Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
03:09 GMT+2
L'Autorità Portuale del Levante partecipa alla Seatrade Cruise Shipping Convention di Miami
Nel 2008 il traffico dei crocieristi nel porto di Bari è ammontato alla quota record di 465.739 unità (+32,3%)
18 marzo 2009
L'Autorità Portuale del Levante è presente alla “Seatrade Cruise Shipping Convention”, apertasi ieri a Miami, nell'ambito della collettiva italiana organizzata dall'ICE (Istituto per il Commercio Estero). L'ente partecipa alla manifestazione mondiale della crocieristica in collaborazione con i Comuni di Barletta e di Monopoli, amministrazioni partner su cui ricade la nuova circoscrizione territoriale dell'Autorità Portuale di Bari che, a seguito di decreto del ministero dei Trasporti n.183 del 19 novembre 2007, ha allargato la propria giurisdizione agli scali portuali di Barletta e Monopoli.
Alla fiera crocieristica l'Autorità Portuale del Levante presenta una strategia progettuale di sviluppo ambientale ed ecosistemico all'interno di “Intelligent Energy for Europe”, il programma comunitario che finanzia azioni a favore dell'efficienza energetica e dell'uso razionale delle risorse energetiche, in particolare nei settori industriale ed edilizio.
Inoltre nello stand dell'ente portuale saranno illustrati agli operatori del settore i nuovi servizi e le infrastrutture dedicate al traffico crocieristico dei tre scali portuali pugliesi. «L'evoluzione del mercato crocieristico, sempre più interessato al Mediterraneo, ed i volumi positivi di traffico fatti registrare nel 2008 dal movimento passeggeri nel porto di Bari - ha commentato il presidente dell'Autorità Portuale del Levante, Franco Mariani - ci stimolano ad intraprendere iniziative a supporto di tali logiche, prima fra tutte, la realizzazione nell'ambito della nostra autonoma programmazione, sulle nuove banchine dedicate al traffico cruise e ferry, di una nuova e moderna struttura ricettiva a servizio della comunità barese e della Puglia intera e a beneficio del quel milione ed oltre di passeggeri che ogni anno scalano il porto di Bari». «Stiamo lavorando - ha aggiunto - al rafforzamento del binomio domanda/offerta per continuare nell'opera, già oggi in buona parte realizzata, della destagionalizzazione del turismo da crociera».
Nel 2008 il traffico dei crocieristi nel porto di Bari è ammontato alla quota record di 465.739 unità, il 32,3% in più rispetto all'anno precedente.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore