Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:33 GMT+1
FORUM
dello Shipping
e della Logistica
CONFITARMA
Analisi comparata sulla competitività delle flotte europee
paragrafo 5
Il "registro internazionale" in Italia potrebbe essere
applicato in una prima fase ad una consistente aliquota di naviglio,
sempreché il regime dei costi e quello fiscale vengano
adeguati ai più competitivi livelli internazionali.
"Il registro internazionale"
mantiene una consistente presenza di navi di bandiera nazionale
sui mercati internazionali
migliora la competitività delle navi nazionali sui
mercati internazionali senza alcun contributo da parte dello Stato
può attirare tonnellaggio dall'estero
compensa la limitata perdita iniziale di posti di lavoro a
bordo attraverso:
un incremento del personale marittimo di vertice
un maggior numero di addetti dell'indotto
(ogni marittimo imbarcato crea almeno due posti di lavoro a
terra)
promuove:
investimenti in costruzioni, trasformazioni e rinnovo della flotta
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore