Oggi nel cantiere navale della China Merchants Heavy Industry a
Jiangsu, in Cina, la compagnia norvegese Höegh Autoliners, che
è uno dei leader mondiali del trasporto marittimo di
autoveicoli, ha preso in consegna la
Höegh Aurora, la
prima di una serie di 12 navi pure car and truck carrier della nuova
classe “Aurora”, con opzione per ulteriori quattro
unità, che potranno essere alimentate ad ammoniaca, fuel a
zero emissioni di carbonio che - ha sottolineato la compagnia
europea - consentirà di ridurre sino al 58% le emissioni di
carbonio per ciascuna auto trasportata e che nel 2027, quando le
navi di questa classe saranno alimentate con ammoniaca pulita,
permetterà di eliminare quasi tutte le emissioni di carbonio.
La Höegh Aurora, di 83.687 tonnellate di stazza
lorda, è lunga quasi 200 metri, larga 37,8 metri e ha una
capacità pari a 9.100 ceu. Inizialmente la Höegh
Aurora, così come le prime navi di classe “Aurora”
che entreranno in servizio, sarà alimentata con gas naturale
liquefatto, biocarburanti e fuel a basso tenore di tenore per
arrivare poi nel 2027, con la presa in consegna delle ultime quattro
navi della classe, quando le nuove navi potranno essere alimentate
con ammoniaca pulita.