Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:19 GMT+1
Il primo aprile SM Line subentrerà alla HMM nell'accordo di cooperazione con l'alleanza 2M
Nuova intesa basata sullo scambio e sull'acquisto di slot
13 febbraio 2020
Il prossimo primo aprile la compagnia di navigazione sudcoreana SM Line subentrerà alla connazionale Hyundai Merchant Marine (HMM) nell'accordo di cooperazione con l'alleanza 2M, che è costituita dalle prime due compagnie mondiali del segmento del trasporto marittimo containerizzato: la danese Maersk Line e l'elvetica Mediterranean Shipping Company (MSC). Alla fine del terzo trimestre di quest'anno, infatti, scadrà l'analogo accordo che attualmente lega la HMM alla 2M ed è relativo ai collegamenti marittimi tra l'Asia e la costa occidentale del Nord America.
Le parti hanno specificato che il nuovo accordo con la SM Line è autonomo rispetto al vessel sharing agreement che lega la Maersk e la MSC e che i servizi della 2M e della SM Line si completeranno a vicenda. L'intesa tra la SM Line e la 2M sarà bastata sullo scambio di slot e sull'acquisizione di spazi di carico fra le tre parti relativamente a sei servizi marittimi di linea transpacifici.
A seguito dell'accordo SM Line immetterà due proprie navi nel servizio transpacifico realizzato complessivamente con sei portacontainer denominato Orient da MSC e TP8 da Maersk Line che collega i porti di Qingdao, Shanghai, Ningbo, Busan, Long Beach e Oakland.
SM Line è la compagnia di navigazione del gruppo sudcoreano Samra Midas (SM) nata alla fine del 2016 dopo che SM aveva iniziato ad acquisire attività e beni della fallita Hanjin Shipping.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore