testata inforMARE
Cerca
28 novembre 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:51 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXV - Numero 6/2007 - GIUGNO 2007

Trasporto marittimo

La strategia del gruppo AP Møller-Maersk per il 2007: missione profitti

Quest'annata sarà una di quelle che la APMM (AP Møller-Maersk) vorrà prontamente dimenticare, dal momento che le notevoli perdite della divisione containerizzata del gruppo hanno comportato profitti complessivi di molto inferiori: 16,2 miliardi di corone danesi (2,7 miliardi di dollari USA), rispetto ai 3,4 miliardi di dollari USA del 2005.

Ed i ritorni sulle vendite sono piombati dal 15,9% del 2005 al 6,1% del 2006 (v. tabella).

Parlando ad una teleconferenza, Jess Søderberg, ceo del gruppo, ha rivelato lo scorso marzo che la combinazione tra una crescita dei volumi dei traffici containerizzati più lenta di quella prevista, i prezzi dei rifornimenti drasticamente più alti (+26%) e le minori tariffe di nolo nei traffici-chiave hanno comportato una perdita di 568 milioni di dollari USA per l'intera annata 2006. Ciò, rispetto a profitti netti di quasi 1,3 miliardi di dollari nel 2005.

Spiega il citato dirigente: "La mancanza di crescita dei volumi trasportati dalla Maersk Line ha comportato livelli di utilizzazione del nostro tonnellaggio più bassi di quelli che avevamo programmato e - di conseguenza - costi unitari più elevati per la rete complessiva.

ATTIVITA' DI TRASPORTO MARITTIMO CONTENITORI 2005/06
DELLA AP MØLLER-MAERSK

 

2006

2005

Cambiamento

Entrate

25.275

21.524

17,4%

Profitti al lordo di deprezzamento, ammortamento e danni

1.544

3.420

-54,9%

Profitti al lordo dei costi di integrazione e dei fattori finanziari

248

2.013

-87,7%

Profitti al lordo delle imposte

-267

1.524

-117,5%

Profitti netti (perdite)

-568

1.278

-144,4%

Ritorno sulle vendite

6,10%

15,90%

-

Note: tutti i dati sono in milioni di dollari USA; 1 dollaro USA = 5,9 corone danesi

Fonte: gruppo AP Møller-Maersk

Ciò è stato dovuto principalmente alle difficoltà di implementazione di una gamma di esaurienti sistemi informatici, simultaneamente all'integrazione della PONL (P&O Nedlloyd)".

Inoltre, la APMM ha realizzato solo modesti vantaggi dal rilevamento della PONL lo scorso anno.

Tuttavia, la prima ha dichiarato che adesso è stata realizzata la base per tutta una varietà di sinergie, che verranno conseguite nel corso dei prossimi anni.

Mentre i volumi dei traffici containerizzati sono aumentati globalmente di un 10% stimato - e vettori quali la APL, la OOCL e la CMA CGM hanno riferito crescite rispettivamente del 7,7%, 10% e 28% - le movimentazioni della Maersk Sealand/PONL sono rimaste stagnanti.

In effetti, i 6,1 FEU trasportati sono stati solamente gli stessi movimentati nel 2005. Principalmente, ciò potrebbe attribuirsi al fatto che un notevole numero di clienti della PONL sono saltati giù dalla nave in seguito all'acquisizione.

Si tratta di una conseguenza delle difficoltà di integrazione, del diverso approccio di gestione/servizio e/o alla necessità di allargare la propria base di venditori.

C'era ad esempio un certo numero di clienti che erano comuni ad entrambi i vettori.

Al contrario, la Safmarine, linea di navigazione del gruppo APMM specializzata nei traffici africani, ha incrementato la propria quota di mercato facendo registrare un forte incremento nei trasporti, con volumi in aumento fino a circa il 25% per 560.000 FEU.

Tuttavia, i costi più alti del rifornimento e del noleggio in aggiunta alle tariffe di nolo più basse hanno comportato minori profitti nel 2006.

Secondo la Maersk, la propria tariffa media di nolo nel 2006 è calata del 10% circa (7% compreso il sovrapprezzo relativo al bunkeraggio) sino a 2.567 dollari USA/FEU.

Si tratta di una situazione che Søderberg e Søren Thorup Sørensen, cfo del gruppo, vorrebbero evitare che si ripetesse quest'anno.

Infatti, entrambi i dirigenti sono decisi a far sì che il 2007 possa rappresentare un anno di ripresa dei profitti.

Con questo obiettivo ben chiaro in testa, verso la fine dell'anno scorso la Maersk ha preso l'iniziativa in diverse delle proprie direttrici di traffico nel senso di aumentare le proprie tariffe di nolo ovvero di comunicare al mercato la decisione di prendere provvedimenti finalizzati ad una generale ripresa delle tariffe.

Sørensen ha sottolineato l'importanza di questa strategia: "Basandoci sui nostri risultati attesi per il 2007 e partendo dal presupposto che tutto il resto sia uguale, una fluttuazione dell'1% delle tariffe medie comporterebbe in qualche modo una differenza di 185 milioni di dollari USA nelle entrate.

In termini di volumi, lo stesso cambiamento equivarrebbe a 100 milioni di dollari USA.

La gestione delle rendite è decisiva per riguadagnare la capacità di produrre profitti nell'attività containerizzata.

Continueremo ad aggiustare la nostra rete globale al fine di far sì che il tonnellaggio impiegato faccia fruttare al meglio il denaro speso".

Su questa base, la Maersk si è concentrata sulla razionalizzazione della distribuzione del tonnellaggio e della rete di servizio, nell'intento di far fronte alla domanda ed alle esigenze dei propri clienti con maggiore efficacia.

Ciò ha comportato tagli e riorganizzazioni in diverse direttrici di traffico, tra cui il transpacifico.

Di conseguenza, Sørensen si aspetta un altro anno in cui la Maersk crescerà ad un ritmo più lento rispetto a quello del mercato nel suo complesso.

Tuttavia, il dirigente non si rammarica per l'acquisizione, affermando che "le opportunità vanno colte quando si presentano e la PONL costituiva una buona opportunità".

Sørensen non ha escluso future acquisizioni, ma ha dichiarato che quest'anno al centro della scena saranno i profitti e non le quote di mercato: "Staremo indietro ed è nostra intenzione quella di continuare a far crescere l'attività containerizzata".

Malgrado le scarse prestazioni della divisione marittima di linea, le entrate nel settore container mostrano ancora un buon aumento, essendo cresciute di più del 17% sino a 150,3 miliardi di corone danesi (25,3 miliardi di dollari USA).

Ciò è stato dovuto a guadagni straordinari per 1,8 miliardi di corone danesi (308 milioni di dollari USA) derivanti dalla vendita di 17 vecchie portacontainers e da un significativo mutamento nella politica di deprezzamento della società.

Nel 2006, la Maersk ha esteso il periodo di deprezzamento delle proprie navi sino a 20 anni, e quello dei containers fino a 20 anni.

Ciò ha ridotto gli oneri di deprezzamento per il 2006 a circa 4,4 miliardi di corone danesi (700 milioni di dollari USA).

Inoltre, la sua divisione inerente alle operazioni terminalistiche, la APMT (APM Terminals) - che ha conseguito diverse nuove concessioni operative nel corso dell'anno e ha assistito ad una sostenuta crescita dei traffici presso molte sue infrastrutture - ha fatto registrare un'altra positiva prestazione con un aumento dei margini.

Il miglioramento del 37% delle entrate della APMT, per 2,1 miliardi di dollari USA, e la crescita del 32% dei profitti netti, sino a 99 milioni di dollari USA (75 milioni di dollari USA nel 2005), sono stati ottenuti sulla scorta di un aumento del 18% dei risultati, sino a 28,4 milioni di TEU.

Dal punto di vista fiscale, Sørensen si aspetta che le entrate del gruppo realizzino complessivamente 280 miliardi di corone danesi (50 miliardi di dollari USA) nel 2007, con la divisione contenitori a mostrare un risultato "modestamente positivo", sulla scorta di tariffe di nolo più stabili e costi unitari simili a quelli dello scorso anno.

Ciò, di per se stesso, costituirà un ben accolto sollievo, ma sarà proprio interessante vedere quanta quota di mercato la Maersk è pronta a scarificare ai fini della propria missione di gestione delle rendite e di realizzazione del profitto.

Nel trasporto marittimo di contenitori esiste una concorrenza incredibile e la quota di mercato vuol dire ancora molto per un sacco di dirigenti aziendali.
(da: Containerisation International, maggio 2007, pag. 47)




DALLA PRIMA PAGINA
Ancora un trimestre di calo delle merci nei porti dell'Unione Europea
Kirchberg
Nei primi tre mesi del 2023, ad eccezione delle rinfuse liquide, sono diminuite tutte le tipologie di carichi
Meyer Turku ha consegnato la Icon of the Seas alla Royal Caribbean International
Meyer Turku ha consegnato la Icon of the Seas alla Royal Caribbean International
Miami/Turku
Ha una stazza lorda di 250.800 tonnellate e può ospitare sino a 5.610 passeggeri
Una delegazione della Confitarma è stata ricevuta dal governo
Roma
Illustrate le esigenze e le aspettative, esaudite e non, del settore armatoriale
Traghetto senza equipaggio arenato in Sicilia
Roma
A causa della rottura del cavo di rimorchio la nave “Lider Prestij” è rimasta in balia delle onde
Le assemblee dei soci delle greche Attica e Anek hanno approvato la fusione delle aziende
Kallithea/La Canea
Voto favorevole pressoché unanime
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Palermo è diminuito del -10,2%
Palermo
Crocieristi in crescita del +43,0% e passeggeri dei traghetti del +6,5%
Due offerte per acquisire il 58% del capitale della compagnia sudcoreana HMM
Seul
Sono state presentate da Harim e Dongwon Industries, mentre LX International ha rinunciato
FEPORT evidenzia i rischi di perdita di competitività dei porti e dei terminal dell'UE con l'applicazione dell'EU ETS allo shipping
Bruxelles
Bonz: è necessario condurre ora uno studio sull'impatto e non tra due anni
Nel terzo trimestre le merci nei porti di Napoli e Salerno sono diminuite del -4,0% e -1,7%
Napoli
Nei primi nove mesi del 2023 le flessioni sono state rispettivamente del -3,0% e -4,4%
Porto di Gioia Tauro, ridotto anche per il 2023 l'importo delle tasse di ancoraggio
Gioia Tauro
Al provvedimento sono stati destinati 1,5 milioni di euro derivanti dalle spese correnti dell'AdSP
Nel terzo trimestre del 2023 nuovo calo congiunturale degli scambi di merci delle nazioni del G20
Parigi
Prosecuzione del rallentamento soprattutto in Asia orientale e in Europa
Passo avanti per istituire un quadro legislativo uniforme per il trasporto ferroviario delle merci sui corridoi euroasiatici
Ginevra
A febbraio, con il via libera dell'Inland Transport Committee dell'UNECE, la Convention on the Contract for International Carriage of Goods potrà essere firmata da tutti gli Stati
Il contrammiraglio Antonio Ranieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP dello Stretto
Roma
È direttore marittimo e comandante del porto di Catania
L'ECSA è soddisfatta a metà dell'ok del Parlamento UE agli standard per la CO2 dei camion
Bruxelles
Raptis: qualsiasi ulteriore incentivo non necessario avrà l'effetto di sottrarre fuel puliti allo shipping
Il consiglio generale di Confitarma vota all'unanimità Zanetti quale nuovo presidente designato
Maersk sigla un accordo di off-take con la cinese Goldwind per forniture su larga scala di metanolo verde
Copenaghen
Previsto un volume annuale di 500mila tonnellate a partire dal 2026
Ok del Parlamento europeo alla proposta di riduzione delle emissioni di CO2 dei camion
Strasburgo/Bruxelles
T&E, lanciata un'ancora di salvezza all'industria petrolifera sostenendo la scappatoia dei biocarburanti
ECSA, bene il via libera del Parlamento UE al progetto di regolamento Net Zero Industry Act
Bruxelles
Il riconoscimento che i combustibili marittimi sostenibili sono tecnologie a impatto zero - ha sottolineato l'associazione - rappresenta un significativo passo avanti
Al termine dell'Opa su HHLA il gruppo MSC detiene circa il 14% del capitale della società terminalista
Amburgo
Con le azioni in mano all'amministrazione della città-Stato di Amburgo il totale sale all'84,21%, inferiore alla soglia del 90% che attiverebbe lo squeeze out
Ancip, Assiterminal, Assologistica, Assoporti e Uniport propongono di riconoscere il lavoro usurante ad alcune fasce di lavoratori portuali
Genova
Accordo tra l'AdSP della Liguria Occidentale e la Polizia di Stato per il contrasto ai crimini informatici
Genova
Lo scopo è di accrescere e perfezionare la sicurezza informatica dell'ente e del cluster portuale
L'antitrust del Regno Unito è propensa a non raccomandare il rinnovo dell'esenzione per categoria per i carrier marittimi di linea
L'antitrust del Regno Unito è propensa a non raccomandare il rinnovo dell'esenzione per categoria per i carrier marittimi di linea
Liberata la petroliera Central Park
Tampa
L'intervento della Combined Maritime Force TF 151 ha fatto desistere gli aggressori, costretti alla resa
Una nave sequestrata nel Golfo di Aden e una colpita da un drone nell'Oceano Indiano
Attacchi alla petroliera “Central Park” e alla portacontenitori “CMA CGM Symi”
Gruber Logistics ha aperto una nuova filiale in Francia
Ora
Ha sede a Lione e si concentrerà sulla fornitura di servizi logistici completi
Nasce il Propeller Club Ports of La Spezia and Marina di Carrara
Marina di Carrara
Nell'associazione spezzina cresce il numero di iscritti che provengono dal porto apuano
Passaggio di consegne al vertice dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Messina
Mega ha ricordato gli ostacoli incontrati lungo tutto il suo mandato
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Concluso l'iter autorizzativo per costruire i cassoni della nuova diga foranea di Genova a Vado Ligure
Genova
Inizialmente ne saranno realizzati cinque che saranno posti a difesa del cantiere
Ok del consiglio comunale al Piano Regolatore del porto di Marina di Carrara
Marina di Carrara
Soddisfazione dell'AdSP per il via libera al nuovo strumento di pianificazione atteso dal 1981
Impala Terminals compra all'asta la HES Hartel Tank Terminal di Rotterdam
Ginevra
La costruzione dell terminal per rinfuse liquide nel porto olandese sarà completata grazie ad un ulteriore investimento
Un Regolamento di esecuzione precisa i termini di gestione delle società di navigazione per l'EU ETS
Bruxelles
È stato pubblicato oggi nella Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea
Hapag-Lloyd inaugura un nuovo centro informatico a Chennai
Amburgo
È realizzato in partnership con l'indiana Solverminds
La tunisina OMMP ha ordinato sei rimorchiatori al cantiere turco Med Marine
Istanbul/La Goulette
Si tratta di mezzi con una capacità di trazione di 60 tonnellate
Rhenus Overland Italia compra la Pesenti Trasporti & Logistica
Lauzacco
L'azienda ha una flotta di 25 trattori e 50 tra trailer e semitrailer
Collaborazione di Fincantieri e IIT per la robotica applicata all'assistenza e alla sicurezza degli operatori
Trieste/Genova
Convegno sui cambiamenti nella logistica portuale
Ravenna
Si terrà il primo dicembre a Ravenna
Dal cilindro della riforma portuale nascerà un'azienda
Palermo
Una Spa centrale che selezionerebbe gli investimenti
Il nuovo Marebonus è in “Gazzetta Ufficiale”
Palermo
Rixi: dal 6 dicembre sarà disponibile la piattaforma informatica per accedere agli incentivi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sui cambiamenti nella logistica portuale
Ravenna
Si terrà il primo dicembre a Ravenna
Convegno di Uniport sul futuro della portualità italiana
Roma
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Ports cyber hack reveals Australia's 'vulnerability' to attack
(The New Daily)
Economy Minister: Anaklia port project developing “according to plan”, “no delays” in deadlines
(Agenda.ge)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Meyer Werft accresce la propria presenza nel segmento offshore
Papenburg
Realizzerà strutture in acciaio destinate a piattaforme di conversione nel Mare del Nord
Contratto dal valore di 700 milioni di euro per proseguire i lavori del Terzo Valico
Roma
È stato sottoscritto da Rete Ferroviaria Italiana e Webuild
Il porto di Napoli si appresta a chiudere il 2023 con un traffico dei passeggeri record
Napoli
Annunziata: quest'anno i crocieristi saliranno a 1,6 milioni per 448 approdi
Le Canarie vogliono avere più voce in capitolo nella gestione dei porti e degli aeroporti dell'arcipelago
Santa Cruz de Tenerife
Traffico in calo nei porti di Barcellona e Algeciras ad ottobre
Barcellona/Algeciras
Lo scorso mese i container teu movimentati dai due scali sono diminuiti del -0,4% e -3,0%
Nel terzo trimestre il traffico nei porti svizzeri sul Reno è cresciuto del +22,3%
Basilea
Nei primi nove mesi l'incremento è stato del +20,0%
Il titolo di DIS ammesso alle negoziazioni sull'OTCQX® Best Market negli USA
Lussemburgo
Segmento di mercato dedicato alle aziende internazionali
Al Galata Museo del Mare di Genova un simulatore consentirà di scoprire le attività del porto
Genova
Da giovedì l'installazione sarà accessibile al pubblico
Al porto di Gioia Tauro è approdata la più grande portacontainer di sempre
Al porto di Gioia Tauro è approdata la più grande portacontainer di sempre
Gioia Tauro
Lo scalo calabrese prevede di chiudere il 2023 con un traffico di contenitori a livelli record
Convegno di Uniport sul futuro della portualità italiana
Roma
Si terrà il 5 dicembre a Roma
COSCO Shipping Lines comunica ai clienti gli importi dei surcharge per l'EU ETS
Shanghai
Saranno applicati dal prossimo primo gennaio
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +7,0%
Los Angeles
Nei primi dieci mesi del 2023 sono stati movimentati 7,12 milioni di teu (-16,6%)
Mario Zanetti (Costa Crociere) sarà il prossimo presidente della Confitarma
Mario Zanetti (Costa Crociere) sarà il prossimo presidente della Confitarma
Roma
Indicazione unanime della Commissione di Designazione
A breve la gara per la costruzione della nuova stazione marittima di Ravenna
Ravenna
Il progetto include la realizzazione del Parco delle Dune
Forkliftcenter fornisce 59 mezzi di movimentazione al gruppo Grimaldi
Amsterdam
In consegna 47 carrelli elevatori e 12 spintori
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto di Valencia è aumentato del +7,3%
Valencia
Nei primi dieci mesi del 2023 registrata una flessione del -6,1%
Nel porto di Gioia Tauro è stata inaugurata la banchina per i rimorchiatori
Gioia Tauro
Agostinelli: mancava da 25 anni e abbiamo trovato la sistemazione logistica ideale
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile