| |
6000 teu trasportati sulla linea Genova Basilea dal collegamento ferroviario bisettimanale "Superba Express". Fortemente voluto nel 1995 dall'Autorità Portuale di Genova, dalla Camera di Commercio e dall'Associazione genovese degli spedizionieri ha dato ragione a chi allora aveva scommesso sulla ripresa del collegamento fra il Porto di Genova e la Svizzera.
"Superba Express supera l'ultimo ostacolo che ci separa dalla Svizzera e rende nuovamente competitivo il porto di Genova nei confronti degli scali del Nord Europa" - così ha esordito il presidente dell'ente portuale genovese Giuliano Gallanti all'incontro nella sala del Capitano del Popolo di palazzo San Giorgio svoltosi oggi per celebrare l'avvenimento, ricordando che dei 300.000 contenitori/anno che vengono movimentati per la Svizzera, l'80% è ancora appannaggio dei porti del Nord.
Genova si sta riappropriando di un traffico che in passato era sempre stato suo e si sta attrezzando per mantenerlo ed incrementarlo nel tempo. Fabio Capocaccia, segretario generale dell'Autorità Portuale di Genova, ha illustrato agli imprenditori elvetici convenuti oggi, i piani di sviluppo del porto. Aumento delle aree retroportuali e forte impulso al trasporto su rotaia. Si è passati dai 42.377 carri movimentati nel 1994 ai 145.000 del 1997, con una previsione al 2005 di 450.000 carri; 31 treni al giorno è il dato a consuntivo del 1997 (esclusi i treni delle acciaierie): si prevedono 138 treni/giorno nel 2005 e 190 treni/giorno nel 2010. Il terzo valico - "non ad alta velocità ma ad elevata capienza" ha sottolineato Capocaccia - è un progetto di indispensabile attuazione per il rilancio completo dell'attività portuale.
Emilio Ruozzi, responsabile genovese di Italcontainer Spa che insieme con la società Intercontainer-Interfrigo di Basilea gestisce il servizio, ha individuato nello snellimento delle pratiche doganali un modo per incrementare ulteriormente l'efficacia e l'appetibilità del collegamento Genova - Basilea.
Erasmo Simoncelli, dirigente di Intercontainer-Interfrigo, ha delineato gli sviluppi futuri di Superba Express che si possono riassumere sinteticamente nella autorizzazione al trasporto Hi-Cube da 9' e 9'6", nell'aumento della frequenza da bisettimanale a trisettimanale e nell'aumento dei teu trasportati.
Simoncelli ha ricordato inoltre che Superba Express non è solo collegamento con la Svizzera ma anche con il resto dell'Europa grazie alla estesa rete di collegamenti ferroviari di Intercontainer-Interfrigo.
Ha concluso l'incontro Gianni Cuttica, presidente dell'associazione genovese degli spedizionieri e coordinatore dello Swiss Desk, "regista" ed ideatore di Superba Express. Cuttica ha ricordato la nascita del servizio avvenuta nel 1995 e accompagnata da molta diffidenza e scetticismo. La lungimiranza di Intercontainer-Interfrigo e Italcontainer ha consentito il decollo di questo importante collegamento che riapre le porte del Mediterraneo alla Svizzera.
Stefano Bellio
|
|