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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXV - Numero 6/2007 - GIUGNO 2007 |
Industria
Nuovi modelli di reachstackers migliorano la funzionalità
Tra le nuove reachstackers disponibili sul mercato, la Kalmar ha recentemente lanciato la DRF100, macchina movimentatrice di vuoti, che è l'ultimo modello a fare il proprio ingresso nella generazione della serie F.
Poiché adesso tutte le reachstackers della Kalmar sono sulla medesima piattaforma tecnologica, la società si sta concentrando su un programma di sviluppo annuale nell'ambito del quale si assisterà all'acquisizione di una ulteriore funzionalità.
L'interfaccia di manutenzione a distanza, che è stato introdotto su alcuni modelli nel 2006, è ora disponibile su tutta la gamma delle DRF.
La PPM Terex lo scorso anno ha introdotto un nuovo sistema idraulico sulle proprie reachstackers.
La società ha standardizzato tutta l'idraulica con la Parker, valvola principale e pompa comprese, che in precedenza venivano assicurate da due fornitori diversi.
Il produttore riferisce un notevole miglioramento della velocità, del comfort del gruista e della sicurezza della macchina.
La Terex ha inoltre recentemente introdotto un braccio più lungo, che consente l'impilaggio di cinque contenitori da 9 piedi e 6 pollici con spazio aggiuntivo.
La Hyster ha recentemente ampliato la propria nuova serie di reachstackers RS, che sostituisce la serie A222, da 6 a 14 modelli.
Altri modelli ancora saranno disponibili a partire dal prossimo mese di settembre; alcuni di loro saranno caratterizzati da uno stabilizzatore frontale e/o da una serie di ruote più lunga per la movimentazione della terza fila e del secondo binario.
Tra le caratteristiche standard della gamma RS vi sono l'aria condizionata, una cabina scorrevole a motore, un sistema elettronico di protezione del momento del carico con schermo indicatore del peso del carico, luci di posizione del doppio aggancio sullo spreader e sul tettuccio della cabina, cilindri di raffreddamento a motore, controllo dell'inclinazione in avanti ed indietro dello spreader, pacchetto di raffreddamento tropicale per il lavoro in ambienti con temperatura sino a 50' C, sistema di protezione del motore e cambio della trasmissione automatico.
La gamma 400 della CVS Ferrari è adesso disponibile sul mercato e presenta una migliorata capacità di sollevamento ed un peso morto minore.
Il nuovo spreader è due tonnellate più leggero di quello della serie 300.
La velocità di sollevamento è stata migliorata fino a 0,29 metri al secondo con un carico utile di 45 tonnellate ed a 0, 32 metri al secondo con un carico utile di 30 tonnellate.
L'unità presenta altresì la nuova cabina Spazio, che offre una visibilità del 10% in più e tre controlli a pedale più una barra comandi ad ergonomia migliorata.
Le reachstackers della Konecrane (in precedenza SMV Lifttrucks) hanno ricevuto diversi miglioramenti di recente, tra cui un'idraulica sensibile al carico a bassa energia che fornisce potenza a domanda ed offre più precisione di movimentazione, più semplicità e più velocità di movimentazione.
Un ulteriore vantaggio del miglioramento dell'idraulica consiste nel minore consumo di carburante e nella riduzione delle emissioni esauste.
Ciò significa minore usura delle componenti e costi del ciclo di vita più razionali.
La Konecranes offre altresì il proprio migliorato sistema elettronico di sicurezza e monitoraggio del carico quale caratteristica di serie su tutti i modelli di reachstackers.
La società ha anche lanciato un nuovo modello di cabina con un migliorato isolamento dal rumore e minori vibrazioni, dovute ai miglioramenti apportati alla lubrificazione del telaio.
La struttura della cabina ha finestrini più ampi allo scopo di consentire una migliore visibilità in tutte le direzioni, mentre il comfort del gruista e l'ergonomica sono state migliorate con il nuovo joystick servo-elettrico.
La Liebherr riferisce che la sua reachstacker a ruota traente singola è stata bene accolta dai clienti sin dal suo lancio lo scorso anno.
Il sistema consente di indirizzare diversi quantitativi di potenza su ciascuna ruota, mentre lo sterzo viene attivamente supportato dall'asse anteriore.
La Liebherr dichiara che ciò offre una migliore manovrabilità e stabilità, mentre la durata delle gomme viene allungata a causa della riduzione delle forze laterali sugli assi di sterzaggio e trazione.
La prima unità è stata consegnata alla New York Container Terminal nel 2006.
(da: Cargo Systems, maggio 2007, pag. 45)
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