testata inforMARE
Cerca
16 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:26 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Comitato delle Compagnie di Assicurazioni Marittime di Genova

Relazione del presidente Giorgio Mitolo alla 137 ma assemblea generale ordinaria

29 Maggio 1997




Signori,

nel dare inizio a questa 137ma Assemblea del "Comitato", desidero esprimere a tutti Voi il mio ringraziamento più sentito per essere qui intervenuti.

Come è ormai tradizione di questa riunione, prima di iniziare l'illustrazione tecnica dei nostri Rendiconti e della vita del nostro Ente, desidero intrattenerVi brevemente sulla situazione assicurativa del ramo trasporti sia internazionale che nazionale.

Settore Corpi

Fare un commento su quanto si sta verificando in questo settore è estremamente difficile.

Nella mia esperienza, che abbraccia ormai mezzo secolo, non ho mai assistito ad una tale concorrenza che, con la massima disinvoltura e spregiudicatezza, calpesta anche i più elementari criteri tecnici ed economici fin qui seguiti.

La grande capacità di assorbimento del mercato non può certo giustificare la sfrenata corsa al ribasso cui stiamo quotidianamente assistendo

Per quanto concerne le coperture, sul mercato italiano, pur applicando importanti e sensibili riduzioni dei premi a parità di valutazioni, la riduzione consente all'armatore italiano di mantenere quel rapporto di continuità e fiducia che le Compagnie si sono guadagnate con un servizio attento ed efficiente.

Per quanto riguarda invece le Flotte estere, in particolare le Flotte della Comunità europea, la clientela è sempre alla ricerca del minimo premio e solo marginalmente si è creato un rapporto di continuità. Ciò ha consentito ai cosiddetti "global Brokers" di mettere in concorrenza i vari mercati creando quella situazione di cui stiamo attualmente soffrendo.

E purtroppo anche la situazione brokers sta subendo una grossa evoluzione.

I brokers italiani nel nostro settore si sono ormai ridotti a poche concentrazioni, ma esplicano un attento lavoro a difesa del nostro mercato che è di importanza vitale per la loro stessa sopravvivenza.

Ma quegli enormi consorzi che si sono formati recentemente sia sul mercato di Londra che sugli altri mercati europei stanno portando a una difficile situazione il mercato trasporti.

Secondo le statistiche del Lloyd's Register of Shipping la Flotta mondiale ammontava nel 1996 a 508 milioni circa di t.s.l. con un incremento rispetto al 1995 del 4%.

La flotta italiana, che negli ultimi anni ha subito un notevole ringiovanimento ed ha per i prossimi anni un programma di costruzioni tra i più intensi, è pur sempre al 16° posto nella statistica delle flotte mondiali.

E' auspicabile che l'avvento del secondo Registro porti all'Armamento gli attesi incentivi fiscali e di running cost.

Ma le nuove costruzioni, l'impegno dei Registri di classifica e quello degli Armatori in generale, che sembravano aver determinato una sensibile riduzione dei sinistri nel 1995, sta denotando una preoccupante inversione di tendenza.

I danni più rilevanti che hanno colpito il nostro mercato sono i seguenti:

DataAvvenimentoValutazioneDelega
Accadimenti 1996
Kapitan Luca21/01/96Allagamento stiva9.741.227.000UMS
Kira09/02/96Affondamento10.856.895.000Fond.
Uniceb31/08/96Incendio, affondamento24.489.120.000SIAT
Iolcos Victory14/09/96Affondamento30.611.400.000SIAT
Panamax Pride01/10/96Danni a stive5.356.995.000SIAT
Brezza05/10/96Incaglio5.630.000.000UMS
Global Natali26/10/96Incendio5.356.995.000SIAT
Cordigliera14/11/96Affondamento10.713.990.000SIAT

Come rileverete si tratta di aumenti percentuali veramente sensibili specie se si considera che nel primo trimestre del 1997 i danni per Perdita totale hanno subito un incremento di circa il 40% rispetto al 1996.

I bilanci che le società hanno approvato in questi giorni denunciano una sensibile riduzione dell'utile tecnico aggravata anche dalla debolezza del dollaro nella cui valuta le polizze Corpi sono in gran parte emesse.

Il nostro mercato, come tutti gli altri mercati, sta soffrendo della deficienza finanziaria che non consente di operare senza la dipendenza dalla Riassicurazione.

Dobbiamo prendere atto che le sempre più sofisticate tecnologie, le continue concentrazioni dei rischi in navi sempre più grandi e più valutate, le concentrazioni di gruppi armatoriali che mettono sulla bilancia delle trattative il peso economico della loro massa premi, hanno portato e continueranno a portare una sostanziale modifica nelle tecniche assicurative.

Fino a quando i risultati non avranno dimostrato che l'attuale filosofia produce perdite non ritengo vi sarà una inversione di tendenza.

Infatti si cominciano a vedere sul mercato polizze pluriennali, premi globali di Flotta ed altre fantasiose clausole che non sto qui ad elencare ma che a molti di voi sono già note.

Sono però convinto che fino a quando il nostro mercato garantirà quel servizio che tutto l'Armamento apprezza, potremo resistere alla concorrenza in atto

In fin dei conti il 1996 si può sintetizzare nel concetto :"Premi in ribasso, Danni in rialzo":

Settore Merci

Per quanto concerne il settore merci, mi si dice che, malgrado l'accentuata competitività anche in questo settore, sebbene molto meno presente di quella del settore corpi, è stato possibile acquisire un risultato tecnico positivo sul mercato italiano, malgrado la situazione economica congiunturale non abbia consentito un apprezzabile aumento della copertura dei rischi.

______________


E passiamo ora ad analizzare l'attività tecnica del "Comitato" che si esplica prevalentemente attraverso il controllo degli atti liquidatorii che le Compagnie Aderenti ai due Accordi - Italiano ed Estero - sottopongono volontariamente e settimanalmente al nostro Ente.

Dagli allegati n. 8 e 9 potrete rilevare i dati più salienti dell'attività svolta dai nostri due "Collegi Controllo".


Navi di bandiera e/o Interesse Italiano

Nel decorso 1996 si sono tenute 47 riunioni settimanali con l'intervento di 293 Funzionari di Compagnia e 46 presenze di Liquidatori Osservatori oltre al Dr. Giorgio Cavallo e al Rag. Giuseppe Finocchio.

Le varie pratiche sono state esaminate complessivamente 680 volte ed i benestari rilasciati 404: rispettivamente 74 pratiche in più e 32 benestari sempre in più rispetto all'Esercizio precedente.

Nel complesso si è avuto nell'esercizio 1996 un incremento pari a circa il 100% del totale degli importi autorizzati - formati da acconti, liquidazioni ed esborsi Delegataria - rispetto all'esercizio precedente: infatti sono state concesse autorizzazioni per complessive L. 156.396.911.000 contro L. 78.318.813.000 del 1995 con un aumento quindi di L. 78.078.098.000.



Navi di bandiera Estera

Nel decorso 1996 si sono tenute 47 riunioni con la presenza di 263 Funzionari di Compagnia, 46 interventi del Liquidatore Osservatore e del Rag. Giuseppe Finocchio.

Le pratiche aperte (Avvisi Danno) sono state 194, vale a dire 84 in più rispetto all'anno precedente; anche le autorizzazioni concesse nell'esercizio 1996 hanno subito un aumento rispetto all'anno precedente, passando da 211 a 262.

Come logico riflesso a questa tendenza anche gli indennizzi approvati tra acconti, saldi e spese Delegataria, hanno registrato un incremento del 29% passando da L. 48.718.531.000 del 1995 a L. 63.048.534.000 del 1996.

Per quanto concerne le attività collaterali svolte dal nostro Comitato ricordo, al puro fine di una sua verbalizzazione, la pratica "MAR", nave affondata il 2 Novembre del 1989, con conseguente perdita di numerose partite di merce su di essa imbarcate ed in gran parte assicurate presso le nostre Associate. In quella occasione fu affidato al "Comitato" l'incarico di seguire e coordinare le complesse azioni di rivalsa nei confronti di Proprietari, Assicuratori e Noleggiatori della suddetta nave.

Siamo purtroppo impossibilitati di aggiornarVi sulla situazione di questa pratica perché sempre in attesa di ricevere dallo Studio dell'Avvocato Ghelardi i chiarimenti e le informazioni da noi più volte sollecitati.

Inoltre il "Comitato" ha assiduamente seguito - tramite il nostro Segretario Generale, Dr. Giorgio Cavallo - le numerose riunioni del "Comitato Utenti del Porto di Genova" particolarmente attivo in questi ultimi anni a seguito delle intervenute trasformazioni normative nell' operatività degli scali portuali in generale e dello scalo di Genova in particolare: all'uopo un breve riassunto dell' attività svolta dal Comitato Utenza negli anni 1995 e 1996 lo troverete nella fascetta documentale messa a Vostra disposizione.

Ricordo inoltre gli incontri da noi promossi tra gli Assicuratori Corpi, un rappresentante dell'A.I.P.A.M. (Associazione Ingegneri Periti di Avarie Marittime) e l'Ing. Ignazio Majolino (Rappresentante del RINa), al fine di aggiornare il settore assicurativo - marittimo delle novità riguardanti le norme che i Registri di classificazione in generale ed il RINa in particolare hanno assunto o sono in procinto di assumere a seguito delle risoluzioni dell'IMO (International Maritime Organization) o dell'IACS (International Association of Classification Societies) per migliorare le condizioni di sicurezza delle navi. Tali incontri sono ovviamente anche occasione per un proficuo scambio di informazioni e di reciproche richieste di precisazioni.

Prima di passare ad analizzare l'attività economica del "Comitato" desidero ricordare, anche a beneficio di chi non fosse stato presente, che è stato dato corso a quanto deliberato dall'Assemblea del 14 Novembre 1996 avente per oggetto "Versamenti a fondo perduto da parte delle Associate per ripianamento Perdite Pregresse" ammontanti nel loro complesso a L. 106.289.356.

In ossequio alle delibere prese in tale sede si è proceduto:

a) all'incasso, nei confronti delle Compagnie Associate, delle rispettive quote di conferimento versate a fondo perduto: a tutt'oggi solo pochissime Compagnie non non hanno ancora provveduto al pagamento di quanto di loro pertinenza.
b) al versamento in data 9 Gennaio 1997 all'Ufficio del Registro di Genova dell'importo di L. 1.063.000: a titolo di Imposta relativa all'operazione;

Ringrazio vivamente tutte le Compagnie che hanno così consentito di ripianare le perdite del nostro Ente, consentendoci di guardare al futuro con maggiore serenità.

Lo stesso giorno (14.11.96) si è poi riunito il Consiglio Direttivo che ha proceduto ai sensi dell'art. 16 dello Statuto Sociale alla nomina - con decorrenza immediata - del Dr. Stefano Cavallo a Segretario Generale Vicario con il compito di assistere e/o sostituire il Dr. Giorgio Cavallo in caso di sua forzata assenza.

°°°°°

Passando ora all'analisi della situazione economica - patrimoniale del nostro Comitato posso finalmente annunciare per l'Esercizio Finanziario 1996 una plusvalenza di L. 17.829.410: questo risultato positivo è in parte il frutto dei provvedimenti adottati dal Consiglio Direttivo nella Sua riunione del 21 Novembre 1995.

In quella occasione era stato convenuto di applicare - a far data dal 1° Dicembre del 1995 - i diritti di visto per il controllo delle pratiche, anche sui riparti di acconto e sui riparti di spese nelle misure rispettivamente: di L. 250.000 e di L. 50.000.

Tale disposizione accompagnata dall'aumento sensibile del numero delle pratiche passate al vaglio del Comitato per i due Accordi che ad esso fanno capo, ha consentito l'emissione di un maggior numero di fatture ammontanti nel loro complesso a 375 contro le 287 del 1995.

Le Spese generali, formate da 33 sottoconti ampiamente analitici e ammontanti complessivamente a L. 240.302.738, hanno subito un incremento di L. 12.302.738 nel confronto del Preventivo 1996 che prevedeva un totale di L. 228.000.000.

Ritengo che tutti i conti indicati nel Rendiconto Consuntivo a Vostre mani siano molto chiari ed esaurienti comunque, al termine di questa breve relazione, resterò a disposizione per fornire chiarimenti o delucidazioni su tutte le voci per le quali fossero richieste maggiori precisazioni.

Anche il Rendiconto Preventivo dell'Esercizio Finanziario 1997 ricalca a grandi linee il Consuntivo teste all'esame con opportune rettifiche per le poste che richiedono aggiornamenti di valutazione sia in positivo che in negativo.

A tutto avuto riguardo ed al fine di consentirne la verbalizzazione, propongo per il 1997:

a) conferma della quota fissa associativa di L. 2.500.000 per Compagnia.
b) conferma della quota associativa di pertinenza del "Comitato Utenza Portuale" di L. 200.000 per Associata.

Infine desidero porgere un sentito ringraziamento ai Vice Presidenti, al Consiglio Direttivo, ai Membri della Giunta Esecutiva, ai Revisori dei Conti ed alla Segreteria, ricordando che il Dr. Giorgio Cavallo il 27 Agosto prossimo venturo compirà 30 anni di attività alle dipendenze del nostro Ente.

°°°°°

Genova, 29 maggio 1997

›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
Assagenti propone una task force per risolvere i problemi portuali, logistici e industriali
Genova
Un organismo di consultazione «problem solver» composto, oltre che dalle categorie del cluster marittimo, dalle industrie manifatturiere del quadrante Nord-Ovest
A maggio il traffico delle merci nel porto di Singapore è calato del -4,6%
Singapore
Ribaltata una nuova gru in consegna nella nuova area portuale di Tuas
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci sulla rete ferroviaria svizzera è calato del -6,4%
Neuchâtel
Performance dei servizi pari a 2,35 miliardi di tonnellate-km, in calo del -8,2%
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
Ischia
Potestà: necessario sottrarli ad un meccanismo perverso
L'olandese HES International gestirà un terminal per rinfuse nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Il contratto di concessione avrà una durata minima di 30 anni
Il governo di Ibiza si oppone al programma di pernottamento a bordo dei traghetti offerto da Trasmed
Ibiza/Valencia
È ritenuto un «hotel clandestino», mentre la compagnia lo definisce un servizio crocieristico
Bruno Pisano nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
Assumerà l'incarico da lunedì prossimo
Federlogistica propone un confronto fra operatori sulla congestion fee in attesa di una soluzione dal governo
Genova
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,3%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 1.813.071 teu
Trasportounito, i tempi di attesa dei camion nei porti vanno pagati
Genova
Tagnochetti: la Port Fee ha l'obiettivo di redistribuire in modo più equo i costi di tutti i disservizi
Nominati i commissari delle AdSP del Tirreno Settentrionale, dello Ionio e della Liguria Occidentale
Roma/Genova
Preoccupazione dei sindacati per il futuro dei lavoratori di Genoa Port Terminal
Instabilità politica e transizione verde sono i principali problemi con cui si confronta lo shipping
Londra
Lo evidenzia l'“ICS Maritime Barometer Report 2024-2025”
Presentato il nuovo container terminal del porto di Termini Imerese
Palermo
Trasferimento del traffico movimentato da Portitalia nel porto di Palermo
Un sondaggio del GCMD conferma l'impegno dello shipping per la decarbonizzazione
Singapore
Preoccupazione dei porti per la mancanza di certezze circa la domanda da parte delle compagnie di navigazione
La Commissione UE ha identificato nuovamente Port Said East e Tanger Med quali porti di trasbordo di container limitrofi
Bruxelles
L'autotrasporto estende l'applicazione delle “congestion fee” al porto di Livorno
Livorno/Roma/Milano/Genova
Fedespedi, non risolvono i problemi, ma hanno come unico effetto l'innalzamento dei costi
Nel porto di Livorno è stato inaugurato il nuovo Posto di Controllo Frontaliero
Livorno
La struttura è costata 15 milioni di euro
Ad aprile i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -7,7%
Ad aprile i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -7,7%
Il Cairo
Nel primo quadrimestre del 2025 la flessione del traffico marittimo è stata del -14,9%
Accordo per la digitalizzazione dei flussi di traffico autostradale con i porti di Trieste e Monfalcone
Dominguez (IMO) sollecita investimenti nella decarbonizzazione del trasporto marittimo
Dominguez (IMO) sollecita investimenti nella decarbonizzazione del trasporto marittimo
Monaco/Bruxelles
Opportunity Green, Seas At Risk e Transport & Environment esortano le nazioni ad includere le emissioni dello shipping nei loro Contributi determinati a livello nazionale
L'americana USTR propone modifiche alle nuove tasse sulle car carrier e sulle navi GNL
Washington
Avviato un periodo di consultazione che si concluderà il 7 luglio
Assiterminal, no all'introduzione indiscriminata di maggiorazioni per la congestione nei porti
Genova
L'associazione sottolinea che le AdSP possono adottare atti di regolazione e/o controllo finalizzati a garantire livelli di prestazione
Ad aprile il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +5,4%
Ravenna
A maggio atteso un lieve calo del -1%
PKP Cargo annuncia altri licenziamenti collettivi che colpiranno 2.429 dipendenti in due anni
Nel 2024 è cresciuta l'incidenza dei costi di trasporto sull'interscambio delle merci dell'Italia
Roma
Rialzo del +2,5% per le esportazioni e del +4,2% per le importazioni (+4,2%)
Il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ha presentato un piano per accelerare lo sviluppo dei porti
Londra
Kane: siamo determinati a realizzare i progetti che faranno davvero la differenza
MSC avrebbe intenzione di comprare il cantiere navale rumeno Damen Mangalia
Praga
Verrebbe utilizzato per la costruzione di navi da crociera, di ro-pax e di rimorchiatori
Inaugurato il terminal intermodale di Medlog (MSC) nell'area di Parigi
Ginevra
Ha una capacità di traffico annua pari ad oltre 100mila teu
Rinnovato il direttivo dell'Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali
Roma
Confermato Luca Grilli alla presidenza per il quarto mandato consecutivo
PSA partner strategico dell'iniziativa GCMD per la decarbonizzazione del settore marittimo
Singapore
È il primo operatore portuale ad aderire al progetto
Sergio Liardo sarà il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
A settembre subentrerà a Nicola Carlone
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Miami
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2027
Nuovo traffico di auto Volkswagen al terminal ro-ro della Vezzani a Porto Marghera
Venezia
La prima nave approderà ad ottobre
HHLA acquisisce il 60% di un terminal intermodale nell'Ucraina occidentale
Amburgo
Avrà una capacità di traffico dei container pari a 100mila teu
Il ministero di Salvini designa i presidenti delle AdSP italiane con il contagocce e il cluster marittimo-portuale protesta (debolmente)
Concordato un aumento del 5% in due anni dei salari dei marittimi
Londra
Oca (ITF): risultato positivo ed equo esito di trattative difficili
Nuovi dazi, inflazione e guerre minacciano di ridurre notevolmente la crescita dell'economia mondiale
Parigi
Cormann (OCSE): le prospettive economiche mostrano che l'attuale incertezza politica sta indebolendo i commerci e gli investimenti, riducendo la fiducia di consumatori e imprese
Ad aprile il traffico dei container nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +7,7%
Pechino
Nel primo quadrimestre di quest'anno sono stati movimentati 98,8 milioni di teu (+8,1%)
Interporto Padova avvia la gara per selezionare un partner con cui sviluppare le attività del terminal intermodale
Padova
Alla società interportuale il 30% del capitale della nuova Intermodal Terminal Padova
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
La Spezia
Musso: passaggio cruciale per la nostra azienda
Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Mein Schiff Flow
Amburgo/Monfalcone
Fincantieri la consegnerà a TUI Cruises a metà del prossimo anno
L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
Washington
La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
Bruxelles
L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
Taranto
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Londra
Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
Berna
L'estensione prevista a partire dal 2029
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
Anjra
Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
Koper
A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
Copenaghen
Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
Roma
Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
Monaco di Baviera
Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
Arlington/Sydney
Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
Roma
Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
Milano
L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
Tokyo
La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
Venezia
Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
Buenos Aires/Londra
Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
Parigi
Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
Roma
Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
La Commissione Europea ha pubblicato il “The EU Blue Economy Report 2025”
Bruxelles
Nel 2022 l'economia blu ha dato lavoro direttamente a 4,82 milioni di persone generando quasi 890 miliardi di euro di ricavi
Nel 2024 il numero di spedizioni di trasporto combinato in Europa è cresciuto del +5,2%
Bruxelles
Le performance in tonnellate-km sono aumentate del +8,4%
Insediati i commissari straordinari delle due Autorità di Sistema Portuale liguri
Genova/La Spezia
Matteo Paroli e Bruno Pisano alla guida degli enti
Assogasliquidi-Federchimica indica la strada per accelerare la decarbonizzazione del trasporto stradale e marittimo
Roma
Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
Primo terminal portuale per il traffico di auto della greca Neptune Lines
Il Pireo
Sarà inaugurato il prossimo anno nel porto francese di Port-La Nouvelle
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di otto portacontainer da 15.900 teu
Seongnam
Il valore unitario di ciascuna nave è di circa 221 milioni di dollari
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
Rinnovato il consiglio di amministrazione di BN di Navigazione
Genova
BluNavy punta a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Åland
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile