Mitsui O.S.K. Lines (MOL) ha annunciato oggi il varo di una portacontainer progettata per ridurre il rischio di possibili inquinamenti. La nuova nave
MOL Encore è la prima di una serie di otto unità gemelle della capacità di 4.500 teu in consegna nel corso del 2003 che la compagnia giapponese impiegherà nei collegamenti con il Nord America.
Generalmente - ha ricordato MOL - le grandi portacontainer trasportano circa 10.000 tonnellate di fuel oil nel cosiddetto doppio fondo della nave. Dato che lo scafo esterno della nave rappresenta la parete esterna del serbatoio del combustibile, nel caso di incidenti quali collisioni o incagli - ha osservato la compagnia - c'è il rischio che si verifichino fuoriuscite di fuel oil. Tale rischio può essere ridotto sensibilmente trasferendo circa il 60% del combustibile in cisterne posizionate tra paratie poste tra le stive di carico. Questa soluzione è stata adottata per le nuove portacontainer da 4.500 della compagnia, di cui quattro sono in costruzione alla Mitsubishi Heavy Industries di Kobe e quattro alla IHI Marine United.