La SIAT, società di assicurazioni del gruppo Fondiaria - SAI specializzata nel ramo trasporti, ha chiuso il 2002 con un utile ante imposte di oltre 3,02 milioni di euro, con un incremento del 34% rispetto al 2001. Il miglioramento - ha precisato oggi SIAT - è stato determinato principalmente dal costante progresso del risultato industriale, che risulta positivo per 3,048 milioni di euro, con una crescita del 188% rispetto al 2001. L'utile netto è stato di 2,269 milioni di euro (+44%).
La raccolta premi ha raggiunto 159.005.000 euro. Il settore che ha ottenuto l'incremento più significativo è quello Trasporti, core business dell'azienda; in particolare il Settore Corpi Italia ha registrato un incremento del 25% pur scontando l'andamento decrescente registrato dal dollaro nel 2002. E' risultata invece sostanzialmente stabile la produzione negli Altri Rami Danni.
I dati di bilancio al 31 dicembre scorso sono stati esaminati venerdì scorso dal consiglio di amministrazione della società. I positivi risultati - ha sottolineato SIAT - sono stati conseguiti "grazie alla prosecuzione dell'attenta politica di selezione dei rischi ed al mirato contenimento delle spese generali". "Ed è proprio grazie a questi risultati - ha aggiunto la società genovese - che SIAT è riuscita a fronteggiare adeguatamente le difficoltà derivanti dall'andamento dei mercati finanziari e dal deprezzamento del dollaro, valuta di prevalente utilizzo nel Settore Marine".