 330 TEU
Istanbul, Gemlik, Smirne, Genova, Marsiglia, Barcellona, Pireo
Circolare meridionale InterMed
2 da 330 TEU
Barcellona, Genova, Marsiglia, Valencia, Pireo, Alessandria, Beirut, Mersin
Fonte: Turkon Line

Entrambi gli azionisti sono ben affermati nell'ambito del settore marittimo turco, dato che i loro nomi sono presenti da 100 anni.

La linea di navigazione ha iniziato le operazioni il 29 aprile dello scorso anno con due navi al servizio dei traffici InterMed e due mesi più tardi ha aggiunto altre due navi operative dagli Stati Uniti alla volta di Grecia e Turchia. A sette mesi dall'inaugurazione, lo schema operativo della linea di navigazione risultava come appare nella Tabella 1, mentre esistevano programmi relativi all'aggiunta di un'altra nave (da 728 TEU) al traffico USA/Mediterraneo orientale nonché al miglioramento della circolare settentrionale di InterMed mediante la sostituzione di una nave da 330 TEU con un'altra da 600 TEU (tutto ciò dovrebbe essere avvenuto nello scorso mese di dicembre). In relazione al traffico transatlantico, è in programma una configurazione su quattro navi per la fine di marzo di quest'anno ed è stato anticipato che entro la fine dell'anno in tutti i traffici della compagnia saranno operative 10 navi.

Tenendo presente la sua breve esistenza, la Turkon ha già apparentemente conseguito credibilità in termini di percentuali di carico e di quote di mercato. In relazione ai traffici InterMed, sono stati conseguite percentuali di carico tra il 60 e l'85%, tra l'altro in ulteriore crescita, mentre in soli cinque mesi è stata ottenuta anche una buona posizione sul mercato. Rispetto ai traffici USA/Mediterraneo orientale, le quote di mercato sono attualmente del 27% in direzione ovest e del 15% in direzione est. E' interessante notare come in questo breve periodo di tempo la Turkon abbia ricevuto diverse proposte da altre linee di navigazione in vista della creazione di accordi sulle quote di spazi e/o associazioni.

La compagnia di linea in questione riesce ad ottenere tempi di viaggio molto competitivi in direzione ovest dalla Turchia agli USA (11 giorni), il che rappresenta un orario concorrenziale persino rispetto ai tempi offerti dal trasporto aereo, che arrivano - in maniera sorprendente - fino a 9 giorni. Ciò rende l'opzione marittima allettante per i caricatori just-in-time, quali ad esempio le industrie tessili turche. Inoltre, i volumi vengono accresciuti anche dai carichi che in passato venivano trasportati alla rinfusa, ad esempio la carta statunitense.

Mentre i volumi e le quote di mercato sono notevoli, le tariffe di trasporto merci, come si poteva prevedere, non lo sono. Il livello tariffario relativo a questi traffici resta sotto pressione ed è molto più basso di quello dell'inizio dello scorso anno, sebbene esistano segnali di una stabilizzazione. Nel contempo, per quanto riguarda l'InterMed, le tariffe dalla Turchia alla volta delle altre destinazioni del Mediterraneo orientale sono al momento attestate ad un livello di circa 200 dollari USA/TEU.

In termini di sviluppo futuro, Metin Kalkavan, direttore della Turkon Line, ha identificato aree-obiettivo quali i traffici Europa/Grecia-Turchia, il Mar Nero (servito attraverso un porto turco) ed in Turchia stessa mediante l'aggiunta di ulteriori porti agli attuali itinerari. Il dirigente si è affrettato a precisare che la Turkon considera se stessa molto più di un operatore di nicchia, senza peraltro alcuna intenzione di diventare un vettore globale. Kalkavan paragona l'operatore turco in Turchia ad un "calciatore che gioca le proprie partite sempre in casa".

Kalkavan, inoltre, ritiene che costituisca uno sviluppo logico l'ulteriore promozione di servizi porta a porta, che è in fase di programmazione mediante l'acquisizione di una propria impresa di autotrasporto entro i primi mesi di quest'anno.

La qualità del servizio è una questione assai importante secondo l'opinione di Kalkavan, da cui discende il fatto che l'età media delle navi impiegate è pari a 18 mesi. Allo stesso modo, tutti i contenitori utilizzati sono nuovi e disponibili in un'ampia gamma di equipaggiamento. Inoltre, la linea di navigazione dispone di proprie attrezzature portuali e tutta l'attività è strutturata su sistemi informatici.

Nel settore degli armatori non operativi, la Pinat & Co è uno dei soggetti più importanti e, secondo Ali Özerler, direttore della compagnia, rappresenta - in effetti - il proprietario della più grande flotta turca in termini di valore.

La Pinat ha acquistato la propria prima nave, una unità adibita al trasporto di merci generali, nel 1990. Oggi la compagnia ne possiede 11, tutte noleggiate a compagnie quali la Maersk e la CGM, ed inoltre ne ha due in costruzione. La prime delle nuove unità ha una capacità di 1.970 TEU ed una velocità di servizio di 19 nodi e dovrebbe essere consegnata entro la fine di gennaio o l'inizio di febbraio di quest'anno, mentre la seconda, di capacità pari a 1.200 TEU e con velocità di servizio di 20 nodi, è in consegna alla fine dell'anno.

La Pinat, in effetti, in ogni caso costruisce le sue navi da sé. La compagnia affitta spazi presso i cantieri Celik Tekne di Tuzla, che le fornisce solo lo scafo. Dopo di che, la Pinat impiega una squadra di circa una ventina di sub-appaltatori al fine di portare a termine la costruzione. Allo scopo di fornire un esempio dei ritmi di lavoro raggiunti, vale la pena di citare una nave da 970 TEU recentemente completata in appena 10 mesi.

Özerler ritiene che il futuro appartenga esclusivamente alle navi cellulari ed attualmente mira all'acquisizione di due unità di circa 1.500 TEU ciascuna al fine di completare la flotta attuale. Nel corso del 1997, la compagnia ha speso 45 milioni di dollari USA in portacontenitori.

Il suddetto dirigente è ottimista circa il futuro e sottolinea come gli risulti che le tariffe di noleggio siano rimaste più o meno stabili lo scorso anno. Egli spera che il 1998 possa far registrare qualche aumento.

Anche se non vi è dubbio che la Turchia abbia ancora un po' di strada da fare prima di poter diventare un Paese armatoriale operativo di serie A (per usare di nuovo un'analogia calcistica), nemmeno vi sono dubbi circa il fatto che attualmente nel Paese siano riscontrabili spirito di iniziativa, investimenti ed ottimismo.

(da: Containerisation International, gennaio 1998)

DALLA PRIMA PAGINA
Nel primo trimestre i ricavi della CMA CGM sono diminuiti del -30,2%
Nel primo trimestre i ricavi della CMA CGM sono diminuiti del -30,2%
Marsiglia
Il volume d'affari del segmento dello shipping è calato del -40,3%. Flessione del -72,1% dell'utile netto
Opa obbligatoria di Strix (Piraeus Bank) sulle azioni di Attica non ancora in suo possesso
Atene
L'offerta per acquisire l'8,8% del capitale ammonta a quasi 50 milioni di euro
La congestione del traffico dei container nel porto di Durazzo preoccupa gli operatori
Tirana
L'Autorità Portuale assicura la messa a disposizione di altri mezzi di movimentazione
L'America Latina potrebbe diventare la fonte più importante di fuel sostenibili per lo shipping
Copenhagen
Global Maritime Forum e Getting to Zero Coalition evidenziano le opportunità per la regione
Aree portuali, la Corte Costituzionale spagnola boccia un regolamento della Generalitat Valenciana che impone di distanziare i serbatoi di carburante dai centri abitati
Aree portuali, la Corte Costituzionale spagnola boccia un regolamento della Generalitat Valenciana che impone di distanziare i serbatoi di carburante dai centri abitati
Madrid
Accolto il ricorso per incostituzionalità
Bruxelles approva la fusione Viasat-Inmarsat che sarà attuata entro fine mese
Bruxelles/Carlsbad/Londra
Possiedono e gestiscono complessivamente 19 satelliti GEO
Smaltimento illecito di rifiuti provenienti da lavori nel porto di Taranto
Taranto
Smantellata un'organizzazione eco-criminale
Il via libera del Senato spiana la strada alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
Ipotizzato un costo di 14 miliardi. Il MIT assicura che non ostacolerà il transito delle grandi navi, facendo ancora una volta inappropriato riferimento ad altri ponti
Una rinfusiera in panne ha brevemente interrotto il traffico nel canale di Suez
Una rinfusiera in panne ha brevemente interrotto il traffico nel canale di Suez
Ismailia
Successo, nonostante qualche difficoltà, dell'operazione di rimorchio
Nel primo trimestre il traffico dei container nel porto di Genova è calato del -7,7% ed è risultato ancora inferiore ai livelli pre-pandemia
Nel primo trimestre il traffico dei container nel porto di Genova è calato del -7,7% ed è risultato ancora inferiore ai livelli pre-pandemia
Genova
In crescita i volumi nello scalo di Savona-Vado Ligure
Boluda Towage e Damen Shipyards realizzeranno il primo rimorchiatore a metanolo in Europa
Valencia
Sarà ultimato e consegnato nel 2024-25
La francese Zéphyr & Borée ordina cinque nuove portacontainer a propulsione eolica
La francese Zéphyr & Borée ordina cinque nuove portacontainer a propulsione eolica
Ulsan
Avranno motori alimentati a metanolo. Commessa alla Hyundai Mipo Dockyard
Nel primo quadrimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è cresciuto del +6,2%
Bari
Movimentate oltre 6,5 milioni di tonnellate di carichi
Gli operatori del porto ucraino di Pivdenny denunciano che la Russia blocca l'attività dello scalo
Yuzhne
Dal 29 aprile nessuna nave destinata al porto è stata inclusa nelle attività di ispezione del Joint Coordination Centre
Per Trafigura, i fuel derivati dall'idrogeno saranno essenziali per la decarbonizzazione dello shipping
Singapore
Rinnovata l'esortazione all'IMO ad introdurre una tassa sul carbonio obbligatoria entro il 2025
Attraverso il porto di Trieste passeranno sino a quattro milioni di tonnellate di greggio in più all'anno destinato alla Repubblica Ceca
Trieste
Il gruppo TAL ha siglato un accordo con l'azionista ceco MERO CR
In Olanda l'installazione nei porti di impianti di cold ironing sarà sostenuta con 180 milioni di euro di fondi pubblici
In Olanda l'installazione nei porti di impianti di cold ironing sarà sostenuta con 180 milioni di euro di fondi pubblici
Rotterdam
La Branche Organisatie Zeehavens ritiene che l'investimento complessivo necessario sarà di oltre 300 milioni di euro
Ad aprile il porto di Algeciras ha movimentato 409.275 container (+6,2%)
Algeciras
Nel primo quadrimestre di quest'anno il totale è stato di 1.528.352 teu (-1,1%)
Dei 250 milioni di container trasportati dalle navi nel 2022 solo 661 sono stati persi in mare
Washington/Singapore/Bruxelles/Londra
È il numero più basso degli ultimi 15 anni
TX Logistik investe nuovamente per ampliare la propria flotta di carri ferroviari
Troisdorf
Ordinati 115 carri a doppia tasca del tipo T3000 destinati al trasporto intermodale
Filt Cgil, ingenuo ipotizzare la riforma dei porti senza coinvolgere i sindacati
Roma
Ci preoccupa - ha sottolineato il sindacato - anche quanto dichiarato da Salvini sull'autonomia di ogni Autorità di Sistema Portuale
Le Aziende informano
La Ant. Bellettieri & Co., presente da più di 140 anni nel Porto di Civitavecchia, opera nella logistica portuale e nell'intermodalità mare, ferro, gomma
Dopo 16 trimestri di crescita il risultato operativo della ZIM è diventato di segno negativo
Dopo 16 trimestri di crescita il risultato operativo della ZIM è diventato di segno negativo
Haifa
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi sono diminuiti del -63,0%. Carichi trasportati dalla flotta in calo del -10,5%
A Vasto è arrivata la nave più grande che abbia mai scalato il porto abruzzese
A Vasto è arrivata la nave più grande che abbia mai scalato il porto abruzzese
Vasto
La ro-ro “Abu Samrah”, di 209 metri di lunghezza, ha imbarcato 450 furgoni
Avviata la costruzione di due bacini di carenaggio nel porto algerino di Arzew
Avviata la costruzione di due bacini di carenaggio nel porto algerino di Arzew
Orano
Avranno una lunghezza di 220 metri e una profondità di 14 metri
Nel primo bimestre del 2023 il traffico traghetti e crociere in Italia è risultato superiore al periodo pre-pandemia
Rinnovati i vertici di RFI, Trenitalia e Mercitalia Logistics
Roma
TX Logistik ha ordinato 40 nuove locomotive interoperabili Siemens con opzione per ulteriori 25
Norwegian Cruise Line stringe un accordo con il Comune di Venezia per la salvaguardia della Laguna
Norwegian Cruise Line stringe un accordo con il Comune di Venezia per la salvaguardia della Laguna
Venezia
Posti limiti all'attività crocieristica della compagnia, che verserà 600mila euro all'anno per tre anni per sostenere la vita culturale e sociale cittadina
Ancora rilevante il calo del traffico mensile dei container movimentato dal porto di Los Angeles ad aprile
Los Angeles
La flessione è stata del -22,5%
MSC è la prima compagnia al mondo con una flotta di portacontainer della capacità di cinque milioni di teu
MSC è la prima compagnia al mondo con una flotta di portacontainer della capacità di cinque milioni di teu
Parigi
Alphaliner prospetta un'ulteriore crescita grazie ad ulteriori 1,66 milioni di teu in due anni
La riforma doganale della Commissione UE prevede una nuova Autorità Doganale e un centro doganale digitale europeo
La riforma doganale della Commissione UE prevede una nuova Autorità Doganale e un centro doganale digitale europeo
Bruxelles
Gli AEO diventeranno operatori “Trust & Check”. Proposte specifiche per il commercio elettronico
Evento a Genova per il rilancio dell'economia del mare
Genova
Il settore - è stato sottolineato - negli ultimi decenni è stato drammaticamente sottostimato nelle sue potenzialità
Convenzione di Assiterminal, Assologistica e Fise-Uniport per la sicurezza sul lavoro
Genova
È in via di definizione con il supporto del RINA
CMA CGM compra il quotidiano economico francese “La Tribune”
CMA CGM compra il quotidiano economico francese “La Tribune”
Marsiglia
La società armatrice è già attiva in campo editoriale con i giornali “La Provence” e “Corse Matin”
Il prossimo mese Metrans attiverà un collegamento intermodale Rijeka-Budapest
Praga
Il terminal della capitale ungherese sarà connesso al terminal serbo di Indija
Ok ad un contributo di 2,2 milioni alla compagnia portuale genovese CULMV
Genova
Delibera approvata dal Comitato di gestione
ITA Airways, confermato l'accordo con Lufthansa
Roma
Uilt, importante ora concretizzare gli obiettivi di sviluppo e crescita del piano industriale
Il tedesco Schües è il nuovo presidente del BIMCO
Copenhagen
Subentra a Sabrina Chao che ha concluso il suo mandato biennale
PSA ha acquisito una quota di minoranza nella società logistica vietnamita Sotrans
Singapore
È stata ceduta dalla Indo Trans Logistics Corporation
Inaugurata la seconda fase del container terminal vietnamita di Nam Dinh Vu (Haipong)
Hai Phong
Ha una capacità annua pari a 1,2 milioni di teu
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -7,8%
Barcellona
La diminuzione è stata determinata dal calo dei container, in particolare da quelli in transito
TIL ordina a ZPMC nove gru di banchina per il terminal TPO/TNMSC del porto di Le Havre
Le Havre
Potranno servire navi da 24.000 teu
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
GNV amplia il proprio sostegno al progetto per la tutela delle tartarughe e dei cetacei nel Mediterraneo
Genova
I ricercatori, oltre che sulla rotta Napoli-Palermo, vengono ospitati a bordo delle navi impiegate sulle tratte Barcellona-Tangeri e Valencia-Palma
Positivo il primo trimestre di MPC Container Ships
Oslo
La società norvegese teme che la crescita dell'offerta nel segmento delle grandi portacontainer possa avere un impatto anche sulle flotte operate su rotte intra-regionali
UniCredit finanzia i primi due investimenti nell'area ZES dell'Interporto di Nola
Roma
Dalla banca erogati complessivamente 17 milioni in favore di Temi Spa e del gruppo Farvima Medicinali
Accordo PSA - Kazakhstan Railways per lo sviluppo del corridoio transcaspico
Singapore/Astana
È stato siglato oggi in occasione del Kazakhstan-Singapore Business Forum
Ad aprile il traffico nel porto di Valencia è calato del -14,2%
Valencia
Nel primo quadrimestre del 2023 la flessione è stata del -9,6%
Intercargo rappresenta il 32% della capacità della flotta mondiale di rinfusiere
Dubai
All'associazione fanno capo oltre 3.200 bulk-carrier
Ordine da 313 milioni di dollari a Hyundai Mipo Dockyard per cinque nuove portacontainer
Ulsan
Saranno consegnate entro il primo semestre 2026
Domani il gruppo Grendi inaugurerà un nuovo magazzino nel retroporto di Cagliari
Cagliari
Raddoppierà la capacità di stoccaggio merci dell'azienda nello scalo sardo
Fincantieri costruirà la quarta fregata di classe “Constellation” per l'US Navy
Trieste
La commessa ha un valore di circa 526 milioni di dollari
A Trieste riparte la mobilitazione. Bocciate le due ipotesi di reindustrializzazione presentate da Wärtsilä
Roma/Trieste
Assoporti assieme al DAD dell'Università di Genova per il miglioramento del rapporto porto-città
Roma/Livorno
Rixi: formazione e ringiovanimento della mano d'opera per aumentare la sicurezza nei porti
Il TAR ha respinto il ricorso della SPGT per la realizzazione di un deposito per prodotti petroliferi nel porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria/Gioia Tauro
Per le spedizioni aeree, il fattore security è ritenuto più importante del costo
Milano
Quinto convegno dell'Osservatorio Cargo Aereo
Federazione del Mare, necessario accelerare il processo per raggiungere l'uguaglianza di genere nel settore marittimo
Roma
Mattioli: i vantaggi della riconosciuta diversità nel mondo del lavoro sono ormai evidenti
Nel porto della Spezia è entrata in servizio una barca elettrica per il ritiro dei rifiuti
Nel porto della Spezia è entrata in servizio una barca elettrica per il ritiro dei rifiuti
La Spezia
Fa parte dei mezzi navali impiegati dalla Sepor
Hannibal ha attivato un nuovo servizio intermodale tra Milano e Trieste
Melzo
Ha una frequenza iniziale di tre circolazioni settimanali
Trasportounito, denuncia in sede UE per violazione di un diritto regolamentare a scapito delle imprese italiane di autotrasporto
Roma
In Italia nessuna verifica sulla proporzione fra mezzi, autisti e volumi di trasporto
Sogesid parteciperà alla progettazione e attuazione dell'elettrificazione delle banchine del porto di Termoli
Bari
L'AdSP verserà alla società dei ministeri dell'Ambiente e delle Infrastrutture un importo di circa 250mila euro
Le perizie navali saranno affidate agli ingegneri del software? Un futuro che Teare (AAA) non si augura
Le perizie navali saranno affidate agli ingegneri del software? Un futuro che Teare (AAA) non si augura
Londra
L'ex presidente dell'Association of Average Adjusters ipotizza ciò che potrebbe accadere con l'avvento della navigazione autonoma
LC3 Trasporti trasporterà le forniture di bordo di Costa Crociere da Genova a Kiel
Genova
Saranno impiegati i camion dell'azienda di Gubbio alimentati a biometano liquefatto
Nel primo trimestre i ricavi del noleggiatore di portacontainer Euroseas sono calati del -7,8%
Atene
Pittas: buone prospettive per una giovane flotta di navi feeder come la nostra
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 25 maggio a Genova si terrà un convegno su programmazione, esercizio e gestione di reti di trasporto
Genova
È organizzato dall'Istituto Internazionale delle Comunicazioni e dal CIFI
Il 26 maggio a Genova si svolgerà il primo Mare Global Forum
Genova
È organizzato dal Centro di consulenza strategica “Giuseppe Bono”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Exclusive: Malaysian tycoon weighs selling a stake in $2.7 bln port business -sources
(Reuters)
Malaysia's Ekuiti Nasional Explores Sale of Shipping Unit Orkim, Sources Say
(Bloomberg)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile