testata inforMARE
Cerca
25 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:05 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 LUGLIO 2019

TRASPORTO MARITTIMO

I DRONI ARALDI DELLA NUOVA ERA DELLE ISPEZIONI

Le ispezioni visive e le misurazioni dello spessore dell'acciaio sono elementi essenziali dei controlli di rinnovo.

La preparazione delle navi per queste attività fa perdere tempo ed è costosa.

La DNV GL adesso offre una soluzione rapida utilizzando i droni.

La società utilizza droni dotati di telecamera dal 2016.

Il concetto, la tecnica e l'equipaggiamento sono stati sviluppati dal team di ispettori di Danzica in risposta alle richieste della clientela.

Un'ispezione tradizionale richiede l'uso di gommoni, funi od impalcature in modo che il personale di ispezione possa raggiungere tutti gli elementi strutturali pertinenti.

L'uso di gommoni richiede più tempo per zavorrare e dezavorrare la nave; sia esso che quello delle funi spesso richiedono il controllo del viaggio.

La configurazione delle impalcature può richiedere anche giorni.

Nuovi strumenti per le ispezioni a distanza

Questo impegno sproporzionato ha indotto gli armatori ad indagare se vi fossero metodi alternativi.

Inoltre, le impalcature spesso danneggiano le superfici ed i rivestimenti che devono essere riparati.

In certe situazioni gli armatori devono assumere subappaltatori che assicurino le tecniche di accesso con funi, un tipo di lavoro specialmente rischioso.

Questi metodi convenzionali di ispezione mettono le navi fuori servizio per settimane, cosa che significa introiti perduti.

Logicamente gli armatori hanno tutto l'interesse a far sì che questi tempi siano più brevi possibile.

Questo ha condotto all'idea dell'uso dei droni.

"Abbiamo dato il via al progetto dei droni nel 2015 al fine di rendere le ispezioni più intelligenti, efficienti ed economiche per l'amatore, nonché più sicure per gli ispettori" afferma Tomasz Oledzki, responsabile della sezione flotta in servizio in Polonia della DNV GL-Maritime.

Il primo passo è stato quello di installare una telecamera ad alta risoluzione su un drone di modo che gli ispettori potessero dare un'occhiata da vicino ai posti difficili da raggiungere.

Sono stati provati diversi modelli di droni presenti in commercio.

Il gruppo di ispettori alla fine ha scelto un modello di medie dimensioni per le ispezioni all'interno e un altro più grande e più potente per le ispezioni esterne in cui il vento può rendere il posizionamento ed il controllo del drone più difficili, ad esempio sulle piattaforme al largo.

Una nuova dimensione: le misurazioni dello spessore

"Adesso abbiamo un'esperienza di tre anni nell'effettuazione di ispezioni visuali assistite da telecamera sulle navi e sulle strutture al largo utilizzando i droni" continua Oledzki.

"Ma i nostri clienti si aspettano di più.

A loro piacerebbe che noi coprissimo la totalità delle ispezioni utilizzando questa tecnologia avanzata, comprese le misurazioni dello spessore.

Così a metà dl 2018 abbiamo deciso di avventurarci in questo campo e abbiamo iniziato a sviluppare un sistema volante di misurazione dello spessore.

Abbiamo costruito diversi prototipi e alla fine siamo giunti ad un modello progettuale che ha soddisfatto i nostri requisiti".

Una struttura di fissaggio è stata progettata internamente dal team di Danzica nel contesto di un processo iterativo che include ripetuti test pratici.

La sua progettazione è compatta e "universale", consentendo agli ispettori di interscambiare la telecamera per le ispezioni da vicino per le misurazioni ultrasoniche su un drone in ogni momento, ovvero di fissare la struttura ad un altro drone nel caso che quello originale venga danneggiato.

Questa standardizzazione minimizza il quantitativo di equipaggiamento che gli ispettori devono portarsi appresso quando viaggiano alla volta di una nave, specialmente per mezzo di elicotteri.

"La riduzione del quantitativo di bagagli è stato in verità il nostro obiettivo principale quando abbiamo sviluppato questo sistema" sostiene Oledzki.

E inoltre le parti principali della struttura di fissaggio vengono realizzate dal team della DNV GL con una stampante in 3D, il che significa che il team può ora fabbricare qualsiasi numero di strutture identiche in un processo ripetibile, sia per i propri colleghi di altri uffici della DNV GL che per i pezzi di ricambio.

Il valore per gli armatori

"Abbiamo collaudato con successo il nuovo drone per la misurazione dello spessore su una nave multiruolo, alcune rinfusiere e questa petroliera navetta" afferma Oledzki.

"I risultati sono assai positivi: il sistema funziona bene e riferisce dati affidabili.

Oggi possiamo dire che abbiamo la capacità di offrire agli armatori il pacchetto completo di servizi di ispezione a distanza assistiti da droni compresa l'ispezione da vicino e la verifica delle misurazioni di spessore".

Aggiunge Alba: "Ravvisiamo una grande opportunità per accelerare il processo di sorveglianza e minimizzare i tempi di fermo: del resto, possiamo senz'altro eseguire alcune ispezioni nel corso del viaggio di una nave quando gli spazi di carico sono accessibili.

Questo è di grande valore per gli armatori e gli operatori".

La problematica più seria che il team di Danzica si trova ad affrontare è quella di convincere i proprietari della nave e dei carichi che i nuovi metodi procurano risultati buoni ed affidabili, afferma Alba.

Ma la risposta dei clienti è stata eccellente: "Gli armatori per i quali abbiamo eseguito ispezioni con i droni finora sono stati assai soddisfatti ed in molti casi essi sono stati oltremodo sorpresi da quanto rapidamente ed efficacemente le ispezioni possono essere effettuate, e da quanto poco coinvolgimento dell'armatore è richiesto per fornire l'accesso alla struttura.

Laddove in passato l'ispettore doveva essere portato fisicamente sino all'elemento strutturale da ispezionare, adesso il drone "porta la struttura dall'ispettore" per l'ispezione in tempo reale.

Limiti ed opportunità

Gli armatori peraltro non dovrebbero alimentare aspettative poco realistiche, avverte Leszek Alba: "Il punto critico è la condizione dell'interno della nave".

Spiega Oledzki: "Quando riceviamo una richiesta da un armatore per un'ispezione con un drone, portiamo il nostro equipaggiamento a bordo e dapprima valutiamo le condizioni della nave per vedere se la misurazione dello spessore si possa fare con il drone.

Se il rivestimento è intatto e le superficie sono pulite, possiamo ottenere buoni risultati dell'ispezione visiva e letture dello spessore di alta qualità.

Se le condizioni della nave non sono idonee alle misurazioni ultrasoniche dello spessore, possiamo ancora utilizzare il drone con una telecamera installata per condurre un'ispezione visiva".

"Droni o no, è impossibile effettuare misurazioni ultrasoniche sull'acciaio corroso perché la testata di misurazione non è in grado di stabilire un contatto diretto con l'acciaio per ottenere una lettura" sostiene Alba.

"Le misurazioni ultrasoniche sono adatte a confermare le condizioni intatte delle strutture.

Le nostre ispezioni con i droni servono allo scopo di confermare le buone condizioni.

Esse sono ideali per le ispezioni di rinnovo delle navi più giovani che hanno da cinque a dieci anni".

Le regole inerenti alla classificazione richiedono un'ampia gamma di misurazioni dello spessore, la maggior parte delle quali vengono normalmente effettuate da imprese subappaltanti.

"È importante notare che le nostre misurazioni sono solo supplementari rispetto a ciò che fanno gli appaltatori" precisa Alba.

"Noi accediamo solo alle strutture che non possono essere raggiunte con mezzi convenzionali.

Utilizziamo i droni per eseguire ispezioni ravvicinate e verificare e confermare che una nave sia strutturalmente in buone condizioni come richiesto ai sensi delle regole relative alla classificazione.

Il drone accelera sensibilmente questo processo di controllo casuale di modo che siamo in grado di compierlo con una sola visita.

Possiamo effettuarle persino nel corso del viaggio o della permanenza in porto".

Ogniqualvolta vengano scoperte condizioni che giustifichino ulteriore indagini, l'accesso tradizionale che si serve delle impalcature è inevitabile, aggiunge; ma quando l'ispezione tramite drone mostra che tutto quanto è in buone condizioni, questa spesa si può evitare.

Una tecnologia in evoluzione

Le petroliere, le multiruolo e le rinfusiere più giovani sono gli obiettivi primari dell'offerta di ispezione con drone della DNV GL.

Oledzki afferma che plausibilmente le misurazioni con droni potrebbero essere estese sino a comprendere l'intera portata delle misurazioni dello spessore in qualche momento del futuro.

E questo non significa assolutamente che tutta questa tecnologia possa realizzarsi.

"L'ultima fase di questo sviluppo potrebbero essere droni autonomi che eseguano ispezioni in primo piano e misurazioni dello spessore" afferma Leszek Alba.

"Essi potrebbero navigare basandosi su sensori ed algoritmi di navigazione o utilizzando un modello elettronico come il "gemello digitale".

Questo consentirebbe all'ispettore di stare all'esterno, guardando lo schermo del computer e lasciando che il drone lavori in autonomia".

È in corso un programma di ricerca ad Oslo allo scopo di indagare in ordine a queste possibilità e ci sono anche studi scientifici in atto al fine di individuare le potenziali tecnologie di misurazione dello spessore senza contatto.

Per quanto concerne il momento attuale, l'incorporazione delle misurazioni dello spessore nelle ispezioni con drone è già un grosso passo avanti, afferma Alba: "Oggi abbiamo accumulato abbastanza esperienza e concreti risultati da sapere che cosa possiamo conseguire quanto alla valutazione delle condizioni delle strutture.

I droni autonomi essenzialmente faranno lo stesso ma con minore coinvolgimento degli operatori".

La DNV GL quale società di classificazione offre il vantaggio unico di fornire non solo ispezioni visive e dello spessore basate su droni ma anche le conoscenze tecniche e l'esperienza per interpretare i dati: "Conosciamo la nave e come ispettori sappiamo esattamente che cosa stiamo cercando" afferma Tomasz Oledzki.

"Non solo scattiamo foto o facciamo misurazioni ma siamo competenti per valutarle e confermare le buone condizioni della nave e ci prendiamo la responsabilità per ogni aspetto di tali servizi.

Noi assicuriamo agli armatori uno sportello unico".
(da: hellenicshippingnews.com/dnvgl.com, 18 luglio 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile