testata inforMARE
Cerca
27 luglio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
03:40 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXVI - Numero 1/2008 - GENNAIO 2008

Porti

Helsinki alza la posta in gioco

Entro la fine del 2008, il porto finlandese di Helsinki diventerà il quarto scalo containerizzato della regione Scandinavia/Baltico in grado di movimentare le portacontainer panamax, dopo Gøteborg (Svezia), Århus (Danimarca) e Danzica (Polonia).

Resta la questione relativa a quando la regione assisterà all'arrivo del proprio primo servizio marittimo a lungo raggio, data l'inaugurazione del porto russo di Ust Luga, nei pressi di San Pietroburgo, l'anno successivo.

Tuttavia, sembra che questo sviluppo abbia ancora molta strada da fare.

Ci sono ancora troppi porti privi di servizi, a differenza del Mar Nero, dove i servizi diretti stanno adesso diventando la norma, la maggior parte dei quali dispongono di infrastrutture per la movimentazione dei containers e profondità di pescaggio assai limitate.

Nella sola Finlandia, ad esempio, esistono più di quattro porte d'accesso containerizzate a servizio dei traffici, come mostra la tabella sottostante.

TRAFFICI DEI PORTI FINLANDESI
NEL 2006 E NEL PRIMO SEMESTRE DEL 2007
(DATI ESPRESSI IN TEU)

Porto

Primo semestre
2007

Cambiamento

2006

Cambiamento

Kotka

259.025

23,5%

452.401

23,5%

Helsinki

216.335

3,6%

416.667

-9,4%

Hamina

92.038

23,4%

168.192

8,2%

Rauma

84.510

3,9%

161.148

35,9%

Hanko

28.604

16,0%

54.256

-7,5%

Pori

20.173

-4,9%

42.137

-22,7%

Totale

700.685

12,9%

1.294.801

6,7%

Altri

46.899

-13,5%

98.889

14,0%

Totale complessivo

747.584

10,8%

1.393.690

7,2%

Fonte: Liner intelligence (www.ci-online.co.uk) / Seanews

Inoltre, gran parte della regione è coperta dal ghiaccio in inverno, il che obbliga all'uso di navi rompighiaccio.

Il progetto della baia ad acque profonde di Vuosaari a Helsinki rappresenta, tuttavia, un bel passo nella giusta direzione e, anche con la continuazione dei soli servizi feeder, cambierà in modo significativo lo scenario logistico degli importatori ed esportatori che desiderano servire il mercato finlandese ed il suo interland russo.

La porta d'accesso della capitale finnica è stata lontana dalla ribalta nel corso degli ultimi due anni, ma ciò è avvenuto solo a causa della congestione e dell'ammissione del fatto che la zona del suo terminal contenitori della Baia Occidentale sembrerebbe molto più bella se fosse un centro dedicato al tempo libero, e perciò limitato alle sole navi passeggeri.

Da allora, i traffici dalla Finlandia al mondo esterno sono stati pertanto incoraggiati ad utilizzare altri porti, il che ha comportato un calo di traffici da 500.000 TEU nel 2004 a 459.744 TEU nel 2005.

Come mostra la tabella, i suoi traffici containerizzati sono diminuiti di un ulteriore 9,4% nel 2006, sino a 416.527 TEU, rispetto ad una crescita media complessiva dei traffici portuali del paese del 7%, mentre è cresciuta del solo 3,6% nei primi mesi del 2007, rispetto ad crescita nazionale media del 10,8%.

Inntale contesto, le importazioni hanno subito più conseguenze delle esportazioni.

Resta da vedere se Helsinki recupererà tutta la sua gloria originaria, dal momento che Hamina e Kotka hanno colto tutte le opportunità che gli si sono presentate per espandersi, mentre la baia di Vuosaari, appena fuori Helsinki, era in fase di costruzione.

Inoltre, Hamina e Kotka sono molto più vicine al confine russo, di modo che sono situate in una posizione migliore per poter trarre vantaggio dalla cronica congestione di San Pietroburgo.

Queste porte d'accesso hanno inoltre tratto vantaggio dalla politica delle Ferrovie Russe che hanno smesso di favorire la direttrice Transiberiana dal porto di Vostochniy sul Pacifico a Buslovskaya (sul confine finlandese) a partire dall'inizio del 2006, a favore dello sviluppo di servizi più diretti da Vostochniy alle destinazioni russe interne, Mosca compresa.

Quasi tutte le attività sud-coreane che erano solite entrare nel mercato russo attraverso questa porta di servizio hanno dovuto, di conseguenza, essere invece movimentate via mare.

I traffici nei due sensi ammontavano a qualcosa come 130.000 TEU nel 2005, il che aiuta a spiegare in parte la conseguente crescita di Hamina e Kotka.

Al fine di attirare nuovamente i caricatori a Helsinki alla fine di quest'anno, la sua autorità portuale non ha badato a spese.

Per un costo di 313,7 milioni di euro, il nuovo porto offrirà due impressionanti banchina containerizzate di 750 metri, oltre a 15 ormeggi ro-ro in un'area portuale chiusa di 150 ettari.

La baia occidentale oggi offre solo un ormeggio per ro-ro/contenitori di 400 metri, con un pescaggio lungobanchina di 11 metri, ed un'altra banchina di 430 metri con un pescaggio lungobanchina di 8,9 metri, ma non ha altro spazio a fini di espansione.

La baia Nord, anch'essa chiusa ai carichi unitizzati, provvede per lo più ai servizi ro-ro.

D'altro canto, il canale d'approccio di Vuosaari è stato dragato sino ad una profondità minima di 12,5 metri, che sta a significare un pescaggio-nave in sicurezza di almeno 11 metri.

Il canale di approccio è lungo 32 km e largo 200 metri.

I traffici sono messi in condizione di scorrere in entrambe le direzioni, fatta eccezione per un tratto di 10 km, che dispone di un punto di ancoraggio ed incrocio a metà strada.

La Finnsteve continuerà a fornire servizi di stivaggio nella zona orientale della nuova baia e ha già ordinato quattro gru a cavaliere panamax alla Kalmar, in grado di estendersi su 18 file di contenitori allineati in banchina.

Le suddette gru dovrebbero essere consegnate a maggio.

La Multi-Link Terminals e la Steveco hanno intenzione di effettuare operazioni nella parte occidentale della baia, dove sono state previste anche operazioni containerizzate.

Il complesso disporrà nelle vicinanze di un parco delle attività da 25 ettari per facilitare le procedure commerciali ed operative.

Le imprese che vi apriranno dei locali non saranno direttamente collegate alle operazioni portuali, ma potranno trarre vantaggio dalla prossimità alla baia ed al suo canale di navigazione.

Metà dei diritti edilizi inerenti al parco da 91.000 m2 sono già stati prenotati.

Uno dei suoi primi inquilini sarà il gruppo Paulig, che ha cominciato a costruire una nuova torrefazione di caffè per sostituire l'altra realizzata a Vuosaari nel 1967.

Jan Kluever, amministratore delegato della Team Lines, un importante operatore feeder al servizio del mercato finlandese, ha dichiarato: “Diamo il benvenuto al nuovo porto ed a tutto ciò che ha da offrire, ma dobbiamo ancora sentire se le sue infrastrutture saranno aperte 24 ore su 24 e 7 ore su 7.

Per un po' di tempo abbiamo chiesto che ciò avvenisse nella Baia Occidentale.

Siamo anche preoccupati per l'eventualità che la realizzazione dei suoi capannoni per il riempimento e lo svuotamento dei contenitori possa avvenire dopo la scadenza fissata.

Un grosso vantaggio apportato dal nuovo scalo consisterà nei suoi collegamenti stradali e ferroviari, che porteranno fuori dal centro città i traffici pesanti”.

Queste connessioni stradali e ferroviarie, che comportano lo scavo di gallerie assai costose, sono già state completate.

La strada si collega direttamente alla tangenziale cittadina esterna III, che ha un diametro di poco più di 10 km.

Ciò consente il dirottamento del traffico pesante fuori dalle strette strade del centro cittadino.

La linea ferroviaria elettrificata a binario unico del porto è lunga 19 km e sarà utilizzata per il solo trasporto merci.

Essa si collega alla rete nazionale nei sobborghi della città.

Ci si aspetta che approssimativamente il 10% del traffico containerizzato del porto continui ad essere movimentato per ferrovia, inizialmente, mentre la quota residua lo sarà via strada, sebbene si preveda che la quota della ferrovia cresca sino al 20% grazie al miglioramento delle connessioni.

Lo scorso anno, Veli Takanen, direttore per lo sviluppo della Finnsteve, ha dichiarato: “Circa un quarto della popolazione finlandese vive nell'area metropolitana di Helsinki e quasi tutte le direttrici distributive per le importazioni partono dalla città, di modo che è naturale che, usando questo centro portuale, i clienti possano inoltrare alla svelta le loro importazioni ai consumatori.

Di conseguenza, il magazzinaggio dei prodotti ed il capitale ad essi vincolato risulteranno minimizzati.

“A causa dell'elevato livello delle importazioni che questi abitanti richiedono, tutti i vettori e le società di leasing debbono sempre avere un sacco di contenitori vuoti a disposizione per le esportazioni.

Pertanto, i grandi movimentatori di derrate, quali i prodotti forestali, possono essere immediatamente scaricati dai carri ferroviari o dai camion e caricati sui containers (invece di essere prima immagazzinati).

Questo non è solo più veloce e ed economico: sono stati sperimentati anche meno danni al carico”.

La disponibilità di un numero maggiore di partenze delle navi ogni giorno rispetto agli altri porti vicini rende questo processo di esportazione ancora più rapido.

A giudizio della Finnsteve, le operazioni navali a Vuosaari diventeranno ancora più veloci, dato che a navi sino a 1,5 volte più grandi delle normali dimensioni di una nave da raccordo sarà consentito l'attracco contemporaneamente alle normali navi di dimensioni feeder da 650 a 900 TEU di capacità.

Inoltre, poiché un numero maggiore di carichi dovrebbe essere accentrato a Helsinki, saranno necessari meno scali di raccordo.

La Finnsteve esprime maggiori riserve in ordine alle prospettive di Helsinki per il mercato russo, ma, essendo impegnata anche nello stivaggio a Kotka, ha dovuto ripartire le propria fedeltà tra i due scali.

Afferma Takanen: “Ci aspettiamo che i traffici russi crescano per molti anni.

Recentemente non abbiamo condotto iniziative di marketing per Helsinki a proposito di questi traffici a causa della limitata capacità della Baia Occidentale.

D'altro canto, i traffici nel nostro terminal di Kotka sono in crescita e noi dobbiamo affrontare altresì la realtà che presto anche la sua capacità avrà bisogno di essere incrementata.

Kotka e Hamina sono situate 250 km più vicino al valico di frontiera russo a Vaalimaa (nei pressi di Buslovskaya) rispetto a Helsinki (partendo dal presupposto di un viaggio di andata e ritorno).

Poiché la maggior parte dei traffici containerizzati russi viene ancora trasportata via strada, ciò significa che la distanza più breve rappresenta un notevole vantaggio per loro.

Tuttavia, quando Vuosaari sarà stato inaugurato, avremo la possibilità di istituire una tratta ferroviaria migliore da Helsinki a Mosca.

La situazione tornerebbe così ad essere quella che avevamo negli anni '90; nondimeno, anche a quei tempi i due terminali erano troppo piccoli.

Il piazzale ferroviario di Vuosaari risolverà questo problema in Finlandia ed ora noi abbiamo la necessità di cominciare a cercare la disponibilità di un operatore terminalistico efficiente e fidato a Mosca”.

Takanen è stato attento a chiarire che la funzione primaria di Vuosaari sarà ancora quella di servire il mercato finlandese.

Ha infatti dichiarato: “L'ideale, naturalmente, sarebbe se la Finnsteve potesse bilanciare il carico di lavoro con i traffici russi su giorni diversi; tuttavia, al momento, non si tratta di un piano realistico”.

Concludendo, è chiaro che tutti coloro che sono impegnati nella realizzazione di una filiera organizzativa con la Finlandia ed il suo hinterland russo avranno un sacco di cose a cui pensare, dal momento che ciò che era solito essere non lo sarà più, mentre ciò che solitamente era impossibile diventerà molto più abbordabile.

Sebbene l'introduzione del primo servizio diretto dall'Asia sembri ancora una remota possibilità, la baia di Vuosaari renderà tale eventualità assai più allettante.
(da: Containerisation International, gennaio 2008, pagg. 56-57)


DALLA PRIMA PAGINA
Le associazioni del settore marittimo-portuale denunciano l'assenza del MIT ai tavoli dove si decide l'assegnazione delle risorse dell'EU ETS
Roma
Allarmante - sottolineano - la mancata previsione di una ripartizione di fondi a favore del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Considerevole ulteriore riduzione del traffico delle merci nel porto di Taranto
Taranto
Nel secondo trimestre del 2024 il calo è stato del -30,7%
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,1%
Pechino
I soli carichi con l'estero sono aumentati del +8,4% e i container sono saliti del +7,5%
Nel secondo trimestre sono cresciuti i risultati economici di Konecranes
Helsinki
Calo tendenziale degli ordini, ma in aumento rispetto al trimestre precedente
Ricavi trimestrali della CMA CGM in crescita grazie alle nuove acquisizioni
Ricavi trimestrali della CMA CGM in crescita grazie alle nuove acquisizioni
Marsiglia
Volumi containerizzati trasportati dalla flotta in aumento del +6,8% nel secondo trimestre
Salvini chiede i curricula degli interessati a presiedere nove Autorità di Sistema Portuale
Roma
Le candidature dovranno essere presentate entro il prossimo 10 settembre
Un altro trimestre straordinario per Royal Caribbean Cruises
Un altro trimestre straordinario per Royal Caribbean Cruises
Miami
Nel periodo aprile-giugno nel primo semestre del 2024 sono stati infranti numerosi record
Decisa flessione delle performance economiche del gruppo ferroviario tedesco DB
Berlino
Nel primo semestre calo del -10,2% delle merci trasportate da DB Cargo. Diminuzione anche delle performance di DB Schenker
Rasmussen (BIMCO): la ridotta attività di demolizione di portacontainer aumenterà in futuro
Copenaghen
Intanto la capacità di stiva della flotta mondiale raggiunge nuovi record
Rinnovati i vertici delle associazioni degli agenti marittimi e degli spedizionieri della Spezia
DSV, in crescita il fatturato trimestrale ma non gli utili
Hedehusene
Nel periodo aprile-giugno aumento delle spedizioni aeree e marittime
Crescita semestrale del +4% del traffico dei container nei terminal di HPH Trust
Hong Kong
Ricavi in aumento del +2,6%
Carnival ordina a Fincantieri tre navi da crociera di 230.000 tonnellate di stazza lorda
Miami
Saranno le più grandi mai costruite dall'azienda navalmeccanica e le più grandi mai realizzate in Italia
Pubblicata negli USA la norma che vieta alle compagnie di navigazione di rifiutare immotivatamente slot di carico
Washington
Il VOCC dovrà dimostrare la sussistenza di basi ragionevoli per negare gli spazi
Nuovi record trimestrale e semestrale dei container e delle merci convenzionali nei porti spagnoli
Madrid
Avviata la costruzione del terminal trimodale del gruppo MSC nella regione di Parigi
Ginevra
Si prevede che nel 2027 il traffico annuo raggiungerà i cinque milioni di teu
No del governo di Londra ad una garanzia statale sui nuovi prestiti richiesti da Harland & Wolff
Londra
Il mercato - ha affermato il ministro Reynolds - è nella posizione migliore per risolvere le questioni commerciali affrontate dall'azienda
Nel porto di Napoli vengono avviati i lavori di rafforzamento della diga foranea Duca d'Aosta
La danese Norden compra la norvegese Norlat Shipping
Hellerup
È specializzata nel trasporto marittimo di prodotti forestali
Meyer Werft conferma la possibilità di attuare la ristrutturazione del gruppo navalmeccanico
Meyer Werft conferma la possibilità di attuare la ristrutturazione del gruppo navalmeccanico
Papenburg
Annunciata la definizione di una bozza di un piano che dovrebbe essere portato a termine nel 2028
IBIA, l'attuale indicatore di intensità di carbonio dell'IMO penalizza l'attività di bunkeraggio
Londra
Presentata una proposta di modifica del CII in vista della prossima sessione del MEPC
COSCO Shipping Ports, a giugno nuovo record storico di traffico mensile dei container
Hong Kong
Nel periodo aprile-giugno di quest'anno è stato registrato anche un nuovo record trimestrale
Lieve crescita trimestrale e semestrale del traffico dei container nel porto di Algeciras
Algeciras
Nuove locomotive per i trasporti transalpini di SBB Cargo International
Monaco di Baviera
Ordine a Siemens Mobility
Nuovo record storico di traffico mensile dei container nel porto di Barcellona
Barcellona
Registrati anche nuovi picchi massimi di volumi containerizzati trimestrali e semestrali
Nuovo record storico di traffico mensile dei container nel porto di Barcellona
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel sistema portuale di Anversa-Zeegrugge è cresciuto del +4%
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel sistema portuale di Anversa-Zeegrugge è cresciuto del +4%
Anversa
I container sono stati pari a quasi 3,4 milioni di teu (+2%)
Porto di Rotterdam, in ripresa il traffico dei container nel secondo trimestre
Porto di Rotterdam, in ripresa il traffico dei container nel secondo trimestre
Rotterdam
Nella seconda metà dell'anno è atteso un rialzo dei volumi anche in altri segmenti merceologici
CMA CGM si accorda con Google per applicare l'intelligenza artificiale alle operazioni del gruppo
Marsiglia
Tra gli obiettivi, incrementare l'efficienza dell'utilizzo della flotta e dei container
Le Aziende informano
ABB completa l'acquisizione del business di routing meteorologico di DTN per la navigazione
La transazione è stata completata oggi, in seguito a un precedente annuncio di accordo con il gruppo globale di dati e analisi DTN
Nella prima metà del 2024 il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +14,4%
Los Angeles
In crescita gli utili di ABB mentre calano gli ordini
Zurigo
Aumento delle commesse nei settori marittimo, portuale e chimico
Assiterminal, usare i fondi dell'EU ETS per investimenti in infrastrutture e nuovi equipaggiamenti per le imprese portuali
Assiterminal, usare i fondi dell'EU ETS per investimenti in infrastrutture e nuovi equipaggiamenti per le imprese portuali
Roma
Becce: sul Ccnl i sindacati abbandonino la deriva conflittuale
Marsa Maroc gestirà due terminal nel porto beninese di Cotonou
Casablanca
L'attività sarà svolta assieme alla nuova società pubblico-privata Bénin Manutentions
Clerc (Maersk): anche i prossimi mesi saranno caratterizzati da carenza di stiva containerizzata a fronte di un'elevata domanda
Copenaghen
Accordo in Bahrein per insediare un cantiere di riciclaggio navale
A maggio si è accentuata la flessione del traffico navale nel canale di Suez
A maggio si è accentuata la flessione del traffico navale nel canale di Suez
Il Cairo
Gli attraversamenti di navi cisterna sono diminuiti del -41,5% e quelli delle navi di altro tipo del -59,4%
Cognolato è il nuovo presidente di Assiterminal
Roma
Ferrari confermato direttore dell'associazione dei terminalisti portuali
La CIMAC è stata accreditata dello status consultivo presso l'International Maritime Organization
Francoforte sul Meno
General cargo fermato e sanzionato dalla Guardia Costiera di Genova
Genova
Riscontrate gravi violazioni della normativa europea sul riciclaggio delle navi
I commissari europei Valean e Sinkevicius dimissionari per prendere posto al Parlamento UE
Bruxelles
Prosegue il rimbalzo dei ricavi registrati dalla OOCL
Hong Kong
Nel secondo trimestre di quest'anno sono cresciuti del +14,4%
Il porto di Singapore registra nuovi record storici di traffico trimestrale e semestrale dei container
Singapore
Nuovi picchi massimi anche delle rinfuse non petrolifere
Ordini per 2,7 miliardi di dollari alla KSOE per la costruzione di 12 portacontenitori da 15.500 teu
Seul/Sejong
La Fair Trade Commission autorizza la KSOE ad acquisire il 35,05% del capitale della STX Heavy Industries
La FMC blocca l'entrata in vigore dell'accordo Gemini Corporation tra Maersk e Hapag-Lloyd nei traffici con gli USA
Washington
Sarebbe diventato automaticamente efficace lunedì, ma l'agenzia americana ha richiesto ulteriori informazioni
Nel primo semestre del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,1%
San Pietroburgo
Merci secche in diminuzione del 2,7% e rinfuse secche del -3,5%
Nel porto di Klaipeda inizierà la costruzione di un nuovo terminal crociere
Klaipeda
Si prevede che i lavori partiranno quest'anno
Inaugurato il nuovo porto indiano di transhipment
Inaugurato il nuovo porto indiano di transhipment
Thiruvananthapuram
Lo scalo in acque profonde di Vizhinjam è gestito dalla Adani Ports and Logistics
Nel secondo trimestre sono diminuiti gli atti di pirateria contro le navi, ma non la violenza contro i marittimi
Nel secondo trimestre sono diminuiti gli atti di pirateria contro le navi, ma non la violenza contro i marittimi
Londra/Kuala Lumpur
Denunciati 27 attacchi rispetto ai 38 del periodo aprile-giugno del 2023
Sottoscritta l'ipotesi di accordo per il rinnovo del Ccnl dell'industria armatoriale
Roma
Aumento complessivo al parametro medio (nostromo) di 202 euro
Global Ports Holdings accetta l'offerta di takeover dell'azionista di maggioranza GIH
Londra
La proposta include il delisting della società
GNV pubblica il proprio Rapporto di Comunità 2023
Genova
Catani: generiamo annualmente impatti diretti, indiretti e indotti pari a 1,36 miliardi sull'economia italiana
Approvate le variazioni al bilancio di previsione 2024 dell'AdSP Ligure Occidentale
Genova
Ok del Comitato di gestione alle convenzioni con RFI per i collegamenti di ultimo miglio
Sindacati, approvato il rinnovo del contratto dei marittimi e sciolta la riserva
Roma
Alcune criticità nel settore del rimorchio
L'AdSP della Sardegna accelera le spese per l'infrastrutturazione
Cagliari
Circa 60 milioni di euro di somme a disposizione in più nel 2024
Aggiudicato l'appalto per la nuova pavimentazione delle banchine 19, 20 e 21 del porto di Ancona
Ancona
Nell'area verranno spostati parte degli attracchi dei traghetti
Medlog (gruppo MSC) diventerà comproprietaria del nuovo inland port belga di Limburg
Bruxelles
Partnership con Essers e Machiels
Al via nel porto di Augusta i lavori per la realizzazione del nuovo posto di controllo frontaliero
Augusta
Saranno ultimati entro gennaio 2025
Nei primi cinque mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +5,8% mentre a Salerno è calato del -1,0%
Napoli
Approvato il DPSS dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo strumento definisce gli obiettivi e le strategie di sviluppo coordinate dei porti del Sistema
Nel secondo trimestre di quest'anno i ricavi di UPS sono diminuiti del 1,1%
Atlanta
Utile netto in calo del -32,3%
Stabile il fatturato trimestrale del gruppo logistico Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita i ricavi generati dalle spedizioni aeree
Nuovo servizio di Bertani Trasporti per il trasporto ferroviario di auto tra Chignolo Po e Cassino
Milano
Il 6,5% della flotta in navigazione è in grado di utilizzare carburanti o propulsioni alternative
Napoli
Trafigura diventa unica proprietaria della High Heat Tankers
Singapore
Acquisito il 50% del capitale in mano alla Gearbulk
Positivo il secondo trimestre di Wärstilä
Helsinki/Trieste/Roma
Accentuata crescita nel segmento marittimo
Varata una ro-pax di Bluferries
Atene
Dall'inizio del prossimo anno collegherà Villa San Giovanni con Messina
Accordo Fincantieri-Hera per l'ottimizzazione del ciclo dei rifiuti
Bologna/Roma
Verrà istituita una newco. L'attività avrà avvio nel cantiere navale di Monfalcone
La giapponese ENEOS cede la flotta di navi cisterna e rinfusiere ad una newco partecipata all'80% da NYK
Tokyo
La vendita non include le navi per il trasporto di petrolio greggio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Fondi UE per 765 milioni alla nuova linea ferroviaria Torino-Lione
Bruxelles
Finanziato anche l'accesso al tunnel di base del Brennero
Medtruck (gruppo MSC), accordo con i sindacati su salario e diritti
Roma
Nei prossimi 15 giorni i lavoratori saranno chiamati ad esprimersi sull'intesa
Inaugurato il nuovo collegamento ferroviario intermodale tra l'Interporto della Toscana Centrale e il Terminal Darsena Toscana
Prato
In arrivo nel porto di La Spezia i mezzi navali per la costruzione del nuovo molo crociere
La Spezia
Saranno utilizzati per il consolidamento dei fondali marini e la prefabbricazione e posa dei cassoni
Rhenus ha inaugurato due stabilimenti nei pressi di Bologna e Milano
Lauzacco
Nuove filiali a Castel San Pietro e Casei Gerola
A giugno il porto di Long Beach stabilisce un nuovo record di traffico dei container per questo mese
Long Beach
La BEI finanzia con 90 milioni il progetto della Darsena Europa del porto di Livorno
Lussemburgo
Guerrieri: pieno sostegno politico e finanziario alla sua realizzazione
Accordo tra l'AdSP dell'Adriatico Centrale e la Polizia di Stato per la prevenzione ed il contrasto dei crimini informatici
Ancona
Croce (Assagenti): non fermare la realizzazione delle grandi infrastrutture
Genova
Diga di Genova, Terzo Valico e gronda autostradale - sottolinea - sono opere essenziali
Nel primo semestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -5,4%
Hong Kong
Nel secondo trimestre la flessione è stata del -7,5%
Rinnovato l'accordo quinquennale tra Onorato Armatori e IMAT per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Saipem si è aggiudicata due progetti offshore in Arabia Saudita
Milano
Nuove attività del valore di circa 500 milioni di dollari
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo varco d'ingresso al porto di Augusta
Augusta
Di Sarcina: opera strategica anche alla luce del recente trasferimento del traffico dei container da Catania
La forte domanda di container si riflette sugli utili della CIMC
Hong Kong
Registrato un aumento significativo delle vendite di dry box
ALS Customs Services ha acquisito l'italiana Battaglino Customs Services
Hilden
L'azienda di Milano ha 79 dipendenti
Approvato il bilancio 2023 di Interporto Campano
Nola
Confermati Alfredo Gaetani (presidente) e Claudio Ricci (amministratore delegato)
Saipem, commessa per attività offshore in Azerbaijan
Milano
In programma attività nelle acque azere del Mar Caspio
Il gruppo danese SGL compra la brasiliana Blu Logistics Brasil
Hvidovre
Accordo per acquisire l'intero capitale sociale
Sottoscritto il 99,2% dell'aumento di capitale da 400 milioni di Fincantieri
Roma
L'azionista di maggioranza CDP Equity ha sottoscritto nuove azioni per 285,8 milioni di euro
Il 17 luglio a Roma si terrà l'assemblea pubblica di Assiterminal
Roma
Messina (Assarmatori): con il rinnovo del Ccnl dell'industria armatoriale valide risposte alle esigenze dei lavoratori
Al La Spezia Container Terminal iniziano gli scali delle portacontenitori da 21.000 teu di OOCL
La Spezia
Inaugurato l'impianto di Onshore Power Supply del porto di La Valletta
Floriana/Ginevra
Ogni mercoledì “MSC World Europa” si collegherà alla rete elettrica dello scalo
PSA, le misure per mitigare la congestione nel porto di Singapore stanno avendo successo
Singapore
Nei mesi scorsi è aumentata, tra l'altro, la necessità di movimentare più volte i container
Presentato il XII Rapporto Nazionale sull'Economia del Mare
Roma
Il settore genera un valore aggiunto diretto pari a 64,6 miliardi di euro
Impostata nel cantiere di Ancona la costruzione della nave da crociera extralusso Four Seasons I
Trieste
Fincantieri la consegnerà entro la fine del 2025
Hapag-Lloyd annuncia i risultati preliminari del primo semestre
Amburgo
La compagnia ritiene che la seconda metà del 2024 sarà migliore rispetto alle attese precedenti
A maggio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è diminuito del -3,0%
Ravenna
Atteso per il mese di giugno un calo del -3,3%
L'analisi economico-finanziaria di Fedespedi delle compagnie di navigazione containerizzate
Milano
Posa della chiglia del nuovo megayacht ultra-lusso destinato ad Aman at Sea
Genova
Cerimonia nel cantiere di San Giorgio di Nogaro della T. Mariotti
Danaos conferma l'ordine in Cina per cinque nuove portacontainer
Atene
Quattro avranno una capacità di 9.200 teu ed una di 8.258 teu
A Barcellona il primo container terminal del Mediterraneo con banchina elettrificata
Barcellona
Venerdì l'inaugurazione dell'impianto di Onshore Power Supply di Hutchison Ports BEST
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 17 luglio a Roma si terrà l'assemblea pubblica di Assiterminal
Roma
Messina (Assarmatori): con il rinnovo del Ccnl dell'industria armatoriale valide risposte alle esigenze dei lavoratori
Il 25 giugno a Genova si terrà l'assemblea di Assagenti
Genova
Evento dal titolo “Mari inquieti. Rotte e conflitti: l'incognita dei traffici”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Samsung, HMM clash in US over shipping rates
(The Korea Times)
Houthis Mount Biggest Month of Attacks on Ships This Year
(Bloomberg)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 17 luglio 2024
››› Archivio
Prosegue la crescita dei ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
YML ordina 9.100 nuovi container
Inaugurata a Gioia Tauro la banchina che ospiterà il polo di riparazioni navali
Gioia Tauro
Agostinelli: quest'anno il traffico dei container in porto sfiorerà i quattro milioni di teu
Il gruppo cinese Hengli costruirà un cantiere navale sull'isola di Changxing
Dalian
Investimento del valore di 1,3 miliardi di dollari
SFL Corporation rinnova con Maersk il noleggio di quattro portacontainer
Hamilton
La capacità delle navi sarà elevata da 8.700 a 9.500 teu
Prysmian, record di installazione di un cavo in acque ultra-profonde
Milano
Test per l'installazione a -2.150 metri
La tedesca Rhenus ha acquisito il 15% della francese C Chez Vous
Holzwickede
È specializzata nella consegna di merci di peso superiore a 30 chilogrammi
Astilleros Armon ha consegnato il traghetto dual-fuel Margarita Salas alla Baleària
Dénia
Può essere alimentato a gas naturale liquefatto
Fratelli Cosulich ordina due nuove chemical bunkering tankers
Genova
Saranno prese in consegna nel primo semestre del 2026
Fincantieri vara ad Ancona la nave da crociera Viking Vesta
Los Angeles
A metà 2025 sarà consegnata all'americana Viking
Lineage compra il fornitore abruzzese di magazzini frigoriferi Eurofrigor
Amsterdam
Gestisce una struttura a celle frigorifere di oltre 24.000 metri quadrati a Controguerra
Al via la fase costruttiva dell'antemurale del porto di Porto Torres
Cagliari
Affidata ad un Collegio Consultivo Tecnico la questione dei maggiori costi dell'opera
Avvenuta in Cina la posa della chiglia della nuova ro-pax GNV Virgo
Genova
Sarà la prima nave della flotta di GNV ad essere alimentata a gas naturale liquefatto
A Genova la Giornata mondiale degli ausili alla navigazione marittima
Genova
Il 22 agosto la IALA assumerà lo status legale di organizzazione intergovernativa
SFL Corporation ordina la costruzione di cinque portacontainer da 16.800 teu
Hamilton
Commessa del valore di un miliardo di dollari alla New Times Shipbuilding
Nel 2023 Fratelli Cosulich ha registrato performance finanziarie seconde solo a quelle record del 2022
Genova
OMT (Accelleron) acquisisce la OMC2
Rivoli
L'azienda produce iniettori di carburante ad alta precisione per motori marini, stazionari e ferroviari
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti olandesi è calato del -7,6%
L'Aia
Riduzione dei volumi in tutti i principali comparti merceologici
Chantier Naval de Marseille ammodernerà altre due navi da crociera di AIDA Cruises
Rostock
Fanno parte della classe “Sphinx”
La genovese De Wave ha acquisito la Inoxking
Genova
L'azienda produce mobili in acciaio e sistemi di refrigerazione per l'industria marittima
Continua la flessione del traffico dei container nel porto del Pireo
Hong Kong
Complessivamente in aumento i volumi movimentati dagli approdi del network di COSCO Shipping Ports
MSC ottiene il 97,71% del capitale della Gram Car Carriers
Oslo
Nei prossimi giorni l'acquisizione delle rimanenti azioni
Hapag-Lloyd ribattezza la propria divisione terminalista
Amburgo
A Hanseatic Global Terminals fanno capo 20 container terminal in 11 nazioni
ADNOC Logistics & Services ordina in Corea 8-10 nuove navi per gas naturale liquefatto
Abu Dhabi
Saranno costruite da Samsung Heavy Industries e Hanwha Ocean
Kombiverkehr è allarmata per la riduzione dei servizi di DB Cargo per il trasporto intermodale
Francoforte sul Meno
L'azienda è alla ricerca di partner alternativi
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile