Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:28 GMT+1
Asciano sta valutando offerte per l'acquisizione delle proprie attività ferroviarie e portuali e dell'intero gruppo
Il gruppo australiano intende siglare un accordo entro giugno
16 marzo 2009
Oggi il gruppo australiano Asciano ha annunciato di aver ricevuto offerte per l'acquisto dell'intero gruppo e di aver ricevuto anche proposte per l'acquisto delle sole attività ferroviarie e portuali del gruppo. Asciano ha precisato che sta valutando sia le proposte di takeover, operazione che comporterebbe il cambiamento del controllo del gruppo o la sua ricapitalizzazione, sia le proposte per l'acquisizione dell'intera proprietà delle proprie attività nel settore del trasporto del carbone operato attraverso la filiale ferroviaria Pacific National, di cui in precedenza era stata prevista una vendita limitata al 50% del capitale (inforMARE del 23 dicembre 2008), e dell'intera proprietà delle proprie attività portuali del settore container operate attraverso la filiale terminalista Patrick.
Asciano ha confermato che obiettivo del gruppo continua ad essere l'annuncio dell'esito di una transazione entro la fine dell'attuale esercizio finanziario, che si concluderà il prossimo 30 giugno.
La scorsa estate Asciano aveva respinto un'offerta di takeover presentata da TPG Capital e Global Infrastructure Partners (GIP).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore