testata inforMARE
Cerca
4 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:16 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXII - Numero 1/2004 - GENNAIO 2004

Porti

Gli hubs di trasbordo nel Mediterraneo centrale: un eccessivo affollamento?

Il Pireo, principale porto greco per la movimentazione di contenitori e hub di trasbordo da tempo affermato, ha fatto registrare un incremento del 20,5% nei risultati dello scorso anno, da 1,165 milioni di TEU nel 2001 ai quasi 1,405 milioni di TEU del 2002, con un ulteriore incremento del 21% fatto segnare nei primi cinque mesi di quest'anno. Sotiris Theophanis, presidente e direttore generale dell'autorità portuale, si aspetta per la fine del 2003 almeno 300.000 TEU in più rispetto all'anno scorso.

"Gran parte dell'incremento dei traffici deriva dal trasbordo in cui la MSC, il nostro principale cliente, è stato appena raggiunto dalla Zim Container Lines" spiega. "Il trasbordo relativo a quest'anno ha rappresentato il 65% dei risultati complessivi, rispetto al 61,3% del 2001, e noi ci aspettiamo che questa linea di tendenza al rialzo continui".

Theophanis sottolinea come le due linee di navigazione abbiano scelto il Pireo quale centro per la distribuzione di box per diverse ragioni, l'ultima delle quali non è il forte mercato locale per contenitori in importazione/esportazione, che sta crescendo al 5-6% all'anno e del 2% circa rispetto al PIL.

Le attuali infrastrutture non sono sufficienti ad accogliere gli attuali livelli di traffico, sebbene il terminal dello Hercules Point sia adesso operativo all'85-90% della capacità. Qui, le navi possono ormeggiarsi ad una delle tre banchine, dove il pescaggio longitudinale al molo è di 14 metri uniformi. Tuttavia, è stato programmato per settembre l'inizio dei lavori finalizzati all'estensione della Banchina 1 per consentire un miglioramento della capacità di circa 600.000 TEU, sufficienti solamente a coprire i livelli di traffico previsti per i prossimi tre anni. Tuttavia, Theophanis afferma che, una volta completamente sviluppato il nuovo sito, il Pireo potrebbe essere attrezzato per movimentare circa 3,5 milioni di TEU.

Oltre che per migliorare le attuali infrastrutture, il Pireo si sta dando da fare per accrescere la propria flotta di straddle carriers, tanto che recentemente ha avviato un appalto relativo all'acquisizione di altre 20 unità. Un'altra ricerca attiene ad una MHC (gru portuale mobile) destinata a supportare la batteria delle 14 attuali gru a cavaliere da banchina, otto delle quali dispongono di capacità post-panamax.

"Attualmente, siamo in grado di movimentare navi sino a 7.000 TEU con le nostre gru che possono lavorare 18 file di contenitori stivati sulla nave. Abbiamo deciso di incrementare il numero di straddle carriers poiché da sempre lavoriamo con loro ed i nostri dipendenti si sono alquanto impratichiti con questo equipaggiamento. Normalmente ne assegniamo tre per ogni gru a cavaliere, anche se sul piazzale l'impilaggio non supera i due box. Ciò riduce il numero degli spostamenti interni che dobbiamo fare, di modo che le cose procedono in modo efficiente. Tuttavia, ciò non equivale a dire che, se vi fosse un'estrema necessità di spazio, noi non andremmo alla ricerca delle maniere per impilare in modo più condensato".

Dal momento che il trasbordo costituisce una parte così importante delle attività del Pireo, la produttività dev'essere buona. Anche se Theophanis non ha voluto fornire cifre inerenti alle movimentazioni per gru/ora in ordine al terminal, ha peraltro fatto notare come le linee di navigazione clienti ritengono che esse siano migliori di quelle offerte dai rivali in questa regione. Certamente, l'acquisizione due anni fa della Navis ha contribuito al risultato, anche se si sostiene che abbia fatto la sua parte anche la scoperta di modi innovativi per migliorare la motivazione dei dipendenti.

Sebbene non sia ancora disponibile alcun collegamento ferroviario con il terminal, sono in corso trattative con le Ferrovie Greche, che hanno in programma la costruzione di un collegamento con il porto entro il 2006. Ciò dovrebbe consentire al Pireo di incrementare notevolmente il proprio hinterland, che attualmente si estende ad oltre la metà del paese.

Mentre il trasbordo al Pireo è fiorente, altrettanto non si potrebbe dire per il porto cipriota di Limassol, che ha fatto registrare un calo dell'1,5% nei risultati dello scorso anno sino a 233.700 TEU, che esso attribuisce ad una riduzione dei traffici di transito. Per il 2003, ci si aspetta che il traffico si stabilizzi attorno ai 235.000 TEU, con qualche crescita collegata per lo più a carichi locali. Il traffico di box a Limassol ha raggiunto un picco di 398.000 TEU nel 1996, solamente per piombare a 237.000 TEU l'anno successivo in seguito al ritiro della CMA CGM dopo l'embargo stabilito dalla Turchia. I contenitori trasbordati al giorno d'oggi rappresentano il 15% circa dei risultati complessivi.

L'Autorità dei Porti di Cipro è ciononostante molto attiva nel tentativo di attirare nuovi clienti, facendo sì che i propri diritti portuali generali siano i più bassi del Mediterraneo. Essa garantisce altresì l'ormeggio all'arrivo, con inizio immediato delle operazioni di movimentazione.

Sebbene sia stata in grado di ottenere circa 30 movimentazione per gru/ora sulle navi-madre, Limassol realizza in media 22-25 movimentazioni su tutta la gamma delle navi movimentate. L'Autorità dei Porti definisce tale risultato "soddisfacente" e proporzionato ai tassi relativi ad altri importanti porti. Essa sta cercando di migliorare la produttività complessiva assicurando una continua presenza di contenitori sotto le gru delle banchine. "Il nostro equipaggiamento viene conservato in modo eccellente: i fermi per guasto sono rari" afferma un portavoce dell'autorità.

La movimentazione dei box ha luogo in due distinte aree di Limassol, il Terminal Contenitori Est ed il Terminal Contenitori Ovest. Il primo dispone di una banchina di 480 metri le cui operazioni vengono effettuate da due gru a cavaliere e può accogliere navi che presentino un pescaggio non superiore agli 11 metri. Il piazzale d'impilaggio da 200.000 metri quadrati consente un risultato annuo dell'ordine di 150.000 TEU.

Tuttavia, infrastrutture caratterizzate da acque molto più profonde possono rinvenirsi presso il Terminal Contenitori Ovest, la cui banchina da 620 metri presenta un pescaggio lungo la banchina di 14 metri. Il piazzale d'impilaggio di 200.000 metri quadrati è stato recentemente ampliato di ulteriori 20.000 m2, portando la capacità annua a circa 500.000 TEU. L'Autorità dei Porti sta al momento valutando la possibilità di aggiungere altre unità all'attuale dotazione di quattro gru a cavaliere da banchina nel prossimo futuro nell'ambito di un investimento da 500 milioni di dollari già programmato e collegato allo sviluppo di questo terminal da qui al 2010.

In Israele, il traffico di trasbordo da sempre viene movimentato a Haifa, il maggior porto del paese che lo scorso anno ha movimentato 906.000 TEU. Ciò è dovuto al fatto che esso dispone dello spazio per movimentare questo tipo di traffico e ha storicamente tratto vantaggio dall'essere il principale porto hub del vettore nazionale ZIM, che se ne serve per consolidare il traffico dal Mar Nero al Mediterraneo Orientale, per girarlo successivamente sui servizi da e per gli Stati Uniti.

Al contrario, Ashdod, il secondo porto di Israele, ha fatto registrare nel 2002 risultati per 400.000 TEU, dei quali solamente 1.600 TEU sotto forma di trasbordo.

"Come si può vedere, i volumi di trasbordo sono attualmente molto, molto piccoli, in effetti. Nessun vettore in particolare trasborda qui; invece, le movimentazioni di box tra navi vengono intraprese su base sporadica, come e quando richiesto" nota Yossip Bassan, vice direttore del porto.

Alla domanda inerente a come mai il trasbordo non si sia mai sviluppato ad Ashdod, Bassan ribatte che il porto, in realtà, è un'affermata infrastruttura di importazione/esportazione, in cui la capacità è cresciuta in relazione alle esigenze di compagnie di navigazione attive in quel tipo di traffico. "Allo scopo di diventare un operatore nel mercato del trasbordo, occorre essere in grado di garantire spazio di banchina alle navi, nonché di offrire un buon servizio di movimentazione" afferma. "Al momento, non possiamo farlo, dal momento che presentiamo una carenza complessiva sia di capacità che di aree di ormeggio. Tuttavia, nel giro di un anno, ci aspettiamo che tutto ciò cambi in modo significativo, dal momento che verrà dato il via ai progetti di espansione portuale denominati Fase I e Fase II, che aggiungeranno spazi di banchina di vitale importanza".

Questi spazi ulteriori non sono stati aggiunti tenendo principalmente in mente il trasbordo, ma piuttosto per soddisfare le esigenze dell'attuale portafoglio dei suoi clienti d'importazione/esportazione. Tuttavia, Bassan sottolinea che il porto avrà a disposizione capacità residua da destinare allo sviluppo di ulteriori traffici containerizzati e che, perciò, Ashdod finirà per trovarsi in una posizione molto forte per competere nel settore dei contenitori in trasbordo. Sebbene sia senz'altro consapevole della presenza di importanti hubs regionali in questo mercato, Bassan ritiene che i traffici già affermati e le nuove capacità di Ashdod possano persuadere le linee di navigazione di raccordo a portarvi più contenitori dal Mar Nero e dal Mediterraneo orientale al fine di essere girati sulle navi di linea primaria, e possibilmente su qualcuna di quelle gestite dalla ZIM che attualmente scala solo Haifa.

Quanto ai livelli di produttività che saranno richiesti per conservare i futuri traffici di trasbordo, Bassan ritiene che spetti alle linee di navigazione determinarli. Sui prezzi, tuttavia, egli non ha dubbi che Ashdod possa essere assai competitivo; la capacità residua ingenerata dai nuovi ampliamenti dei moli gli daranno tutto lo spazio di manovra di cui ha bisogno in quella zona.
(da: CargoSystems, dicembre 2003)




DALLA PRIMA PAGINA
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile