L'esercizio 2002 sarebbe senza dubbio da cancellare dagli annali della P&O Nedlloyd. La compagnia di navigazione, partecipata pariteticamente dal gruppo britannico P&O e dall'olandese Royal Nedlloyd, ha chiuso l'anno con un passivo operativo di 206 milioni di dollari ed un passivo ante imposte di 292 milioni di dollari nonostante il forte incremento del volume trasportato, che è stato pari a 3.559.600 teu (+11,8%). P&O Nedlloyd aveva archiviato il 2001 con un utile operativo di 102 milioni di dollari, un risultato ante imposte di 31 milioni di dollari ed un volume trasportato pari a 3.183.900 teu. Il nolo medio del 2002 è risultato inferiore del 12% rispetto a quello dell'anno precedente.
Il passivo operativo del quarto trimestre del 2002 è ammontato a 49 milioni di dollari (passivo di 8 milioni nel corrispondente periodo del 2001) e il passivo ante imposte a 79 milioni di dollari (-35 milioni nel 2001). Sul quarto trimestre del 2002 l'aumento del costo del combustibile ha avuto un impatto negativo pari a 23 milioni di dollari rispetto al corrispondente periodo del 2001. Nell'intero 2002 l'aumento del costo del fuel ha comportato un aggravio pari a 56 milioni di dollari rispetto all'anno precedente. Nell'ultimo trimestre dello scorso anno il nolo medio è risultato superiore del 2% (24 dollari per teu) rispetto a quello del trimestre precedente ed inferiore del 4% rispetto a quello dell'ultimo trimestre del 2001. Il recente aumento dei noli ha riguardato in particolare i traffici Europa-Asia, mentre la compagnia ha registrato variazioni altalenanti negli altri mercati.
P&O Nedlloyd ritiene che, se non interverrà un mutamento significativo del quadro economico, il proseguimento dell'attuale trend consentirà di concludere il 2003 con un notevole miglioramento dei risultati.
Il negativo bilancio della joint venture P&O Nedlloyd ha pesato notevolmente sui risultati dei due azionisti. Nel 2002 Royal Nedlloyd ha riportato un passivo netto di 160 milioni di dollari, contro un utile netto di 6 milioni di dollari nell'anno precedente. Il passivo netto del periodo ottobre-dicembre dello scorso anno si è attestato a 40 milioni di dollari, contro un passivo netto di 19 milioni di dollari nel corrispondente periodo del 2001. Nel 2002 Martinair, filiale aerea del gruppo olandese, ha registrato un utile operativo di 23 milioni di euro, contro un passivo di un milione di euro nell'anno precedente.
Nel 2002 il gruppo britannico P&O ha riportato un utile operativo di 121 milioni di sterline ed un passivo ante imposte di 135,7 milioni di sterline, contro un utile operativo 273,6 milioni ed un passivo ante imposte di 173 milioni nell'anno precedente. Se la divisione di linea P&O Nedlloyd non ha regalato soddisfazioni al gruppo, più rassicuranti sono stati i risultati negli altri rami d'attività.
La divisione portuale P&O Ports ha generato un utile operativo di 116,8 milioni di sterline, contro 115,1 milioni nel 2001. Nel solo settore dell'attività terminalistica la società ha registrato un utile operativo di 98,5 milioni di sterline (84,9 milioni nel 2001). Lo scorso anno i container terminal partecipati o interamente controllati da P&O Ports hanno movimentato complessivamente 12.297.000 teu, con un incremento del 25,3% rispetto al 2001. Il volume movimentato rapportato alle quote di partecipazione della società nei rispettivi terminal è ammontato complessivamente a 8.949.000 teu (+22,8%), di cui il 14% di crescita organica e il resto derivante dalle nuove acquisizioni.
Ancora più soddisfacenti i risultati della divisione Ferries, che ha mostrato un utile operativo di 13,7 milioni di dollari contro un passivo operativo di 1,2 milioni nel 2001.
In flessione invece i risultati delle divisioni Contract Logistics (utile operativo di 12 milioni di sterline, -24,5%) e Cold Logistics (utile operativo di 12,5 milioni di sterline, -30,5%).
P&O Nedlloyd Results & Statistics
(Source: P&O Nedlloyd)
| Q4
2002
| Q4
2001
| Full Year
2002
| Full Year
2001
|
Throughput (teus)
| | | | |
Europe/Asia
| 302,100 |
269,000 | 1,156,700
| 1,069,100
|
North/South & Cross Trades
| 362,000 |
308,500 | 1,323,400
| 1,169,900
|
North America
| 275,500 |
250,600 | 1,079,500
| 944,900 |
Total
| 939,600
| 828,100
| 3,559,600
| 3,183,900
|
Average revenue per teu
| 1,162 |
1,209 | 1,145
| 1,298 |
Revenue |
1,092 | 1,001
| 4,075 |
4,132 |
Operating (loss)/profit before interest and tax (before restructuring costs)
| (49)
| (8)
| (206)
| 102
|
Restructuring costs
| (5) | (12)
| (28) |
(15) |
Operating (loss)/profit before interest and tax (after restructuring costs)
| (54) |
(20) | (234)
| 87 |
Net (loss)/profit on sale of fixed assets
| (12) |
0 | (12)
| 0 |
Interest, minorities and other items
| (13) |
(15) | (46)
| (56) |
(Loss)/Profit before tax
| (79)
| (35)
| (292)
| 31
|
All financial figures are US$ million except average revenue per teu which is US$. It is important to note that a change in average revenue per teu does not necessarily equal a change in profit contribution. Average revenue per teu is calculated equally across all trades and products. It makes no allowance for cargo mix, relative volumes on different trades or additional elements which are raised and paid for in local currency.
|
Royal Nedlloyd N.V. Annual Figures 2002
(Source: Royal Nedlloyd)
(x Euro 1 million)
| 2002
4th quarter
| 2001
4th quarter
| 2002
| 2001 |
Consolidated Profit and Loss Account
| | | | |
Share in result non-consolidated participations
| | | | |
- P&O Nedlloyd
| -42
| -21 | -162
| 8 |
- Martinair
| 2 |
3 | 2
| -3 |
| -40
| -18 | -160
| 5 |
| | | | |
Corporate overheads and other activities
| -1
| -2 | -4
| -6 |
Interest income minus expenses
| 1 |
1 | 4
| 7 |
| | | | |
Result on ordinary activities before taxation
|
-40
|
-19
|
-160
|
6 |
| | | | |
Taxation |
0 | 0
| 0 |
0 |
| | | | |
Net result
| -40
| -19 | -160
| 6 |
| | | | |
Consolidated balance sheet
| | | | |
| | | | |
Fixed assets
| | | 727
| 1,010 |
Current assets
| | | 6
| 7 |
Cash and bank balances
| | | 106
| 143 |
Total Assets
| | | 839
| 1,160 |
| | | | |
Group equity
| | | 784
| 1,086 |
Provisions
| | | 44
| 56 |
Short-term liabilities
| | | 11
| 18 |
Total liabilities
| | | 839
| 1,160 |
| | | | |
Capital employment
| | | 722
| 999 |
Group equity as a % of the balance sheet total
| | |
93.4
|
93.6
|
| | | | |
Group equity
| | | | |
| | | | |
Position 31-12-2001
| | | 1,086
| |
Share buy back programme
| | | -22
| |
Net result
| | | -160
| |
Exchange differences
| | | -123
| |
Execution option rights
| | | 3
| |
Position 31-12-2002
| | | 784
| |
| | | | |
Average number of outstanding ordinary shares (x 1,000)
|
21,323
|
21,419
|
21,277
|
22,560
|
In euros per outstanding ordinary share:
| | | | |
- Net result
| -1.88
| -0.89 |
-7.52 |
0.27 |
- Result on ordinary activities before taxation
|
-1.88
|
-0.89
|
-7.52
|
0.27
|
- Dividend
| | | 1.00
| 1.00 |
- Shareholders' equity
| | | 36.77
| 51.46 |
| | | | |
Number of staff at year end
| | | 26
| 69 |
Of which employed in the Netherlands
| | | 26
| 69 |
| | | | |
P&O Group profit and loss account for the six months ended 31 December 2002
(Source: P&O)
| 2002
| 2001 |
| £m
| £m |
| | |
Turnover: Group and share of joint ventures
| 4,519.2 | 4,499.1
|
Less: share of joint ventures' turnover
| (1,843.1)
| (2,023.1)
|
| ------
| ------ |
Group turnover
| 2,676.1
| 2,476.0
|
Net operating costs
| (2,524.6)
| (2,297.4)
|
| ------
| ------ |
Group operating profit
| 151.5 | 178.6
|
Share of operating results of: joint ventures
| (43.6) | 75.9
|
associates
| 13.1 | 19.1
|
Operating profit before goodwill amortisation and reorganisation costs
| 135.1 | 267.0
|
Goodwill amortisation
| (9.6) | (9.3)
|
Reorganisation costs
| (16.5) | -
|
| ------
| ------ |
| 109.0
| 257.7 |
Discontinued operations
| 12.0 | 15.9
|
Total operating profit
| 121.0
| 273.6
|
(Loss)/profit on sale of fixed assets and businesses
| (144.9) | 13.0
|
| ------
| ------ |
(Loss)/profit on ordinary activities before interest
| (23.9)
| 286.6
|
Net interest and similar items
| (111.8) | (113.6)
|
| ------
| ------ |
(Loss)/profit on ordinary activities before taxation
| (135.7)
| 173.0
|
Taxation
| (35.5) | (44.8)
|
(Loss)/profit on ordinary activities after taxation
| (171.2) | 128.2
|
Equity minority interests
| (8.5) | (8.9)
|
| ------
| ------ |
(Loss)/profit for the financial year attributable to stockholders
| (179.7) | 119.3
|
Dividends on equity and non-equity share capital
| (95.1) | (95.6)
|
| ------
| ------ |
Retained (loss)/profit for the financial year
| (274.8)
| 23.7
|
| ------
| ------ |
Basic (loss)/earnings per £1 nominal deferred stock
| (27.1p)
| 17.0p
|
Dividends per £1 nominal of deferred stock
| 13.5p
| 13.5p
|
Ports Throughput
(TEU(1) '000)
| Q4
| Full Year
|
| 2002
| 2001
| 2002
| 2001
|
| Gross(2)
| Equity Adj(2)
| Gross(2)
| Equity Adj(2)
| Gross(2)
| Equity Adj(2)
| Gross(2)
| Equity Adj(2)
|
Asia | 1,796
| 1,054 |
1,140 | 702
| 6,244 |
3,739 | 4,327
| 2,583 |
Americas |
429 | 291
| 461 | 318
| 1,847 |
1,240 | 1,914
| 1,327 |
Europe |
706 | 644
| 611 | 557
| 2,749 |
2,513 | 2,346
| 2,154 |
ANZ | 452
| 452 | 319
| 319 | 1,457
| 1,457 |
1,225 | 1,225
|
| | | | | | | | |
Total
| 3,383
| 2,441
| 2,531
| 1,896
| 12,297
| 8,949
| 9,812
| 7,289
|
(1) | TEU = twenty foot equivalent unit. This is a standard size of container and a common measure of capacity in the container logistics business.
|
(2) | Gross throughput reports 100% of the volume at each terminal in which P&O holds an interest. Equity adjusted throughput reports the gross volume adjusted to reflect accounting consolidation i.e. 100% of subsidiary volumes plus the equity share of associates and joint ventures volume. Therefore equity adjusted throughput recognises the actual volume that contributes to P&O Ports' earnings as reported in its profit and loss statement. As from Q1 203, only the equity adjusted volumes will be reported.
|
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|