testata inforMARE
Cerca
10 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
03:21 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XX - Numero 12/2002 - DICEMBRE 2002

Trasporto marittimo

L'indovinello del cabotaggio cileno

Il Cile è un candidato naturale per lo sviluppo dei traffici di cabotaggio, data la sua linea costiera estesa per 4.300 km e con una larghezza media del territorio pari a soli 180 km. Cosa insolita per il Sudamerica, questo paese dispone ancora di due vettori marittimi internazionali, la CSAV (Compañia Sud Americana de Vapores), al 30° posto della classifica mondiale stilata da Containerisation International, e la CCNI (Compañia Chilena de Navigacion Interoceanica), al 38° posto.

Jan Hoffmann, economista della ECLAC (Commissione Economica delle Nazioni Unite per l'America Latina ed i Caraibi), ha dichiarato a Containerisation International: "Il Cile è stato tra i primi paesi dell'America Latina ad abolire il regime di riserva dei carichi generali per il proprio commercio estero. A causa di ciò, i suoi vettori hanno dovuto diventare più competitivi più presto delle compagnie di navigazione dei vicini Argentina e Peru, ad esempio, che hanno liberalizzato i propri traffici più tardi ed ora si ritrovano vettori nazionali molto più deboli".

Per ironia della sorte, tuttavia, potrebbe essere nell'interesse di questi vettori nazionali l'impedire che il cabotaggio raggiunga il suo pieno potenziale. Il Cile ancora conserva rigorose regole restrittive in ordine ai carichi inerenti ai servizi di cabotaggio e di raccordo tra i propri porti nazionali. L'unica eccezione è Arica nell'estremo nord, a causa del suo ruolo tradizionale di porto d'importazione ed esportazione per la Bolivia ed inoltre allo scopo di incoraggiare l'industria della regione. Ai sensi della normativa marittima cilena, tutti i carichi devono essere movimentati o da navi battenti bandiera cilena gestite dalla CSAV o dalla CCNI, o da operatori costieri cileni quali la NaviMag o Transmares. Tuttavia, nessuna di queste linee ha capacità o frequenze tali da poter far fronte all'aumento della domanda di trasporti di origine marittima di cui discernono alcuni economisti marittimi.

I caricatori nella remota Punta Arenas, la principale città del Cile meridionale, vengono frequentemente frustrati dal fatto di assistere al passaggio delle navi a lungo raggio al di là dello stretto di Magellano. I loro box restano fermi sui moli per settimane in attesa che ad una delle poche portacontainers battenti bandiera cilena sia consentito di trasportare i propri carichi nei mercati della regione di Santiago ed oltre.

Servizi quali il Servizio Contenitori Sud Americano della Maruba ed i Servizi Magellano e Mercosur che la CSAV e la Companhia Libra de Navegação (partecipata al 70% dalla CSAV) effettuano in associazione (il Magellano comprende anche la Hamburg Sud, mentre il Conosur comprende la Aliança), di norma scalano prima a San Vicente od a San Antonio. Ciò rende ideale per loro il collegamento di questa regione remota (nonché ultimo porto di scalo prima dell'Antartide) con la maggior parte della popolazione cilena, concentrata attorno a Santiago e Valparaiso.

I caricatori nel nord del paese subiscono conseguenze anche peggiori, dato che le linee di navigazione salpano con centinaia di spazi-containers vuoti, mentre loro devono aspettare i servizi settimanali nonché costosi della Transmares e della CSAV. Incredibilmente, ai caricatori costa in media qualcosa come 715 dollari USA movimentare una unità da 20 piedi da San Antonio, principale porto containerizzato cileno, a Callao in Peru, distante 1.334 miglia nautiche. Ancora, costa l'astronomica cifra di 1.025 dollari USA movimentare lo stesso box per 806 miglia nautiche da San Antonio a Iquique nel Cile del nord, che è sulla medesima rotta ma un giorno prima. La Transmares e la CSAV non ne ricavano eccessivi profitti: i costi extra sono dovuti all'inefficienza del sistema.

Il lucroso settore delle esportazioni cilene, che comprendono il rame, il pesce, la farina di pesce, la frutta ed il legname, hanno reso il paese una destinazione di traffico sempre più in vista, ed i vettori globali vi si stanno affollando. I mercati secondari, quale è il Sudamerica, consentono loro altresì di impiegare le navi di dimensioni medie (da circa 2.200 TEU a 3.800 TEU), sostituite in altri traffici con navi più nuove e più grandi.

Secondo Hoffman, vi sono adesso qualcosa come 32 servizi regolari che fanno scalo in Cile e sulla Costa Occidentale del Sudamerica. Tra gli operatori affermati nei traffici alla volta del Cile, vi sono la Hamburg Sud, la CP Ships (tramite la TMM e la Lykes Lines), la Maersk Sealand, la CMA CGM, la MOL, la K Linee la NYK Line. La Kien Hung ha fatto il proprio ingresso nei traffici cileni più o meno tre anni fa, con un servizio alla volta dell'Asia, mentre la MSC e la Evergreen hanno dato il via a servizi regolari che collegano la loro rete mondiale al Cile solamente nel corso del 2002. La MSC ha inaugurato un servizio feeder da Manzanillo, in Messico, mentre il gigante taiwanese ora effettua un feeder da Panama.

Iniziative sorte nei circoli politici cileni, finalizzate all'apertura del cabotaggio ai vettori internazionali, hanno destato grande interesse presso le compagnie di navigazione a lungo raggio, per lungo tempo frustrate dalle limitazioni sui traffici di raccordo. Queste ultime sono particolarmente seccanti, dal momento che la maggior parte dei traffici di cabotaggio fluisce dal centro del Cile (Santiago ed i suoi dintorni) alle estremità settentrionale e meridionale, il che potrebbe incrementare l'utilizzazione del naviglio in direzione nord. Essa attualmente in direzione nord si attesta tra il 65% ed il 75%, rispetto al 100% in direzione sud per alcuni vettori.

Tim Stout, direttore regionale per la Costa Occidentale del Sudamerica della Hamburg Sud, membro dell'influente consorzio AMPAC, ha dichiarato a Containerisation International: "Se venisse aperto a tutti, ci consentirebbe una maggiore flessibilità, specialmente per quel che riguarda i nostri carichi di relazione".

Tuttavia, malgrado l'apparente necessità di servizi di raccordo e cabotaggio, il cabotaggio cileno rappresenta solo una piccola frazione delle movimentazioni di carichi nazionali complessivi. Come nella maggior parte dell'America Latina, l'autotrasporto domina, dato che il 95% di tutte le movimentazioni di merci generali e containerizzate su distanze superiori ai 500 km avvengono via strada, secondo le statistiche dell'Università di Santiago.

Inoltre, la situazione al momento sta peggiorando. Gordon Wilmsmeier, ricercatore dell'Università di Dresda, afferma: "Le movimentazioni di cabotaggio in Cile in effetti hanno subito un calo, dai 18,8 milioni di tonnellate nel 1999 ai 12,85 milioni di tonnellate nel 2000, di modo che il governo dovrebbe tentare di aiutare il settore".

Insieme a Hoffmann e ad Alfred Baird, economista marittimo della Napier University in Scozia, Wilmsmeier ha elaborato uno studio, "L'autostrada del mare cilena", che nello scorso mese di novembre è stato premiato in occasione della conferenza IAME svoltasi a Panama. Lo studio esamina al microscopio il cabotaggio cileno e conclude che questa potrebbe essere una regione ideale in cui istituire un servizio ro-ro efficiente e regolare (con frequenza possibilmente giornaliera ed utilizzando traghetti veloci) sulla rotta da San Antonio a Puerto Montt in direzione sud, nonché da San Antonio ad Antofagasta in direzione nord. Entrambe le rotte sono lunghe approssimativamente 1.100 km, e gli attuali servizi ro-ro della NaviMag (con vecchie navi operative tra 8 e 15 nodi) sarebbero troppo lenti per incrementare la frequenza del servizio regolare. Il modus operandi richiesto consiste in una velocità di almeno 24 nodi con una moderna ro-ro, ovvero di 40 nodi con un traghetto veloce.

Nel rapporto si sostiene: "I primi risultati indicano che la attuabilità commerciale potenziale ed i vantaggi ambientali di tali servizi costieri ro-ro in Cile sono sicuramente degni di ulteriore considerazione".

Tuttavia, Baird ha dichiarato a Containerisation International che sarebbe stato necessario un supporto governativo, dal momento che ci sarebbero voluti tre anni per coprire le spese e che inoltre sarebbero state necessari investimenti in nuove navi.

Lo studio è altresì arrivato alla conclusione che un'altra possibile risposta all'indovinello del cabotaggio cileno consisterebbe nella liberazione di spazi sulle direttrici marittime a lungo raggio, possibilmente in collaborazione con servizi ro-ro migliorati. Eric Petri, economista della divisione società portuali del dipartimento sviluppo imprenditoriale del governo cileno, supporta tale opinione. Egli ha lavorato in stretta collaborazione con le Nazioni Unite e varie agenzie marittime al fine di produrre una bozza di documento per un accordo multilaterale per il trasporto marittimo tra tutti e 10 i paesi sudamericani. In termini di vettori globali, e ciò in concreto sta a significare giusto le due linee cilene (CCNI e CSAV), oltre all'argentina Maruba ed alla brasiliana Aliança. Egli ritiene che ciò possa diventare legge del Cile, con conseguente accettazione da parte degli altri paesi, entro il luglio del 2003.

Spiega Petri: "Dobbiamo avere più trasporto marittimo lungo la nostra lunga linea costiera al fine di incrementare la collegabilità del paese. Questo accordo reciproco aumenterà altresì gli scambi economici sudamericani".

Lo studio sulla "autostrada del mare cilena" conclude nel senso che un accordo regionale che consentisse alle navi registrate negli altri due paesi di partecipare al cabotaggio avrebbe diversi effetti positivi:

  • le maggiori possibilità di scelta per il caricatore incoraggerebbe il dirottamento modale dall'autotrasporto al trasporto marittimo;

  • un uso maggiormente efficiente della capacità ridurrebbe i costi complessivi del trasporto, migliorando la competitività internazionale di tutti e tre i paesi;

  • un relativo vantaggio dei servizi marittimi regionali (inter-sudamericani) sulle linee intercontinentali alimenterebbe l'integrazione regionale;

  • le dimensioni del mercato protetto aumenterebbero, consentendo economie di scala che renderebbero più competitivi i vettori dei tre paesi rispetto ai vettori internazionali, dal momento che solo i vettori argentini, cileni e brasiliani sarebbero in grado di combinare servizi di raccordo, cabotaggio ed internazionali sulle stesse navi. Se il traffico stradale venisse ridotto, l'unico "perdente" sarebbe il settore dell'autotrasporto.

Dichiara Hoffman: "Il risultato sarebbe una situazione assolutamente favorevole, da cui trarrebbero vantaggio gli utenti, l'ambiente, l'integrazione regionale ed i fornitori di trasporto marittimo".

Peraltro, malgrado i pronostici degli economisti, molti nel settore marittimo cileno non ritengono necessario l'intervento governativo finalizzato all'apertura del mercato agli esterni. Molti di loro citano ragioni patriottiche e di sicurezza nazionale a sostegno delle limitazioni. Arturo Sierra Merino, direttore generale dell'ANA (Associazione Nazionale Cilena Armatori), sostiene: "In termini di sicurezza nazionale, abbiamo bisogno di poter disporre di un po' di capacità per qualsiasi emergenza possa verificarsi".

Egli dichiara che la fornitura di navi e servizi, in particolar modo per il sud del Cile, è "grosso modo giusta per il quantitativo ed il tipo di carichi coinvolti" e ha detto a Containerisation International: "Il cabotaggio è un settore chiuso nella maggior parte dei paesi del mondo, negli Stati Uniti, in Europa e nell'America Latina. Perciò, perché noi dovremmo aprire il nostro? Le navi della NaviMag sono in grado di viaggiare a circa 14 nodi e si tratta della velocità giusta per il loro mercato. Portarvi dentro navi più veloci, potrebbe essere troppo costoso".

Continua Sierra Merino: "Il problema è che non possiamo competere con le operazioni di autotrasporto, perché queste ultime sono più economiche, e ciò in parte avviene perché esse sono indirettamente finanziate dal governo". Egli cita la manutenzione delle strade, la mancanza di pedaggi autostradali ed il finanziamento del gasolio: tutto ciò contribuisce a sostenere le finanze delle imprese di autotrasporto, mentre le linee di navigazione cilene devono pagarsi tutti i propri costi. Sierra suggerisce che il governo dovrebbe abolire qualsiasi forma di assistenza agli autotrasportatori.

Per dimostrare quanto asserisce, Sierra accenna alla normativa del 1995 che consente speciali dispense dalla rigorosa normativa sul cabotaggio per le merci containerizzate movimentate da e per il porto settentrionale di Arica. Dalla metà degli anni '90, ai vettori stranieri è stato permesso di movimentare i contenitori dai porti cileni da e per Arica, ma, secondo Sierra, "neanche un solo contenitore è stato movimentato" perché le tariffe di nolo e gli oneri di movimentazione sono troppo elevati ed i camion sono troppo a buon mercato.

Un operatore terminalistico di Valparaiso ha detto che la lavorazione dei carichi di cabotaggio, per quanto si tratti di merci internazionali, li ha resi poco allettanti per i caricatori, anche se ciò "gradualmente si sta risolvendo favorevolmente". Altre fonti ribattono che la mancanza di un servizio regolare per i caricatori da Arica, nonché i documenti cartacei che devono essere redatti per pochi contenitori qui e là, scoraggiavano i caricatori. Tuttavia, se anche ai due porti vicini situati a sud (Iquique e Antofagasta) fosse stata concessa la dispensa per trasportare carichi di cabotaggio, allora "sarebbe stato un altro paio di maniche".

Sembra probabile che l'indovinello del cabotaggio cileno debba restare irrisolto ancora per un po'.
(da: Containerisation International, novembre 2002)


DALLA PRIMA PAGINA
Uiltrasporti, bene l'emendamento per lavoratori delle agenzie per il lavoro portuale di Gioia Tauro e Taranto
Roma
Prevede la proroga dell'indennità sino a dicembre
Per sviluppare la propria resilienza il porto di Livorno guarda alla sponda meridionale del Mediterraneo
Livorno
Il prossimo mese un accordo con il porto egiziano di Damietta
La decarbonizzazione dello shipping potrebbe creare sino a quattro milioni di posti di lavoro nella filiera energetica
Copenaghen
Studio della Getting to Zero Coalition
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Venezia
Crescita delle rinfuse liquide e dei rotabili. Calo delle rinfuse solide e dei container
ISS-Tositti e intergroup hanno istituito la newco ISS-Tositti Agency
Venezia
Fusione sinergica delle competenze di entrambe le realtà
Rasmussen (Bimco): quando le navi torneranno ad attraversare Suez lo shipping containerizzato dovrà fare i conti con un eccesso di stiva
Copenaghen
Attualmente l'impatto delle consegne record di portacontainer è assorbito dall'ulteriore capacità necessaria per la rotta attorno all'Africa
La statunitense Intermarine entra nel segmento delle rinfusiere
Houston
Costituita la Intermarine Bulk Carriers che gestirà le portarinfuse del gruppo tedesco Harren
Accusati di corruzione il presidente della Regione Liguria, l'ex presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale e l'imprenditore Spinelli
Genova
Tra i raggiunti dai provvedimenti, il presidente di Ente Bacini
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
Bruxelles
Lo scenario più sconfortante è quello del bacino del Mediterraneo
Nel primo trimestre le performance del trasporto combinato nell'UE sono calate
Bruxelles
Diminuzione del traffico dei container, scioperi, lavori sulle infrastrutture ed economia debole tra le cause
Maersk avverte che l'ampliamento dell'area di crisi nel Medio Oriente accresce i costi dello shipping
Copenaghen
Segnalata una riduzione del 15-20% della capacità sulla rotta dall'Estremo Oriente al Nord Europa/Mediterraneo
Il Polo Logistica di FS ordina ad Alstom 70 nuove locomotive con l'opzione per l'acquisto di altre 30
Vado Ligure
Commessa da oltre 323 milioni. Presa in consegna a Vado Ligure una locomotiva per il trasporto merci
COSCO attiva un sistema di e-commerce per fornire parti di ricambio e servizi al settore navale
Shanghai
È rivolto a clienti nazionali ed esteri
Joint venture di Autamarocchi e Cosulich per la logistica su gomma a servizio della siderurgia
Genova
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile