Il porto di Mormugao, nello Stato indiano di Goa, ha richiesto l'invio di espressioni di interesse relative alla progettazione, costruzione e gestione di una banchina portuale dedicata al traffico crocieristico e a quello container che sarà realizzata nella baia di Baina. Le espressioni d'interesse dovranno pervenire alla Mormugao Port Trust entro il prossimo 15 aprile. L'authority portuale indiana prevede che il progetto comporterà un investimento di circa 25 milioni di dollari ed avrà una durata di due anni. La società prescelta per la realizzazione dell'opera avrà la banchina in concessione per 30 anni.
Il progetto comprende la costruzione di una diga frangiflutti lunga 825 metri e di una banchina di 400 metri. E' previsto anche il dragaggio dei fondali, con la rimozione di circa 1,6 milioni di metri cubi di sedimenti, per portarli ad una profondità di 11 metri.
Attualmente nel porto di Mormugao, situato sulla costa orientale dell'India, sono operative quattro banchine, mentre altre due sono in costruzione ed entreranno in esercizio nel marzo 2004. Le sei banchine sono dedicate al traffico delle merci convenzionali e delle rinfuse. Lo scalo indiano non dispone attualmente di una banchina dedicata alle navi da crociera o alle portacontainer.
Il porto di Mormugao è scalato annualmente da circa 20-25 navi da crociera che trasportano 12.000-15.000 passeggeri. Nonostante la mancanza di un'infrastruttura specializzata per questo tipo di traffico - ha sottolineato la Mormugao Port Trust - nel quinquennio 1997-2001 è stata registrata una crescita del 10% del numero degli scali di navi da crociera ed un aumento del 34% circa del numero di passeggeri.
Anche il traffico dei container ha registrato recentemente una notevole progressione nonostante il porto non disponga di banchine appositamente attrezzate per la loro movimentazione.