|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXV - Numero 1/2007 - GENNAIO 2007 |
Industria
Forniture della TTS al nuovo hub della Virginia
La TTS Port Equipment AB, ditta con sede in Svezia, è riuscita ad ottenere un contratto per la fornitura di attrezzature per la movimentazione di contenitori alla nuova infrastruttura containerizzata a Portsmouth, in Virginia, della APMT (APM Terminals).
La TTS fornirà cassettes e translifters in grado di movimentare contenitori da 20 piedi abbinati sino a 61 tonnellate di peso.
L'equipaggiamento in questione sarà utilizzato per movimentare i contenitori tra le operazioni di impilaggio delle gru RMG ed i binari ferroviari sulle banchine del terminal.
L'utilizzazione di cassettes e translifters andrà a sostituire l'uso convenzionale del complesso di trattore più semirimorchio comune nella maggior parte dei terminals statunitensi.
I containers vengono sistemati nella cassette ed il translifter li trasporta e si serve di un sistema idraulico per sollevarli; una telecamera posteriore migliora la visuale del gruista.
Questa sarà la prima volta che un equipaggiamento del genere verrà impiegato in un porto statunitense.
Lo APMT ha in programma l'utilizzazione di mini straddle carriers per il trasporto di contenitori dalla banchina alle gru da piazzale.
Tuttavia, può darsi che l'ordinazione di 20 unità effettuata alla Consens Transport Systeme potrebbe essere messa a repentaglio poiché per il produttore di straddle in questione sono state avviate le procedure fallimentari presso un tribunale tedesco.
Lennart Svensson, amministratore delegato della TTS Port Equipment AB, ha dichiarato: "Poiché essi (lo APMT) hanno un problema in relazione alla fornitura delle mini straddle carriers, la TTS ha proposto il sistema delle cassettes anche in questo settore.
Lo APMT potrebbe prenderlo in considerazione, ma non abbiamo preso alcuna decisione in questo senso".
Lo APMT non ha voluto fare commenti al riguardo.
La consegna delle cassettes e dei translifters è prevista per la primavera del 2007 e l'accordo comprende un'opzione per ulteriori attrezzature in consegna nel 2008-2009.
(da: Cargo Systems, dicembre 2006, pag. 16)
|