testata inforMARE
Cerca
20 settembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:53 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Il porto di Venezia presenta il nuovo terminal offshore per i container e il petrolio
È realizzabile in cinque anni con un investimento di 1,38 miliardi di euro
23 settembre 2010
inforMARE - Oggi a Roma, alla presenza del ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Altero Matteoli, e del presidente del Magistrato alle Acque di Venezia, Patrizio Cuccioletta, il presidente dell'Autorità Portuale di Venezia, Paolo Costa, ha presentato il progetto elaborato dalla londinese Halcrow per la realizzazione di un terminal d'altura per lo scalo lagunare, che costituirebbe la prima struttura portuale offshore mai realizzata nel Mediterraneo.

Costa ha sottolineato come il progetto, ideato per fornire adeguata capacità ricettiva ai traffici marittimi generati dal commercio globalizzato e nel contempo salvaguardare la particolare conformazione geofisica del territorio lagunare, risponda ad alcune importanti esigenze economiche e di sviluppo dell'area del Nord-Est italiano e alle richieste dell'Unione Europea che ha identificato l'Alto Adriatico quale una delle più importanti porte di accesso e uscita delle merci europee da collegare alla rete transeuropea principale TEN-T.

Il progetto prevede il posizionamento della nuova piattaforma portuale a otto miglia nautiche (circa 14 chilometri) dalla costa, dove la legge 798 del 29 novembre 1984 (“Nuovi interventi per la salvaguardia di Venezia”) aveva già previsto la nascita di un terminal petrolifero, su fondali con una profondità naturale di -20 metri adatti al traffico delle grandi navi oceaniche. Una diga foranea avvolgente protegge il terminal e le imbarcazioni dai venti e dalle onde garantendo la piena operatività con tutte le condizioni atmosferiche. L'impianto offshore avrà anche il compito di fungere da “porto rifugio” per le navi in attesa di entrare in porto in caso di chiusura delle barriere del sistema Mose e la diga proteggerà i terminal per le petroliere e le portacontainer.

Le banchine per i container del terminal offshore saranno completamente automatizzate e in grado di ridurre al minimo i tempi del trasbordo da nave a chiatta e viceversa, con tempo stimato di due minuti per container. Una volta che la gru avrà scaricato il container dalla nave madre si procederà infatti al trasferimento diretto su chiatte, con capacità di 112 teu o superiore, soluzione che consentirà di effettuare un collegamento continuo che integrerà operativamente la piattaforma offshore con il nuovo container terminal di 90 ettari a Porto Marghera, dal quale i container verranno inoltrati alle destinazioni dell'entroterra.

Il progetto prevede che, attraverso il recupero delle ampie superfici di Porto Marghera si possano realizzare piazzali, aree logistiche e distripark dove i container potranno essere aperti e “lavorati”, collegati via ferrovia e via strada alle principali arterie di comunicazione da/per il Nord-Est fino alla Lombardia orientale e da/per i mercati dell'Europa centrale e orientale.

L'area del terminal offshore dedicata ai container sarà in grado di movimentare da 1,5 a tre milioni di teu all'anno e potrà accogliere navi di capacità compresa tra i 6.000 e i 14.000 teu.

L'area dedicata al terminal petroli è dimensionata per gestire una capacità massima di sette milioni di tonnellate di petrolio grezzo e per accogliere navi di oltre 150.000 tonnellate di portata lorda che scaricano direttamente su un oleodotto sottomarino collegato alle raffinerie di Porto Marghera e di Mantova.

Inoltre il progetto prevede che successivamente il terminal offshore possa essere ampliato per accogliere altre categorie merceologiche, come le rinfuse solide.

Per la realizzazione della nuova piattaforma a mare è stimato un investimento pari a 1.382 milioni di euro, dei quali 315 milioni di euro per la realizzazione del terminal container. Per le aree da attrezzare a terra a Marghera sono previsti investimenti per 310 milioni di euro.

Secondo le previsioni, il terminal d'altura con le connesse strutture a Marghera potrà essere operativo entro cinque anni dall'avvio della progettazione. (iM)





Introduzione al progetto
di Paolo Costa
Presidente dell'Autorità Portuale di Venezia




La piattaforma portuale in acque profonde (- 20,00 metri) al largo dei lidi veneziani, unitamente alle ampie aree ex industriali di Marghera di recente acquisizione, rappresenta il contributo di Venezia alla realizzazione di un'innovazione logistica, ambientale, economica, tecnica e gestionale di interesse non solo veneziano ma anche europeo e mondiale.


1) Il Terminal d'altura come innovazione logistica europea di interesse internazionale

"Banchina" in altura e "piazzali" a Marghera consentono al porto di Venezia di dare il suo contributo al raggiungimento dell'obiettivo di intermediazione di una frazione significativa (almeno 10 milioni di TEU all'anno) dei traffici tra l'Europa e l'Estremo Oriente, ma anche tra l'Europa e il Mediterraneo orientale.
Obiettivo ambizioso che potrà essere raggiunto solo assieme a sviluppi di analoga dimensione e intensità da realizzarsi nei porti di Ravenna, Trieste, Koper (Capodistria) e Rijeka (Fiume), che - con Venezia - costituiscono quello che ormai a livello europeo è riconosciuto come il Multiporto NAPA (North Adriatic Port Association).

Nei prossimi anni (più realisticamente decenni) il centro dell'economia mondiale si sposterà ancor di più verso l'Asia (Cina, India e non solo), destinata ad evolvere da luogo della manifattura a basso prezzo nel mondo a principale mercato per tutti i prodotti del pianeta.
Considerando che buona parte dei traffici marittimi tra Europa ed Asia provenienti da Suez proseguono oggi oltre Gibilterra per arrivare sui mercati europei attraverso i porti del Mare del Nord e del Baltico, è verosimile pensare ad una progressiva evoluzione della situazione a favore dei porti del Mediterraneo, purché questi si attrezzino per intermediare la domanda che si potrebbe rivolgere loro. Domanda costituita dai traffici che - in transhipment o sempre più con servizi diretti--da/per Suez interessano l'Europa attraverso i porti del Mar Nero, quelli dell'Alto Adriatico, quelli dell'Alto Tirreno e attraverso i porti francesi e spagnoli.
Un'occasione irripetibile. Nel caso dell'alto Adriatico si tratta di uno sforzo ambizioso dovendo immaginare di passare dal milione e mezzo di TEU oggi intermediati dai cinque porti del NAPA ad almeno 10 milioni di TEU, che renderebbero significativa questa via (il 6% del mercato europeo e l'11% del mercato Mediterraneo previsti per il 2015) e conveniente la risalita dell'intero Adriatico di servizi diretti Asia - Adriatico come l'AAX avviato da luglio scorso.

In tal senso i progetti in corso a Trieste, con le sue estensioni possibili su Monfalcone, quelle in corso a Koper (Capodistria) così come a Ravenna e Rijeka (Fiume), sono tutte tessere di uno stesso mosaico che si completa con la tessera veneziana.
L'innovazione logistica del Multiporto NAPA dell' Alto Adriatico è riconosciuta a livello europeo e internazionale. Lo testimoniano gli studi in corso a livello OECD, quelli in corso a livello europeo in preparazione della revisione della rete TEN-T, quelli prodotti dall'ESPO, l'associazione portuale europea di categoria, ma anche le attenzioni tedesche e scandinave, da un lato, che ipotizzano - attraverso un prolungamento del Progetto Prioritario 1 delle TEN-T da Berlino a Rostock - di collegare la Scandinavia all'Adriatico (Progetto SCANDRIA), così come quelle dell'Austria, della Repubblica Ceca e della Polonia che puntano a collegare il Baltico all' Adriatico - tramite un prolungamento del Progetto Prioritario 23 delle TEN-T da Vienna a Bologna (Progetto SONORA).

La predetta innovazione sulla catena logistica si completerà sul lato terra attraverso l'integrazione della piattaforma portuale d'altura con i suoi "piazzali" a Marghera con le eccellenze interportuali di Verona, Padova e Bologna per la più ampia distribuzione delle merci in Italia e all'estero


2) Il Terminal d'altura come innovazione di salvaguardia ambientale

La piattaforma portuale consente anche di innovare nella strategia di salvaguardia, rendendo definitivamente compatibile lo sviluppo portuale con la tutela e conservazione ambientale della laguna veneziana.

La piattaforma portuale d'altura è, a tutti gli effetti, opera complementare al MoSE (come recita l'Accordo di Programma APV-MAV del 4 agosto scorso):

  • perché consente di estromette il traffico petrolifero dalla laguna di Venezia secondo il dettato della legge speciale 798/94
  • perché, grazie al fondale naturale a meno 20 metri, consente di fondare la rivitalizzazione socioeconomica di Venezia (altro obiettivo che la legge speciale per Venezia definisce di interesse nazionale) sull'attività portuale e marittima, costitutiva della storia di Venezia repubblica marinara.
L'"accesso permanente al porto", una delle condizioni poste al progetto MoSE, viene garantito - senza dover approfondire i canali lagunari oltre i limiti previsti dal Piano Regolatore Portuale vigente - dalla combinazione degli accosti in acque profonde (-20 metri) e della conca di navigazione alla bocca di Malamocco in via di completamento,che garantisce il pescaggio di -12 metri previsto per i canali interni.


3) Il Terminal d'altura come innovazione per il rilancio di Marghera

Il progetto che oggi si presenta consente altresì di dare un contributo portuale al rilancio produttivo e occupazionale di Marghera, interrompendone il declino e ritornando alla vocazione originaria di Porto Marghera.

La piattaforma d'altura non è che la "banchina" di un nuovo porto che avrà i suoi "piazzali" anche nelle aree ex-Montefibre e ex-Syndial AS (per un totale di oltre 90 ha) acquisite dall'APV e in via di bonifica.
Si tratta al momento del più concreto progetto di recupero e riconversione di attività economiche nel polo di Porto Marghera che sta soffrendo la crisi dell'industria petrolchimica italiana.

Il recupero a fini portuali e logistici di queste aree consente di mettere a frutto un ricco patrimonio infrastrutturale esistente (strade, ferrovie, utilities, etc.) e di ipotizzare una occupazione a regime di almeno 1000 occupati.

Con la riconversione portuale di dette aree, le materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti importati (o esportati) via mare vengono ricondizionati in porto (attività logistica) o inoltrati per la loro lavorazione o il loro consumo sui mercati regionali, nazionali e internazionali che il porto di Venezia - Marghera può servire, sfruttando la rete stradale, ferroviaria nazionale e internazionale alle quali l'area ex-industriale è già collegata.

Infine, il Terminal d'altura non servirà solo il porto di Venezia, ma l'intera portualità veneta, permettendo di servire anche i porti di Chioggia e di Porto Viro- Porto Levante ed il sistema fluviale del Po (Fissero, Tartaro, Canal Bianco) fino a Mantova e Cremona.


4) Il Terminal d'altura come innovazione tecnologica - gestionale

Ma tutto questo non sarebbe stato possibile senza l'innovazione tecnologica e gestionale implicita nel progetto di piattaforma portuale che qui si presenta.

Non siamo di fronte a una piattaforma tradizionale. Siamo di fronte a un piazzale mobile fatto di chiatte che consente il trasbordo dei container direttamente dalle grandi portacontainer alle chiatte, che li trasferiranno immediatamente a Marghera senza nessuno stoccaggio in mare, eliminando una rottura di carico che consente di guardare con ottimismo a una rapida implementazione del progetto.


5) Tempi e costi

Il progetto si svilupperà in un quadro di realismo finanziario. Oggi pretendere che opere come la piattaforma d'altura o la bonifica e la riconversione di aree
ex - industriali a Marghera avvenga a carico del bilancio dello Stato sarebbe del tutto velleitario e ingannevole.

Per la realizzazione delle opere si prevede un costo di 1 382 milioni di Euro per la piattaforma d'altura - dei quali 315 milioni di euro per la realizzazione del terminal container e dell'area servizi, e di 310 milioni di Euro per i terminal portuali e terrestri a Marghera (aree ex Sindyal ed ex Montefibre). Il terminal d'altura potrà essere pienamente operativo in 5 anni, mentre per l'entrata in servizio del terminal logistico di Marghera saranno necessari 4 anni.

Al di là dell'intervento per l'estromissione del traffico petrolifero, tutto ciò che si richiede allo Stato è il finanziamento della costruzione della diga frangiflutti della piattaforma d'altura. Al finanziamento della realizzazione del terminal container d'altura e della riconversione delle aree a Marghera provvederà l'Autorità Portuale in partenariato pubblico privato definito tramite gara di concessione di costruzione e gestione.



CRONOPROGRAMMA

Cronoprogramma piattaforma portuale in acque profonde



Soggetto attuatore


Intervento


Semestre


























10°


Stato


Progettazione di tutto l'intervento
































Stato


Iter autorizzativo
































Stato


1° stralcio
Realizzazione diga foranea
































Stato


2° stralcio
Realizzazione terminal petroli
































Stato


3° stralcio
Realizzazione pipe line
































Soggetto privato o altro


2° stralcio
Realizzazione terminal container
































Soggetto privato o altro


3° stralcio
Realizzazione terminal rinfuse
































Cronoprogramma piazzali e spazi logistici a Porto Marghera



Soggetto attuatore


Intervento


Semestre


























10°


Autorità Portuale


Progettazione e iter autorizzativo
































Autorità Portuale


Bonifiche e demolizioni
































Autorità Portuale


Costruzioni






























›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ERFA, gli aiuti al trasporto merci su rotaia non vengano usati per sostenere modelli aziendali in declino
Bruxelles
Stahl: dobbiamo garantire che qualsiasi cifra venga concessa ponderatamente
L'olandese Spliethoff ha acquisito la maggioranza del capitale della connazionale ForestWave
L'olandese Spliethoff ha acquisito la maggioranza del capitale della connazionale ForestWave
Amsterdam
La concentrazione crea una flotta di 147 navi multipurpose
Flessione dei risultati trimestrali dell'americana FedEx
Memphis
Utile netto in calo del -26,3%
Rolls-Royce venderà il segmento dei sistemi di propulsione e di handling navale alla Fairbanks Morse Defense
Derby
Dalla cessione saranno esclusi turbine a gas e generatori
Intermare e Kestrel Italia estendono la partnership KestrelMare alla tedesca Harren Group
Brema/Genova
Martin Harren: l'Italia è un mercato con un futuro assai brillante per i segmenti del project cargo e dell'heavy lift
Le Aziende informano
C. Steinweg - GMT S.r.l., il vostro partner logistico nella regione del Mediterraneo
L'azienda ha sede a Genova come ufficio regionale del gruppo Steinweg per il Mediterraneo centrale, la Costa Adriatica e il Nord Africa
Pronti a scioperare dal primo ottobre i lavoratori portuali degli scali della East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Pochi giorni per raggiungere un accordo in extremis con la United States Maritime Alliance, che si dichiara disposta a riprendere le trattative con l'ILA ma non ad accogliere tutte le richieste del sindacato
Nel porto di Genova sarà istituito un ufficio unico dell'Agenzia delle Dogane che sarà il più grande d'Italia
Genova
Alesse: è essenziale per integrare le funzioni doganali e monopolistiche in un unico polo operativo
Il nuovo commissario europeo ai Trasporti sostenibili e al Turismo sarà il greco Apostolos Tzitzikostas
Il nuovo commissario europeo ai Trasporti sostenibili e al Turismo sarà il greco Apostolos Tzitzikostas
Bruxelles
È primo vicepresidente del Comitato europeo delle regioni
Inaugurato il container terminal di duisport, Hupac, PSA e HTS nel porto di Duisburg
Duisburg
Avrà una capacità di traffico pari a 850mila teu all'anno
Ufficializzata la consegna dell'80% del capitale di Meyer Werft alla parte pubblica
Papenburg
Lies: le parti sociali hanno concordato un piano che comporterà anche notevoli tagli. Eikens: essenziali le garanzie statali
Emanuele Grimaldi raddoppia la propria quota in Höegh Autoliners
Oslo
L'armatore italiano possiede ora il 10% della compagnia norvegese
L'ECSA indica le priorità per salvaguardare e aumentare la competitività del trasporto marittimo europeo
Bruxelles
Richiesta la produzione in Europa di almeno il 40% dei fuel puliti necessari per decarbonizzare lo shipping
Nel 2023 la raccolta dei premi delle compagnie di assicurazione marittima è stata di 38,9 miliardi di dollari (+5,9%)
Amburgo
L'Europa continua a dominare il mercato
La società navalmeccanica Harland & Wolff nuovamente verso l'amministrazione controllata
Londra
L'intento è di salvaguardare il core business dei cantieri navali. L'azienda è alla ricerca di nuovo investitore o di un acquirente delle attività. Annunciati licenziamenti
Sommariva, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, si è dimesso
Sommariva, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, si è dimesso
La Spezia
Lascia l'incarico a tre mesi dalla scadenza del mandato
SEA Europe sollecita norme per il sostegno finanziario al trasporto per vie navigabili interne che non penalizzino i cantieri navali dell'UE
Bruxelles
Firmato l'accordo per la vendita della tedesca DB Schenker al gruppo logistico danese DSV
Berlino/Copenaghen
Include clausole sociali a salvaguardia dei posti di lavoro per un periodo di due anni
Nel terzo trimestre del 2024 si è ridotto il grado di connessione dell'Italia alla rete mondiale di servizi marittimi containerizzati
Nel terzo trimestre del 2024 si è ridotto il grado di connessione dell'Italia alla rete mondiale di servizi marittimi containerizzati
Ginevra
L'indice LSCI dell'UNCTAD ha segnato un calo del -2,7%
Nel cantiere della Fincantieri a Genova è avvenuta la consegna della Explora II alla Explora Journeys
Ginevra/Genova
Celebrate anche la posa della moneta di “Explora III” e il taglio della prima lamiera di “Explora IV”
Le Aziende informano
La turbosoffiante industriale compie 100 anni
Nel 2024 ricorre il 100° anniversario della prima turbosoffiante per motori di grandi dimensioni
Nella prima metà del 2024 i trasporti merci transalpini attraverso la Svizzera sono cresciuti del +1,9%
Nella prima metà del 2024 i trasporti merci transalpini attraverso la Svizzera sono cresciuti del +1,9%
Berna
Diminuzione della quota delle ferrovie (72,3%). Atteso un prossimo notevole calo del traffico ferroviario
A luglio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -51,5%
A luglio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -51,5%
Il Cairo/Copenaghen
Nei primi sette mesi del 2024 il calo è stato del -48,3%
Il governo greco annuncia una nuova tassa sulle crociere e CLIA critica i metodi e le finalità della decisione
Salonicco/Bruxelles
L'associazione crocieristica esorta l'ammodernamento dei porti nazionali
La Commissione Bilancio del Parlamento tedesco ha approvato il piano di salvataggio di Meyer Werft
Berlino
Il governo federale e il Land della Bassa Sassonia rileveranno l'80% del capitale sociale
Cinque i porti italiani nel network di servizi marittimi containerizzati di Gemini Cooperation
Copenaghen/Amburgo
A Genova e Vado approderanno servizi primari. La Spezia, Livorno e Trieste toccati da linee shuttle
Assegnata ad Automar un'ulteriore area di 40mila metri quadri nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Sarà utilizzata come superficie di deposito delle autovetture in transito
HMM investirà circa 17,5 miliardi di dollari entro il 2030 per incrementare la propria competitività
Seul
Il 54% delle risorse sarà destinato al segmento dei container, il 24% a quello delle rinfuse, il 18% allo sviluppo della logistica e il 4% al miglioramento delle performance ambientali e digitali
L'ECSA apprezza la rilevanza riconosciuta al settore dello shipping dal rapporto di Mario Draghi
Bruxelles
Il documento sul futuro della competitività europea, tuttavia, evidenzia il declino della flotta dell'UE
MSC presenta i propri nuovi servizi standalone mentre HMM, ONE e Yang Ming formano la Premier Alliance
Seul/Singapore/Keelung/Ginevra
La nuova alleanza porterà cinque servizi in Italia, contro i 19 della MSC
Hupac, includere le linee d'accesso francesi ad Alptransit nella politica svizzera di trasferimento modale
Chiasso
Bertschi: l'adeguamento della linea Belgio-Metz-Strasburgo-Basilea al profilo di quattro metri è una priorità assoluta
In dirittura d'arrivo la trattativa per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali tedeschi
Berlino/Brema
L'associazione datoriale ZDS e il sindacato ver.di hanno sottoscritto un accordo preliminare
Federagenti, sbagliato anche solo ipotizzare una privatizzazione dei porti con il solo scopo di fare cassa
Roma
Santi: le privatizzazioni non hanno mai prodotto in Italia risultati entusiasmanti
A luglio nel porto di Ravenna sono cresciute le rinfuse e diminuite le altre merci
Ravenna
Nei primi sette mesi del 2024 il traffico crocieristico è calato del -14,3%
Hapag-Lloyd, rinnovato il patto parasociale degli azionisti CSAV e Kühne Maritime
Las Condes
L'accordo avrà validità almeno sino alla fine del 2030
A Vestas Blades la concessione della piastra logistica del porto di Taranto
Taranto
Proposta in linea con gli obiettivi dell'AdSP per lo sviluppo di hub per la produzione di eolico offshore e dei relativi componenti
Liquidata una filiale russa del gruppo Maersk
Mosca
La procedura di liquidazione di un'altra società russa del gruppo danese sarebbe stata annullata
Il vertice di Assiterminal ha incontrato il ministro Musumeci
Roma
Cognolato: ribadita l'importanza che il governo continui a tenere la marittimità al centro delle sue politiche
Rilasciata la concessione per il porto turistico per grandi yacht al molo Brin di Olbia
Cagliari
Diciassette i posti barca disponibili
Gasparato (UIR): fare squadra con le istituzioni sulle norme di riforma degli interporti
Roma
A Mantova il gruppo Kuehne+Nagel ha inaugurato il centro di distribuzione Adidas Campus
A Mantova il gruppo Kuehne+Nagel ha inaugurato il centro di distribuzione Adidas Campus
Mantova
L'investimento di 350 milioni di euro è il più consistente mai realizzato dall'azienda elvetica
L'AdSP del Mar Ligure Orientale vince il premio “Smart Port” al RemTech Expo di Ferrara
La Spezia
Riconoscimento alla politica di innovazione e sostenibilità ambientale dell'ente
Il prossimo 11 ottobre a Lugano si terrà la settima edizione di “Un Mare di Svizzera”
Lugano
Forum internazionale sull'asse logistico fra i porti liguri e i mercati del centro Europa
Ad agosto i container nel porto di Valencia sono aumentati mentre ad Algeciras sono calati
Valencia/Algeciras
Movimentati rispettivamente 464mila teu (+19,1%) e 403mila teu (-5,2%)
Quindici milioni di euro al porto di Pozzallo per il cold ironing
Pozzallo
Ok del Ministero al finanziamento
Lo scorso mese il traffico dei contenitori nel porto di Los Angeles è aumentato del +16,0%
Los Angeles/New York/Savannah
Grimaldi completa l'acquisizione del 67% del capitale dell'Autorità Portuale di Heraklion
Heraklion
Investiti 80 milioni di euro
L'ART ha richiesto alle AdSP un elenco minimo di informazioni sul demanio marittimo gestito
Roma
Zaccheo: essenziale per esercitare le funzioni di regolazione sulle concessioni portuali
Accordo per consentire l'espansione della concessione di MCT nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Accordo tra la società terminalista, l'AdSP e il Corap, enti che hanno in corso un contenzioso
Pubblicato il bando per l'assegnazione dei lotti del distretto della cantieristica del Porto Canale di Cagliari
Cagliari
Giunte 17 manifestazioni di interesse
La polacca Kotniz ha acquisito una quota di maggioranza dell'italiana Metalstyle
Genova
Consolidamento nel settore dei prodotti e componenti per la nautica
Federazione del Mare e Assocostieri firmano un protocollo d'intesa
Roma
Collaboreranno all'organizzazione di eventi, convegni e presentazioni delle rispettive associazioni
Sommariva: nessun impatto delle mie dimissioni sui procedimenti e progetti in corso nei porti della Spezia e di Carrara
La Spezia
La comunità portuale di La Spezia ringrazia Sommariva per il lavoro svolto per il porto
La Spezia
Espressi sorpresa e dispiacere per le dimissioni del presidente dell'AdSP
Prosegue la marcata crescita dei ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -6,7%
Hong Kong
Nei primi otto mesi del 2024 la diminuzione è stata del -5,4%
Nuovo contratto del valore di quattro miliardi di dollari per Saipem in Qatar
Milano
Attività commissionate dalla QatarEnergy LNG
Record storico di traffico mensile dei container per il porto di Long Beach
Long Beach
Ad agosto lo scalo californiano ha movimentato 913.873 teu (+33,9%)
Ad agosto il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+8,4%)
Singapore
Nei primi otto mesi del 2024 il totale è stato di 27,4 milioni di teu (+6,4%)
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La Regione Siciliana trasformerà in ordine l'opzione con Fincantieri per un secondo traghetto
Palermo
L'ente richiederà un finanziamento di 140 milioni di euro
Avviati i lavori per l'elettrificazione della banchina di Levante del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
L'opera ha un valore di 18,4 milioni di euro
Un rapporto della Camera USA denuncia il rischio del coinvolgimento delle cinesi ZPMC, COSCO e CMG nelle attività portuali americane
Washington
Nei primi otto mesi di quest'anno il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,1%
San Pietroburgo
In crescita le importazioni e i carichi in transito
Completata la ristrutturazione dell'asse viario di accesso al porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Si apre il cantiere relativo alle opere accessorie
Stabile il traffico delle merci nei porti greci nel primo trimestre
Pireo
A crescere è stato il traffico nazionale, mentre è calato quello con l'estero
La danese DSV vincente nella gara per l'acquisizione di DB Schenker
Berlino
Nei prossimi giorni atteso il pronunciamento del consiglio di sorveglianza del gruppo DB
Nuova piattaforma di confronto fra l'ECSA e i produttori di combustibili alternativi
Bruxelles
Attenzione alle politiche e agli strumenti per supportare la produzione e l'uso di fuel navali puliti in Europa
ISLA (EMS-Fehn-Group) porta a termine l'acquisizione dell'intero capitale di Europea Servizi Terminalistici
Leer
La società è guidata dal direttore generale Antonio Pandolfo
UIR, bene l'assegnazione di risorse PNRR per incrementare ed efficientare le dotazioni digitali degli interporti italiani
Roma
Si accentua la perdita economica della società ferroviaria elvetica FFS Cargo
Berna
Riduzione dei volumi di merci trasportate dai servizi nazionali e internazionali
La statunitense FMC dà il via libera al vessel sharing agreement Gemini Cooperation
Washington
L'agenzia americana ha specificato che monitorerà attentamente l'accordo
L'European Rail Freight Association elenca all'UE le priorità per lo sviluppo del cargo ferroviario
Bruxelles
Presentato il manifesto 2024-2029 dell'associazione
Il Global Maritime Forum sottolinea la necessità di accrescere il benessere dei marittimi
Copenaghen
La carenza di manodopera marittima ha raggiunto il massimo degli ultimi 17 anni
Privatizzazione dei porti? La Spezia invita a prendere ad esempio il modello locale
La Spezia
Fontana: la necessità primaria sarebbe quella di garantire una pianificazione nazionale delle risorse allocate alla portualità
Nominati i nuovi coordinatori di sette dei nove corridoi di trasporto europei TEN-T
Bruxelles
Altri due saranno designati e nominati all'inizio del prossimo anno
ZIM stringe un accordo di cooperazione operativa a lungo termine con MSC
Haifa
È relativo a rotte tra Asia ed USA via Panama e Suez
Nel secondo trimestre del 2024 il porto di Brema/Bremerhaven ha movimentato 15,9 milioni di tonnellate di merci (+9,2%)
Nel secondo trimestre del 2024 il porto di Brema/Bremerhaven ha movimentato 15,9 milioni di tonnellate di merci (+9,2%)
Brema
Nei primi sei mesi dell'anno la crescita, trainata dai container, è stata del +9,9%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il prossimo 11 ottobre a Lugano si terrà la settima edizione di “Un Mare di Svizzera”
Lugano
Forum internazionale sull'asse logistico fra i porti liguri e i mercati del centro Europa
Il 17 luglio a Roma si terrà l'assemblea pubblica di Assiterminal
Roma
Messina (Assarmatori): con il rinnovo del Ccnl dell'industria armatoriale valide risposte alle esigenze dei lavoratori
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
CVC urges Deutsche Bahn to reconsider Schenker sale to DSV, letter shows
(Reuters)
Die Rettung der Meyer Werft geht in die entscheidende Phase
(WirtschaftsWoche)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
MSC Crociere auspica l'ok alla concessione nei porti di Bari e Brindisi nonostante il preavviso di rigetto dell'istanza
Ginevra
La compagnia presenterà le proprie controdeduzioni all'AdSP
La carenza di impianti di cold ironing nei porti frena anche lo sviluppo delle navi cargo elettriche
Francoforte sul Meno
Paper sull'impatto ambientale delle batterie nel trasporto marittimo oceanico realizzato da CIMAC e Maritime Battery Forum
La tedesca MOSOLF Port Logistics & Services compra la connazionale TO Group
Kirchheim unter Teck/Brema
La transazione includerà le sedi in Belgio, Spagna, Polonia ed Emirati Arabi Uniti
Nel primo trimestre del 2024 è tornato a crescere il traffico nei porti belgi
Bruxelles
Aumento dei carichi all'imbarco
Saipem si è aggiudicata due contratti offshore in Arabia Saudita del valore di un miliardo di dollari
Milano
A luglio calo del traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado
Genova
Particolarmente consistente la flessione nel settore delle crociere
Christiania Shipping (gruppo Eitzen) acquisirà la Navquim Holding
Le Havre
La compagnia olandese possiede e opera una flotta di 13 stainless steel chemical tanker
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile