Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:21 GMT+1
Joint venture Alstom Transport - Transmashholding per la costruzione di carrozze ferroviarie
L'intesa prevede che la società francese possa acquisire il 25% dell'azienda russa
6 ottobre 2008
La francese Alstom Transport e la russa Transmashholding hanno siglato un accordo di partnership che prevede la costituzione di una joint venture e che la società transalpina possa acquisire una quota dell'azienda russa pari al 25% del capitale azionario più una azione.
La joint venture, che sarà denominata TMH-Alstom DV e sarà partecipata da Alstom Transport con il 49% e da Transmashholding con il 51%, sarà specializzata nella produzione di carrozze ferroviarie a doppio piano. La società sarà creata con l'intento di partecipare ad una gara avviata nel corso di questo mese dal gruppo ferroviario russo RZD per la fornitura di 1.210 carrozze passeggeri a doppio piano. Essendo stata selezionata nel maggio scorso per partecipare alla gara - ha spiegato oggi Alstom Transport - l'azienda ha scelto la Transmashholding quale partner tecnologico per proporre una soluzione moderna e innovativa a RZD.
Se la joint venture si aggiudicherà la commessa della RZD, le carrozze verranno costruite nella regione russa di Tver, a nord-ovest di Mosca, e verranno impiegate per collegare le città di San Pietroburgo, Mosca e Sochi con convogli che viaggeranno fino alla velocità di 160 chilometri orari.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore