testata inforMARE
Cerca
15 ottobre 2026 - Anno XXX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:04 GMT+2
LinkedInXFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXII - Numero 11/2004 - NOVEMBRE 2004

Porti

Le Havre: rimedi alla congestione finalmente in vista

Era quasi inevitabile che il principale porto containerizzato della costa atlantica francese, Le Havre, dovesse soffrire di cronica congestione quest'estate. I risultati dello scorso anno, ad esempio, hanno fatto registrare un preoccupante aumento del 15,3% sino a 1,98 milioni di TEU, portando le già limitate risorse dello scalo al tetto assoluto. I traffici nel 2004 continuano la propria apparentemente inarrestabile crescita, essendo aumentati dell'8% nei soli primi sei mesi. La presenza di un numero minore di portuali nel corso dei mesi chiave di luglio ed agosto, le gru in difficoltà ed anche una maggiore quantità di volumi da movimentare rispetto all'estate precedente: tutto ciò ha comportato che il porto ha dovuto comprensibilmente lottare per farvi fronte. Ciononostante, l'autorità portuale è stata irremovibile circa il fatto che le cose tornassero normali a settembre.

Tuttavia, il dirigente anziano di un'agenzia marittima locale nonché società di servizi marittimi ha dichiarato che esiste ancora spazio per spremere ulteriormente le attrezzature esistenti: "La produttività media di 20-22 movimentazioni per gru/ora" sostiene "è minore di quella che c'era quando ho cominciato a lavorare in porto, qualcosa come 30 anni fa, malgrado il fatto che adesso disponiamo di attrezzature moderne assistite dall'informatica".

Il problema, che non è peculiare solo della Francia, sta nel fatto che mentre i terminals sono gestiti da stivatori del settore privato, le loro attrezzature vengono adoperate da dipendenti dell'autorità portuale. Dal momento che la maggiore produttività potrebbe significare meno posti di lavoro, l'efficienza sulle banchine resta fiacca.

A rendere le cose peggiori, si aggiunga che le attrezzature da carico/scarico a Le Havre sono state perseguitate da problemi meccanici, sia di poco conto che, talvolta, seri. Le nuove gru a cavaliere da banchina allo stato dell'arte acquistate dalla ZPMC, ad esempio, hanno incontrato problemi di crescita, tanto che si sono dovuti importare pezzi di ricambio dalla Cina. Più seri sono stati i problemi che hanno afflitto le prestazioni delle gru Caillard di produzione locale. Queste ultime sono state acquistate agli inizi degli anni '90, ma sono chiaramente sorpassate dal punto di vista tecnico per i moderni compiti di banchina e soggette a brutte figure quando vengono spinte al limite della propria capacità progettuale. L'autorità portuale, ciononostante, insiste sul loro salvataggio. Infatti, i recenti interventi meccanici hanno messo in grado almeno quattro delle cinque unità di restare più o meno in servizio nel corso dell'estate; peraltro, un periodo di fermo più lungo sarà necessario perché esse abbiano un futuro più sicuro.

Una nota positiva consiste nel fatto che le unità della ZPMC sono state equipaggiate con due spreaders (uno manuale, l'altro automatico), che dovrebbero alla fine comportare una maggiore produttività in banchina anche al cospetto di dipendenti recalcitranti.

Sfortunatamente, il tanto reclamizzato programma di implementazione Port 2000 continua a slittare: ci si aspetta, adesso, che i primi quattro ormeggi non diventino pienamente operativi prima della fine del prossimo anno, cioè almeno sei mesi più tardi rispetto ai tempi programmati. La Maersk Sealand e la CMA CGM si sono impegnate a trasferire le attività nella nuova banchina lunga 1.400 metri. Altri due ormeggi saranno aggiunti in seguito; in progetto ce ne sono fino a 12, se i traffici forniranno adeguate garanzie.

Lo spazio in più consentirà al porto di movimentare altro traffico di trasbordo. I box instradati via mare in entrata ed uscita dal porto sono già in aumento: il 26,4% dei risultati nel 2002 proveniva da box trasbordati, e lo scorso anno sono aumentati sino al 30,4%.

Secondo la comunità portuale locale, una volta che saranno divenuti disponibili i nuovi ormeggi del Porto 2000, ci si aspetta che la MSC, che già trasborda una parte del proprio traffico inerente all'Europa Occidentale a Le Havre, trasferirà nel porto altri box che attualmente trasborda a Felixtowe. Ciò significherebbe che le attività del porto potrebbero raddoppiare nei prossimi anni.

E' perciò improbabile che le attuali infrastrutture di movimentazione diventino ridondanti, e l'autorità portuale contribuirà ad implementare un piano di miglioramento al fine di incrementare il numero delle gru da banchina disponibili. Otto nuove gru a cavaliere post-Panamax sono già state immesse nelle operazioni quest'anno, portandone il numero complessivo a 27; esso sarà aumentato sino a 35 all'inizio del 2006. Delle nuove gru, tre acquisite dalla ZPMC e due dalla Fantuzzi-Reggiane sono state consegnate alla SETO, mentre altre due del produttore italiano sono adesso in servizio presso il Terminal Europa-Atlantico ed una terza presso la CNMP.

Rouen, 80 km a monte sulla Senna, sta lottando per trattenere scali diretti da parte delle linee di navigazione a lungo raggio, malgrado sia il quarto porto containerizzato della Francia. Anche prima che la congestione diventasse un problema serio per Le Havre, un certo numero di linee di navigazione avevano riportato i propri servizi da Rouen a Le Havre, preferendo lo scalo diretto al trasporto via chiatta da e per il porto fluviale, risparmiando così, in effetti, due giorni di viaggio. I risultati riferiti, perciò, si sono inabissati del 12,3% nel 2003 per 144.177 TEU, sebbene i containers su chiatta, che di solito non vengono inclusi nelle cifre ufficiali, siano cresciuti da 8.712 TEU a 28.172 TEU. Questa linea di tendenza verso una maggiore utilizzazione delle chiatte per i containers continua nel 2004.

Dato il dominio di Le Havre sulla costa atlantica e la presenza di Zeebrugge ed Anversa nel vicino Belgio, Dunkirk è stato costretto a diventare un grande innovatore solo per riuscire a restare nella compagnia. Il NFTI (North France International Container Terminal) ha visto il coinvolgimento dell'autorità portuale e della belga IFB in un'iniziativa finalizzata alla creazione di un operatore integrato. Il successo dell'associazione si riflette nella fenomenale crescita del traffico di box che ne è risultata. Dal punto più basso di circa 30.000 TEU, il NFTI ha accresciuto notevolmente la propria attività negli ultimi anni, raggiungendo i 162.000 TEU nel 2003. In relazione all'anno in corso, i risultati continuano a crescere, con un aumento del 16% circa a metà dell'anno, e Daniel Deschodt, direttore vendite e marketing, prevede fiduciosamente che il terminal potrà chiudere l'anno avendo movimentato 200.000 TEU.

"Per noi, sono successe grandi cose a partire da giugno. Il 15 giugno abbiamo inaugurato l'estensione di 600 metri della banchina, che dispone di un pescaggio longitudinale per navi fino a 17,5 metri. Poi, il 18 giugno, la Maersk Sealand ha dirottato il proprio servizio AE2 da Le Havre a Dunkirk al fine di evitare la congestione stagionale. Nello stesso tempo, la compagnia di navigazione ha annunciato che avrebbe cominciato ad effettuare un numero indeterminato di scali il 19 agosto con navi da 6.000 TEU sul suo allacciamento AE7" sottolinea Deschodt con notevole orgoglio.

Tuttavia, il porto è consapevole del fatto che, con Marsiglia e Le Havre saldamente appostati in cima alla classifica dei porti containerizzati francesi, Dunkirk, in terza posizione, è ancora un bel po' indietro in termini di risultati, sebbene stia mirando a traffici dell'ordine di 500.000-600.000 TEU nei prossimi cinque anni.

Nel contesto di tale espansione dei traffici, parte di essi dovranno provenire da ulteriori servizi marittimi a lungo raggio. Si dice che le compagnie di navigazione con cui il NFTI è attualmente in trattative vedano Dunkirk come un potenziale terminal contenitori britannico al largo, dato che dista soltanto i 40 km del Tunnel della Manica. Tenendo conto di ciò, è in corso la realizzazione di nuove infrastrutture logistiche (come i magazzini) all'interno e nei dintorni del porto, mentre un terminal dedicato al cabotaggio marittimo nelle adiacenze dell'infrastruttura NFTI già attira servizi alla volta di Dartford e Dover, così come un raccordo settimanale con Felixtowe.

Anche il traffico parigino costituisce un obiettivo. Esso è attualmente monopolizzato da Le Havre che geograficamente è solo un po' più vicino. Ciononostante, dal momento che Dunkirk garantisce tempi di lavorazione dei camion non superiori all'ora (rispetto alle diverse ore di attesa che gli autotrasportatori devono affrontare sia a Le Havre che ad Anversa), l'autorità portuale ritiene che i tempi di viaggio attuali dal porto all'utente finale possano davvero essere più competitivi via Dunkirk.

"Il problema è ora quello di convincere le imprese di autotrasporto ad istituire i servizi necessari" sottolinea Deschodt, il quale fa notare come fare ciò significhi porre fine ad un pregiudizio secondo il quale nella Francia settentrionale Le Havre costituisce l'opzione naturale per i trasporti marittimi a lungo raggio alla volta della regione.

I maggiori livelli di produttività a Dunkirk sono ciononostante allettanti. Gli attuali contratti specificano un impegno di massima da parte del porto dell'ordine di 20-25 movimentazioni all'ora a seconda del servizio, sebbene Deschodt sottolinei che si stanno conseguendo limiti molto più alti. Se i traffici, perciò, dovessero fungere da garanzia, verrebbero installate anche tre o quattro gru a cavaliere in più, a rinforzo dell'attuale batteria di cinque, due delle quali sono Panamax, due post-Panamax ed una super-post-Panamax. Questa ulteriore capacità di movimentazione stroncherebbe sul nascere qualsiasi potenziale congestione sulle banchine e consentirebbe a Dunkirk di continuare a vendersi come uno dei pochi porti della fascia settentrionale in cui al momento le navi hanno pochi - se non addirittura nessuno - problemi di ormeggio.

Il predominio di Le Havre significa altresì che i porti come Brest, Bordeaux e Nantes-Saint Nazaire hanno dovuto sviluppare attività di nicchia al fine di attirare traffico containerizzato. "Non si può confrontare Nantes-Saint Nazaire con Le Havre" sostiene il direttore operazioni di Nantes, Thierry Fournier. "Al momento, noi non siamo in grado di accogliere qualsiasi nave oltrepassi i 3.800 TEU, il che rende difficile competere sui traffici est-ovest fatta eccezione per quelli via feeder; le dimensioni delle navi di linea destinate a tali traffici sono della fascia da 6.000 a 8.000 TEU. Ciononostante, noi consideriamo il traffico containerizzato come un mercato significativo per il nostro porto e stiamo lavorando per aggiungervi altre linee".

Il MCT (Montoir Container Terminal) del porto sta malgrado ciò avendo qualche successo nel dare impulso ai propri traffici, che nel 2003 sono aumentati dell'8% fino a raggiungere 119.385 TEU. Il dirigente del settore linee, Gérard Jahoo, sottolinea come gran parte di questo incremento sia avvenuto sotto forma di ulteriori box trasportati da usuali clienti impegnati nelle attività di raccordo o a lungo raggio. Ad oggi, le previsioni di fine anno per il 2004 suggeriscono che i risultati raggiungeranno almeno i 125.000 TEU, ma anche che, con un po' di fortuna, potrebbero superare il segno dei 130.000 TEU.

Al momento, la CMA CGM, la Maersk Sealand e la Marfret collegano Nantes con le Indie Occidentali francesi. La Delmas scala i porti dell'Africa Occidentale, mentre la CMA CGM, la Delmas e la DAL offrono un servizio combinato alla volta dell'Oceano Indiano. Più vicino a casa, un servizio ro-ro assicura a Nantes quattro scali alla settimana a Vigo, mentre raccordi settimanali vengono effettuati dalla Maersk Sealand (alla volta di Rotterdam), dalla MSC (alla volta di Le Havre) e la CMA CGM (alla volta sia di Anversa che di Le Havre).

Date le limitazioni di pescaggio, Jahoo ritiene, perciò, che Nantes-Saint Nazaire potrebbe diventare un operatore più importante nei traffici di nicchia nord-sud, in particolare verso gli USA ed il Sudamerica, in cui le dimensioni delle navi sono minori. Il porto ha assistito ad una forte crescita anche nel trasporto del legno, così come ha svolto un ruolo significativo nella movimentazione dei containers refrigerati, grazie al fatto che Nantes è diventato un importante hub terrestre per la distribuzione nei supermercati. Infatti, l'area dietro lo MCT è in procinto di essere sviluppata quale zona logistica al fine di attirare più traffici di questo tipo. Esistono altresì programmi per collegare Nantes con Bilbao nell'ambito del progetto Autostrade del Mare.

"In genere" afferma Jahoo "la decisione da parte delle catene di supermercati di servirsi di un porto piuttosto che di un altro dipende dai prezzi e dalla qualità del servizio offerto. Esse perciò fanno pressione sugli intermediari, usandola come mezzo per abbassare i prezzi. Se si servono delle nostre infrastrutture containerizzate o no, dipende perciò in gran parte dal numero delle linee di navigazione che fanno scalo qui e da quanto costa movimentare i containers in porto. Quindi, anche se siamo relativamente liberi dalla congestione e possiamo offrire tempi di lavorazione di 20 minuti per camion, oltre ad essere notevolmente più flessibili degli altri porti di questa regione, l'approvvigionamento globale significa che un numero sempre maggiore di contenitori è in arrivo dall'Estremo Oriente, anche se i nostri limiti di pescaggio ci impediscono di cercare di catturare una quota maggiore di quel mercato, sebbene si possa disporre di connessioni di raccordo ragionevoli".

Ciononostante, quando deve promuovere Nantes presso le linee di navigazione, Jahoo peraltro dispone di un asso nella manica sotto forma di un'impressionante produttività conseguita dallo MCT, che effettua in media 28 movimentazioni gru/ora, un numero notevolmente più alto di quello dei rivali regionali, malgrado la pletora di imprese di stivaggio concorrenti che si servono di quella infrastruttura, la cui presenza, a detta di Jahoo, contribuisce a mantenere i prezzi assai competitivi.

In termini infrastrutturali, l'attuale banchina lunga 750 metri nel terminal contenitori è in fase di ampliamento di ulteriori 250 metri, che consentiranno l'ormeggio simultaneo sino a quattro navi, mentre la realizzazione di una rampa permette un migliore servizio alle navi ro-ro o ro-lo. L'imminente acquisizione di una quarta gru a cavaliere post-Panamax contribuirà altresì a spingere l'immagine di Nantes-Saint Nazaire come un porto alla grintosa ricerca di nuovi traffici.

Anche altri due porti movimentano box sulla costa atlantica francese: tuttavia, né Bordeaux, né Brest possono effettivamente competere con Le Havre al fine di acquisire importanti volumi. Lo scorso anno, i due terminal contenitori di Bordeaux hanno ingenerato risultati combinati di 46.385 TEU, con un calo del 2,5% rispetto al 2002, sebbene il traffico stia risalendo quest'anno. Nel contempo, il terminal multipurpose di Brest ha movimentato appena 20.000 TEU nel 2003, malgrado un aumento del 50% rispetto al 2002.
(da: PortStrategy, ottobre 2004)




DALLA PRIMA PAGINA
Washington-Madrid, lo scontro sui porti rischia di diventare una guerra commerciale
Washington
La FMC propone un prelievo di 200mila dollari per viaggio sulle navi sotto bandiera spagnola e limitazioni all'import di alcuni prodotti
Riforma portuale, in Commissione respinti i correttivi sulla governance di Porti d'Italia
Roma
Ieri in Commissione alla Camera il voto sull'articolo 9 del Ddl 2925: bocciati gli emendamenti delle opposizioni; il seguito slitta a un'altra seduta
Il porto di Singapore segna il nuovo record storico di traffico trimestrale dei container (in TEU)
Singapore
Le vendite di combustibile navale evidenziano la trasformazione in atto del mercato dei fuel
Due portacontainer colpite da proiettili mentre transitavano nello Stretto di Hormuz
Southampton/Singapore
La “GFS Pride” ha riportato danni ed un incendio a bordo, ed è successivamente affondata
Attacchi a navi e porti, l'appello dell'ETF ai leader UE
Bruxelles
«Servono azioni, non un'altra dichiarazione di preoccupazione»: il sindacato chiede di mettere la sicurezza dei lavoratori al centro della risposta europea nel Mar Nero
Naufragio dell'Al Salam Boccaccio '98, RINA responsabile secondo il tribunale di Genova
Genova
La società si dichiara in profondo disaccordo e richiama le conclusioni di altre inchieste
Il Perù progetta un secondo grande porto nazionale
Lima
Lo scalo portuale di Corío sorgerà sulla costa meridionale del Paese per servire anche le esportazioni brasiliane
Si moltiplicano gli attacchi alle navi nello Stretto di Hormuz e nel Mar Nero
Sofia/Southampton/Nuova Delhi
Due unità colpite nella zona economica speciale della Bulgaria
ETS marittimo, lo SMAP sotto la lente di chi produce i carburanti del futuro
Bruxelles
Una lettera congiunta di produttori, utility, armatori e ONG chiede di riservare quote agli e-fuel e di introdurre la prenotazione anticipata
Il porto di Los Angeles segna nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Los Angeles
Nuovi picchi massimi di contenitori pieni allo sbarco e di box vuoti
Rheinmetall acquisisce il cantiere navale di Mangalia per 138 milioni di euro
Bucarest
Il progetto è legato al rilancio della cantieristica rumena e alla costruzione di quattro unità per la Marina Militare
Nasce United Transport Mutual: navi, porti e logistica sotto lo stesso ombrello assicurativo
Londra
Approvata dai soci la fusione di UK P&I Club e TT Club, che manterranno nomi, marchi e team
Spagna, il trasporto marittimo a corto raggio arretra
Madrid
SPC Spain avverte che i costi delle norme ambientali spingono i traffici fuori dal mare
Porto di Ravenna, agosto a -20,5% e settembre stimato a -9%
Ravenna
Commercio mondiale più resiliente del previsto. L'IA spinge le merci, i servizi frenano
Ginevra
La WTO rivede le stime: merci a +3,9% nel 2026, servizi a +3,3%. Ma l'impatto della crisi in Medio Oriente non è uguale per tutti
Porti europei, la sostenibilità entra nella fase dell'attuazione
Bruxelles
Dalle politiche ai risultati: il rapporto ESPO fotografa progressi, flessioni e priorità del settore
Le Aziende informano
Ufficiali di Macchina: l'Accademia Italiana della Marina Mercantile apre le selezioni per il corso ITS triennale gratuito. Scadenza 26 ottobre
Il governo federale tedesco vieta la cessione della Zippel al gruppo cinese COSCO
Berlino
A febbraio l'autorità antitrust l'aveva approvata
Rapporto Fedespedi, i porti del Nord Adriatico crescono, ma parlano sloveno e croato
Milano
Assoporti ha rappresentato ad ESPO la posizione italiana sull'EU ETS
Roma
Petri: no all'applicazione indistinta di regole pensate per realtà territoriali profondamente diverse
DP World si assicura altri dieci anni di gestione del terminal multipurpose del porto di Luanda
Dubai
Dal 2021 vi ha investito oltre 260 milioni di dollari
Porto di Napoli, la Darsena di Levante - avverte Confindustria Napoli - non può più attendere
Napoli
Nuovo treno shuttle di Hupac fra Busto Arsizio/Gallarate e Barcellona
Chiasso
Il servizio trisettimanale sarà inaugurato il 9 novembre
Uniport, la resilienza dei porti va trasformata in crescita
Uniport, la resilienza dei porti va trasformata in crescita
Roma
L'associazione chiede al governo tempi certi per infrastrutture e dragaggi, più peso alle imprese nelle decisioni e una correzione dell'EU ETS
Il Bangladesh vuole incrementare la competitività del settore del riciclaggio navale
Dacca
Previsto un impianto per trattamento, stoccaggio e smaltimento dei rifiuti derivanti dalla demolizione delle navi
Tre mercantili colpiti nel Mar Nero nelle zone economiche speciali di Romania e Bulgaria
Bucarest/Sofia
Grave il bilancio degli incidenti: due morti, diversi feriti ed un intero equipaggio disperso
HD Hyundai installa il primo sistema che elimina le operazioni di rizzaggio e derizzaggio dei container sulle navi
HD Hyundai installa il primo sistema che elimina le operazioni di rizzaggio e derizzaggio dei container sulle navi
Seul
Ne è stata dotata una portacontainer da 13.000 teu della CMA CGM
Si susseguono gli attacchi alle navi nello Stretto di Hormuz
Southampton/Londra
Ieri colpita un'altra unità. Sono 93 gli incidenti in Medio Oriente dall'inizio dell'anno
Deep Wave espande la propria piattaforma digitale a passeggeri e crociere
Graz
Investimento nell'austriaca MarineXchange
Avviati i lavori per la realizzazione di un terminal crociere nel porto giapponese di Naha
Naha
L'inizio dell'attività operativa è previsto per marzo 2028
Assiterminal promuove la riforma dei porti, ma chiede correzioni su Porti d'Italia
Genova
Tre le criticità indicate dai terminalisti: ruolo delle AdSP, sovrapposizione tra concedente e concessionario e retroattività delle nuove norme
Navi a GNL e tassonomia: il Tribunale dell'UE boccia l'assenza di limiti al metano
La Commissione dovrà fissare una soglia di emissioni di metano per i criteri sul trasporto marittimo. Accolto parzialmente il ricorso di tre ONG
Porti, la Commissione UE richiama l'Italia: no all'obbligo di bandiera nazionale per rimorchio e ormeggio
Bruxelles
Parere motivato anche a Francia e Spagna: due mesi per adeguarsi al regolamento sui servizi portuali
Attaccata un'altra nave nello Stretto di Hormuz
Southampton/Teheran
L'Iran affronta il problema della carenza di beni di prima necessità, che sono importati anche attraverso il Golfo Persico
Corridoi europei, l'Italia alla prova del 2030
Bruxelles
Infrastruttura nazionale in buona parte conforme, ma tempi e finanziamenti delle opere chiave restano incerti
Elettrificazione di porti e aeroporti, la rete elettrica è il nuovo collo di bottiglia
Bruxelles
Transport & Environment chiede di accelerare le connessioni e di superare il criterio “first come, first served”
Alla Boluda la gestione del terminal multipurpose al molo Príncep d'Espanya del porto di Barcellona
Barcellona
Il contratto di concessione avrà una durata di 16 anni
È compreso tra 14,9 e 15,9 milioni di euro il valore attuale di Aeroporto di Genova Spa
Genova
Presentata la valutazione dell'advisor PwC
FEPORT, l'EU ETS non spinga il transhipment fuori dall'Europa
Bruxelles
La federazione dei terminalisti chiede alla commissione ENVI di rafforzare le misure contro l'elusione e di destinare parte dei proventi ETS ai porti
Nuova serie di attacchi alle navi nello Stretto di Hormuz
Southampton/Teheran/Tampa
Tre navi cisterna colpite da proiettili. Incendio su un'altra unità
Eurokai, più ricavi ma meno utili
Eurokai, più ricavi ma meno utili
Amburgo
Fatturato a +14,4% e traffico a +8,3%, ma l'utile netto scende del -8,3% per la minore quota di Eurogate
Tassa d'imbarco a Genova, il TAR dà ragione al Comune
Genova
Respinto il ricorso di armatori e agenti marittimi
Carnival, ricavi e utile da record nel trimestre giugno-agosto nonostante il +36 del costo del fuel
Carnival, ricavi e utile da record nel trimestre giugno-agosto nonostante il +36 del costo del fuel
Miami
Acconti dei clienti ai massimi. Prezzi e occupazione record per l'anno prossimo
Vincitori e vinti della connettività portuale: la lunga corsa tra alti e bassi degli scali italiani
Vincitori e vinti della connettività portuale: la lunga corsa tra alti e bassi degli scali italiani
Ginevra
Gli indici dell'UNCTAD raccontano un Mediterraneo che cambia: l'Italia scivola al settimo posto, La Spezia, Trieste e Vado Ligure crescono, mentre il Mezzogiorno perde terreno
Camion elettrici più convenienti del diesel in sei grandi mercati dell'UE
Bruxelles
Secondo T&E, in Paesi che valgono il 46% delle vendite europee l'elettrico costa già meno in cinque anni. Italia, Spagna e Polonia restano indietro
A.P. Moller Capital acquisirà una quota di maggioranza in Euroports
Copenaghen/Anversa
Dal capitale uscirà R-Logitech, mentre PMV e SFPIM rimarranno azioniste
Cina, l'export corre ma i porti frenano
Pechino
Ad agosto l'interscambio con l'estero aumenta globalmente del +19,8%, ma le merci internazionali movimentate dai porti marittimi diminuiscono del -2,3%
Da Puertos del Estado a Porti d'Italia: la stessa ispirazione, un esito opposto
Genova
Per la riforma portuale il governo si rifà al modello spagnolo, ma costruisce l'esatto contrario: un ennesimo sportello che lo spirito corporativo italiano sa inventarsi così bene
ETS marittimo, Bruxelles apre ai traghetti ibridi ed elettrici, ma Interferry chiede di più
Bruxelles
La proposta di revisione rafforza il meccanismo SMAP ma lascia a AFIR e FuelEU Maritime la partita di reti e infrastrutture portuali
Morto un marittimo a bordo di una rinfusiera attaccata nello Stretto di Hormuz
Nuova Delhi/Southampton/Teheran
Gli altri membri dell'equipaggio sono stati tratti in salvo
Il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado continua a oscillare tra segnali di ripresa e frenate
Genova
A luglio volumi in crescita in entrambi gli scali liguri
Trasportounito propone un sistema automatico per adeguare le tariffe dell'autotrasporto al prezzo del gasolio
Roma
Marittimi, cinque anni dopo il Codice di Condotta resta il divario tra policy e realtà
Londra
Cresce la conformità delle compagnie di navigazione, ma restano criticità su fatica, sicurezza psicologica, reclami e commissioni di reclutamento
Lo scorso mese il traffico navale nel canale di Suez è aumentato del +26,9%
Ismailia
Nei primi otto mesi del 2026 è stato attraversato da 9.602 navi (+17,4%)
Slitta ancora la decisione su una tratta ferroviaria cruciale in Germania del Corridoio Scandinavo-Mediterraneo
Amburgo
Gli operatori portuali tedeschi chiedono di accelerare sia sulla nuova infrastruttura sia sugli interventi di potenziamento della linea esistente
Kuehne+Nagel concorda una collaborazione strategica a lungo termine con Amazon
Schindellegi
L'accordo include una call option su azioni già in circolazione del gruppo logistico
MSC in trattative per acquisire il controllo del gruppo tedesco di cantieristica navale Meyer Werft
New York
Attualmente l'80,73% del capitale è detenuto dal governo federale tedesco e dal Land della Bassa Sassonia
Trafigura crea una nuova compagnia di navigazione dedicata al trasporto petrolifero
Ginevra
Inizialmente Volare Shipping è dotata di una flotta di sei VLCC più otto in costruzione
Gli armatori invitano gli Stati dell'UE a dare l'ok all'inclusione di due cantieri indiani nell'elenco europeo degli impianti di riciclaggio navale
Bruxelles
Inaugurata a Genova la nuova sede dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Porti francesi, secondo trimestre in equilibrio tra cali e aumenti
Parigi
Traffico complessivo a 71,1 milioni di tonnellate (-0,2%). Container +8,1%
Piano Regolatore Portuale di Genova, banchina di Pra' e depositi chimici di Multedo i nodi più spinosi del confronto con operatori e territorio
Genova
Parziale bilancio del percorso di ascolto avviato dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Il gruppo Spinelli ha attivato un nuovo deposito per i container vuoti a Novi Ligure
Genova
Investimento del valore di 14 milioni di euro
Rhenus integra i propri servizi logistici in un unico hub all'Interporto di Padova
Padova
Nel sito confluiranno trasporto su strada, spedizioni aeree e marittime, warehousing e servizi specializzati
Muore un camionista al porto canale di Cagliari
Cagliari
Sarebbe stato schiacciato da un carico di grandi tubi
Lavoro marittimo, preoccupazione di Confitarma per l'incertezza derivante dalla posizione interpretativa dell'Agenzia delle Entrate
Piano di Mitsubishi Heavy Industries per ampliare la propria capacità nella cantieristica navale
Tokyo
L'azienda prevede investimenti pari a 100 miliardi di yen
Trasportounito, folle il governo se pensa che la crisi dell'autotrasporto si possa risolvere da sola
Roma
Sollecitata l'applicazione della clausola di adeguamento del costo del gasolio
Emanuele Grimaldi è il nuovo presidente della Malta International Shipowners Association
La Valletta
Subentra a Marily Frangista, alla guida dell'associazione dall'aprile 2022
Al via domattina a Padova la quarta edizione di Green Logitics Expo
Padova
Vedrà la partecipazione di oltre 300 espositori e lo svolgimento di 30 eventi convegnistici
Nel terzo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti turchi è diminuito del -1,1%
Ankara
I volumi da e per l'Italia è cresciuto del +6,2%
Assiterminal, la flessibilità dei PRP tenga conto del mercato rilevante in cui operano i porti
Genova
Cetus Maritime progetta di quotarsi sul mercato azionario Euronext Growth Oslo
Hong Kong
Acquisizione di 16 navi in vista dell'ingresso in Borsa
Sabato un jet statunitense ha colpito una rinfusiera nel Golfo di Oman
Tampa
Centcom: la nave aveva tentato di forza il blocco navale contro l'Iran
Colpita una nave in prossimità dello Stretto di Hormuz
Southampton
Un proiettile ha provocato un incendio successivamente domato
OOCL, crescita del +9,0% dei volumi trasportati dalle navi nel terzo trimestre
Hong Kong
Il rialzo del valore dei noli marittimi fa segnare un +45,1% ai ricavi
HD Hyundai Marine Solution comprerà l'americana Goltens Worldwide
Dubai/Seongnam
L'azienda si occupa di riparazione e manutenzione di motori navali di grandi dimensioni e macchinari industriali
UNATRAS al governo: sbloccare subito le misure sul caro-gasolio
Roma
Le associazioni dell'autotrasporto denunciano ritardi e incertezze sull'attuazione dell'intesa del 22 maggio e chiedono una convocazione urgente
Porto di Taranto, Gugliotti rinnova la richiesta al governo di fondi per l'hub eolico portuale
Taranto
Il progetto - ha sottolineato - non può né essere ridimensionato né rinviato
Attacco ad una nave al centro del Golfo Persico
Southampton
L'UKMTO ha reso noto che diversi proiettili hanno causato vittime tra i membri dell'equipaggio
Gioia Tauro, approvato l'Addendum all'aggiornamento del Piano Organico dei Porti
Gioia Tauro
L'analisi consentirà di valutare le esigenze occupazionali e di organico della Port Agency
Navi in coda, fuel sprecato: come l'attesa all'ancora può diventare risparmio
Copenaghen
Il Global Maritime Forum pubblica i risultati dei test di Cargill su 16 viaggi reali. Rallentare e arrivare quando l'ormeggio è libero riduce consumi ed emissioni
ZIM rialza le previsioni per l'intero esercizio annuale 2026
Haifa
Attesi EBITDA ed EBIT rettificati pari a 2,7/3,0 miliardi e 1,4/1,7 miliardi di dollari
Gabriele Sangiorgi nominato segretario generale facente funzioni dell'AdSP di Ravenna
Ravenna
Scaduto il mandato di Fabio Maletti
Porto di Genova, un'ora di sciopero per un mese dei lavoratori del Messina Terminal
Genova
L'azienda denuncia che una delle componenti sindacali non si è presentata all'ultimo incontro nell'ambito della procedura di raffreddamento prevista dal Ccnl
Porto di Taranto, accordo per partecipare allo sviluppo dell'Interporto Valbasento di Ferrandina
Matera/Taranto
Entro 180 giorni l'elaborazione di un masterplan logistico-funzionale
Attica, il rosso si riduce grazie soprattutto a plusvalenze e coperture
Kallithea
Primo semestre con meno traversate e ricavi in lieve crescita
Da inizio anno passeggeri e merci sulle navi di GNV sono aumentati del +2% e +5%
Marrakech
Partnership strategica triennale con l'Office National Marocain du Tourisme
Escola Europea - Intermodal Transport celebra il suo 20° anniversario
Barcellona
Viaggio via mare nel Mediterraneo tra Barcellona, Civitavecchia, Palermo e Genova
Filt Cgil, riconoscere il lavoro marittimo e portuale come usurante
Roma
Il sindacato chiede l'inserimento di una norma chiara nella prossima legge di bilancio
Attaccata una tanker ad Hormuz
Southampton
L'unità ha proseguito regolarmente la navigazione
FS Logistix e Interporto Bologna hanno presentato il primo treno sperimentale DAC italiano
Evento di Assologistica per discutere della strategia mediterranea per la competitività italiana
Roma
Si terrà il prossimo 30 ottobre a Napoli
Sanilog, al via una campagna straordinaria di prevenzione oncologica
Roma
Tre nuove aree dedicate alla prevenzione dei tumori di testa e collo e del cavo orale e alla valutazione del rischio vascolare
Aggiudicati i lavori di dragaggio e completamento dell'elettrificazione delle banchine del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Saranno effettuati rispettivamente dalla Dravo e dalla RTI Saet-Suardi
Conferito a Genova lo “Student Naval Architect Award”
Genova
Il gruppo d'Amico e la Royal Institution of Naval Architects premiano l'eccellenza nell'ingegneria navale
Per Malta il trasporto merci è più caro: 35 milioni l'anno tra ETS, FuelEU e BAF
Zebbug
L'associazione degli autotrasportatori chiede al governo di contestare una politica europea pensata per il continente
CMA CGM ha finalizzato l'acquisizione di FedEx Supply Chain
Marsiglia/Atlanta
Con l'operazione, triplicata la presenza di CEVA Logistics in Nord America
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Contships ordinerà 10 navi feeder con opzioni per ulteriori 10+10
Atene
Lettera d'intenti con la cinese Hubei Guangji Green Energy Shipbuilding Group Co.
DP World, accordo per lo sviluppo di un porto in acque profonde nello Stato nigeriano di Ogun
Dubai
Il progetto prevede circa quattro chilometri di banchine
Approvato il nuovo regolamento delle operazioni portuali a Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta
Civitavecchia
Via libera all'accordo procedimentale con Interminal a Gaeta
Kotug acquisisce una quota di maggioranza in Vortex Offshore
Rotterdam
La società di Dubai opera servizi marittimi all'industria offshore in Medio Oriente
In Spagna oltre 1,9 miliardi di euro per migliorare i collegamenti stradali e ferroviari dei porti
Madrid
Le autorità portuali contribuiranno con 875,1 milioni di euro
Attica Holdings ha venduto la nave ro-pax Levka Ori per 8,3 milioni di euro
Kallithea
Il traghetto è stato costruito nel 1987
A metà ottobre il servizio ro-ro Trieste-Damietta della DFDS diverrà bisettimanale
Copenaghen
Inserimento sulla rotta di una seconda nave
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile accresce la cooperazione con il porto di Durazzo
Genova
Siglato un memorandum of understanding
Venerdì a Livorno la presentazione di un volume dedicato alla storia del sistema portuale toscano
Livorno
Confronto tra i protagonisti della portualità: dalle riforme degli anni '90 alle sfide del futuro
Suardiaz prende in consegna una car carrier a GNL da 5.000 auto
Madrid
Un seconda nave PCTC è attesa a metà del 2027
Hapag-Lloyd rivede ancora al rialzo l'outlook per il 2026
Amburgo
Domanda sostenuta e noli spot in crescita spingono la compagnia ad aumentare significativamente le previsioni su EBITDA ed EBIT
Il 6 ottobre a Roma l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Dibattito su riforma portuale e altri aspetti di rilievo del settore
Progetto pilota per la produzione e l'utilizzo di idrogeno verde presso il porto di Savona
Savona
Paroli (AdSP Ligure Occidentale): individuata un'area portuale sulla quale lavorare
Nuovo servizio intermodale Penisola Scandinava-Mediterraneo di Tarros e Nurminen Logistics
La Spezia/Helsinki
La tratta terrestre collega Örebro, Parma e La Spezia
Posato il primo cassone della diga frangiflutti a protezione del rigassificatore al largo di Ravenna
Ravenna
L'opera marittima sarà lunga circa 900 metri
Fincantieri e PT PAL firmano un accordo per l'ammodernamento di una nave della Marina indonesiana
Trieste
Si tratta dell'unità “Kri Sriwijaya” (ex “Giuseppe Garibaldi”)
In Italia la blue economy vale 225 miliardi e la sola nautica supera i 10 miliardi di export
Roma
Il Focus On di SACE presentato in occasione del Salone Nautico di Genova
Incendio a bordo della nave ro-ro Blue Carrier 2 della Blue Star Ferries
Kallithea
Evacuate le 29 persone a bordo
Lievitano in modo esponenziale costi e tempi per la ricostruzione dei quattro cantieri navali della US Navy
Washington
Se nel 2018 erano previsti 21 miliardi di dollari e 20 anni di lavori, oggi la stima è di 200 miliardi e almeno 50 anni
Lo shipping davanti alla sua tripla sfida: decarbonizzazione, geopolitica e nuova geografia dell'automotive
Pula
Alla Euromed Convention di Grimaldi il settore fa i conti con nuove regole ambientali, rotte sempre più esposte e lo spostamento della produzione automobilistica verso il sud-est asiatico
Orizzonte Sistemi Navali firma un contratto da 3,7 miliardi di euro per due cacciatorpedinieri
Trieste
Consegnato alla Marina Militare il PPA “Domenico Millelire”
Livorno, la Cassazione annulla le condanne per la vicenda delle banchine della Darsena Toscana
Roma
La sentenza d'appello aveva riformato l'assoluzione del tribunale e condannato tre imputati per falso ideologico
Il porto di Rijeka prevede di chiudere il 2026 con un traffico dei container record di 800mila teu
Fiume
Con il nuovo terminal sull'isola di Krk il traffico potrebbe salire a 1,7 milioni di teu
Fondi per l'eolico offshore, Pichetto rassicura ma Taranto chiede certezze
Taranto
Il finanziamento 2026 per il porto pugliese scende a 13,9 milioni. Gugliotti auspica una conferma formale delle risorse residue nel 2027
Riforma dei porti, la maggioranza tira dritto sulla Porti d'Italia Spa
Roma
La Commissione Trasporti della Camera respinge gli emendamenti soppressivi dell'opposizione
Porto Rifugio di Gela, parere favorevole per il dragaggio dello specchio acqueo portuale
Palermo
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Al via domattina a Padova la quarta edizione di Green Logitics Expo
Padova
Vedrà la partecipazione di oltre 300 espositori e lo svolgimento di 30 eventi convegnistici
Evento di Assologistica per discutere della strategia mediterranea per la competitività italiana
Roma
Si terrà il prossimo 30 ottobre a Napoli
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Cosco Shipping arm readies China IPO to capitalise on global shipbuilding wave
(South China Morning Post)
Rosatom expects cargo traffic along Northern Sea Route to rise 14% in 2026 - CEO
(Interfax)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Greenbrier Europe produrrà il sistema di trasbordo NIK per TX Logistik
Troisdorf/Berlino
Consente il caricamento rapido sui treni di semirimorchi non gruabili
Maersk inaugura un proprio centro logistico nel cuore della Germania
Herleshausen
Situato ad Herleshausen, dispone di superfici per 71.800 metri quadri
Alla sudcoreana HJ Shipbuilding & Construction Co. ordini per quattro nuove portacontainer da 10.100 teu
Busan
La commessa ha un valore complessivo di circa 500 milioni di dollari
PD, la riforma portuale del governo apre alla privatizzazione degli scali italiani
Roma
Ghio e Misiani: inoltre sottrae risorse e competenze ai territori
Autoproduzione portuale, il Consiglio di Stato nega la segmentabilità dell'autorizzazione ex art. 16, comma 3
Roma
Stop all'autorizzazione “parziale” per Cartour nel porto di Salerno
Il porto di Miami chiude l'anno fiscale 2026 con un traffico record delle crociere
Miami
Superata la soglia di dieci milioni di passeggeri rispetto a 8,56 milioni nell'esercizio precedente
Il gruppo Grimaldi ha preso in consegna la nuova pure car and truck carrier Grande Egitto
Napoli
La sua capacità di carico raggiunge i 9.800 ceu
Il 2 ottobre a Genova si discuterà della riforma portuale
Genova
Workshop organizzato dall'AdSP e dall'associazione Altero Matteoli
Fratelli Cosulich rafforza la propria rete logistica con l'apertura di Express Global Dubai
Dubai
La responsabilità del nuovo ufficio logistico sarà affidata a Teresa Cosulich
Il 9 ottobre a Lugano si terrà “Un mare di Svizzera”
Lugano
Nona edizione del forum internazionale sui trasporti e le infrastrutture
Nuovo attacco ad una nave nello Stretto di Hormuz
Southampton
Un proiettile ha causato il lieve ferimento di due membri dell'equipaggio
Il gruppo Brullo ordina tre navi tanker oil/chem di 40.800 tonnellate di portata lorda
Roma
Commessa al cantiere cinese Anhui Shipyard
Nasce a Trieste un nuovo polo di produzione, manutenzione e rimessaggio di megayacht
Trieste
Trieste Shipyards è stata fondata da Seadock (gruppo Samer) e Yachting Expertise ed è partecipata da Friulia
Confitarma, apprezzamento per l'iniziativa del governo a tutela delle navi italiane nel Mar Rosso
Roma
Zanetti: la sicurezza marittima è a tutti gli effetti una componente della sicurezza economica nazionale
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile