testata inforMARE
Cerca
30 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:43 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVIII - Numero 6/2000 - GIUGNO 2000

Porti

Il porto di New York/New Jersey pianifica il futuro

La PANY/NJ (Autorità Portuale di New York/New Jersey) sta al momento attivamente programmando la prevista crescita dei propri risultati containerizzati nei prossimi 40 anni. Essa sostiene di avere bisogno di trovare altro terreno da destinare alle infrastrutture di movimentazione dei contenitori, nonché di trovare una soluzione alle proprie difficoltà di dragaggio. Tuttavia, anche se la crescita futura prevista ingenera la necessità di una pianificazione a lungo termine, l'Autorità Portuale dovrà altresì occuparsi di alcune questioni a breve termine, quali le lotte politiche intestine e le pressioni ambientaliste, prima che le proprie speranze a lungo termine possano realizzarsi.

Malgrado tali difficoltà, vi è molto da dire a favore del porto di New York/New Jersey.

Parlando recentemente, Lillian Borrone, direttore del commercio dell'Autorità Portuale, ha dichiarato che ci sono vari vantaggi nello spedire le merci attraverso il porto di New York/New Jersey. "I caricatori che vogliono servirsi del nostro porto trovano costi inferiori, efficienza e servizi migliorati ed un immediato accesso al più grande mercato di consumo del Nordamerica, così come al Mid-West degli Stati Uniti" dichiara. In effetti, il suo hinterland immediato (vale a dire, nel raggio di 260 miglia dal porto) rappresenta l'85% dei traffici complessivi che passano attraverso le infrastrutture di New York/New Jersey ed il 34% dei traffici totali degli U.S.A.

In termini di volumi containerizzati, sebbene il Nord Europa resti il principale partner commerciale del porto, è stata sperimentata una significativa crescita proveniente da altre zone geografiche. Ad esempio, l'aumento dei traffici con l'Asia è una tendenza che è continuata nel 1999, come sottolinea la Borrone: "Abbiamo assistito ad un accrescimento dei traffici di carichi containerizzati con l'Asia e ad una crescita dell'8% circa con il Sud-Est asiatico. Dal momento che i traffici da New York/New Jersey alla volta dell'Asia si rafforzeranno in futuro, ci aspettiamo di assistere ad un numero maggiore di partenze da parte dei vettori marittimi su tutte le rotte dirette a New York, che si serviranno dei canali sia di Suez che di Panama" ha affermato.

Alla luce di ciò, New York/New Jersey sta incrementando gli sforzi per attirare altre attività dall'Asia. Nell'ambito della propria strategia relativa al canale di Suez, il porto ha siglato un accordo di sviluppo con l'Autorità Portuale di Suez, ai sensi del quale entrambe le parti commercializzeranno aggressivamente i vantaggi a disposizione dei vettori marittimi che percorrono le rotte tutto-mare dall'Asia alla Costa Orientale del Nordamerica. William F. Fallon, direttore generale dello sviluppo traffici e delle relazioni industriali della PANY/NJ entra nei particolari. "Oggi, approssimativamente l'80% dei traffici statunitensi con l'Asia viene movimentato dall'Asia alla Costa Occidentale U.S.A. ed è quindi trasportato attraverso il continente nordamericano fino alla Costa Orientale. Al contrario, solo il 6% intraprende la rotta tutto-mare via Canale di Suez ed attraverso il Mediterraneo alla volta di New York/New Jersey. Entro il 2020, queste cifre saranno rispettivamente del 73% e del 13%, con un dirottamento di quasi 2,5 milioni di TEU sulla rotta tutto-mare".

Secondo Fallon, esistono vantaggi per i vettori marittimi che utilizzano entrambe le rotte tutto-mare. "I consulenti che sono stati incaricati di occuparsi di tale questione ci hanno detto che si possono realizzare risparmi pari a 1.117 dollari USA per ogni contenitore da 40 piedi utilizzando la rotta tutto-mare al posto di quella che prevede il passaggio per i porti della Costa Occidentale U.S.A. e l'utilizzazione della ferrovia" ha confermato. Lo studio ha inoltre mostrato come il costo per vettore inerente alla movimentazione di un contenitore carico da 40 piedi da Singapore a New York/New Jersey sia di 1.454 dollari USA, rispetto ad un costo di 1.436 dollari USA per la sola movimentazione ferroviaria dello stesso contenitore dalla California meridionale a New York/New Jersey. I costi per entrambe le movimentazioni (tutto-mare via Suez e trasporto terrestre transpacifico) comprendono anche gli oneri di riposizionamento dei vuoti. E' stato altresì notato che i costi portuali relativi a New York/New Jersey ed a Los Angeles/Long Beach sono identici.

Fallon ha dichiarato che la rotta del Canale di Suez offre altresì tempi di viaggio paragonabili a quelli dei vettori che utilizzano l'instradamento terrestre dalla Costa Occidentale. "Relativamente ad un servizio espresso, la Singapore-New York via Suez richiede solo 20-21 giorni" afferma. In confronto, l'analisi di un recente programma di viaggio della APL mostra che un container partito da Singapore il 16 marzo scorso nell'ambito del servizio SAX Asia-Nordamerica del vettore sarebbe dovuto arrivare nella zona di Los Angeles/Long Beach il 30 marzo successivo e, dopo un viaggio attraverso tutto il continente nordamericano per ferrovia, sarebbe dovuto giungere nella zona di New York/New Jersey il 5 aprile scorso: complessivamente, un viaggio di circa 20 giorni.

La questione dei contenitori movimentati alla volta di New York/New Jersey via Suez è stata altresì sollevata - in occasione della conferenza di Containerisation International recentemente tenutasi a Londra - da Lawrence Lee, vice presidente esecutivo della Evergreen UK Ltd. "I porti della Costa Occidentale U.S.A. sono molto congestionati. Dato che la crescita attesa del mercato asiatico si dovrebbe aggirare sul 15-20% nei prossimi tre-cinque anni, per i caricatori vi è la necessità di reperire altre opzioni in ordine ai servizi di trasporto marittimo dalla Cina agli Stati Uniti. La rotta tutto-mare via Canale di Suez è una di queste" ha detto. Il dirigente ha aggiunto che la Evergreen sta già effettuando un servizio alla volta della Costa Orientale U.S.A. in questo modo e ha rivelato di "star pensando di effettuarne altri in futuro".

Allo stesso tempo, anche l'Autorità Portuale di New York/New Jersey ha siglato un accordo di mutua collaborazione con l'Autorità Portuale di Genova al fine di promuovere l'uso di servizi tutto-mare alla volta di New York/New Jersey via Canale di Suez e Mediterraneo. In conseguenza di ciò, entrambe le autorità portuali parteciperanno a fiere, mostre, congressi e conferenze stampa in materia di traffici marittimi est-ovest nonché a studi condotti in materia. Fallon, tuttavia, ha dichiarato che l'accordo tra i due porti non costituisce un'esclusiva. "Noi abbiamo relazioni molto strette con Barcellona in Spagna, ad esempio. L'accordo con Genova aiuterà entrambe le parti a realizzare interessi congiunti" ha precisato.

TABELLA 1
RISULTATI CONTAINERIZZATI 1995-99
DI NEW YORK/NEW JERSEY
AnnoRisultati in TEUCambiamento %
19952.262.79210,12
19962.269.1450,28
19972.456.8867,64
19982.465.9930,37
19992.828.87812,8
2010 *5.000.000100
2040 *15.000.000600
Note: * = dati previsti
Fonti: Autorità Portuale di New York/New Jersey

Pertanto, la crescita delle rotte del Canale di Suez (così come di Panama) per i carichi asiatici, unitamente alla continua forte crescita organica, stanno a significare che New York/New Jersey si aspetta di assistere ad una notevole crescita in futuro. Com'è tratteggiato nella Tabella 1, è previsto che i volumi containerizzati per New York/New Jersey aumentino del 100% entro il 2010 e del 600% entro il 2040. I dati in ordine ai risultati del 1999 pubblicati dall'Autorità Portuale confortano tali previsioni. Lo scorso anno è stata movimentata la cifra record di 2,025 TEU carichi, con un incremento del 7,9% rispetto alla cifra di 1,877 milioni di TEU del 1998. Il totale complessivo, che comprende i vuoti, ammonta a 2,82 milioni di TEU, con un aumento del 12,8% rispetto ai 2,47 milioni di TEU movimentati l'anno precedente.

Al fine di soddisfare la domanda futura, New York/New Jersey ha iniziative sia a lungo che a breve termine. Daniel Maynard, dirigente alle pubbliche relazioni del dipartimento commerciale del porto, spiega: "Stiamo discutendo circa l'evoluzione del nostro piano di massima portuale. Esso viene utilizzato quale base per tutte le future trattative, di modo che sappiamo quali nostre opzioni ed opportunità vanno bene per il momento attuale e quali per il futuro. In qualche misura, stiamo guardando nella sfera di cristallo" afferma.

Le iniziative edilizie a breve termine del porto sono contenute in un piano finanziario quinquennale (1999-2003). Ai sensi di questo programma, New York/New Jersey dovrebbe aggiungere circa 250 acri di terreno per scopi di movimentazione contenitori presso il sito dell'ex Terminal Militare Marittimo di Bayonne, nel New Jersey, nonché a Port Jersey. Il costo sarà di quasi 480 milioni di dollari, mentre ci si aspetta che le operazioni terminalistiche inizino più o meno nel 2004/2005. Inoltre, lo Howland Hook Terminal di Staten Island dovrebbe essere ampliato di 200 acri entro il 2006 ad un costo di 450 milioni di dollari.

Le opzioni di investimento strategico a lungo termine del porto (2003-2040) assicureranno l'ampliamento dell'attuale Terminal Marittimo dell'Autorità Portuale di Elizabeth (nel New Jersey) pressappoco di 400 acri entro il 2010, ad un costo complessivo di 1,1 miliardi di dollari USA. Inoltre, il Porto di Newark (NJ) beneficerà di altri 200 acri approssimativamente entro il 2035, così come esistono ulteriori programmi finalizzati all'incremento delle dimensioni delle infrastrutture di Port Jersey e di South Brooklyn.

Nel complesso, New York/New Jersey si aspetta di investire dai 5 ai 7 miliardi di dollari da qui al 2040 in nuove infrastrutture portuali al fine di movimentare il previsto incremento dei volumi dei carichi. "Nei prossimi 5-10 anni, l'Autorità Portuale stanzierà una cifra prossima al miliardo di dollari di fondi propri per i progetti di sviluppo del porto" conferma Fallon. New York/New Jersey ammette di non essere in grado di far fronte a tutti questi costi da sola e sta quindi attivamente cercando contributi sia presso il settore pubblico che presso quello privato negli Stati Uniti al fine di finanziare il suddetto programma di investimento.

Un'altra questione che è in cima all'agenda di New York/New Jersey - specialmente alla luce dell'incremento dimensionale delle navi portacontainers - è quella decisiva del dragaggio. Il pescaggio massimo disponibile per le navi che scalano le infrastrutture di New York/New Jersey da lungo tempo costituisce un motivo di contenzioso spesso sfruttato dai suoi concorrenti. In condizioni di bassa marea, il naviglio tipo quello post-Panamax della Maersk SeaLand può attraccare solo in condizioni di carico parziale.

Secondo Fallon, questo problema sarà risolto, per quanto non immediatamente. "Stiamo andando verso i 45 piedi" conferma e continua: "I canali di Kill Van Kull e Newark Bay - principali arterie portuali - conseguiranno i 45 piedi che sono necessari entro il 2004. Dopo di che, verrà alla ribalta il nostro progetto per i 50 piedi. Si tratta della questione numero uno per l'Autorità Portuale di New York/New Jersey". In effetti, aggiunge Fallon, una volta conseguiti i 45 piedi, tale profondità del canale sarebbe sufficiente affinché New York/New Jersey possa accogliere "la maggior parte" delle portacontenitori in servizio.

Tuttavia, a dispetto delle fiduciose previsioni di Fallon, il dragaggio continua ad essere un argomento molto delicato, in particolar modo in relazione alla dismissione sicura dei materiali dragati. E' una questione che ha già attirato l'attenzione degli ambientalisti. La COA (Iniziativa Oceano Pulito), un'organizzazione ambientalista con sede nel New Jersey, ha uno scopo molto semplice: vuole tenere pulite e proteggere le acque attorno a New York. Supportata da imprese ed organizzazioni locali, tra cui singoli uffici politici, la COA continua ad essere assai critica circa la capacità di New York/New Jersey per quanto attiene le operazioni di dismissione sicura dei materiali dragati.

"L'Autorità Portuale attualmente ha il permesso di portare in discarica 300.000 tonnellate di fanghi. I livelli di contenimento costituiscono fonte di grandi preoccupazioni, tanto che vi sono già limiti di dragaggio in vigore" ha dichiarato la COA. L'organizzazione aggiunge che vorrebbe assistere ad un "immediato blocco" di queste iniziative e ha accusato l'Autorità Portuale di New York/New Jersey di "procedere dietro le quinte a proposte di discarica in mare ".

Oltre alle persistenti questioni del dragaggio e dell'ambiente, continua ad esservi una situazione di lotta intestina tra le autorità del doppio stato. Ciò è recentemente emerso in ordine ai programmi della Maersk SeaLand relativi ad una infrastruttura di snodo a New York/New Jersey. Il vettore marittimo è intenzionato a consolidare i preesistenti terminali della Maersk Line e della Sea-Land in una sola infrastruttura a Port Elizabeth. Tuttavia, i governatori Christie Whitman del New Jersey e George Pataki di New York continuano a non trovare un accordo sulle componenti "investimenti" ed "entrate" della locazione in questione.

Sebbene sia l'autorità portuale che il vettore marittimo stesso si aspettino che il problema venga risolto nel prossimo futuro, il lasso di tempo che ci vorrà si è dimostrato insoddisfacente per tutti gli interessati. Tommy Thomsen, presidente e primo dirigente delle operazioni nordamericane della Maersk SeaLand non è per nulla felice del fatto che la questione richieda così tanto tempo.

"Abbiamo definito i dettagli della locazione, ma non è ancora imminente l'approvazione da parte del consiglio dei governatori. La disputa tra le due autorità non è un problema nostro. Non vediamo proprio perché dovremmo farci invischiare in questioni politiche; però, è una cosa assai frustrante" ha detto recentemente. Senza dubbio, si tratta di un problema di cui le autorità del doppio stato di New York e New Jersey dovranno occuparsi, non solo al fine di rabbonire la Maersk SeaLand - che rappresenta quasi un quarto dei risultati containerizzati del porto - ma anche per i futuri possibili clienti che potrebbero non voler essere invischiati in situazioni simili.

La strategia di Suez è un buon esempio di iniziativa costruttiva, supportata da solide considerazioni economiche, da rotte merci efficienti e da importanti vettori marittimi. Allo stesso tempo, vi è l'esigenza di pianificare il futuro. Tuttavia, prima che New York/New Jersey riesca a farlo, deve risolvere i propri problemi a breve termine; solo così facendo, si potrà conservare un'ottica a lungo termine.
(da: Containerisation International, maggio 2000)

DALLA PRIMA PAGINA
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile