Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
23:58 GMT+1
Il porto di Singapore attende un incremento del traffico container nel secondo semestre
Il calo nell'intero 2001 sarà del 10%. In lieve crescita la movimentazione ad Hong Kong nei primi sei mesi
4 settembre 2001
Il porto di Singapore prevede di chiudere l'anno con una flessione del 10% nella movimentazione container. Lo ha annunciato oggi il presidente del gruppo PSA (Port of Singapore Authority) Corporation Yeo Ning Hong, spiegando che i traffici nel secondo semestre saranno più sostenuti rispetto alla prima parte dell'anno, quando è stato registrato un calo della movimentazione prossimo al 13% (inforMARE del 9 agosto 2001).
Il gruppo di Singapore sembrerebbe aver quindi superato il momento peggiore determinato dalla perdita di gran parte dei traffici della danese Maersk Sealand, pari ad almeno 1,8 milioni di teu all'anno, dirottati nel vicino nuovo scalo malese di Tanjung Pelepas, e dal contemporaneo rallentamento dell'economia mondiale iniziato nella seconda metà dello scorso anno. Yeo Ning Hong è anzi certo che le prospettive siano di crescita, anche se non a breve termine.
Anche il porto di Hong Kong, che lo scorso anno è risultato lo scalo container leader nel mondo, affronta gli stessi problemi: il declino delle economie e la serrata concorrenza dei nuovi innumerevoli porti sorti lungo la costa cinese. Ma Hong Kong sembra aver retto meglio agli scossoni di questo cambio di millennio: i risultati - seppur non ancora ufficializzati - mostrano infatti una lieve crescita del traffico nel primo semestre.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore