Oggi le compagnie di navigazione Hapag-Lloyd e Maersk hanno
annunciato un aggiornamento del network di servizi di linea che
diventerà operativo a febbraio 2025 in concomitanza con
l'entrata in vigore del loro nuovo accordo di collaborazione
operativa a lungo termine denominato Gemini Cooperation
(
del
17
gennaio 2024). Il network sarà costituito da una rete di
27-29 servizi di linea primari e di 30 servizi shuttle
infra-regionali. A differenza di quanto annunciato all'inizio di
quest'anno
(
del
18
gennaio 2024), saranno cinque anziché quattro i porti
italiani toccati dal network di Gemini Cooperation, che oltre a
Genova, Livorno, Trieste e Vado Ligure effettuerà scali anche
al porto di La Spezia.
Hapag-Lloyd e Maersk hanno presentato due configurazioni del
nuovo network di Gemini Cooperation con servizi in transito nel
canale di Suez oppure con servizi che circumnavigano l'Africa
passando attorno al Capo di Buona Speranza nel caso perdurasse la
crisi in atto nel Mar Rosso che impedisce l'utilizzo della via
d'acqua egiziana. In entrambi i casi è invariato il numero di
servizi di linea che toccheranno i porti italiani, in totale nove,
di cui quattro servizi primari via Suez (o tre via Buona Speranza) e
cinque servizi shuttle via Buona Speranza oppure via Suez.
In particolare, al porto di Genova, principale porto primario
italiano di scalo nel network di Gemini Cooperation, approderanno
complessivamente quattro servizi (tre via Buona Speranza), di cui
due che collegheranno l'Asia con il Mediterraneo e l'Europa con il
Nord America (entrambi primari via Suez o Buona Speranza), uno
primario che connetterà l'Europa con il Medio Oriente/India
via Suez e un servizio shuttle che collegherà il porto del
capoluogo ligure con Tanger Med e Algeciras. Al porto di Vado Ligure
giungeranno due servizi: uno primario che collegherà il Medio
Oriente/India con il Mediterraneo occidentale via Suez oppure uno
primario che collegherà il Mar Rosso con il Mediterraneo
occidentale sempre via Suez ed un servizio shuttle che collegherà
lo scalo con Livorno e i porti spagnoli di Valencia e Algeciras e il
porto marocchino di Tanger Med.
Gli altri tre porti italiani nel network saranno scalati da
servizi shuttle: a La Spezia approderà la linea che
collegherà lo scalo con Tanger Med, Algeciras, Barcellona e
Fos; a Livorno scalerà lo shuttle che toccherà anche
Livorno, Valencia, Tanger Med, Algeciras e Vado Ligure; a Trieste
scalerà la linea shuttle che collegherà il porto
giuliano con quello egiziano di Port Said.