testata inforMARE
Cerca
5 ottobre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:33 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
P&O Nedlloyd esce malconcia dal 2002
I risultati negativi della compagnia pesano anche su quelli dei due azionisti Royal Nedlloyd e P&O
6 marzo 2003
L'esercizio 2002 sarebbe senza dubbio da cancellare dagli annali della P&O Nedlloyd. La compagnia di navigazione, partecipata pariteticamente dal gruppo britannico P&O e dall'olandese Royal Nedlloyd, ha chiuso l'anno con un passivo operativo di 206 milioni di dollari ed un passivo ante imposte di 292 milioni di dollari nonostante il forte incremento del volume trasportato, che è stato pari a 3.559.600 teu (+11,8%). P&O Nedlloyd aveva archiviato il 2001 con un utile operativo di 102 milioni di dollari, un risultato ante imposte di 31 milioni di dollari ed un volume trasportato pari a 3.183.900 teu. Il nolo medio del 2002 è risultato inferiore del 12% rispetto a quello dell'anno precedente.

Il passivo operativo del quarto trimestre del 2002 è ammontato a 49 milioni di dollari (passivo di 8 milioni nel corrispondente periodo del 2001) e il passivo ante imposte a 79 milioni di dollari (-35 milioni nel 2001).
Sul quarto trimestre del 2002 l'aumento del costo del combustibile ha avuto un impatto negativo pari a 23 milioni di dollari rispetto al corrispondente periodo del 2001. Nell'intero 2002 l'aumento del costo del fuel ha comportato un aggravio pari a 56 milioni di dollari rispetto all'anno precedente.
Nell'ultimo trimestre dello scorso anno il nolo medio è risultato superiore del 2% (24 dollari per teu) rispetto a quello del trimestre precedente ed inferiore del 4% rispetto a quello dell'ultimo trimestre del 2001. Il recente aumento dei noli ha riguardato in particolare i traffici Europa-Asia, mentre la compagnia ha registrato variazioni altalenanti negli altri mercati.

P&O Nedlloyd ritiene che, se non interverrà un mutamento significativo del quadro economico, il proseguimento dell'attuale trend consentirà di concludere il 2003 con un notevole miglioramento dei risultati.

Il negativo bilancio della joint venture P&O Nedlloyd ha pesato notevolmente sui risultati dei due azionisti. Nel 2002 Royal Nedlloyd ha riportato un passivo netto di 160 milioni di dollari, contro un utile netto di 6 milioni di dollari nell'anno precedente. Il passivo netto del periodo ottobre-dicembre dello scorso anno si è attestato a 40 milioni di dollari, contro un passivo netto di 19 milioni di dollari nel corrispondente periodo del 2001.
Nel 2002 Martinair, filiale aerea del gruppo olandese, ha registrato un utile operativo di 23 milioni di euro, contro un passivo di un milione di euro nell'anno precedente.

Nel 2002 il gruppo britannico P&O ha riportato un utile operativo di 121 milioni di sterline ed un passivo ante imposte di 135,7 milioni di sterline, contro un utile operativo 273,6 milioni ed un passivo ante imposte di 173 milioni nell'anno precedente. Se la divisione di linea P&O Nedlloyd non ha regalato soddisfazioni al gruppo, più rassicuranti sono stati i risultati negli altri rami d'attività.

La divisione portuale P&O Ports ha generato un utile operativo di 116,8 milioni di sterline, contro 115,1 milioni nel 2001. Nel solo settore dell'attività terminalistica la società ha registrato un utile operativo di 98,5 milioni di sterline (84,9 milioni nel 2001). Lo scorso anno i container terminal partecipati o interamente controllati da P&O Ports hanno movimentato complessivamente 12.297.000 teu, con un incremento del 25,3% rispetto al 2001. Il volume movimentato rapportato alle quote di partecipazione della società nei rispettivi terminal è ammontato complessivamente a 8.949.000 teu (+22,8%), di cui il 14% di crescita organica e il resto derivante dalle nuove acquisizioni.

Ancora più soddisfacenti i risultati della divisione Ferries, che ha mostrato un utile operativo di 13,7 milioni di dollari contro un passivo operativo di 1,2 milioni nel 2001.

In flessione invece i risultati delle divisioni Contract Logistics (utile operativo di 12 milioni di sterline, -24,5%) e Cold Logistics (utile operativo di 12,5 milioni di sterline, -30,5%).
P&O Nedlloyd
Results & Statistics
(Source: P&O Nedlloyd)


 Q4
2002
Q4
2001
Full Year
2002
Full Year
2001
Throughput (teus)     
Europe/Asia 302,100 269,0001,156,700 1,069,100
North/South & Cross Trades 362,000 308,5001,323,400 1,169,900
North America 275,500 250,6001,079,500 944,900
Total 939,600 828,100 3,559,600 3,183,900
Average revenue per teu 1,162 1,2091,145 1,298
Revenue 1,0921,001 4,075 4,132
Operating (loss)/profit before interest and tax (before restructuring costs) (49) (8) (206) 102
Restructuring costs (5)(12) (28) (15)
Operating (loss)/profit before interest and tax (after restructuring costs) (54) (20)(234) 87
Net (loss)/profit on sale of fixed assets (12) 0(12) 0
Interest, minorities and other items (13) (15)(46) (56)
(Loss)/Profit before tax (79) (35) (292) 31


All financial figures are US$ million except average revenue per teu which is US$.
It is important to note that a change in average revenue per teu does not necessarily equal a change in profit contribution. Average revenue per teu is calculated equally across all trades and products. It makes no allowance for cargo mix, relative volumes on different trades or additional elements which are raised and paid for in local currency.
Royal Nedlloyd N.V.
Annual Figures 2002

(Source: Royal Nedlloyd)


(x Euro 1 million) 2002
4th quarter
2001
4th quarter
2002 2001
Consolidated Profit and Loss Account     
Share in result non-consolidated participations     
- P&O Nedlloyd -42 -21-162 8
- Martinair 2 32 -3
 -40 -18-160 5
     
Corporate overheads and other activities -1 -2-4 -6
Interest income minus expenses 1 14 7
     
Result on ordinary activities before taxation
-40

-19

-160

6
     
Taxation 00 0 0
     
Net result -40 -19-160 6
     
Consolidated balance sheet     
     
Fixed assets   727 1,010
Current assets   6 7
Cash and bank balances   106 143
Total Assets   839 1,160
     
Group equity   784 1,086
Provisions   44 56
Short-term liabilities   11 18
Total liabilities   839 1,160
     
Capital employment   722 999
Group equity as a % of the balance sheet total   
93.4

93.6
     
Group equity     
     
Position 31-12-2001   1,086  
Share buy back programme   -22  
Net result   -160  
Exchange differences   -123  
Execution option rights   3  
Position 31-12-2002   784  
     
Average number of outstanding ordinary shares (x 1,000)
21,323

21,419

21,277

22,560
In euros per outstanding ordinary share:     
- Net result -1.88 -0.89 -7.52 0.27
- Result on ordinary activities before taxation
-1.88

-0.89

-7.52

0.27
- Dividend   1.00 1.00
- Shareholders' equity   36.77 51.46
     
Number of staff at year end   26 69
Of which employed in the Netherlands   26 69
     
P&O
Group profit and loss account
for the six months ended 31 December 2002
(Source: P&O)


 2002 2001
 £m £m
   
Turnover: Group and share of joint ventures 4,519.24,499.1
Less: share of joint ventures' turnover (1,843.1) (2,023.1)
 ------ ------
Group turnover 2,676.1 2,476.0
Net operating costs (2,524.6) (2,297.4)
 ------ ------
Group operating profit 151.5178.6
Share of operating results of: joint ventures (43.6)75.9
associates 13.119.1
Operating profit before goodwill amortisation and reorganisation costs 135.1267.0
Goodwill amortisation (9.6)(9.3)
Reorganisation costs (16.5)-
 ------ ------
 109.0 257.7
Discontinued operations 12.015.9
Total operating profit 121.0 273.6
(Loss)/profit on sale of fixed assets and businesses (144.9)13.0
 ------ ------
(Loss)/profit on ordinary activities before interest (23.9) 286.6
Net interest and similar items (111.8)(113.6)
 ------ ------
(Loss)/profit on ordinary activities before taxation (135.7) 173.0
Taxation (35.5)(44.8)
(Loss)/profit on ordinary activities after taxation (171.2)128.2
Equity minority interests (8.5)(8.9)
 ------ ------
(Loss)/profit for the financial year attributable to stockholders (179.7)119.3
Dividends on equity and non-equity share capital (95.1)(95.6)
 ------ ------
Retained (loss)/profit for the financial year (274.8) 23.7
 ------ ------
Basic (loss)/earnings per £1 nominal deferred stock (27.1p) 17.0p
Dividends per £1 nominal of deferred stock 13.5p 13.5p
Ports
Throughput
(TEU
(1) '000)


 Q4 Full Year
 2002 2001 2002 2001
 Gross(2) Equity
Adj(2)
Gross(2) Equity
Adj(2)
Gross(2) Equity
Adj(2)
Gross(2) Equity
Adj(2)
Asia1,796 1,054 1,140702 6,244 3,7394,327 2,583
Americas 429291 461318 1,847 1,2401,914 1,327
Europe 706644 611557 2,749 2,5132,346 2,154
ANZ452 452319 3191,457 1,457 1,2251,225
         
Total 3,383 2,441 2,531 1,896 12,297 8,949 9,812 7,289


(1)TEU = twenty foot equivalent unit. This is a standard size of container and a common measure of capacity in the container logistics business.
(2)Gross throughput reports 100% of the volume at each terminal in which P&O holds an interest. Equity adjusted throughput reports the gross volume adjusted to reflect accounting consolidation i.e. 100% of subsidiary volumes plus the equity share of associates and joint ventures volume. Therefore equity adjusted throughput recognises the actual volume that contributes to P&O Ports' earnings as reported in its profit and loss statement. As from Q1 203, only the equity adjusted volumes will be reported.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Bruxelles autorizza il gruppo MSC a comprare la francese Clasquin e a entrare nel capitale di HHLA
Bruxelles
In entrambi i casi le operazioni non destano preoccupazioni per la concorrenza
Un accordo di massima tra ILA e USMX pone fine allo sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA
Lyndhurst/North Bergen/Washington
L'attuale contratto dei lavoratori portuali è stato prorogato sino al 15 gennaio, mentre verranno riprese le trattative
Estesa la durata del contratto di concessione dell'Aqaba Container Terminal
L'Aia/Amman
È gestito dalla joint venture fra l'Aqaba Development Company e la APM Terminals
Ad agosto i porti marittimi cinesi hanno registrato il nuovo record storico di traffico dei container
Ad agosto i porti marittimi cinesi hanno registrato il nuovo record storico di traffico dei container
Pechino
Tuttavia il trend di crescita del traffico delle merci e dei contenitori continua a smorzarsi
La volontà di mantenere e sviluppare la leadership nel transhipment del porto di Gioia Tauro è nelle mani del governo
Napoli
Agostinelli: è un porto con infiniti margini di crescita, ma nello stesso tempo è un Colosso di Rodi
Salvini: la giurisprudenza non afferma alcun diritto delle imprese di navigazione all'autoproduzione con personale di bordo
Salvini: la giurisprudenza non afferma alcun diritto delle imprese di navigazione all'autoproduzione con personale di bordo
Roma
Non c'è - ha sottolineato il ministro rispondendo ad un'interrogazione alla Camera - nessuna liberalizzazione delle attività portuali per le operazioni di rizzaggio e derizzaggio
Ruote Libere, l'aumento delle accise del gasolio è un'ipotesi inaccettabile
Modena
Franchini: il governo ha le tasche vuote, ma a farsi carico del problema non possono essere gli autotrasportatori
Biden si schiera con l'ILA e sollecita l'USMX a presentare un'offerta migliore per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali della East Coast e del Golfo USA
Biden si schiera con l'ILA e sollecita l'USMX a presentare un'offerta migliore per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali della East Coast e del Golfo USA
Washington
Il Dipartimento dei Trasporti ha chiesto a nome del governo ai vettori marittimi di revocare i loro surcharge
Si moltiplicano le esortazioni delle imprese a Joe Biden affinché sospenda lo sciopero nei porti americani atlantici e del Golfo
Washington/Genova
U.S. Chamber of Commerce, sarebbe incosciente consentire che una controversia contrattuale infligga uno shock del genere alla nostra economia. Pesanti, avverte Spediporto, le ripercussioni sul porto di Genova
Il governo indiano attiva un piano quinquennale per raddoppiare il traffico crocieristico
Mumbai
Previsto l'ammodernamento dei terminal portuali e la realizzazione di nuove infrastrutture
È iniziato lo sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA
Lyndhurst/North Bergen
L'ILA ha rigettato l'ultima offerta avanzata nelle scorse ore dall'USMX. Teamsters ha annunciato che i camionisti non oltrepasseranno i picchetti dei lavoratori portuali
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Miami
Positive le prospettive anche per l'esercizio fiscale 2025
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Amburgo
In Germania il volume è stato di 1,8 milioni di teu (+8,3%), in Italia di 446mila teu (+8,6%) e negli altri terminal esteri di 872mila teu (+12,8%)
Porto di Gioia Tauro, il 14 ottobre decima riunione per l'eventuale costituzione dell'impresa ex art. 17
Gioia Tauro
In caso di fallimento della trattativa sarà sollecitata la proroga dell'Agenzia di somministrazione del lavoro
Cancellato l'ordine della Zéphyr & Borée a HMD per cinque portacontenitori a propulsione eolica
Ulsan
Risoluzione del contratto su richiesta dell'armatore francese
Il gruppo giapponese “K” Line vende il 47% della “K” Line Logistics alla connazionale Kamigumi
Tokyo
La transazione sarà attuata il prossimo primo aprile
Per scongiurare lo sciopero nei porti USA l'USMX presenta un ricorso contro l'ILA
Lyndhurst/North Bergen
Chiesta l'emanazione di un provvedimento ingiuntivo immediato che imponga al sindacato di riprendere le trattative
La sudcoreana Hanwha rinuncia la takeover su Austal
Seul/Sydney
La società australiana potenzierà il proprio cantiere navale di Mobile, in Alabama
SBB CFF FFS Cargo ordina a Stadler Rail 36 locomotive elettriche multisistema con opzione per ulteriori 93 mezzi
Mercitalia Logistics è entrata in Assologistica
Milano
Bussalino: il Piemonte sta puntando alla creazione di un sistema retroportuale sul proprio territorio
Terminal Investment Limited (gruppo MSC) realizzerà un container terminal nel porto danese di Aarhus
ESPO e FEPORT chiedono un'esenzione fiscale obbligatoria in tutta l'UE per l'onshore power supply
Bruxelles
Indispensabile - sottolineano - per incoraggiare le navi ad utilizzare l'OPS
Lo shipping non è affatto sulla buona strada per conseguire gli obiettivi di decarbonizzazione e i prossimi 12 mesi saranno cruciali
Londra/Bruxelles
Lo evidenzia il terzo rapporto annuale “Progress Towards Shipping's 2030 Breakthrough”. Proposte dell'ECSA per l'accelerare la produzione e l'adozione di carburanti puliti
Nei primi otto mesi del 2024 il porto di Barcellona ha movimentato 2.660.122 container (+22,1%)
Barcellona
Accentuato rialzo (+41,3%) dei contenitori in trasbordo
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti francesi è aumentato del +0,7%
Parigi
Flessione delle rinfuse liquide. Crescita dei container e delle rinfuse secche. Stabili i rotabili
CLdN ordina a HD Hyundai Mipo dieci nuove portacontenitori da 1.100 teu
Lussemburgo
La società è entrata nei mesi corsi nel settore delle full container noleggiando una nave
Altri 2,5 miliardi di euro di fondi europei per progetti nell'ambito della rete TEN-T
Bruxelles
Lanciato l'invito a presentare proposte per il finanziamento di progetti
Il Consiglio degli Stati elvetico adotta due mozioni per accelerare il trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia
Berna
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -7,5% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +35,5%
Genova
Anche Sommariva sceglie il privato con la nomina a presidente del gruppo Spinelli
Genova
Assumerà l'incarico il prossimo primo ottobre
CMA CGM acquisisce il 49% del capitale della brasiliana Santos Brasil
CMA CGM acquisisce il 49% del capitale della brasiliana Santos Brasil
Marsiglia/São Paulo
Il prossimo anno il gruppo francese lancerà un'Opa con l'obiettivo di comprare la restante quota
ERFA, gli aiuti al trasporto merci su rotaia non vengano usati per sostenere modelli aziendali in declino
Bruxelles
Stahl: dobbiamo garantire che qualsiasi cifra venga concessa ponderatamente
Rixi: idea vincente per un Paese marittimo è la possibilità di avere partecipazioni estere con concessioni in porti extra-europei
Napoli
Sarebbero utili - spiega - per stabilizzare le linee logistiche in ogni condizione geopolitica
Porto della Spezia, a metà 2025 sarà completata l'elettrificazione del Molo Garibaldi
La Spezia
Nei giorni scorsi in Estonia i test del robot che dalla banchina connetterà la rete elettrica alla nave
Nuovo progetto di formazione di Assologistica in collaborazione con Randstad Italia
Milano
Creazione di una piattaforma digitale per facilitare la gestione e la fruizione di corsi formativi
Una delegazione vietnamita a Ginevra per accrescere la cooperazione con MSC
Hanoi
Proposta la partecipazione al progetto del nuovo porto in acque profonde a Lien Chieu (Da Nang)
Uno sciopero blocca i porti e gli aeroporti della Corsica
Ajaccio
Protesta contro l'ipotesi di affidarne la gestione tramite una gara
Le Autorità di Regolazione dei Trasporti di Italia e Francia hanno avviato una cooperazione
Parigi/Roma
T&E, il solo sistema basato su un Global Fuel Standard non basta per decarbonizzare lo shipping
Bruxelles
L'organizzazione evidenzia la necessità che sia accompagnato dall'applicazione di una tassa globale sulle emissioni
L'AdSP del Mar Ligure Orientale completa acquisizione del 2,4% del capitale di CEPIM - Interporto di Parma
La Spezia
Comprate le quota del Comune di La Spezia e della Camera di Commercio Riviere di Liguria
Il Polo Logistica del gruppo FS si aggiudica la gara di Trenord per la logistica dei pezzi di ricambio
Milano
Contratto del valore di circa 17,5 milioni di euro
Proposte di Fermerci per evitare che il comparto ferroviario delle merci cada in una profonda crisi
Roma
Le previsioni per il 2024 indicano un'ulteriore perdita del -6,7% del traffico ferroviario cargo
Il gruppo logistico spagnolo Paack cede la controllata italiana Paack Logistics Italia a GS&P
Barcellona/Milano
L'azienda ha due hub di distribuzione a Monza e Napoli e sei centri sostenibili sul territorio nazionale
L'elvetica MET entra nel settore armatoriale con una nuova nave per gas naturale liquefatto
Baar
Acquisto in partnership con la danese Celsius Shipping
Giuseppe Scognamiglio lascia la guida di Forship Spa
Milano
Entro fine mese il passaggio di consegne
L'International Transport Workers' Federation esprime pieno sostegno ai lavoratori portuali americani
Londra
Crumlin: «la lotta dell'ILA è la nostra lotta»
Laghezza amplierà le attività nel retroporto di La Spezia e si insedierà anche nel retroporto di Genova
La Spezia
Sarà realizzato un nuovo hub logistico nell'area di Tortona
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Accelleron rafforza la partnership con HD Hyundai a cui è affidata la produzione di turbocompressori radiali in Corea
Baden
Previste riduzioni dei tempi di consegna e dei costi di trasporto per i clienti del mercato asiatico
Stabile il traffico dei passeggeri trasportato quest'estate dalle navi di GNV
Genova
Incrementi del +6% del volume con la Sardegna e del +7% con il Marocco
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Appello del Propeller Club di Trieste a non sguarnire gli uffici delle dogane a servizio del porto giuliano
Trieste
Zerbini: lo scalo merita quello che è stato fatto per il porto di Genova
Spliethoff ordina a Wuhu Shipyard la costruzione di otto navi multipurpose
Amsterdam
Verranno prese in consegna a partire dal primo trimestre del 2028
A Monfalcone è stata varata la nave da crociera Star Princess
Trieste/Fort Laurderdale
Fincantieri consegnerà l'unità alla Princess Cruises nell'autunno del 2025
Nel porto di Augusta è stato attivato un impianto per rimuovere CO2 dall'atmosfera e stoccarla nell'ecosistema marino
Augusta
Previsto lo stoccaggio annuo di 800 tonnellate di anidride carbonica
ECG chiede un periodo di transizione per l'applicazione delle linee guida tedesche sul rizzaggio dei veicoli sulle bisarche
Bruxelles
Meno della metà dei camion ha ricevuto la certificazione
Sea-Intelligence analizza l'impatto dell'EU ETS sulle alleanze armatoriali
Copenaghen
Maggiori costi per Ocean Alliance. Gemini Cooperation e Premier Alliance sullo stesso piano. MSC sarebbe più avvantaggiata
Attica compra il traghetto veloce Thunder della Fast Ferries per 17,75 milioni di euro
Atene
Costruito nel 1998, ha una capacità di 1.068 passeggeri e 215 auto
La nave da crociera di lusso Seabourn Odyssey passa dalla Seabourn alla Mitsui Ocean Cruises
Tokyo
È la seconda nave della compagnia del gruppo giapponese MOL
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
The Overlooked Legacy of Black Dockworkers: Forging Justice On America's Waterfronts
(BET)
Is Pakistan's bid to kickstart Chinese-run Gwadar port putting 'cart before the horse'?
(South China Morning Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
PowerCell Group ha acquisito in Italia un ordine per sistemi di celle a combustibile ad uso marittimo
Göteborg
Saranno consegnate 56 unità che verranno installate in gran parte su navi da crociera
Rixi: confermata la destinazione dei fondi dall'ETS all'aumento delle risorse per l'incentivo Sea Modal Shift
Roma
Stiamo cercando - ha precisato - di recuperare anche i fondi stanziati per il 2022 non utilizzati
In forte crescita le performance operative ed economiche di Global Ports Holding
Istanbul
Nel periodo gennaio-agosto il traffico dei passeggeri nei terminal crociere è aumentato del +29%
Proposte del think tank TEHA Group per stimolare la competitività dell'industria marittima italiana
Palermo
In corso a Palermo la seconda edizione del Forum Risorsa Mare
Montaresi nominata commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
Roma
Rixi: con Montaresi garantiamo la continuità, in attesa della nomina del nuovo vertice della AdSP
La greca CCEC vende cinque portacontainer da 5.023 teu per 118,4 milioni di dollari
Atene
Sono state costruite nel 2013
Di Caterina (ALIS): no a scioperi o blocchi dei servizi di trasporto intermodale con la Sicilia
Roma
Soddisfazione per l'impegno del MIT a destinare i fondi della tassazione ETS a sostegno dell'intermodalità marittima
Alsea e Spediporto, l'export italiano potrebbe ulteriormente crescere migliorando l'accessibilità ai mercati europei
Milano
Ostacoli e oneri aggiuntivi per superare la barriera delle Alpi
Nell'imminenza dello sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA la FMC esorta carrier e terminalisti ad attenersi alle norme
North Bergen/Lyndhurst
Assiterminal nomina i componenti delle commissioni e dei gruppi di lavoro
Genova
Rimarranno in carica nel triennio 2024-2026
Giovedì in 11 porti italiani si terrà la presentazione del libro “Donne sul ponte di comando”
Milano
Il volume di Wista Italy verrà presentato anche al “Monaco Yacht Show”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
Serve un confronto e non dichiarazioni unilaterali sui servizi ai camion nei porti liguri
Genova
Lo sottolinea Filt Cgil Genova evidenziando che la questione coinvolge diverse categorie di lavoratori
Realizzato a Venezia il varo della SDO-SuRS per la Marina Militare italiana
San Giorgio di Nogaro
Iniziato il trasferimento verso Genova dove nel cantiere T. Mariotti si procederà con l'imbarco delle sovrastrutture
Liquidata una filiale russa del gruppo Maersk
Mosca
La procedura di liquidazione di un'altra società russa del gruppo danese sarebbe stata annullata
Il vertice di Assiterminal ha incontrato il ministro Musumeci
Roma
Cognolato: ribadita l'importanza che il governo continui a tenere la marittimità al centro delle sue politiche
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile