- Oggi nel porto di Anversa BASF, Hupac e Inter Ferry Boats (IFB) hanno celebrato l'avvio dei lavori per la costruzione di un nuovo terminal multimodale (strada/rotaia) nella zona nord dello scalo belga, su un'area della BASF Antwerpen, che sarà operativo nel 2010.
-
- Il terminal viene realizzato dalla Combinant NV, joint venture costituita da BASF, Hupac e IFB, grazie ad un investimento di circa 29 milioni di euro con contributi del governo fiammingo e del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) che ammontano a circa il 30% dei costi complessivi.
-
- Secondo le previsioni, la nuova piattaforma consentirà di togliere 150.000 container all'anno al trasporto su strada a vantaggio della ferrovia, con una riduzione annuale di 30.000 tonnellate di emissioni di CO2. Inoltre il terminal creerà almeno 40 nuovi posti di lavoro nel settore della logistica.
-
- Il terminal sorgerà su un'area di un chilometro per 100 metri, disporrà di cinque binari e di tre grandi gru a portale e potrà gestire da 10 a 12 treni al giorno.
-
- I tre partner hanno precisato che le attività del terminal, aperte a terzi, saranno affidate ad un operatore esterno e che, a tale scopo, è stata aperta una gara d'appalto tuttora in corso.
|