|
|
Il ministro britannico della Marina mercantile, Glenda Jackson, ha ribattezzato con il nome di Global Mariner la nave per merci varie Lady Rebecca di 18.501 tonnellate di portata lorda, costruita nel 1979. La cerimonia si è svolta sul Thames Quay a Londra.
La nave è stata acquistata dal sindacato International Transport Workers' Federation (ITF) per 305 milioni di dollari dalla South Asia Shipping Ltd. di Hong Kong.
La Global Mariner partirà da Londra per un viaggio attorno al mondo in occasione del cinquantesimo anniversario della costituzione della federazione sindacale. A bordo è stata allestita una mostra per illustrare le diverse attività svolte da ITF.
La nave è stata trasformata, con un costo di 1,7 milioni di dollari, dai cantieri Hyundai Mipo Dockyard Co. di Ulsan. La maggior parte degli interventi è stato effettuata nella stiva: sono state aggiunte scale e porte con l'impiego di 2000 tonnellate di sabbia e 1500 tonnellate di lamiere d'acciaio. E' stato invece mantenuto il motore principale Doxford.
L'equipaggio - in gran parte britannico - sarà costituito da 25 persone, di cui 22 uomini e 3 donne (il terzo ufficiale e due steward). La nave sarà gestita dalla Acomarit Services Maritimes S.A.
La Global Mariner farà un viaggio di 18 mesi toccando porti in tutto il mondo, in ciascuno dei quali rimarrà all'ormeggio per quattro giorni. I primi scali verranno effettuati in Europa, poi in Nord America, in Asia e in Africa. |
|